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Tuning The Mito


1494 risposte a questa discussione

#41 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 January 2006 - 15:31

Finalmente ho completato la revisione dell'articolo, grazie anche all'aiuto di un amico, altrimenti non finivo più...

Cercherò di aggiornare l'articolo in futuro, perché devo provare ancora molto materiale che ho già "in casa". Ho inserito quelle parti che reputavo più importanti e utili per il tuning della Mito.
Ad ogni modo sono richieste alcune conoscenze specifiche, una officina attrezzata e le tre doti P:
- P&P&P = Pazienza & Precisione & Perfezione.

Dimenticatevi le misurazioni dello spessore di squish a colpi di "starter" o la chisura del motore stile M&M (Mazza & Martello).
Ai meno esperti posso solo consigliare di portare la moto da un bravo preparato e di assisterlo, se possibile, mentre è al lavoro per preparare il vs. motore. Ad ogni modo eseguite le modifiche a vostro rischio e pericolo.

Seguendo le indicazioni dell'articolo potrete passare dai 25-26 CV della Mito standard con cilindro serie 73037 ai 32-34CV, ottenibili senza seviziare il cilindro originale... Poi, quandro avrò qualche minuto in più, vi esporrò anche la mia opinione in merito alla lavorazione dei cilindri.

L'articolo dovrebbe essere disponibile domani per il download dai server CMC.

Non contattatemi tramite PM per questioni relative all'articolo, sarete ignorati ed inseriti nella mia black-list.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#42 menomhr

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 January 2006 - 16:02

grazie mille mrk
che dice il tuo 75666?
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#43 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 January 2006 - 18:01

Visualizza Messaggiomenomhr, il Jan 29 2006, 04:02 PM, ha scritto:

grazie mille mrk
che dice il tuo 75666?
:flag_italy: speravo di riscriverlo in tempi più brevi.

Il mio 75666 è fermo in attesa dei pezzi che mi mancano alcune parti non standard per completare il nuovo motore, ossia:
- biella;
- testa con specifiche differenti;
- pistone forgiato;
- molle frizione del kit SP.
Dovrei avere tutto entro febbraio. Non voglio assolutamente prelevare pezzi dal motore che utilizzo attualmente.

Intanto ho portato i nuovi Marchesini dal carrozziere per poterli riverniciare con vernice in polvere, così quando è pronto il nuovo motore li monto assieme al disco Braking, il nuovo forcellone e mono posteriore Sachs pluriregolabile.
Nel mezzo proverò alcuni pezzi sul vecchio motore. Devo scegliere ancora il carburatore ed il pacco lamellare da utilizzare.
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#44 menomhr

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 January 2006 - 18:22

Mrk secondo te vale la pena motare una selettra sul motore cagiva?
Poi o letto anche delle discussioni sul bilanciamento del'albero motre
e discono che il peso del pistone varia il bilanciamento
e con diversi tipi di pistoni si deve ribilanciare l'albero
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#45 MarkoEv#10

    Architetto Matto

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Inviato 29 January 2006 - 18:44

quando metti l'artikolo?


ONORE TERRONE
Ex propretario di Mito...

#46 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 January 2006 - 22:27

x menomhr
I pistoni non creano problemi.
L'operazione più importante è l'equilibratura (schede G.14 e G.15 del manuale d'officina della Mito 2).
Se intendi le accensioni selettra direi che su un motore 2T stradale non servono a nulla. Meglio cercare il migliore anticipo con l'accensione originale.

x MarkoEv#10
Domani - lunedì - dovrebbe essere diponibile per il download. Aspetto la risposta di Alwarior al mio PM.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#47 menomhr

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 January 2006 - 23:53

Si pero se monto la selettra o la kokusan avro dei problemi di allungo propio perche l'albero cagiva nn e bilanciato per l'accensione a rotore
Ma i team che partecipavano al sp nn avevano di questi problemi?
Per la valvola o risorto il problema mi fanno una centra apposta
Ora l'untimo problema e il cono dell'albero siccome nn voglio rovinare un albero si puo tornire il rotore dentro il cono?

Marco secondo te e meglio un serie 9 (comprato da lusuardi) o un 75666 preparato sempre con le proprie espansioni
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#48 menomhr

    Mitomane Esperto

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Inviato 30 January 2006 - 15:37

a quando il download
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#49 mat

    Mitomane Tosto

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Inviato 30 January 2006 - 20:12

Oggi mi ha chiamato mRk dicendomi che ha dei problemi di rete e non riesce a caricare i file, appena risolve li metterà in rete.
Grazie.

#50 ALwarrior

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Inviato 30 January 2006 - 20:23

Appena mi passa il file lo metto online per tutti i membri.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#51 MarkoEv#10

    Architetto Matto

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Inviato 31 January 2006 - 10:39

dai stiamo aspetando tutti


ONORE TERRONE
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#52 {mRk}

    Ing.

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Inviato 31 January 2006 - 12:26

Anche i prossimi giorni sarò off-line.
Grazie a mat per avervi avvisato!

Ho inviato il file ad Alwarior.

Il file è scaricabile anche da questo indirizzo:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/mrk

Sono circa 3MB, il file è in formato Adobe pdf.
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#53 MarkoEv#10

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Inviato 31 January 2006 - 12:49

grande lui


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#54 AskaMito

    Mitomane

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Inviato 31 January 2006 - 14:24

STUPENDA STA GUIDA!!!!!!!!! BRAVISSIMO mRk!!!!!!!!!!!!!!! :biggrinthumb: :Thumbs up: :glasses3: :metal1: ;) :) :) :) :) :)
PROVA A PRENDERMI!!

