Vai al contenuto


Ecco Un Esperienza Sui Motori Della Mito


96 risposte a questa discussione

#41 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 07 May 2006 - 01:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 6 2006, 11:32 PM, ha scritto:

Rispondo solo al quinto punto, per fatto personale.

L'articolo non l'ho tradotto, l'ho scritto io in inglese circa 10 anni fa.
Poi l'ho aggiornato e riscritto in italiano per il CMC.

Svegliaaa, geniooo!!!

Altre risposte sarebbero tempo perso...

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#42 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 May 2006 - 01:25

Visualizza Messaggiobilly, il May 6 2006, 10:24 PM, ha scritto:

non dire cazzate over ho avuto la mito uguale alla tua di strumento mi faceva 185 ma sono reali 165 ,ora ho un altra che fa di strumento165 ma non ce paragone con l altra, ha 32 cavalli veriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii un po lavorata ho messo come rapporti 15 51 devi vedere come va ,la lacetta del contaggiri non scende quando si cambia e questa la grande differenza e sempre in tiro,pero non ci vado a fare le passegiate a sprecare il pistone perche lo cambio ogni 2000 e sono troppi .Non credo che come dici tu che dopo 20000 non ha perrso ,specialmente in basso forse perche non te ne accorgi perche non giri in pista

Io sto parlando di giri non di km/h.... :lol:

Cioè....a parte il problema dopo l'elaborazione....la seven speed di fabbrica fa molti km...e se ti dico che dopo 20000km mi faceva ancora 185 / 190....te lo assicuro..l'hanno portata molte persone...ora però è sl un ricordo.....perchè ho tutto il motore vecchio smontato con quello nuovo che ora sta dal meccanico. Speriamo in bene.... :lol: Mi faceva questa velocità con 13 / 41 con 85kg di pilota su...


Cmq sta discussione..è troppo lollosa..troppe certezze contro certezze....cioè secondo me se uno sa la sua...non serve rincoglionirci troppo appresso....ok....tiziano ha ottenuto quei risultati..dai non famone na cosa enooorme...certo a molta gente può dare fastidio ma dopo una...due ...tre...quattro volte che si dicono spiegano e dimostrano i fatti è inutile continuare....non dico ne che ha ragione mrk / nrg e ne tiziano.......tutti quanti sn dati confutabili su moto diverse; condizioni di montaggio....come si monta il motore..a volte la gente è sicura di se..PER ESEMPIO IL MIO MECCANICO SBAGLIO' L'ANTICIPO, eppure era un orologio nelle prime marcie....però era sicuro di non aver sbagliato nulla....l'uomo non è un calcolatore ha un cervello che ragiona e può essere distratto in quelunque situazione....(mentre monti un motore ti sbuca na pornostar da dietro) (esempio assurdo però carino :yea: )

Certo mrk e nrg69 hanno delle fonti concrete su cui basarsi...tiziano dice che ha provato...ma la fisica spiega vari tipi di errori tra cui...errori atmosferici estremamente importanti nel 2t, errori di precisione (quindi della sensibilità del banco) errori nel montaggio del motore.....cioè....il banco più sensibile ed i macchinari più sensibili mi pare che sino ad ora li abbiano usati mrk e nrg69...tiziano calcola ad orecchi i giri del motore...(ad orecchi si vede la cambiata e non stai a vedere i giri quando ti diverti in moto...)

Notte a tutti.. :yea: (non mi va di rileggere per notare gli errori...quindi scusatemi)
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________

#43 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 May 2006 - 01:47

Visualizza MessaggioovEr, il May 7 2006, 02:25 AM, ha scritto:

Cmq sta discussione..è troppo lollosa..troppe certezze contro certezze....
ti correggo,troppe cazzate conto certezze! :lol:


affidarsi alle prove dei giornali,magari a quelle scritte nelle anteprime dove le ase danno in prova i modelli piu rifiniti e spesso pure elaborati pur di far bella figura,a precisissimi strumenti quali possono essere l'orecchio, che per carità puo essere allenato ed espertissimo e talvolta piu utile dei freddi calcolatori ma sempre e comunque meno preciso di un contagiri digitale,e a montare pezzi di questa o quella moto(e non entro nel merito del criterio con cui vengono montati ma tengo a sottolineare essere fattore importantissimo nella riuscita di un motore), scrivendo solo la lista della spesa e il loro valore di mercato senza fornire dati concreti, e la velocità indicata da un tachimetro analogico che è cosa nota essere piuttosto allegro e prove fatte su rettilinei sufficienti a far partire un 747 a pieno carico sono tutto trane che dati concreti,non possono essere definite certezze!

oltretutto la velocità finale del veicolo è influenzata da talmente tanti fattori che prenderla come riferimeto per valutare le prestazioni del motore non ha proprio senso!



comunque si la discussione fa ridere su questo son daccordo :yea:
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#44 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 07 May 2006 - 02:16

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 6 2006, 11:32 PM, ha scritto:

Rispondo solo al quinto punto, per fatto personale.

