Vai al contenuto

Tuning The Mito

1494 risposte a questa discussione

#161 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 May 2006 - 09:27

Visualizza Messaggiosan.riz, il May 5 2006, 10:57 AM, ha scritto:

Tutto questo discorso sulle toleranze e gli accoppiamenti è molto bello, ma anche difficile da fare sul serio. Infatti, ad esempio, la lavorazione principe per la scorrevolezza è l'assoluta coassialità delle sedi dei perni di banco. Però, o si barenano assieme le due sedi, o, con mezzi da comuni mortali, non si riesce ad essere troppo precisi... E poi siccome il diametro delle sedi cresce, bisognerebbe forzare degli anelli intermedi. Insomma, un lavoraccio!

Poi si può curare il centraggio dell'albero, e questo si fa bene. Poi che dire.... se si vuole avere un buon rendimento meccanico, si parte dal segmento-pistone (quello che praticamente assorbe di più) per arrivare al cambio ecc. ..

Ma più che controllare o lucidare qualche accoppiamento per dare scorrevolezza... non si riesce a fare moltissimo. Magari sbaglio, ma molte volte si dice di aver fatto miracoli, ma non è vero. Se si volessero fare davvero i miracoli, si dovrebbe spendere tantissimo. Comunque ogni frazione di CV guadagnata sul rendimento meccanico, è grasso che cola!!!! E' "gratis". O meglio, abbiamo lo sconto!!! :fonzie:

Per i bilanciamenti delle masse è lo stesso discorso, ma in effetti si riesce di più a lavorare, se si dispone di una macchina per il bilanciamento dinamico... Di solito si bilanciano volano e campana frizione, sperando poi che il pacco dischi stia centrato.... sennò si è lavorato per nulla! Le masse generano come dici tu forze proporzionali al quadrato della velocità angolare e quindi andare da 11500 a 13700 rpm genera un +44% delle sollecitazioni inerziali, che non piacciono al motore..... Soprattutto ne soffre la biella quando passa da compressa a tirata e il foro delle gabbie a rulli diventa ovale e rischia di stringere i rulli, arrestando la rotazione della gabbia e generando attriti..... = caldo ..... = minor resistenza materiale .... = cedimento molto veloce.

Per le percorrenze della bilella, che dire.... se tutto è a posto Deve durare tanto! Almeno col 125cc....
Cosa no fanno gli studi... Immagine inserita

Ho utilizzato il termine “tolleranza” in senso molto più ampio. Intendevo anche altre operazioni alle quali do la precedenza, partendo dall'eliminazione delle imperfezioni dovute alla produzione in serie delle componenti del motore ed all'assemblaggio industriale. E' tutta una serie di operazioni e lavorazioni che sarebbe difficile elencare e/o descrivere, l'unica è assistere un bravo preparatore.

Giusto per descrivere la mia prima esperienza, quasi venti anni fa. Avevo appena acquistato una Malanca OB One, una 125 2T bicilindrica stradale. Si potevano tirare solo i primi quarto rapporti, fino a 130-140km/h. Un amico mi aveva presentato un “tizio” che preparava motori.
Gli ho portato la moto in “officina” e sono rimasto ad assisterlo per quasi due giorni. Abbiamo smontato e aperto il blocco motore. Gli ho visto fare verifiche, misure, controlli, poi le lavorazioni dei cilindri, la verifica delle tolleranze d'accoppiamento cilindro pistone (i pistoni erano assemblati con il cilindro sbagliato...), misure delle altezze di squish, del rapporto di compressione, poi la rimodellazione delle teste... e da li è cominciato la mia passione per il due tempi :sorriso:
Al termine delle preparazione sembrava di guidare una moto da cross, tanto erano corti i rapporti. In sesta raggiungeva in un breve lancio i 160km/h. Cambiando la corona arrivava a 180km/h segnati, senza particolari problemi. Il tutto senza sostituire nessun pezzo, ad esclusione delle bielle causa usura (aveva in casa delle bielle di derivazione Yamaha, il motore Malanca era una copia del Yamaha), realizzando in casa quel poco che mancava.
Avevamo rifatto solo le espansioni originali Figaroli tagliando la parte terminale, prolungandole di 12cm (diametro interno di 16mm) e realizzando silenziatori lunghi 18cm (diametro interno 17mm).
Solo qualche anno più tardi ho compreso chi o “cosa” era il “tizio”.

