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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#321 {mRk}

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Inviato 26 March 2012 - 12:49

No, 24mm vanno bene.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#322 cervatillo1985

    Mitomane

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Inviato 26 March 2012 - 14:57

quindi il problema non è dovuto alla piccola dimensione di spillo?
Posso usare il "natale" curva se sto controllando la temperatura dei gas di scarico?

Mi manca la curva di "natale" fino a quando è possibile utilizzare una artigianale sp95?

Devo dire che la spillo a 24 mm all'interno, ma nel mio caso a 22mm a causa didepositi di carbonio


Grazie

#323 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 26 March 2012 - 15:01

prendi uno scovolino Immagine inserita
e pulisci tutto per bene. pulisci anche la marmitta internamente già che ci sei. molto probabilmente risolvi il problema. 22 millimetri sono pochi

#324 {mRk}

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Inviato 26 March 2012 - 15:12

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 26 March 2012 - 14:57, ha scritto:

quindi il problema non è dovuto alla piccola dimensione di spillo?
Posso usare il "natale" curva se sto controllando la temperatura dei gas di scarico?

Mi manca la curva di "natale" fino a quando è possibile utilizzare una artigianale sp95?

Devo dire che la spillo a 24 mm all'interno, ma nel mio caso a 22mm a causa didepositi di carbonio


Grazie
Silenziatore e spillo con riporti di residui carboniosi sono una concausa (contribuiscono) al grippaggio. Sono tanti i fattori che messi insieme portano a queste conseguenze, non uno solo di questi.
Devi ripulire anche il silenziatore dai residui carboniosi.

Come trovo il tempo vedrò di disegnarvi una curva d'anticipo accensione per l'utilizzo stradale in abbinamento alla marmitta originale delle vecchie Mito ev full power. Ve la posterò nella sezione dedicata alle centraline Zeeltronic.

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 March 2012 - 12:30, ha scritto:

se è tutto apposto puoi usare la curva di natale senza alcun problema. io l'ho usata svariate migliaia di km senza nessun problema di affidabilità. ti consiglio con una seven di utilizzare la curva borut numero due. ti parlo per esperienza diretta.
Purtroppo spesso non è tutto a posto... :surewt3ny5: te ne accorgi quanto è troppo tardi :sniff:
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#325 {mRk}

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Inviato 27 March 2012 - 04:35

Ho preferito ripulire la discussione dagli ultimi post piuttosto che chiuderla.

Invito nuovamente l'utente AndreaNSR125 di evitare di quotare i miei post per "fare la punta alla matita" con post che forniscono contributo nullo rispetto all'argomento per cui ho aperto la discussione.

Per parlare dei 2200 gradi e robe simili puoi aprire una tua discussione, non inquinare questa.
Provvederò personalmente a tenere pulita questa discussione.

Messaggio modificato da {mRk} il 27 March 2012 - 04:42

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#326 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 27 March 2012 - 06:39

Sinceramente non ne vedo il motivo in questo caso la discussione era più che ben strutturata e costruttiva, se uno condivide le sue conoscenze non vedo il motivo di censurarlo.......

Sinceramente questa volta non capisco la tua scelta Marko....
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#327 mitico92

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Inviato 27 March 2012 - 09:35

brio stavate parlando di roba che ha riscontro pratico nullo per chi deve lavorare sul motore mito.che sia giusta oppure no io non lo so, ma di sicuro so che se uno vuole fare un bel motore quella roba di cui disquisivate non serviva a nulla. ergo in questa discussione non c'entrava nulla, e anzi, erano solo post di fastidio in per chi si legge le discussioni per imparare qualcosa di utile al suo scopo.

#328 brio

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Inviato 27 March 2012 - 10:10

Pier non c'entrava nulla???? Ahah, ma ti droghi ultimamente? :) non è che perché Marko sostiene una cosa lo devi seguire a spada tratta, il topic è sulla causa dei grippaggi e noi stavamo parlando di come i materiali tendono a cedere e sul motivo per cui accadeva, non vedo topic piu adeguato a tale scopo.