L'articolo non l'ho tradotto, l'ho scritto io in inglese circa 10 anni fa.
Poi l'ho aggiornato e riscritto in italiano per il CMC.

Svegliaaa, geniooo!!!

Altre risposte sarebbero tempo perso...

i ci sono parecchie imprecisioni sul quell articolo

per quano riguarda la mito seven speed con 35 e monofascia ecc originale non superava 12 mila di strumento

la prova fatta da motociclismo e' documentata da ceppa sul topic " raga ho il blocco piu potente il 66650 =con tanto di grafico della prova reale

Messaggio modificato da TIZIANO il 07 May 2006 - 02:21

***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#45 ovEr

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-March 05
  • Gender:Male
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :&gt;
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 07 May 2006 - 10:35

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 7 2006, 03:16 AM, ha scritto:

i ci sono parecchie imprecisioni sul quell articolo

per quano riguarda la mito seven speed con 35 e monofascia ecc originale non superava 12 mila di strumento

la prova fatta da motociclismo e' documentata da ceppa sul topic " raga ho il blocco piu potente il 66650 =con tanto di grafico della prova reale

Se intendi...12000 giri di strumento io l'avevo quella moto...e ti assicuro che li superava..... :dry:
______________________________________

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________

#46 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 07 May 2006 - 22:01

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 7 2006, 03:16 AM, ha scritto:

i ci sono parecchie imprecisioni sul quell articolo
Tutto può essere, anche che ci sia qualche errore nell'articolo. Un utente mi ha già avvisto di un errore che però non comporta particolari conseguenze.

La versione inglese dell'articolo è stata oggetto di tre revisioni generali. Della versione italiana probabilmente preparerò una revisione globale verso fine anno grazie al feedback ricevuto. Poi ci sono alcune parti che avevo omesso per mancanza di tempo e che inserirò nella nuova revisione. Alcune parti invece sono volutamente omesse... :sorriso:

Generalmente avverto le persone degli errori che possono compiere, come ad esempio nel caso del motore che hai assemblato... con i piedi.

Quindi se ci sono errori puoi anche segnalarli pubblicamente, non sono ancora arrivato alla perfezione Immagine inserita

Se poi non hai rilevato errori e scrivi solo perché hai una tastiera e problemi caratteriali e/o di altro tipo... ti ricordo che “errare umanum est perseverare est diabolicum".

In tema di errori... rileggi quanto ho quotato Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#47 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2006 - 01:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 7 2006, 11:01 PM, ha scritto:

Tutto può essere, anche che ci sia qualche errore nell'articolo. Un utente mi ha già avvisto di un errore che però non comporta particolari conseguenze.

La versione inglese dell'articolo è stata oggetto di tre revisioni generali. Della versione italiana probabilmente preparerò una revisione globale verso fine anno grazie al feedback ricevuto. Poi ci sono alcune parti che avevo omesso per mancanza di tempo e che inserirò nella nuova revisione. Alcune parti invece sono volutamente omesse... :sorriso:

Generalmente avverto le persone degli errori che possono compiere, come ad esempio nel caso del motore che hai assemblato... con i piedi.

Quindi se ci sono errori puoi anche segnalarli pubblicamente, non sono ancora arrivato alla perfezione Immagine inserita

Se poi non hai rilevato errori e scrivi solo perché hai una tastiera e problemi caratteriali e/o di altro tipo... ti ricordo che “errare umanum est perseverare est diabolicum".

In tema di errori... rileggi quanto ho quotato Immagine inserita

non intendo errori ortografici ma propio errori tecnici appenna posso li scarico

te lo ripeto che tu abbia scritto quell articolo non c entra con quello che ho visto in 16 anni
su mito originali.
purtoppo ti ostini su cose di cui non ho neanche parlato

io intendo solo moto originali cioe' come devo dirtelo in questo topic fin dall inizio ho parlato di pezzi originali

non capisco perche mi parlate e fate vedere foto di moto elaborate che arrivano a 13 600 giri non me ne frega niente lo so anch io che ad allargare le luci travasi si arriva puire a 14mila

over io ce l ho ancora la c12 lucky explorer e non supera 12000 neanche in folle

Messaggio modificato da TIZIANO il 08 May 2006 - 01:12

***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#48 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 May 2006 - 12:25

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 8 2006, 02:05 AM, ha scritto:

non intendo errori ortografici ma propio errori tecnici appenna posso li scarico

te lo ripeto che tu abbia scritto quell articolo non c entra con quello che ho visto in 16 anni
su mito originali.
purtoppo ti ostini su cose di cui non ho neanche parlato

io intendo solo moto originali cioe' come devo dirtelo in questo topic fin dall inizio ho parlato di pezzi originali
Allora scarica questi errori... e fammi sapere :sorriso:


Solo le persone incompetenti (incompetente = non esperto in materia) possono prendere le moto testate dalle riviste come "di serie". Questo te lo dice uno che ha conoscenze all'interno dei reparti corse di vari produttori, tanti reparti corse, produttori di scarichi (vedi Akrapovic...) e che le moto possedute le portava al banco prova prima della preparazione e dopo. Le Cagiva Mito e C12 di serie avevano potenze comprese tra 23-28CV, nulla in più.
Mentre la tua esperienza, mi par di capire, si basa solo su quanto leggi dalle riviste.