L'albero non si “può” ma si “deve” centrare. Quando guardavo spazientito il preparatore che centrava l'albero della mia bicilindrica lui mi chiese: “cos'te ga fretta?”.
Io come un pollo gli risposi:”si, sta procedendo lentamente”.
A quel punto mi chiese:”te sa cosa se l'unica cosa che te pol far in furia?”.
Pensai 1 attimo e poi risposi “no”.
La sua risposta fu “cagarte nelle braghe, tutto il resto richiedi tempo”.
Non mi metto a tradurre le sue parole, sono sufficientemente chiare. Me le ricordo come se fossi ieri.

Ho capito che per preparare un motore ci vogliono pazienza, precisione e perizia, la ricerca della perfezione!
Mi mostrò, tra le altre cose, anche come chiudere il blocco motore (il mio motore si chiuse da solo :sorriso: ) e molto altro. Credo sia il miglior modo di imparare.

Si vedi che mastichi meccanica :lol: in termini pratici quanto può valere quel +44% su un motore Mito, ossia quanto si perde in termini di potenza e durata dell'imbiellaggio?

Il mio ha passato quota 40.000km :lol:

Quanto si può perdere in termini di potenza massima causa incorretto centraggio dell'albero?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#162 san.riz

Utente certificato TUV Rheinland

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1562 Messaggi:
  • Interests:Termodinamica del reattore intestinale (applicata)
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 May 2006 - 13:26

Il problema dell'ovalizzazione dei fori delle bielle, c'è sempre. Si riduce facendo abbastanza rigide le zone in questione e quindi dipende dal disegno della biella. Poi è importante che i giochi siano esattamente quelli giusti! Le gabbie devono essere leggere e resistenti, e qui entra in gioco la qualità della gabbia, prima ancora della qualità dei corpi volventi.

Le perdite di potenza per errato centraggio, possono anche essere alte, ma soprattutto sono tutte sulle spalle dei cuscinetti di banco.... Quindi ovvio che l'albero debba essere centrato, ma non credo che tutti siano in grado di farlo bene. Poi bisogna vedere se l'accoppiamento forzato è ben dimensionato, altrimenti dopo mezz'ora hai già perso il centraggio!

Il 44% in più, non deve essere preso alla lettera, perchè si devono sommare anche tutte le componenti dovute alla pressione sul pistone. Siccome il 2T non ha fase di scarico al PMS, in cui il pistone deve invertire il moto al PMS senza contropressione, le sollecitazioni inerziali in trazione sono meno gravose di quello che sembrerebbe. Se poi la combustione è regolare, in allungo, può anche accadere che al PMS la biella sia ancora in trazione! Al crescere dei giri, infatti, le forze inerziali, sono tendenzialmente compensate dalle forze della combustione.

Il 44% in più, ce l'hai netto ad esempio nel contralbero.

Ad uccidere l'imbiellaggio, sono di solito fenomeni che sono collegati a vari malfunzionamenti o errori dei pezzi. Ad esempio, se i fori della biella non sono perfetamente cilindrici, ma conici, allora la biella tenderà sempre ad appoggiare su un lato e a surriscaldare. Poi il parallelismo fra gli occhi, il lotto di bielle da cui proviene.... ecc ecc. Le variabili sono tante e le produzioni di serie sono piene di pezzi sotto media e di pezzi assolotamente eccellenti. Poi la messa apunto, la regolarità della combustione, la qualità dell'olio e la bravura di chi assembla fanno il resto (mi pare che tu non ti metta a smontare nulla con il martello da 2 kg!!!)

Guarda che non volevo dire che lavorare di fino sul rendimento meccanico fosse una cosa poco seria, ma volevo specificare che il 90% dei meccanici che dicono di farlo bene, in realtà non hanno attrezzature e strumenti di misura adatti! :no: A volte ho visto azzerare l'alesametro con il calibro centesimale!!! Servirebbero i blocchetti piano paralleli...... e allora si che si riuscirebbe a fornire misure assolute! Un kit di BPP usato si trova, non è fantascienza....

