san.riz, il May 5 2006, 10:57 AM, ha scritto:
Poi si può curare il centraggio dell'albero, e questo si fa bene. Poi che dire.... se si vuole avere un buon rendimento meccanico, si parte dal segmento-pistone (quello che praticamente assorbe di più) per arrivare al cambio ecc. ..
Ma più che controllare o lucidare qualche accoppiamento per dare scorrevolezza... non si riesce a fare moltissimo. Magari sbaglio, ma molte volte si dice di aver fatto miracoli, ma non è vero. Se si volessero fare davvero i miracoli, si dovrebbe spendere tantissimo. Comunque ogni frazione di CV guadagnata sul rendimento meccanico, è grasso che cola!!!! E' "gratis". O meglio, abbiamo lo sconto!!! :fonzie:
Per i bilanciamenti delle masse è lo stesso discorso, ma in effetti si riesce di più a lavorare, se si dispone di una macchina per il bilanciamento dinamico... Di solito si bilanciano volano e campana frizione, sperando poi che il pacco dischi stia centrato.... sennò si è lavorato per nulla! Le masse generano come dici tu forze proporzionali al quadrato della velocità angolare e quindi andare da 11500 a 13700 rpm genera un +44% delle sollecitazioni inerziali, che non piacciono al motore..... Soprattutto ne soffre la biella quando passa da compressa a tirata e il foro delle gabbie a rulli diventa ovale e rischia di stringere i rulli, arrestando la rotazione della gabbia e generando attriti..... = caldo ..... = minor resistenza materiale .... = cedimento molto veloce.
Per le percorrenze della bilella, che dire.... se tutto è a posto Deve durare tanto! Almeno col 125cc....
Ho utilizzato il termine “tolleranza” in senso molto più ampio. Intendevo anche altre operazioni alle quali do la precedenza, partendo dall'eliminazione delle imperfezioni dovute alla produzione in serie delle componenti del motore ed all'assemblaggio industriale. E' tutta una serie di operazioni e lavorazioni che sarebbe difficile elencare e/o descrivere, l'unica è assistere un bravo preparatore.
Giusto per descrivere la mia prima esperienza, quasi venti anni fa. Avevo appena acquistato una Malanca OB One, una 125 2T bicilindrica stradale. Si potevano tirare solo i primi quarto rapporti, fino a 130-140km/h. Un amico mi aveva presentato un “tizio” che preparava motori.
Gli ho portato la moto in “officina” e sono rimasto ad assisterlo per quasi due giorni. Abbiamo smontato e aperto il blocco motore. Gli ho visto fare verifiche, misure, controlli, poi le lavorazioni dei cilindri, la verifica delle tolleranze d'accoppiamento cilindro pistone (i pistoni erano assemblati con il cilindro sbagliato...), misure delle altezze di squish, del rapporto di compressione, poi la rimodellazione delle teste... e da li è cominciato la mia passione per il due tempi :sorriso:
Al termine delle preparazione sembrava di guidare una moto da cross, tanto erano corti i rapporti. In sesta raggiungeva in un breve lancio i 160km/h. Cambiando la corona arrivava a 180km/h segnati, senza particolari problemi. Il tutto senza sostituire nessun pezzo, ad esclusione delle bielle causa usura (aveva in casa delle bielle di derivazione Yamaha, il motore Malanca era una copia del Yamaha), realizzando in casa quel poco che mancava.
Avevamo rifatto solo le espansioni originali Figaroli tagliando la parte terminale, prolungandole di 12cm (diametro interno di 16mm) e realizzando silenziatori lunghi 18cm (diametro interno 17mm).
Solo qualche anno più tardi ho compreso chi o “cosa” era il “tizio”.
L'albero non si “può” ma si “deve” centrare. Quando guardavo spazientito il preparatore che centrava l'albero della mia bicilindrica lui mi chiese: “cos'te ga fretta?”.
Io come un pollo gli risposi:”si, sta procedendo lentamente”.
A quel punto mi chiese:”te sa cosa se l'unica cosa che te pol far in furia?”.
Pensai 1 attimo e poi risposi “no”.
La sua risposta fu “cagarte nelle braghe, tutto il resto richiedi tempo”.
Non mi metto a tradurre le sue parole, sono sufficientemente chiare. Me le ricordo come se fossi ieri.
Ho capito che per preparare un motore ci vogliono pazienza, precisione e perizia, la ricerca della perfezione!
Mi mostrò, tra le altre cose, anche come chiudere il blocco motore (il mio motore si chiuse da solo :sorriso: ) e molto altro. Credo sia il miglior modo di imparare.
Si vedi che mastichi meccanica in termini pratici quanto può valere quel +44% su un motore Mito, ossia quanto si perde in termini di potenza e durata dell'imbiellaggio?
Il mio ha passato quota 40.000km
Quanto si può perdere in termini di potenza massima causa incorretto centraggio dell'albero?