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 5 2006, 04:36 PM, ha scritto:

cioe' innanzitutto che un 60443 non raggiunge 30 cavalli e' la piu grande stronzata che ho mai sentito visto che fa 31.8 nella mito 1 originale
straprovato in un sacco di test
con il 66650 ti ho gia detto che sulla rivista motociclismo ha segnato alla ruota 33 cv ben 1 in piu del tuo motore a un regime di 11100 giri non 12000.in piu questa prova e' stata fatta su una moto originale d estate

quindi prima di parlare ricpordati i dati veri del forum il blocco piu potente con tanto di documentazione 33 cavalli alla ruota figurati all albero
I dati veri... Immagine inserita


Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 5 2006, 09:23 AM, ha scritto:

ieri ho finito un motore mito ,stavolta la mia , ho montato un pistone monofascia vertex da 2000 km,
un cilindro classico 73037, testa troncoconica, tutta roba in ottime condizioni tutto bilanciato, raccordato e carburato al meglio con filtro air box seven speed, marma seven speed , tirando a manetta ho raggiunto solo 10800 giri di picco massimo con coppia massima a 10000 10500 in ogni marcia
cosa dire?
tutti i discorsi che sento 13800 i piu elaborati, 12000 giri le mito appena modificate come la mia sono tutte scemate
la mito e' cosi, in 20 anni la cagiva ha migliorato effettivamente 500 giri non 1000 o oltre come si dice
a sto punto cilindri 60043, 72675, 73037, sono tutti uguali, ah poi la campana a denti dritti o elicoidali e' tutta roba che non cambia
fate conto che il motore della mito 1 segnava 10500 giri
il cilindro che allunga di piu e' il 66650 a 11100 giri sarebbe solo 300 giri in piu percio' sarebbe il migliore in assoluto le vostre mito non vanno piu di 170 originali di tachimetro
i miracoli esempio oltre 180 km h
Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita


Allora visto le cose che hai scritto giustifica queste incongruenze:

1) come mai la tua Mito 1 segnava solo 10.500 giri quando le Mito 1 '90-'91 "di serie" testate dalle riviste raggiungevano la potenza massima a 10.400 giri reali. Calcolando che un motore non mura raggiunta la potenza massima e tenuto conto dello scarto del contagiri le Mito 1 testate dalle riviste arrivano almeno a 11.000-11.200 giri di strumento. Era solo la tua Mito 1 a non andare visto che arrivava a soli 10.500 giri - oppure le Mito testate non erano "di serie"?

2) come mai le Mito 2 "di serie" testate dalla riviste raggiungono la potenza massima a 11.100 VERI, 174km/h di velocità massima VERI. Tieni conto anche degli scarti della strumentazione della Mito. A 166KM/h veri la strumentazione della Mito segna 190km/h a 12.000 giri... e non ha ancora raggiunto il regime di di potenza massima e la velocità massima. Aggiungo, tanto per darti dei riferimenti della strumentazione della Mito, che quando giravo la domenica con gli amici utilizzando rapporti lunghi (catena passo 415 - anni '97-'98) in scia alle altre moto arrivavo a oltre 200km/h e 12.800 giri di strumento.
Come mai il motore che hai assemblato con componentistica Mito 2 raggiunge a malapena i 10.800 giri? Non sarà mica che hai fatto un pessimo lavoro? Va più forte una C10 "di serie" che la tua Mito 2? Immagine inserita
Oppure hai fatto un pessimo lavoro e le Mito del parco stampa sono tutte preparate?


Leggi anche questo appunto del tester che ha provato la Mito ev:
"e con la cura con la quale le Case "metto a punto" le macchine per le prove...".
Perfino il tester/giornalista fa notare che le moto fornite alla stampa sono doppate! Era ed è una pratica diffusa, serve per catturare i polli.

Immagine inserita


3) Come mai la differenza di potenza massima tra C12 R "di serie" e la C12 R SP del '90 è di soli 1,3CV? Non ti sembra che la differenza di potenza tra una Cagiva C 12 R SP ufficiale uscita dal reparto corse Cagiva (tra l'altro nel '90 non vi era ancora la limitazione regolamentare su carburatori e benzine!) e una C12 R prodotta di serie dovrebbe essere ben maggiore? Sarà che le C12 R testate di serie ha una "messa a punto" simile alla SP?

4) Come già al punto precedente, la differenza di potenza massima tra la Mito 2 "di serie" del '92 e la Mito SP ufficiale Cagiva '91 è di soli 1,3CV? Non ti pare che la differenza di potenza tra una Mito SP uscita dal reparto corse Cagiva e una Mito prodotta di serie dovrebbe essere ben maggiore? Sarà che le Mito "di serie" testate hanno una "messa a punto" simile alla SP?


