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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#261 AndreaNSR125

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Inviato 14 November 2010 - 20:23

nella mia mancanza di esperienza, chiedo: ma se il pistone si fosse effettivamente surriscaldato di molto, non dovrebbe presentare vistose zone nerastre? (sotto il cielo, lato scarico)
Inoltre va anche considerato che il tutto era abbastanza scompresso visto che usava un pistone a cielo piatto al posto di un cielo bombato, quindi l'rdc non era di certo alto, il che significa che comunque le temperature in camera di combustione non erano poi troppo alte, come con un rdc alto.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#262 vapianino

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Inviato 14 November 2010 - 20:53

Penultima informazione, alla sagra delle caxxate che ho fatto: ho scritto a mat, inviandogli un paio di foto dello scarico , per sapere se è un SP o no (a proposito, ci tengo a scrivere pubblicamente che è una persona molto gentile e disponibile, grazie).
Mi ha dato diverse informazioni, tra le quali il diametro giusto della boccola (quella con gradino che va fissata sul cilindro).
Il diametro interno dell'imbocco del mio scarico è 35 mm, io ho montato la boccola di serie con diametro interno da 32 e con gradino da 35, quindi , oltre alla strozzatura, non chiudere bene ed allontanare l'espansione, si creava un gradino:
Immagine inserita
Mi spiegate com si legge il pistone?
Io credevo di sapere che il passaggio si vede sull'esterno, il massimo al centro.
Per Andrea: il pistone in foto è bombato, il pistone a cielo piatto è monofascia.
Mi rimane da controllare il tipo di polverizzatore che monto, il volume testa, e, quando richiudo tutto, controllare con la strobo che l'anticipo sia a 1.6 PPMS, giusto marko?
Ciao e grazie per il prezioso aiuto ed i consigli.
Dimenticavo, il materiale per costruire un silenziatore dove posso comprarlo on line?

#263 mito160cc

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Inviato 14 November 2010 - 21:20

Visualizza Messaggiovapianino, il Nov 14 2010, 08:53 PM, ha scritto:

Mi spiegate com si legge il pistone?

Un idea te la puoi fare leggendo questa pagina del m.o. dell'rs:
Immagine inserita

questi sono tre pistoni sempre rs, la foto è fatta con il cellulare senza funzione macro, ma credo che i segni della detonazione siano comunque evidenti...
Immagine inserita

Sulla mito, con il mikuni 35 tarato da manuale ad eccezione del getto del massimo da 300, dopo tre anni ed un'infinita di pistate trovo il cielo completamente annerito ad eccezione di qualche punto dove per un difetto della testa detona. Se il tuo scopo è girare per divertirti non prendere esempio dalla foto dei pistoni rs, ma punta ad avere una copertura omogenea di tutto il cielo.
Immagine inserita

#264 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 14 November 2010 - 21:23

Visualizza Messaggiovapianino, il Nov 14 2010, 08:53 PM, ha scritto:

Per Andrea: il pistone in foto è bombato, il pistone a cielo piatto è monofascia.

pardon, ero stranconvinto avessi scritto cielo piatto... in tal caso vanno a cadere le mie considerazioni, chiedo scusa :asd:
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#265 vapianino

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Inviato 14 November 2010 - 22:00

Grazie per il prezioso documento, subito scaricato.
SU un forum di kart avevo letto più volte che su testa e pistone la detonazione si verifica per prima sul lato aspirazione, trovo conferma sulla pagina del manuale.
Sempre sul forum dei kartisti, e trovo conferma visiva sul manuale, ho letto che quando il passaggio è OK il bordo esterno deve essere umido, per il max invece il centro deve essere nero e secco.
Visto che il mio pistone è poco incrostato, non capisco COME interpretarlo correttamente.