Di racconti come il tuo, ne ho sentiti moltissimi e sono quanto di più vero e sensato si possa sentire. Un mio amico, tanti anni fa, era in contatto con alcuni meccanici che curavano le GP degli anni 60. Ebbene, ho notizia di alberi compositi assemblati a zero e bloccati con spine o giri di saldatura, perchè al primo smontaggio si sarebbero trovati dei fuori centro pazzeschi. Ebbene, per quanto saldassero e spinassero, dopo la gara gli alberi erano fuori centro lo stesso! Il racconto me lo ricordo più per l'aspetto umano che per quello tecnico. Perchè mi ricordo più che altro la frustrazione di questi meccanici che per quanto si impegnassero, non riuscivano a tenere in posizione questi benedetti alberi!!!! Ed erano frustrati perche sapevano quanti CV andavano perduti!! Io non lo so quanti sono, ma sono sempre troppi. Quei CV sono come un buco nel serbatoio, e con quel che costa la benzina......

Ciao. :birra:

PS: 40000 km sono tanti, in effetti. Si vede che alla tua biella ci hai sempre voluto bene..... e lei ti ama!

PPS: su alcuni aerei della seconda guerra, che avevano le bielle su rulliere, c'erano intervalli di sostituzione di questi componenti che erano così brevi, che in pratica si stava più tempo in officina che in volo! Evidentemente abbiamo fatto passi da gigante...
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#163 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 15 May 2006 - 09:01

Ultimamente mi sono arrivati dei PM di alcuni utenti che chiedevano l'opinione su alcuni prezzi prima dell'acquisto.

I pezzi in questione erano un cilindri serie 9 (800€ completo???), un cilindro serie 75666 (600€), centraline SP (ovvero quelle che voi definite SP, 150€), accensioni Ducati (a memoria eravamo sugli 400€).

Il prezzo dovrebbe essere il punto d'incontro tra domanda e offerta, quindi fate vobis.

Per coloro che volevano sapere la mia opinione, posso esprimerla anche pubblicamente.
La mia opinione è Immagine inserita e Immagine inserita, inoltre Immagine inserita

Cosa ve ne fate di un cilindro serie 9? Nemmeno io l'ho preso in considerazione per l'utilizzo stradale. Viene vendutto a prezzi esagerati, richiede teste speciali che sono difficilmente reperibili, richiede i pistoni Mahle (costosi, non di facile reperibilità e durano poco) e necessità dell'accensione Kokusan programmabile che però non garantisce una sufficiente ricarica della batteria.

Il mio cilindro serie 75666 NUOVO, di origine garantita, l'ho pagato 250-260€. Di più non avrei speso.

Delle centraline con guaina grigia (quelle che dovrebbero, dico dovrebbero, garantire una apertura ritardata della valvola di scarico) cosa ve ne fate? Che vantaggi vi pò dare una apertura ritardata di 400 giri? Ma avete quardato il grafico della prova al banco della mia moto? Ricordatevi che montavo un cilindro serie 73037 originale e una centralina dello scarico che comandava l'apertura della valvola di scarico già a 8.000 giri. Avete visto come sale la curva dagli 8.000 giri sino ai 8.400 giri. Dove avete visto questi "buchi" d'erogazione del motore?

Per le accensioni Ducati mi sono sempre chiesto perché le hanno montate sulla Mito. Sono rognose da centrare e richiedono un attacco diverso dall'originale con tutte le controindicazioni del caso. L'unico vantaggio è legato al minor peso (però bisogna vedere se è un vantaggio vero e/o se l'accensione originale si può alleggerire) e l'anticipo accensione che taglia a zero dopo il regime di potenza massima (nell'ultilizzo stradale non porta benefici).

Poi fate voi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#164 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)

Inviato 15 May 2006 - 11:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 15 2006, 10:01 AM, ha scritto:

Ultimamente mi sono arrivati dei PM di alcuni utenti che chiedevano l'opinione su alcuni prezzi prima dell'acquisto.