Ho perso del tempo solo per arrivare a dirti due cosette.

1) Questo è un forum pubblico. Viene letto anche da ragazzi di 16-17 anni che non hanno una grossa dimestichezza con i motori e sono spesso squattrinati. I consigli che dai sono pessimi, vedi di evitare la pubblicazione delle tue "liste della spesa".
Così eviti che qualche utente compri il kit Polini che non va più di un cilindro serie 7, però in media non arriva ai 1.000 km senza rotture.
Discorso simile per i carburatori maggiorati. Prima di consigliarli spiega per bene che devo essere carburati come si deve per evitare che una moto consumi solo di più e vada meno che con il 28 originale o peggio che si arrivi al gripaggio. Ed il forum è pieno di questi esempi.
Così alcuni potranno spendere meglio i loro €.

2) Da quanto scrivi risulta evidente, almeno alla mia persona, che non sei in grado nemmeno di assemblare un motore come si deve. E solo per questo motivo che le tue moto non vanno! Per fare andare bene una Mito 2 basta una CRC ed una buona messa a punto del motore. Con questa configurazione arrivi ben oltre i 170km/h ed i 12.000giri segnati. Potrà confermartelo anche qualche altro utente con un minimo di esperienza! LASCIA STARE il "fai da te", i risultati saranno migliori, per te e per gli altri.

Anche che se probabilmente queste mie considerazioni sono inutili, perché come si dice dalle mie parti: "Un che ga sa 33 in tel cul non se refa più".

E con te non perderò altro tempo!
Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#49 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2006 - 13:21

chiamale cosette....cmq c'è veramente da dire che le moto della prova sono veramente IPER pompate... l'rs per arrivare a quelle potenze ci deve essere una lavorazione per niente male,ma soprattutti quei dati sono pressochè sbagliati e irrilevanti... faccio notare che l'rs con i suoi 3 cv quasi in più rispetto alla mito e un 0.2 in più di coppia... è arrivata seconda.... e l'nsr che non è sto granchè come forcella (ma di sicuro gli avranno mandato li la SP, ma non c'è scritto da nessuna parte purtroppo ) e anche qua il motore è di u paio di cv in meno e poca coppia in meno, però si è distaccata dall'rs di solo 0.34 secondi...

come già scritto sopra non c'è da fidarsi proprio per nulla di quei dati....non dico che siano errati,ma... di sicuro le moto non sono quelle che trovi dal concessionario.. (o meglio, trovavi :) ) !!!!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#50 menomhr

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:
  • Iscritto il: 25-June 05
  • Location:Ispica
  • Interests:Donne, Motori, Musica e tirare
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 May 2006 - 14:00

tiziano quando scrivi queste cose apri una finestra cosi le cazzate volano
Dio perdona Io no!!!!!!!!!!!!!!!!

#51 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 08 May 2006 - 14:16

Mah, io so solo che la mia mito completamente originale, appena fatto il ripotenziamento e null'altro, tenendo la carburazione ben a punto, mi sparava a strumento 180 a 12.000 giri (parlo di dati a strumento, non sono stato dotato dell'orecchio bionico). Quando ho cambiato il pistone (sempre il bifascia) c'ho guadagnato 5km/h. Il problema era però la potenza, che non c'era. Arrivava a delle velocità non male, ma come e a quanti giri? Io però i miei bei risultati li ho ottenuti ma, con la carburazione consigliata dalla Cagiva e senza ritoccare leggermente la scatola filtro, a quest'ora t'avrei dovuto dar ragione, vedendoci a stento qualcosa sopra i 160. Per superarli, a mio modesto parere e in qualità di NON ESPERTO, la cui unica arma in sua difesa è l'esperienza personale, basta saper utilizzare ciò che già si ha a disposizione. Certo, con una CRC, monofascia e testa tronca la musica cambia completamente, non tanto in velocità massima ma in erogazione e potenza. E lì ci si diverte davvero...

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#52 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 May 2006 - 14:40

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 8 2006, 02:21 PM, ha scritto:

chiamale cosette....cmq c'è veramente da dire che le moto della prova sono veramente IPER pompate... l'rs per arrivare a quelle potenze ci deve essere una lavorazione per niente male,ma soprattutti quei dati sono pressochè sbagliati e irrilevanti... faccio notare che l'rs con i suoi 3 cv quasi in più rispetto alla mito e un 0.2 in più di coppia... è arrivata seconda.... e l'nsr che non è sto granchè come forcella (ma di sicuro gli avranno mandato li la SP, ma non c'è scritto da nessuna parte purtroppo ) e anche qua il motore è di u paio di cv in meno e poca coppia in meno, però si è distaccata dall'rs di solo 0.34 secondi...

come già scritto sopra non c'è da fidarsi proprio per nulla di quei dati....non dico che siano errati,ma... di sicuro le moto non sono quelle che trovi dal concessionario.. (o meglio, trovavi :) ) !!!!
Le moto sono tutte preparate.

Per dare un giudizio sulla comparativa dovresti leggere tutto l'articolo, non i soli dati parziali.