Messaggio modificato da vapianino il 14 November 2010 - 22:04


#266 motor

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Inviato 15 November 2010 - 09:34

beh, non direi che è poco incrostato, quando si fa la lettura di pistoni kart quelli sono poco incrostati davvero, ma la lettura la si fa senza tanti problemi. sono poco incrostati perchè la lettura la si fa dopo un minimo di rodaggio, che è veramente breve con i kart, poi si fanno le prove e si legge il pistone, la candela e lo scarico. in certe categorie è vietato l'utilizzo della termocoppia. la lettura la si fa subito, quando si smonta tutto e si deve entrare ai box con il motore in tiro. se il bordo è secco il passaggio è magro, se è leggermente oleoso è giusto. se il centro è secco si è giusti e via dicendo esattamente come hai detto tu. nel tuo caso non vedi sporco al lato perchè detonavi, quindi non c'è niente da dire se non che eri magro di passaggio.
se non vedi olio fritto sotto al pistone è per il fatto che quando si è magri di passaggio la zona calda è proprio nei bordi del pistone, in prossimità della detonazione, in quella zona il pistone è spesso, quindi l'olio non viene cotto. si vede olio cotto se si è magri in alto, se si è troppo anticipati, se si era magri di passaggio per tanto, ma tanto tempo prima di grippare e via dicendo. diciamo che tu probabilmente hai grippato dopo poco tempo, correggimi se sbaglio.

#267 vapianino

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Inviato 15 November 2010 - 13:37

Grazie mille, finalmente ho capito.
Per la grippata, hai ragione (fai il mago? :asd: ), ho inchiodato dopo 3 giri.
E' vero che se si è magri di passaggio si grippa in rilascio?
Ciao e grazie ancora!

Messaggio modificato da vapianino il 15 November 2010 - 13:38


#268 AndreaNSR125

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Inviato 15 November 2010 - 13:43

Domanda: qualcuno saprebbe dirmi come mai la detonazione è sull'aspirazione e non sullo scarico?
Anche nella pagina qua sopra è così, tra l'altro con una zona più ampia sulla testa e una più stretta e lunga sul pistone (sembra quasi coprire tutta la zona delle luci di ammissione)
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#269 {mRk}

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Inviato 15 November 2010 - 13:54

Visualizza Messaggiomotor, il Nov 15 2010, 09:34 AM, ha scritto:

beh, non direi che è poco incrostato, quando si fa la lettura di pistoni kart quelli sono poco incrostati davvero, ma la lettura la si fa senza tanti problemi. sono poco incrostati perchè la lettura la si fa dopo un minimo di rodaggio, che è veramente breve con i kart, poi si fanno le prove e si legge il pistone, la candela e lo scarico. in certe categorie è vietato l'utilizzo della termocoppia. la lettura la si fa subito, quando si smonta tutto e si deve entrare ai box con il motore in tiro. se il bordo è secco il passaggio è magro, se è leggermente oleoso è giusto. se il centro è secco si è giusti e via dicendo esattamente come hai detto tu. nel tuo caso non vedi sporco al lato perchè detonavi, quindi non c'è niente da dire se non che eri magro di passaggio.
se non vedi olio fritto sotto al pistone è per il fatto che quando si è magri di passaggio la zona calda è proprio nei bordi del pistone, in prossimità della detonazione, in quella zona il pistone è spesso, quindi l'olio non viene cotto. si vede olio cotto se si è magri in alto, se si è troppo anticipati, se si era magri di passaggio per tanto, ma tanto tempo prima di grippare e via dicendo. diciamo che tu probabilmente hai grippato dopo poco tempo, correggimi se sbaglio.
:asd: Vedo che hai una buona esperienza con i motori due tempi.

Infatti ho chiesto di vedere la foto del pistone da sotto per avere un veloce riscontro della mia ipotesi: l'uscita precedente erano si grassi in piena apertura però erano messi bene di passaggio.
Con l'abbassamento delle temperature di passaggio si sono ritrovati magri di passaggio però in un kartodromo ritenevo difficile inchiodare un motore in così poco tempo, senza un preavviso, se non c'erano anche altre problematiche.
Anche lo scarico grigio metallico indica la carburazione magra.

In pista vedo più motori inchiodati perché magri di passaggio piuttosto che di massimo.

Complimenti per la capacità di analisi!
Come mai conosci così bene i 2T, lavori con i 2T o sei un semplice appassionato?

Messaggio modificato da {mRk} il 15 November 2010 - 15:09

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#270 motor

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Inviato 15 November 2010 - 14:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 15 2010, 01:54 PM, ha scritto:

:asd: Vedo che hai una buona esperienza con i motori due tempi.

Infatti ho chiesto di vedere la foto del pistone da sotto per avere un veloce riscontro della mia ipotesi: l'uscita precedente erano si grassi in piena apertura però era messi bene di passaggio.
Con l'abbassamento delle temperature di passaggio si sono ritrovati magri di passaggio però in un kartodromo ritenevo difficile inchiodare un motore in così poco tempo, senza un preavviso, se non c'erano anche altre problematiche.
Anche lo scarico grigio metallico indica la carburazione magra.