#55 aleale

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Inviato 31 January 2006 - 14:28

Visualizza Messaggiomenomhr, il Jan 29 2006, 11:53 PM, ha scritto:

Si pero se monto la selettra o la kokusan avro dei problemi di allungo propio perche l'albero cagiva nn e bilanciato per l'accensione a rotore
Ma i team che partecipavano al sp nn avevano di questi problemi?
Per la valvola o risorto il problema mi fanno una centra apposta
Ora l'untimo problema e il cono dell'albero siccome nn voglio rovinare un albero si puo tornire il rotore dentro il cono?

Marco secondo te e meglio un serie 9 (comprato da lusuardi) o un 75666 preparato sempre con le proprie espansioni

guarda ke ocn l'accensione t dano anke il suo albero apposta!

#56 menomhr

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Inviato 31 January 2006 - 14:38

Quello e l'albero sp per accensione ducati energia e nn puo essere montato sulla kokusan
e l'albero cagiva nn e bilanciato per il rotore ma bilanciato per il volano


Complimento Marco
Una guida FANTASTICA
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#57 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

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Inviato 31 January 2006 - 23:32

Manco per due giorni e guarda di che belle novità si viene a conoscenza!
Prima di tutto intendo complimentarmi per l'ottima guida e poi sottolineare alcune affermazioni contenute in esse:
"Un motore originale, previo montaggio di una buona marmitta, se messo a punto può garantire prestazioni notevoli"
"Le operazioni fondamentali per l'aumento delle prestazioni prevedono...l'adozione di una carburazione "magra""
"Il motore a sette marce della Mito è un motore estremamente robusto (anche il sei lo è, fidati)"
Questi qui sono stati per anni anche i miei cavalli di battaglia ed ora, finalmente, c'è chi avvalora tali convinzioni che ritenevo solo mie, dato quello che è il sentore comune. Ho sempre girato originale, con messa a punto dell'accensione in particolare e, in alcuni casi, della carburazione fatta da un solo meccanico del quale mi fido e riconosco la professionalità nell'esecuzione dei lavori. Ho sempre girato magro (basti pensare che in alcuni casi stavo col getto da 100 sul 28, filtro originale e usavo Agip 2T Racing Plus che ormai non commercializzano più, peccato!) e mai un grippaggio per 20.000 km (ne è avvenuto uno solo perchè mio fratello, da principiante, una sera m'ha chiesto la moto e, non sapendo cosa fosse quella spia rossa accesa, ha fatto accadere l'inevitabile...)quindi le qualità del motore sono indubbie. E delle prestazioni, tranne la mancanza di un vero e proprio picco di potenza (forse causato dall'adozione del 28 che donava un'erogazione elettrica), non mi sono mai potuto lamentare. L'allungo col vecchio blocco six era di 12.500 in sesta con segnati 185 km/h, ma in condizioni di settaggio ottimali.
PS: Per il Keihin già sai...ah, dimenticavo, ha il Power Jet Kit installato, quindi puoi provarlo in doppia configurazione (tutto chiuso per vedere come si comporta di serie o in parziale apertura).

Messaggio modificato da AlexMagno il 31 January 2006 - 23:38


Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#58 ALwarrior

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Inviato 01 February 2006 - 00:28

La guida è in contemporanea disponibile sul club nella sezione Manuali e Articoli.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#59 {mRk}

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Inviato 02 February 2006 - 23:00

Visualizza MessaggioAlexMagno, il Jan 31 2006, 11:32 PM, ha scritto:

Manco per due giorni e guarda di che belle novità si viene a conoscenza!
Prima di tutto intendo complimentarmi per l'ottima guida e poi sottolineare alcune affermazioni contenute in esse:
"Un motore originale, previo montaggio di una buona marmitta, se messo a punto può garantire prestazioni notevoli"
"Le operazioni fondamentali per l'aumento delle prestazioni prevedono...l'adozione di una carburazione "magra""
"Il motore a sette marce della Mito è un motore estremamente robusto (anche il sei lo è, fidati)"
Questi qui sono stati per anni anche i miei cavalli di battaglia ed ora, finalmente, c'è chi avvalora tali convinzioni che ritenevo solo mie, dato quello che è il sentore comune. Ho sempre girato originale, con messa a punto dell'accensione in particolare e, in alcuni casi, della carburazione fatta da un solo meccanico del quale mi fido e riconosco la professionalità nell'esecuzione dei lavori. Ho sempre girato magro (basti pensare che in alcuni casi stavo col getto da 100 sul 28, filtro originale e usavo Agip 2T Racing Plus che ormai non commercializzano più, peccato!) e mai un grippaggio per 20.000 km (ne è avvenuto uno solo perchè mio fratello, da principiante, una sera m'ha chiesto la moto e, non sapendo cosa fosse quella spia rossa accesa, ha fatto accadere l'inevitabile...)quindi le qualità del motore sono indubbie. E delle prestazioni, tranne la mancanza di un vero e proprio picco di potenza (forse causato dall'adozione del 28 che donava un'erogazione elettrica), non mi sono mai potuto lamentare. L'allungo col vecchio blocco six era di 12.500 in sesta con segnati 185 km/h, ma in condizioni di settaggio ottimali.
PS: Per il Keihin già sai...ah, dimenticavo, ha il Power Jet Kit installato, quindi puoi provarlo in doppia configurazione (tutto chiuso per vedere come si comporta di serie o in parziale apertura).
Grazie, proverei il Keihin ben volentieri!

L'Agip 2T Racing era un buon olio. Io finisco il Motul 600, poi proverò il KGR.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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Inviato 02 February 2006 - 23:18

MRK cosa ci dici dell'albero originale con l'accensione a rotore
secobdo te nn si perde in allugo
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