Cause Grippaggi
#261
Inviato 14 November 2010 - 20:23
Inoltre va anche considerato che il tutto era abbastanza scompresso visto che usava un pistone a cielo piatto al posto di un cielo bombato, quindi l'rdc non era di certo alto, il che significa che comunque le temperature in camera di combustione non erano poi troppo alte, come con un rdc alto.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#262
Inviato 14 November 2010 - 20:53
Mi ha dato diverse informazioni, tra le quali il diametro giusto della boccola (quella con gradino che va fissata sul cilindro).
Il diametro interno dell'imbocco del mio scarico è 35 mm, io ho montato la boccola di serie con diametro interno da 32 e con gradino da 35, quindi , oltre alla strozzatura, non chiudere bene ed allontanare l'espansione, si creava un gradino:
Mi spiegate com si legge il pistone?
Io credevo di sapere che il passaggio si vede sull'esterno, il massimo al centro.
Per Andrea: il pistone in foto è bombato, il pistone a cielo piatto è monofascia.
Mi rimane da controllare il tipo di polverizzatore che monto, il volume testa, e, quando richiudo tutto, controllare con la strobo che l'anticipo sia a 1.6 PPMS, giusto marko?
Ciao e grazie per il prezioso aiuto ed i consigli.
Dimenticavo, il materiale per costruire un silenziatore dove posso comprarlo on line?
#263
Inviato 14 November 2010 - 21:20
vapianino, il Nov 14 2010, 08:53 PM, ha scritto:
Un idea te la puoi fare leggendo questa pagina del m.o. dell'rs:
questi sono tre pistoni sempre rs, la foto è fatta con il cellulare senza funzione macro, ma credo che i segni della detonazione siano comunque evidenti...
Sulla mito, con il mikuni 35 tarato da manuale ad eccezione del getto del massimo da 300, dopo tre anni ed un'infinita di pistate trovo il cielo completamente annerito ad eccezione di qualche punto dove per un difetto della testa detona. Se il tuo scopo è girare per divertirti non prendere esempio dalla foto dei pistoni rs, ma punta ad avere una copertura omogenea di tutto il cielo.
#264
Inviato 14 November 2010 - 21:23
vapianino, il Nov 14 2010, 08:53 PM, ha scritto:
pardon, ero stranconvinto avessi scritto cielo piatto... in tal caso vanno a cadere le mie considerazioni, chiedo scusa
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#265
Inviato 14 November 2010 - 22:00
SU un forum di kart avevo letto più volte che su testa e pistone la detonazione si verifica per prima sul lato aspirazione, trovo conferma sulla pagina del manuale.
Sempre sul forum dei kartisti, e trovo conferma visiva sul manuale, ho letto che quando il passaggio è OK il bordo esterno deve essere umido, per il max invece il centro deve essere nero e secco.
Visto che il mio pistone è poco incrostato, non capisco COME interpretarlo correttamente.
Messaggio modificato da vapianino il 14 November 2010 - 22:04
#266
Inviato 15 November 2010 - 09:34
se non vedi olio fritto sotto al pistone è per il fatto che quando si è magri di passaggio la zona calda è proprio nei bordi del pistone, in prossimità della detonazione, in quella zona il pistone è spesso, quindi l'olio non viene cotto. si vede olio cotto se si è magri in alto, se si è troppo anticipati, se si era magri di passaggio per tanto, ma tanto tempo prima di grippare e via dicendo. diciamo che tu probabilmente hai grippato dopo poco tempo, correggimi se sbaglio.
#267
Inviato 15 November 2010 - 13:37
Per la grippata, hai ragione (fai il mago? ), ho inchiodato dopo 3 giri.
E' vero che se si è magri di passaggio si grippa in rilascio?
Ciao e grazie ancora!
Messaggio modificato da vapianino il 15 November 2010 - 13:38
#268
Inviato 15 November 2010 - 13:43
Anche nella pagina qua sopra è così, tra l'altro con una zona più ampia sulla testa e una più stretta e lunga sul pistone (sembra quasi coprire tutta la zona delle luci di ammissione)
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#269
Inviato 15 November 2010 - 13:54
motor, il Nov 15 2010, 09:34 AM, ha scritto:
se non vedi olio fritto sotto al pistone è per il fatto che quando si è magri di passaggio la zona calda è proprio nei bordi del pistone, in prossimità della detonazione, in quella zona il pistone è spesso, quindi l'olio non viene cotto. si vede olio cotto se si è magri in alto, se si è troppo anticipati, se si era magri di passaggio per tanto, ma tanto tempo prima di grippare e via dicendo. diciamo che tu probabilmente hai grippato dopo poco tempo, correggimi se sbaglio.
Infatti ho chiesto di vedere la foto del pistone da sotto per avere un veloce riscontro della mia ipotesi: l'uscita precedente erano si grassi in piena apertura però erano messi bene di passaggio.
Con l'abbassamento delle temperature di passaggio si sono ritrovati magri di passaggio però in un kartodromo ritenevo difficile inchiodare un motore in così poco tempo, senza un preavviso, se non c'erano anche altre problematiche.
Anche lo scarico grigio metallico indica la carburazione magra.
In pista vedo più motori inchiodati perché magri di passaggio piuttosto che di massimo.
Complimenti per la capacità di analisi!
Come mai conosci così bene i 2T, lavori con i 2T o sei un semplice appassionato?