I pezzi in questione erano un cilindri serie 9 (800€ completo???), un cilindro serie 75666 (600€), centraline SP (ovvero quelle che voi definite SP, 150€), accensioni Ducati (a memoria eravamo sugli 400€).

Il prezzo dovrebbe essere il punto d'incontro tra domanda e offerta, quindi fate vobis.

Per coloro che volevano sapere la mia opinione, posso esprimerla anche pubblicamente.
La mia opinione è Immagine inserita e Immagine inserita, inoltre Immagine inserita
Cosa ve ne fate di un cilindro serie 9? Nemmeno io l'ho preso in considerazione per l'utilizzo stradale. Viene vendutto a prezzi esagerati, richiede teste speciali che sono difficilmente reperibili, richiede i pistoni Mahle (costosi, non di facile reperibilità e durano poco) e necessità dell'accensione Kokusan programmabile che però non garantisce una sufficiente ricarica della batteria.
Il mio cilindro serie 75666 NUOVO, di origine garantita, l'ho pagato 250-260€. Di più non avrei speso.

Delle centraline con guaina grigia (quelle che dovrebbero, dico dovrebbero, garantire una apertura ritardata della valvola di scarico) cosa ve ne fate? Che vantaggi vi pò dare una apertura ritardata di 400 giri? Ma avete quardato il grafico della prova al banco della mia moto? Ricordatevi che montavo un cilindro serie 73037 originale e una centralina dello scarico che comandava l'apertura della valvola di scarico già a 8.000 giri. Avete visto come sale la curva dagli 8.000 giri sino ai 8.400 giri. Dove avete visto questi "buchi" d'erogazione del motore?

Per le accensioni Ducati mi sono sempre chiesto perché le hanno montate sulla Mito. Sono rognose da centrare e richiedono un attacco diverso dall'originale con tutte le controindicazioni del caso. L'unico vantaggio è legato al minor peso (però bisogna vedere se è un vantaggio vero e/o se l'accensione originale si può alleggerire) e l'anticipo accensione che taglia a zero dopo il regime di potenza massima (nell'ultilizzo stradale non porta benefici).

Poi fate voi.

quantooo?? 800e per un serie9??? :lol: :lol: :sbav:

cmq hai pienamente ragione, in strada per divertirsi basta una crc, un 34, due lamelline e una testa fatta come si deve... e se vogliamo un bel monofascia con cilindro lavorato.
tutte quelle robe non servono, e il rapporto prezzo\divertimento in piu non è sicuramente conveniente!
piuttosto investirei su un bel mono regolabile e un bel treno di sc!

se poi invece piu che una mito uno vuole realizzare un missile terra-terra da cima a piedi può partire con un bel 9 ecc ecc... :lol: :lol: :sbav: :sbav: :sbav:

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#165 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 15 May 2006 - 14:15

Visualizza MessaggioNrg69, il May 15 2006, 12:49 PM, ha scritto:

quantooo?? 800e per un serie9??? :lol: :lol: :sbav:

cmq hai pienamente ragione, in strada per divertirsi basta una crc, un 34, due lamelline e una testa fatta come si deve... e se vogliamo un bel monofascia con cilindro lavorato.
tutte quelle robe non servono, e il rapporto prezzo\divertimento in piu non è sicuramente conveniente!
piuttosto investirei su un bel mono regolabile e un bel treno di sc!

se poi invece piu che una mito uno vuole realizzare un missile terra-terra da cima a piedi può partire con un bel 9 ecc ecc... :lol: :sbav: :sbav: :lol: :lol:
Si, sono proprio suonati... Non tanto chi vende, ma chi acquista Immagine inserita

Probabilmente non lo sanno quanto costava in kit SP nuovo...

Per il resto concordo con te. Poi se uno vuole preparare un missile può anche partire da un serie 9. Però non spenderà, almeno me lo auguro, queste cifre e sicuramente si affiderà ad un preparatore per assemblare e preparare il motore.