In pista vendo più motore inchiodati perché magri di passaggio piuttosto che di massimo.

Complimenti per la capacità di analisi!
Come mai conosci così bene i 2T, lavori con i 2T o sei un semplice appassionato?
grazie dei complimenti! purtroppo non lavoro con i 2 tempi, sono un semplicissimo appassionato come tanti. è da un po' di anni che mi interesso di 2 tempi, sopratutto kart, scooter e vespe. si impara sempre qualcosa sui 2 tempi, più passano gli anni e più ti accorgi di non sapere, sopratutto quando si esplorano altri campi, per questo mi sono iscritto in questo forum che a livello tecnico sembra messo veramente bene.

Messaggio modificato da motor il 15 November 2010 - 14:25


#271 vapianino

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Inviato 27 November 2010 - 13:20

Ultimi aggiornamenti: ho ricostruito il tubo forato del silenziatore con diametro interno 26 mm; ho tornito la boccola sul cilindro a 35 mm interni, inoltre ho modificato il "gradino" per l'alloggiamento della marmitta, ora finalmente si accoppiano bene senza gradini.
Inoltre, dopo tanto rovistare ho scoperto dove avevo riposto la buretta che usavo sul motore del kart, oggi ho rimontato testa e cilindro (con il motore sul banco) ed ho rilevato un volume della camera di 11.5 cm3 (compreso tutto il filetto candela)-la sporgenza del pistone al PMS è circa 0.7 mm dal piano cilindro.
Oggi pomeriggio monto un 73037 con pistone bifascia e testa 200G, recuperati usati ma in discrete condizioni.
Tornato a casa ho fatto 2 conti: con un volume di 11.5 (compreso il filetto candela) sulla Mito ho un rdc di 14:1.
Giusto?

Messaggio modificato da vapianino il 27 November 2010 - 20:02


#272 bird92

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Inviato 29 December 2010 - 10:38

Non riesco proprio a capire perchè ho grippato. la miscela era al 3% d'olio (2% del miscelatore sempre che non si sia rotto e 1% circa (poco più) che avevo messo io nella benzina), ho fatto delle foto al pistone:

PMS lato scarico (con cts ancora montata):
http://img405.images...17/dsc1636w.jpg

PMI lato scarico (con cts ancora montata):
http://img259.images...85/dsc1644m.jpg
http://img403.images...21/dsc1651q.jpg

PMI lato scarico (con cts smontata):
http://img192.images...33/dsc1675t.jpg (è un pezzo di pistone quello che si vede attaccato al cilindro in alto?
http://img255.images...96/dsc1679d.jpg

COLLETTORE DEL CARBURATORE: (è normale che si spacchi così? non rischio di farle aspirare anche aria?)
http://img98.imagesh...720/dsc1625.jpg
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#273 bird92

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Inviato 29 December 2010 - 13:00

ps. il cielo del pistone è completamente nero.ma non sembra ci siano altri segni apparte ovviamente il laterale andato a puttane, comunque l'ho visto solo dal foro candela, quindi non sono sicuro non ci siano incisioni etc.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#274 vapianino

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Inviato 29 December 2010 - 13:21

Ciao, se non smonti cilindro e pistone è molto difficile per chiunque darti un indicazione corretta..

#275 AndreaNSR125

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Inviato 03 January 2011 - 08:59

che il collettore in gomma faccia quella fine dopo molti anni è praticamente normale, con il freddo, le vibrazioni e il tempo stesso.

per quanto riguarda il grippaggio invece, da quel che si riesce a vedere, mi sembra che la testa sia ben detonata, e il fatto che il pistone sia rotto in centro allo scarico può far pensare ad un problema di surriscaldamento o eccessivo gioco del pistone, con il medesimo discorso che avevo fatto per il pistone di vapianino

EDIT: mi accorgo solo ora di una cosa... la valvola ha una forma decisamente insolita, vedo che è stata ritoccata, l'hai ottenuta tu così, oppure è "smangiata"?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 03 January 2011 - 09:02

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#276 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 13:48