La Mito ha fatto la differenza grazie ad una migliore spaziatura del cambio, l'erogazione lineare senza buchi e sopratutto grazie ad una ciclistica da riferimeto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#53 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2006 - 17:57

guarda mi fai morire io ho scritto 11000 non 10 500 poi e' ovvio che sto li mezz ora a chiodo in una marcia arrivo a 11200 magari in 5a in sesta arriva con seven speed e monofascia a 11100 a 170 km h chiedi a darkpower che mni stava dietro in scia in galleria a lecco. la zona rossa e' fissata a 11200 e non ho visto le ultime ev superare la zona rossa in sesta


ho riletto il tuo articolo che altro non e' che un elenco di informazioni prese da altre parti piu la prova della tua moto,
quindi della tua esperienza sola.

1) innanzitutto scrivi tu stesso che la tua mito prende 12200 giri su banco
e 32,2 cv

e' lavorata e modificata di :

marmitta crc
,testa,pistone squish,
benzina 100 ottani lamelle raccordatura
e carburatore 32

non mi sembra un granche' di giri!!!!!!

2) le carene cruciata le hai mai viste dal vivo? sonmo tagliate male meglio le apt

3) il diametro interno del sile piu e' stretto piu aumenta l accellerazione ?

4) la mito ev con 35 mikuni 34,7 cv a 11mila!!!!!!!!!!

5) ammortizzatore posteriore monster su mito. chiedi a chi corre se monytano ducati monster

6)cilindro 7265 sulla mito l.e. forse solo la tua perche tutte di serie hanno il 66650

6,5) 42 cv con una mito con il 35 mikuni e banco originale il cr 250 non ci arriva a 42 cv effettivi alla ruota

7) io ho larrow trofeo e l ho montata su 60043 infatti l originale con sile arrow tira di piu

8)ho un gamma 250 con marmitte arrow coppa questa arriva davvero a 12mila senza fatica e ha 54 cv effettivi
ho un cr 500 a cui ho appenna rinforzato i carter ha 47 cv effettivi
testati da motociclismo e tu dici che srivono caxxate
1 freccia lucky explorer preparata
3 mito ev !!!!!! due pista per me e mio fratello e 1 con carenatura in fibra in preparazione insieme a racer
1 di queste e' preparata da un che correva nel campionato motoestate 2 anni fa l ho comprata da lui e cho messo 35 mikuni ma non supera 12mila di strumento
una planet blu e gialla
un r6 del2002
non sto piu a contare le migliaia di pezzi che potrei costruirmi un altra mito puoi chiedere tranquillamente a chi ti pare che mi conosce ed e' stato da me morksar aleale mitomane breil stefimito rave che ha la moto preparata da mojoli pr86 trevi suindamont lord 88 tnthacker il condor

9)chiedi a tnthacher della bestiolina che gli ho preparato che si alza di gas

10 chiedi a farfy olly darkpower stefimito tini neon88 come si alza la mia freccia lucky explorer in seconda di frizione e chiedi a alelale morksar tnthacker stefimito il condor mitomanebreil pr86 trevi
quanti motori teste modifiche e pistoni
ho a casa

ecco la prova del c12 lucky explorer
Immagine inserita

ah raga quando volete via toscana 4 legnano appena dopo le 18 potete passare a trovarmi

Messaggio modificato da TIZIANO il 08 May 2006 - 23:58

***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#54 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2006 - 18:19

che palle che siete..ma basta discutere.....ognuno sta sulle sue ..........quindi è inutile discutere

#55 TnTHackers

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 754 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-August 04
  • Location:127.0.0.1
  • Interests:Moto-Pc-Musica
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2006 - 19:34

Raga io con la mia mito del 99 6 marce la tiravo fino a 11000 giri di strumento e poi cambiamo xkè moriva

cmq posso dire ke tiziano è un ottimo meccanico e lo dico xkè ha sistemato la mia moto

Messaggio modificato da TnTHackers il 08 May 2006 - 20:13


Mito Ev. 1999 WEB SITE www.tnthackers.net
La necessita' di parlare, l'imbarazzo di non aver nulla da dire e la brama di mostrarsi persone di spirito sono tre cose capaci di rendere ridicolo anche l'uomo piu' grande.(Voltaire)

#56 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 May 2006 - 22:20

boh,sarà,ma... io mi diverto!!!!!!!e poi così finalmente tirate fuori ste caxxo di prove al banco e altri articoletti interessanti :Mito:

cmq non entro in merito nella discussione, ma.... complimenti, veramente complimenti a tiziano per il suo parco moto!!!!
e specialmente per quel mostro scatenato del CR500..... :huh: :lol: :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#57 TIZIANO