#166 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:

Inviato 15 May 2006 - 14:58

800e sono veramente da furto, col colpo di cu*o se ne trovavano anche a meno, ma erano cmq tanti lo stesso.
resta il fatto che il 9 è veramente un cilindro coi controcoglioni, non tanto per le fasature e per le luci, ma proprio come forma dei condotti ecc ecc.. lungi da un serie 8, figuriamoci dai vari 7...
l'investimento volendo si può fare, ma per motori molto particolari e che vengono fatti per sfizio, e non per utilizzarli in quanto la fascia del mahle si mangia come il pane..
e poi il discorso che cè dietro è che un 9 va montato con la sua marmitta, o meglio, con una marmitta sviluppata dopo vari test su quella termica, definita anche con l'uso di varie teste differenti da provare.
il tutto abbinato a carburatori degni di questo nome, alberi con bilanciamento diverso eccc.

se fatto bene io credo che possa diventare un signor motore..
ma resta cmq il fatto che su strada o per andare a scuola, sia la cosa piu inutile del mondo..

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt

#167 PlanettistaDaSparo

io di pppadadine... me ne intendo...

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2716 Messaggi:
  • Location:il mondo delle favole, dove una mito pensa di star davanti...
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 16 May 2006 - 13:35

forse nn c'entra con la discussione, ma per spendere 2000 € di preparazione, con meno della metà cerco e metto a posto un motore ben diverso... se devo elaborare cilindro, testa, pistone e fare un'espansione nuova... allora a quel punto parto da un motore tipo enduro 250, che fa già poco poco 45cv alla ruota di serie... poi se tira "solo" 10000 giri, vorrà dire che allungo un po' i rapporti, lo sfrutto come quello di una mito ripo, ,ma col doppio dei cavalli... e con le carene sopra nessuno credo possa dire che nn sia il motore originale...

#168 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:

Inviato 16 May 2006 - 14:10

esatto, vedo che hai colto il mio ragionamento..
se riesci a fare molte cose in proprio puoi permetterti di fare un cagiva "coi controglioni", altrimenti si fa prima a comprare un motore completo da gp 125 clienti, o un 250 cm dici tu, che spendi sicuramente meno.
cè da dire che in questo caso non sarà piu un cagiva al 100%, e se ci tieni alla marca la moto non ha piu valore..

Immagine inserita

#169 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2006 - 18:29

cerca un husqvana che tanto è sempre cagiva e la moto rimane tuuta della stessa casa :figo:

peccato che hanno la trasmissione a destra...
comunque e il ragonamento che ho fatto io,all'inizio doveva nascere un super-rotax con 160 pompato a bestia e tante altre belle cose che avevo in mente,poi mi son guardato un po intorno e un 250 rimane sempre piu affdabile e potente e il motore sofistcato lo appronerò per il mi okart,che oltretutto essendo un mezzo da corsa puro mi permette di sbizzarrirmi ancora di più!

Messaggio modificato da sciaobellus il 16 May 2006 - 18:32

Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#170 GalloSP

SBALLATTO +++++++++++

• Membri Effettivi
  • 6887 Messaggi:
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Provincia: Mantova (MN)

Inviato 16 May 2006 - 18:32

bas****o! poi me la fai provare!!!

www.fura.it

#171 Sonny

EXtrem RS Man

• Membri Effettivi
  • 5132 Messaggi:
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)

Inviato 16 May 2006 - 18:35

Visualizza MessaggioGalloSP, il May 16 2006, 07:32 PM, ha scritto:

bas****o! poi me la fai provare!!!
quando sarà finita...è spero presto
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#172 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 May 2006 - 09:25

Albero 125 GP, con inserti:
Immagine inserita

Pacco lamellare standard Yamaha 125 GP:
Immagine inserita

Pacco lamellare per Yamaha 125 GP by J.R.:
Immagine inserita

Pacco lamellare Honda 125 GP (x Nrg69 :wink: ):
Immagine inserita

Ed infine un bel airbox:
Immagine inserita

#173 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:

Inviato 17 May 2006 - 12:22

i primi sono del tz 125, e poi l'hondina..
sembre bello il carburatore hrc in magnesio

Immagine inserita

#174 Donnie

Pilota + Lotussaro CMC

• Membri Effettivi
  • 10849 Messaggi:
  • Interests:la moto e la gnocca
  • Provincia: Other Country

Inviato 17 May 2006 - 17:03

io sn convinto ke un 9 di serie nn ha tanta differenza con un 7 lavorato coi controcazzi... poi sn pareri

CITAZIONE (aldo m @ Oct 15 2008, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
..ammetto di aver detto delle grandi stronzate,forse avete ragione voi sul fatto che mi sia montato la testa...