La valvola era stata pulita da un meccanico niente di più. se guardate in tecnica nel mio post sul grippaggio trovate tutte le foto di pistone e cilindro smontati.
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#277 motor

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Inviato 03 January 2011 - 15:51

sta di fatto che l'eccessivo gioco non ti ha portato al grippaggio. anche io ho detto che ne avevi forse un po' troppo, ma non è quello che fa grippare, prima per rompere in quel modo per eccesso di gioco, hai perso così tante prestazioni che il pistone lo hai già cambiato. ho solo ipotizzato che poi ci fosse eccessivo gioco, per via del fatto che vedevo i segni di combustione sotto la fascia, ma solitamente non è l'accoppiamento la causa principale. succede per usura principalmente, quindi oltre all'usura del pistone la fascia perde tenacità. oppure succede quando si tira poco il motore ma con un bifascia non si hanno tanti problemi.
comunque se si è troppo anticipati, la fascia si blocca nella cava come ho detto nell'altra discussione, quindi è normale vedere segni di combustione sotto le fasce. l'olio cotto sotto al pistone, presente addirittura nella zona corrispondente al mantello e le condizioni non perfette di gabbia e spinotto sono la conferma.
visto che per avere questi problemi bisogna non saper proprio regolare un anticipo c'era dell'altro, non si grippa mica per qualche grado in più su un motore stradale.
una cosa che fa alzare le temperature in quella zona è lo sporco, la cattiva evacuazione dei gas combusti. bird ha confermato che era un po' sporco nella valvola, o meglio, ha detto di aver usato olio ricinato che lascia vere e proprie croste.
la somma di questi fattori ha portato questo povero motore al grippaggio. il gioco eccessivo difficilmente porta a simili danni. altrimenti i motori da 20.000 giri con accoppiamenti di 12 centesimi salterebbero letteralmente in aria.

l'unico modo per imparare a leggere le grippate purtroppo è grippare o mettere mano sui motori grippati facendo diverse analisi prima delle riparazioni. dalle foto e dai forum in questi casi si impara poco. purtroppo, perchè a nessuno piace spendere soldi per grippate.

#278 bird92

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Inviato 03 January 2011 - 16:08

Ma qualcuno aveva tirato su l'ipotesi di detonazione lato scarico. O della valvola con forme strane. non credo che l'uso di olio ricinato (tra l'altro il castrol racing, con additivi che evitano le incrostazioni) per un pieno all'1% abbia fatto tutto sto macello. il restante 3% era sintetico al 100%.
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#279 motor

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Inviato 03 January 2011 - 16:43

Visualizza Messaggiobird92, il Jan 3 2011, 04:08 PM, ha scritto:

Ma qualcuno aveva tirato su l'ipotesi di detonazione lato scarico. O della valvola con forme strane. non credo che l'uso di olio ricinato (tra l'altro il castrol racing, con additivi che evitano le incrostazioni) per un pieno all'1% abbia fatto tutto sto macello. il restante 3% era sintetico al 100%.
la detonazione lato scarico c'era, è quello che ho detto. ma è causata dal troppo anticipo e dalle temperature alte in generale. l'olio ricinato incrosta facilmente, per di più meno se ne usa e più sono secche le croste. comunque non usare mai 2 oli di diverso tipo.
su motori molto prestazionali con set up particolarmente tirati e quindi temperature in camera elevate, basta anche la lana del silenziatore imbrattata a far detonare sullo scarico. ovvio non ti porta al grippaggio, ma se si somma a qualche altro fattore il grippaggio non si fa attendere.

#280 mitico92

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Visualizza Messaggiomotor, il Jan 3 2011, 04:43 PM, ha scritto:

la detonazione lato scarico c'era, è quello che ho detto. ma è causata dal troppo anticipo e dalle temperature alte in generale. l'olio ricinato incrosta facilmente, per di più meno se ne usa e più sono secche le croste. comunque non usare mai 2 oli di diverso tipo.
su motori molto prestazionali con set up particolarmente tirati e quindi temperature in camera elevate, basta anche la lana del silenziatore imbrattata a far detonare sullo scarico. ovvio non ti porta al grippaggio, ma se si somma a qualche altro fattore il grippaggio non si fa attendere.


fermo, non dire queste cose che ti linciano, sono stato linciato perchè ho detto che un diametro del silenziatore troppo stretto può essere causa di grippaggio!! figuriamoci per la sola lana..





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