    Tiziano

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2861 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-December 04
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
  • Interests:figa scientology calcio motori
    tel 3357309847
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 May 2006 - 00:04

la vera modifica che rende molto di piu di tutte e' il polini non c'e' storia per nessun 125

il fatto che avendo alesaggio di 64 contro 56 va fatta miscela sempre nel serbatoio perche' il mix e' insufficiente e pochi ci pensano

vi state spremendo le meningi a comprare pezzi quando con 350 euro ,il costo di una jolly o crc che non rendono molto, vi comprate un kit 165
avete un kit da bomba

senza cambiare marmitta e carburatore basta carburare con 2 euro di getti e una semplice modifica al sile originale e alla testa 40 euro vi fate voi la miscela, e per piu di 10 mila km siete irraggiungibili!

guida al risparmio

A) ne prendete uno rigorosamente grippato, conviene!
di solito si trovano completi di testa gia lavorata e valvola per 50 euro
:Mito: ,lo ricromate per 115 euro alla gilardoni e ci comprate un pistone su misura: 80 euro se monofascia meglio basta farselo fare dalla asso potete farvelo fare pure a cielo piatto e abbianrlo con la testa 200 h tornita su misura a 64mm tenendo sempre uno squish di 1mm
250 euro con spedizioni

C) prendete la vostra testa originale 200c o ne comprate una usata, reperibilissima sul forum sui 30 euro, la fate tornire da 56 mm a 64, tenendo la stessa banda di squish del 125: spesa 20 euro da qualsiasi officina meccanica.
D)a questo punto prendete dalle guarnizioni che trovate nel kit o compratene una da aggiungere alla vostra
lo spessore sotto deve risultare 0.7mm lo squish deve essere 1mm
mettetela sotto al cilindro alla base in modo da non avere problemi di detonazione in testa
E) una volta montato prendete dei getti da 125 a 130 e cambiate il getto del minimo da 65 a 75.
modificate la scatrola filtro originale della ev e fatela diventare una scatola filtro tipo mito 2 per ovviare al flusso di aria maggiore. a mio avviso funziona parecchio, sulla moto di suidamont ex vers solo con questa modifica ha preso 5 km h
basta una punta da 6mm e fate 7 fori frontalmente uno centrale e tre ai suoi lati
F) poi prendete il silenziatore originale, se non avete altri sile artigianali, lo aprite sfoderandolo, si fa picchiando con una martello di gomma sui prigionieri,
fate una sostituzione del tubo centrale che e' deviato, la misura e' 22mm per 12 cm lo forate con punte del 4,lo fate saldare,
lo rivestiìte di lana di roccia,.la resa e il sound sono alla pari di un seven speed l imbocco e il cannello di uscita sono identici!!!!!
G) a sto punto dovete calcolare 1 etto di olio ogni 5 euro
questa e' l elaborazione piu potente che potete fare dai 300 ai 400 euro mantenendovi nei limiti di affidabilita'

H)c'e' gente che ha fatto 40 mila km e non ha mai rotto sempre utilizzando la formula sopra descitta
basta cannare misura della guarnizione, alesatura della testa, o dimenticarsi della miscelazione per rompere biella e cilindro
ricordatevi che il miscelatore non supporta il fabbisogno di olio per il 165 lo so perche ho grippato 3 pistoni prima di capirlo
se rispettate tutti i punti sopra descritti siete immuni da grippate o sbiellate precoci al 125.
I) per quanto riguarda le misure e le regole descritte sopra non sono da paragonarsi al 125 in quanto il 165 ha diagrammi e misure differenti
L) informazioni: polini l ha prodotto per le gare di sport production della freccia c9 del 1987 i se notate hanno la sede per la valvola meccanica in basso sulla destra
polini ha prodotto pure una marmitta specifica per questo cilindro di cui non ha piu fornito nessun kit con l avvento della mito,
ma e' molto simile alla jolly stradale. nel libretto fornito da polini con questa marmitta specifica e un carburatore 34 con kit getti, lamelle e filtro a cono polini, raggiungeva 37cv alla ruota a 11000 giri con coppia di 4 kgm quasi il doppio di coppia di
una 125 stappata. senza modifiche di rilievo.
una sps525 con kit 90087 con tutti gli accessori accensione kokusan compresa dichiara 37 cv ma con 28 phbg rd.
polini dichiara con marmitta originale e phbg 28 rd ben 31.8 cv alla ruota.
M) lavorazioni: il kit polini e' sicuramente piu proficuo da lavorare del 125, le limitazioni strutturali del polini sono piu elevate: c'e' piu da limare!!! i travasi sono piu stretti, avendo mantenuto la stessa fusione esterna.
maggior alesaggio interno e stesso diametro esterno dei travasi.
le luci travasi e aspirazione sono piu chiuse nonostante l alesaggio. quindi ci sono elevati margini di lavorazione..
i fori booster sono chiusi al suo esterno come tutti i cilindri di serie della cagiva.
operando sull uscita dei booster e' possibile incrementare 300 giri e aumentare la velocita max.
lavorando su tutto il cilindro si ottengono la bellezza di 900 giri in piu, circa 3 cv in piu.