3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 Eicma --> IO C'ERO!!!
L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC:Mai stati così tanti!!!Motti ufficiali raduno
ESISTONO 2 CATEGORIE DI UOMINI: CHI CREA UNA COSA UNICA, E CHI GLIELA COPIA (mito4ever89)
www.donnie15.com - www.autogmp.com DURA LEX, SED LEX
non importa se vinci di un mm o di un km, l'importante è arrivare davanti... - A rijeka si gira in 1:43 con l'SP. parola di MRK

#175 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 17 May 2006 - 17:30

Visualizza MessaggioDonnie, il May 17 2006, 06:03 PM, ha scritto:

io sn convinto ke un 9 di serie nn ha tanta differenza con un 7 lavorato coi controcazzi... poi sn pareri
Il serie 9 prende 2 CV circa rispetto al 75666, dati del reparto corse Cagiva.

Il dato è confermato anche da quelli che hanno corso con i serie 9 di Lusuardi :wink:

#176 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 18 May 2006 - 08:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 17 2006, 10:25 AM, ha scritto:

Albero 125 GP, con inserti:
Immagine inserita
Pacco lamellare standard Yamaha 125 GP:
Immagine inserita

Pacco lamellare per Yamaha 125 GP by J.R.:
Immagine inserita
Pacco lamellare Honda 125 GP (x Nrg69 :wink: ):
Immagine inserita

Ed infine un bel airbox:
Immagine inserita
Ho postato queste foto per far vedere alcune cose.

La prima è l'albero motore. I fori di bilanciamento sono stati chiusi con degli inserti (presumibilmente sono realizzati in qualche lega di magnesio) e sono stati applicate anche delle componenti (fissate con viti) per ridurre il volume del carter pompa.

Poi ci sono le foto dei collettori completi di guidaflusso dei motori GP standard (Yamaha e Honda). Sono realizzati in un unico pezzo, sono estremamente curati. I pacchi lamellari hanno due traversini per ogni lato. Non sono utilizzate solo lamelle in carbonio, anzi...

Il carburatore non lavora in "aria libera" ma è inserito in un airbox. L'airbox sfrutta tutto lo spazio disponibile. Il "coperchio" dell'airbox è il serbatoio.

#177 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 20 May 2006 - 10:47

Qualche altra fotina di un cilindro 125 GP, Aprilia:
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Le foto sono prese da un altro forum 2T.

#178 GalloSP

SBALLATTO +++++++++++

• Membri Effettivi
  • 6887 Messaggi:
  • Interests:Motori, donne e Hard Rock!
  • Provincia: Mantova (MN)

Inviato 20 May 2006 - 12:33

la miseria che travaseria!!!!

da sbavo!

www.fura.it

#179 menomhr

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:
  • Interests:Donne, Motori, Musica e tirare
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 May 2006 - 13:22

quei boosters sono srupendi molto curato li farei cosi al mio 75666
nn mi piace solo il traversino dei condotti di travaso troppo grosso
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#180 Nrg69

+ CULI - BAULI

• Membri Effettivi
  • 5159 Messaggi:

Inviato 20 May 2006 - 17:46

gli aprilia hanno sempre il loro stile, cè da dire che ne esistono parecchie versioni, e da grezzi non sono proprio cosi...
solitamente si fa un po fatica a trovarli, bisogna avere i giri giusti, altrimenti si trovano sempre le vecchie versioni del rotax 250.
cmq è un ottimo esempio per far capire cosa vuol dire "termica da gp", lontana anni luce dai nostri cilidrini... anche se il 9....

Immagine inserita

32 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 32 ospiti, 0 utenti anonimi