Spesso ho letto Marko scrivere non voglio darvi la pappa pronta o similia, ma un dato come 650 gradi è proprio questo, pappa pronta e per quanto utile per chi lavora esclusivamente sul motore mito, rimane semplicemente un dato (indicativo e neppure reale) che non dice nulla sulla causa del grippaggio stesso......
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#329 mitico92

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Inviato 27 March 2012 - 10:47

io che devo sapere quando grippo me ne sbatto se la temperatura è vera, non vera, se i traversini fanno questo, quest'altro ecc ecc se l'alluminio fonde a 2500 gradi o a 2000 o se perde le sue proprietà ecc ecc
sti grandissimi cazzi. io devo sapere sullo strumento cosa devo leggere per farmi accendere un campanello d'allarme.
quei discorsi li che fate voi ai fini pratici non servono ad una beata mazza. e la temperatura da leggere si trova empiricamente, tutto quello che avete detto voi non serve a nulla, ammesso poi che sia vero quello che stavate dicendo.
non c'entra nulla quello che dice marko, è un pensiero mio. mi ero anche abbastanza stufato di leggere quelle cose primo perchè non so chi ne sa di più tra voi, e tutti vi contraddicevate, secondo perchè non le capisco, terzo perchè quando non capisco e non so nemmeno a chi dar retta mi infastidisco. quindi per me marko ha fatto benissimo a cancellare tutto perchè chi legge sto topic veniva solo confuso o ancor peggio chiudeva tutto.

#330 {mRk}

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Inviato 27 March 2012 - 12:20

Ragazzi, anche la mia pazienza sta finendo. Vi ho invitato a non andare più OT.
Il comportamento dell'utente AndreaNSR125 è reiterato.

Riportiamo qualche esempio qualche esempio per chi ha la memoria corta.
Faccio realizzare delle centraline che mai prima nessuno è stato capace di realizzare, ci metto tempo e risorse economiche. Mi ritrovo AndreaNSR125 che scrive "ma perchè continuate ad usare ste cianfrusaglie e non convertite tutto l'impianto basandosi su sani principi e soprattutto su componentistica moderna????". Un incompetente in materia che fino a prova contraria in questo campo non ha mai fatto niente (far accendere due led in croce non è sta gran cosa), che mai ha messo e mai metterà il proprio tempo e i soldi per fare qualcosa per terzi potrebbe risparmiarsi certe uscite. Con le centraline che ho fatto realizzare e ho contribuito a sviluppare abbiamo vinto il titolo Alpe Adria. L'utente professore nel campo delle CDI programmabili prima e dopo cosa ha fatto? Il nulla totale.

Insieme ad amici, plurititolati anche a livello mondiale, ho contribuito a sviluppare nuove marmitte per le 125 SP Mito e Aprilia investendo tempo e risorse. Sempre lo stesso utente AndreaNSR125 è venuto a insegnarmi come bisogna lavorare per sviluppare delle buone marmitte rompendo le OO con banchi prova e cazzi e razzi vari. Alla prova dei fatti questo utente non ha mai realizzato una marmitta e mai la realizzerà, in materia è un totale incompetente. Con le nostre marmitte abbiamo vinto il titolo, le hanno volute vedere anche i tecnici dell'ex reparto corse Aprilia perché non rendevano di meno rispetto alle migliori realizzazioni Jolly, Cinquini e ufficiali Aprilia. L'utente professore nel fra tempo cosa ha fatto nel campo delle marmitte? Il nulla totale.

Vi ho fatto vedere come si lavora e raccorda la valvola di scarico del cilindro Mito. L'utente AndreaNSR125 che mai ha fatto un lavoro simile e venuto a dirmi che non so come funzionano queste valvole e a darmi dell'incompetente sparando cazzate a go-go, però non ha mai postato prima foto o altre informazioni di un sua valvola di scarico lavorata e/o montata, mai nessuno ha potuto visionare prima un suo lavoro finito.... il nulla totale. Ho cilindri Mito preparati di tutti i tipi e ogni cilindro è completo di valvola di scarico lavorata e modificata completa di meccanismo d'attuazione. Lavoro da una vita su questi motori, uno studentello alle prima armi mi vuole insegnare come funzionano o devono funzionare i miei motori??

