TIZIANO, il May 5 2006, 09:23 AM, ha scritto:
e' anni che tratto mito e freccia e in genere cagiva o motori 5p 125. e ne conosco vita e miracoli
ieri ho finito un motore mito ,stavolta la mia , ho montato un pistone monofascia vertex da 2000 km,
un cilindro classico 73037, testa troncoconica, tutta roba in ottime condizioni tutto bilanciato, raccordato e carburato al meglio con filtro air box seven speed, marma seven speed , tirando a manetta ho raggiunto solo 10800 giri di picco massimo con coppia massima a 10000 10500 in ogni marcia
cosa dire?
tutti i discorsi che sento 13800 i piu elaborati 12000 giri le mito appena modificate come la mia sono tutte scemate
la mito e' cosi, in 20 anni la cagiva ha migliorato effettivamente 500 giri non 1000 o oltre come si dice
a sto punto cilindri 60043, 72675, 73037, sono tutti uguali, ah poi la campana a denti dritti o elicoidali e' tutta roba che non cambia
fate conto che il motore della mito 1 segnava 10500 giri
il cilindro che allunga di piu e' il 66650 a 11100 giri sarebbe solo 300 giri in piu percio' sarebbe il migliore in assoluto le vostre mito non vanno piu di 170 originali di tachimetro
i miracoli esempio oltre 180 km h
si fanno solo con modifiche super radicali tipo polini o malossi carburatori marmitte sono tutte robe che non valgono io ho provato arrow, figaroli, jolly, 37 36 35 pistoni monofascia teste troncoconiche una marea di altre cose
ecc sono tutte modifiche che non rendono
le uniche vere modifiche valide sono il silenziatore a uscita diretta, una buona candela, la carburazione e il filtro a cono o come detto prima 165 polini o malossi
per aumentare 5 km h la velocita' massima, bisognerebbe mettere in piu, crc 260 euro, pistone monofascia grafitato 130 euro, testa troncoconica 130 euro, carburatore 35 mikuni + collettore diciamo usati 100euro, totale 620 euro.
Oltre a sottoscrivere quanto scritto da san.riz, aggiunco altre considerazioni.
Io ho provato tra gli altri i cilindri 60043, 72675 e 73037. La differenza è notevole. Per rendere al meglio richiedono sempre una buona messa a punto.
La campana fa parte di uno dei 100 interventi da fare per migliorare il rendimento del motore.
I cilindri 60043 e 73037 richiedono marmitte del tutto differenti. Basti pensare che uno ha l'uscita scarico da 33mm, l'altro da 35mm, oltre a tutto il resto.
Il 60043 originale ottimizzando tutto il resto non passerà mai i 30CV alla ruota. Il 73037 arriva a soglia 34CV.
Poi quando leggo "un cilindro classico 73037, testa troncoconica, tutta roba in ottime condizioni tutto bilanciato, raccordato e carburato al meglio con filtro air box seven speed, marma seven speed" parto sempre molto diffidente. Sono tutti convinti di fare i lavori a regola d'arte. Vedi ad esempio:
http://www.mitoclub....showtopic=26230
Come siamo messi con la tolleranza d'accoppiamento cilindo/pistone, allineamento del pistone con il bordo inferiore dei travasi al PMI, bore area, altezza minima e andamento delll banda di squish, rapporto di compressione, ecc...
Scrivere "testa troncoconica" equivale a dire che un cane ha quattro zampe. Che testa hai montato? Hai delle specifiche più precise?
Il significato che dai a "tutto bilanciato, raccordato e carburato al meglio" è molto diverso dal mio.
La marmitta "seven speed" quanti km ha ed in condizioni è? E' della Mito 2 o della Mito ev che usciva con il Mikuni 35. Oppure è du una Mito 2 racing?
Potrei anche proseguire per giorni...
Eccoti un grafico, già postato in questo forum, di una prova al banco di una Mito ripotenziata:
Si tratta di un motore che esce con un pistone bifascia con testa 200C, nulla di particolare.
Fatti due calcoli su quanto si guadagna montando un monofascia (in termini di potenza massima e giri motore) curando l'assemblaggio del motore, sullo scarto del contagiri della tua Mito e capirai che il tuo motore ha più di qualche problema...
La media delle tre prove al banco del mio 73037 (38.000km basamento, pistone Vertex 8.000km, cilindro 20.000km) è stata di 32,0CV.
Eccoti il grafico di una delle tre prove, postato già più volte:
Non ti dico i giri segnati dallo strumento...
Nessun pistone esotico o grafitato ma un semplice Vertex monofascia, nessun carburatore esagerato tipo Mikuni TM 35 ma un "misero VHSA 32 con pacco lamellare lavorato con cognizione di causa, nessuna testa troncoconica (la cacca vi scambiate a peso d'oro, 130€) ma una testa sapientemente lavorata (costo 0€). Solo tanti km è una curata messa a punto.
Ma hai finito di fare questi elenchi della spesa? Ci sono ragazzi che leggono le sciochezze che scrivi capaci di buttar via dei soldi dandoti ascolto! Basta con questi cilindi Polini, il forum e pieno di gente che bestemmia il kit Polini causa rotture... Poi sono i genitori a pagare!
Bastaaaaa!!!!!!!