Messaggio modificato da TIZIANO il 09 May 2006 - 04:16

***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#58 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 May 2006 - 10:53

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 8 2006, 11:20 PM, ha scritto:

boh,sarà,ma... io mi diverto!!!!!!!e poi così finalmente tirate fuori ste caxxo di prove al banco e altri articoletti interessanti :Mito:

cmq non entro in merito nella discussione, ma.... complimenti, veramente complimenti a tiziano per il suo parco moto!!!!
e specialmente per quel mostro scatenato del CR500..... :huh: :lol: :lol:
Mi diverto anch'io, i miei collaboratori e qualche mio amico :sorriso: bmw-ista

Poi questa me la segno:

Visualizza Messaggiomenomhr, il May 8 2006, 03:00 PM, ha scritto:

tiziano quando scrivi queste cose apri una finestra cosi le cazzate volano
Immagine inserita

L'unico soluzione per far andare le moto di Tiziano è l'applicazione di questi adesivi:
Immagine inserita

Visualizza MessaggioTnTHackers, il May 8 2006, 08:34 PM, ha scritto:

Raga io con la mia mito del 99 6 marce la tiravo fino a 11000 giri di strumento e poi cambiamo xkè moriva

cmq posso dire ke tiziano è un ottimo meccanico e lo dico xkè ha sistemato la mia moto
Dalle mie parti uno che mi sistema una moto è un meccanico, per definirlo ottimo meccanco deve dimostrare qualcosa in più :wink:

E per continuare con il valzer Immagine inserita aggiungo qualche considerrazione seria e altre meno serie :sorriso:

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 8 2006, 06:57 PM, ha scritto:

0) guarda mi fai morire io ho scritto 11000 non 10 500 poi e' ovvio che sto li mezz ora a chiodo in una marcia arrivo a 11200 magari in 5a in sesta arriva con seven speed e monofascia a 11100 a 170 km h chiedi a darkpower che mni stava dietro in scia in galleria a lecco. la zona rossa e' fissata a 11200 e non ho visto le ultime ev superare la zona rossa in sesta
ho riletto il tuo articolo che altro non e' che un elenco di informazioni prese da altre parti piu la prova della tua moto,
quindi della tua esperienza sola.

1) innanzitutto scrivi tu stesso che la tua mito prende 12200 giri su banco
e 32,2 cv

e' lavorata e modificata di :

marmitta crc
,testa,pistone squish,
benzina 100 ottani lamelle raccordatura
e carburatore 32

non mi sembra un granche' di giri!!!!!!

2) le carene cruciata le hai mai viste dal vivo? sonmo tagliate male meglio le apt

3) il diametro interno del sile piu e' stretto piu aumenta l accellerazione ?

4) la mito ev con 35 mikuni 34,7 cv a 11mila!!!!!!!!!!

5) ammortizzatore posteriore monster su mito. chiedi a chi corre se monytano ducati monster

6)cilindro 7265 sulla mito l.e. forse solo la tua perche tutte di serie hanno il 66650

6,5) 42 cv con una mito con il 35 mikuni e banco originale il cr 250 non ci arriva a 42 cv effettivi alla ruota

7) io ho larrow trofeo e l ho montata su 60043 infatti l originale con sile arrow tira di piu

8)ho un gamma 250 con marmitte arrow coppa questa arriva davvero a 12mila senza fatica e ha 54 cv effettivi
ho un cr 500 a cui ho appenna rinforzato i carter ha 47 cv effettivi
testati da motociclismo e tu dici che srivono caxxate
1 freccia lucky explorer preparata
3 mito ev !!!!!! due pista per me e mio fratello e 1 con carenatura in fibra in preparazione insieme a racer
1 di queste e' preparata da un che correva nel campionato motoestate 2 anni fa l ho comprata da lui e cho messo 35 mikuni ma non supera 12mila di strumento
una planet blu e gialla
un r6 del2002
non sto piu a contare le migliaia di pezzi che potrei costruirmi un altra mito puoi chiedere tranquillamente a chi ti pare che mi conosce ed e' stato da me morksar aleale mitomane breil stefimito rave che ha la moto preparata da mojoli pr86 trevi suindamont lord 88 tnthacker il condor

9)chiedi a tnthacher della bestiolina che gli ho preparato che si alza di gas

10 chiedi a farfy olly darkpower stefimito tini neon88 come si alza la mia freccia lucky explorer in seconda di frizione e chiedi a alelale morksar tnthacker stefimito il condor mitomanebreil pr86 trevi
quanti motori teste modifiche e pistoni
ho a casa

11) ecco la prova del c12 lucky explorer
Immagine inserita

ah raga quando volete via toscana 4 legnano appena dopo le 18 potete passare a trovarmi
Mi sono permesso di aggiungere uno zero quatandoti :yea:

0) più che andare a chiodo mi pare un chiodo di moto Immagine inserita

Per il resto hai ragione: le foto, il disegno della testa per pistone monofascia, il setting del VHSA 32 e del VHSB 37, le prove delle lamelle, ecc... sono tutte cose prese da altre parti...
Ho ti stai Immagine inserita ??

Purtroppo la mia esperienza è limitata Immagine inserita

1) Vediamo di non scrivere troppe sciochezze, una per punto) può bastare.