Messaggio modificato da {mRk} il 15 November 2010 - 15:09
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#270
Inviato 15 November 2010 - 14:19
{mRk}, il Nov 15 2010, 01:54 PM, ha scritto:
Infatti ho chiesto di vedere la foto del pistone da sotto per avere un veloce riscontro della mia ipotesi: l'uscita precedente erano si grassi in piena apertura però era messi bene di passaggio.
Con l'abbassamento delle temperature di passaggio si sono ritrovati magri di passaggio però in un kartodromo ritenevo difficile inchiodare un motore in così poco tempo, senza un preavviso, se non c'erano anche altre problematiche.
Anche lo scarico grigio metallico indica la carburazione magra.
In pista vendo più motore inchiodati perché magri di passaggio piuttosto che di massimo.
Complimenti per la capacità di analisi!
Come mai conosci così bene i 2T, lavori con i 2T o sei un semplice appassionato?
Messaggio modificato da motor il 15 November 2010 - 14:25
#271
Inviato 27 November 2010 - 13:20
Inoltre, dopo tanto rovistare ho scoperto dove avevo riposto la buretta che usavo sul motore del kart, oggi ho rimontato testa e cilindro (con il motore sul banco) ed ho rilevato un volume della camera di 11.5 cm3 (compreso tutto il filetto candela)-la sporgenza del pistone al PMS è circa 0.7 mm dal piano cilindro.
Oggi pomeriggio monto un 73037 con pistone bifascia e testa 200G, recuperati usati ma in discrete condizioni.
Tornato a casa ho fatto 2 conti: con un volume di 11.5 (compreso il filetto candela) sulla Mito ho un rdc di 14:1.
Giusto?
Messaggio modificato da vapianino il 27 November 2010 - 20:02
#272
Inviato 29 December 2010 - 10:38
PMS lato scarico (con cts ancora montata):
http://img405.images...17/dsc1636w.jpg
PMI lato scarico (con cts ancora montata):
http://img259.images...85/dsc1644m.jpg
http://img403.images...21/dsc1651q.jpg
PMI lato scarico (con cts smontata):
http://img192.images...33/dsc1675t.jpg (è un pezzo di pistone quello che si vede attaccato al cilindro in alto?
http://img255.images...96/dsc1679d.jpg
COLLETTORE DEL CARBURATORE: (è normale che si spacchi così? non rischio di farle aspirare anche aria?)
http://img98.imagesh...720/dsc1625.jpg
#273
Inviato 29 December 2010 - 13:00
#274
Inviato 29 December 2010 - 13:21
#275
Inviato 03 January 2011 - 08:59
per quanto riguarda il grippaggio invece, da quel che si riesce a vedere, mi sembra che la testa sia ben detonata, e il fatto che il pistone sia rotto in centro allo scarico può far pensare ad un problema di surriscaldamento o eccessivo gioco del pistone, con il medesimo discorso che avevo fatto per il pistone di vapianino
EDIT: mi accorgo solo ora di una cosa... la valvola ha una forma decisamente insolita, vedo che è stata ritoccata, l'hai ottenuta tu così, oppure è "smangiata"?
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 03 January 2011 - 09:02
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#276
Inviato 03 January 2011 - 13:48
#277
Inviato 03 January 2011 - 15:51
comunque se si è troppo anticipati, la fascia si blocca nella cava come ho detto nell'altra discussione, quindi è normale vedere segni di combustione sotto le fasce. l'olio cotto sotto al pistone, presente addirittura nella zona corrispondente al mantello e le condizioni non perfette di gabbia e spinotto sono la conferma.
visto che per avere questi problemi bisogna non saper proprio regolare un anticipo c'era dell'altro, non si grippa mica per qualche grado in più su un motore stradale.
una cosa che fa alzare le temperature in quella zona è lo sporco, la cattiva evacuazione dei gas combusti. bird ha confermato che era un po' sporco nella valvola, o meglio, ha detto di aver usato olio ricinato che lascia vere e proprie croste.
la somma di questi fattori ha portato questo povero motore al grippaggio. il gioco eccessivo difficilmente porta a simili danni. altrimenti i motori da 20.000 giri con accoppiamenti di 12 centesimi salterebbero letteralmente in aria.
l'unico modo per imparare a leggere le grippate purtroppo è grippare o mettere mano sui motori grippati facendo diverse analisi prima delle riparazioni. dalle foto e dai forum in questi casi si impara poco. purtroppo, perchè a nessuno piace spendere soldi per grippate.
#278
Inviato 03 January 2011 - 16:08
#279
Inviato 03 January 2011 - 16:43
bird92, il Jan 3 2011, 04:08 PM, ha scritto:
su motori molto prestazionali con set up particolarmente tirati e quindi temperature in camera elevate, basta anche la lana del silenziatore imbrattata a far detonare sullo scarico. ovvio non ti porta al grippaggio, ma se si somma a qualche altro fattore il grippaggio non si fa attendere.
#280
Inviato 03 January 2011 - 21:09
motor, il Jan 3 2011, 04:43 PM, ha scritto:
su motori molto prestazionali con set up particolarmente tirati e quindi temperature in camera elevate, basta anche la lana del silenziatore imbrattata a far detonare sullo scarico. ovvio non ti porta al grippaggio, ma se si somma a qualche altro fattore il grippaggio non si fa attendere.
fermo, non dire queste cose che ti linciano, sono stato linciato perchè ho detto che un diametro del silenziatore troppo stretto può essere causa di grippaggio!! figuriamoci per la sola lana..
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