La prova è stata eseguita su un motore a fine vita per rilevare il rendimento di una testa, non volevo non rischiare pezzi nuovi. E' stata inserita nell'articolo perché è l'unica di cui ho un grafico. Diciano che posso fare meglio. Ad esempio i pistoni si cambiano - ora sono passato ai Woessner forgiati Immagine inserita - e anche la testa è stata ulteriormente migliorata, però ho preferito tenermi qualche informazione... Credo che quanto ho scritto posso anche bastare :yea:

Avendo dei riferimento ben precisi sul calo di potenza causa chilometraggio elevato il risultato è stato inatteso. Dal reparto corse Cagiva mi hanno informato che il limite del 73037 sono 33CV. Il titolare dell'officina ha cercato tra tutte le prove SP 125 testate su quel banco (prevalentemente Honda e Aprilia) ed il massimo risultato rilevato sono stati di 33,0Cv. Stavano tutte tra 31,5 e 32,5 CV.

La potenza rilevata è 32,0Cv - vale sempre la media delle tre prove.

La potenza massima è stata raggiunta a 11.200 giri circa non 12.200. Il difficile è guadagnare in potenza massima migliorando al contempo i medi regimi. La testa in prova era stata modellata avendo anche questo obbiettivo!

2) purtroppo in qualche occasione ho guidato sulle carene piuttosto che sui pneumatici. Le Cruciata sono risultate le migliori. Poi ognuno la vede a modo suo, la valutazione è soggettiva.

3) Ho scritto "Per chi volesse provare diverse soluzioni la diminuzione del diametro interno del silenziatore favorisce l'allungo del motore, mentre un diametro interno maggiore una migliore accelerazione (restando invariati gli altri parametri)." e non "il diametro interno del sile piu e' stretto piu aumenta l accellerazione" Immagine inserita

4) azzo, è un dato da correggere... sono 34,1CV. Restano sempre tanti.
Ma non hai ancora visto la prova al banco del mio nuovo motore alimentato dal Mikuni 35 Immagine inserita La inserirò nella prossima revisione dell'articolo.

4) Ho scritto "Possono essere utilizzati anche mono-amortizzatori di provenienza diversa opportunamente rivisti nell’idraulica, come ad esempio l'Ohlins della Ducati Monster 600." Non so se hai mai sentito parlare di Ohlins, non fanno proprio schifo. Gli ho montati anche sulle mie moto :wink:

5) il cilindro serie cilindro 7265 non di sicuro, montava il 72625.

6) purtroppo le Arrow modello SP 90-91 sono fuori listino da anni, sono introvabili.

7) 42CV all'albero sono la massima potenza rilevata, il motore è pur sempre un 125 stradale, non è un 250 :wink:

8) sembra una gara di tipo "chi c'è l'ha più lungo". Oltretutto cadi male :sorriso:
In casa ho assicurate e targate una GSX R 750, una gsx r 1000, una Honda CBR 954 RR, la Mituzza e un spooter.

A questa devi aggiungere altre due 1000 uso pista, più altre moto da non dichiarare...
Nessuna è originale Immagine inserita


9) e 10) vale quanto 8) sempra una gara stupida, preferisco tenere l'anteriore per terra.
Però se queste cose ti piacciono è meglio farle in pista. Ti posso dire che la GSX R 1000 a 150km/h la alzi di acceleratore, è molto più divertente :sorriso: Ha il deffetto della strumentazione, quando passi i 300km/h il contachilometri resta imballato sui 299km/h Immagine inserita

11) ho già visto la prova e ho anche già provato il VHSB 37 montato su quella Mito. Si può fare molto meglio :wink: sono passati molti anni da quella prova.

Porta questo tuo C12 sul banco prova posta il grafico della tua moto. Così che ci facciamo due risate in gruppo :sorriso:


Immagine inserita
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#59 AlexMagno

    Onore al grande Wayne Rainey.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1219 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-August 05
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Avellino (AV)
  • Regione: Campania

Inviato 09 May 2006 - 11:40

Visualizza MessaggioTIZIANO, il May 9 2006, 01:04 AM, ha scritto:

D)a questo punto prendete dalle guarnizioni che trovate nel kit o compratene una da aggiungere alla vostra
lo spessore sotto deve risultare 0.7mm lo squish deve essere 1mm
mettetela sotto al cilindro alla base in modo da non avere problemi di detonazione in testa

...
operando sull uscita dei booster e' possibile incrementare 300 giri e aumentare la velocita max.
lavorando su tutto il cilindro si ottengono la bellezza di 900 giri in piu, circa 3 cv in piu.
Meglio non commentare...

Pensi di aver raggiunto il limite della moto...e se si trattasse solo del TUO limite?
P.S.: Se senti puzza di paletta, ruota a manetta!

#60 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 09 May 2006 - 13:35

oddio 1 giorno lontano dal forum e guarda che perle che ritrovo!!!

mrk credo di averne già fatte troppe anche senza c12 sul banco!!!

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt






55 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 55 ospiti, 0 utenti anonimi