Posto le foto di un mio cilindro Mito lavorato, lo stato dell'arte, preparato da un tecnico plurititolato (non da un ciarlatano preparatore di motori da forum). Quel cilindro montato su una mia moto, con una mia testa, la mia elettronica e la mia marmitta (sviluppato da me, tanto per capirci) ha fornito valori di potenza e coppia superiori ai motori Aprilia 125 SP ufficiali e quelli del motore con cui Stefano ha vinto il titolo Alpe Adria. L'utente AndreaNSR125 lo ha definito un cilindro di m**da... non è riuscito nemmeno ad inquadrare quelle che erano lavorazione di riferimento, inarrivabile per gli altri, che mai prima e mai dopo vedrà. Alla prova dei fatti non ci sono riscontri oggettivi che documentino che l'utente AndreaNSR125 ha mai fatto nulla di buono, non ha fornito nessunissima indicazione utile o costruttiva.

Lo stesso discorso vale per la discussione dei pacchi lamellari dove oltre a tediare me, si è messo a indottrinare l'utente motor, uno che di motori 2T da competizione ne ha visti tanti e li conosce forse anche meglio di me. Personalmente provato e utilizzato (mettendoci tempo e soldi) più soluzioni di quante potrà provare l'utente AndreaNSR125in tutta la sua vinta anche se campa 200 anni. Anche in questo campo di suoi lavori in questo campo non si sono visti, si è limitato a pontificare, realizzazioni e riscontri oggettivi zero.

Mi sono tenuto fuori dalla discussione delle teste aperta recentemente dall'utente nelson22 dove sempre l'utente AndreaNSR125 è venuto a tediarmi con le sue teorie strampalate. Sono decenni che lavoro in questo campo, collaboro con colleghi ingegneri che passano da un reparto corse all'altro, mi confronto con tecnici di comprovata esperienza come Joe Romano, Gnani e simili, sono ogni due per tre in pista ad assistere le 125 SP, per le mie mani passa tutto il meglio delle 125 SP e delle 125 GP. Stattene in disparte e non rompere le OO. Così invece di fornire qualche informazione, dritta e disegno utile ho preferito starmene fuori... Anche quando l'utente AndreaNSR125 ha postato il disegno di una testa oscena ho preferito non commentare. Chi non ha mai lavorato sui motori 2T di buon livello non ha gli elementi e l'esperienza per fare qualsiasi valutazione, deve affidarsi a ciò che il venditore gli vende... Io vi dico che quella testa è una schifezza, non reputo giusto insegnare qualcosa a gente che poi con i miei insegnamenti farà poi soldi. Non per niente l'utente AndreaNSR125 ha scritto che lui "nasconde" i suoi lavori perché ci campa...

Potrei portare tanti altri esempi, però non voglio perderci altro tempo.
Ho aperto questa discussione perché leggendo le varie discussioni aperte nella sezione tecnica ho notato che spesso queste erano aperte causa grippaggi o altre rotture. Ho dato una mano un po' a tutti gli utenti che chiedevano aiuto fornendo indicazioni utili e costruttive su problematiche legate alla conformazione degli scarichi, tarature carburatori, accoppiamenti cilindro/pistone e tanto altro. L'utente AndreaNSR125 non ha mai contribuito in modo costruttivo. E' passato in questa discussione per l'ennesima volta per quotare uno dei miei post per fare il saputello postando cose che nulla hanno a che vedere con l'argomento della discussione e le domande che ha posto l'utente cervantillo1985, la soluzione del suo problema o l'argomento per cui ho deciso di aprire questa discussione.
Gli ho chiesto già più volte di evitare questi comportamenti, niente da fare. Dalle mie parti diciamo: il saggio sa niente, l'intelligente sa poco, el mona sa tutto.

Ho ripulito la discussione chiedendo di evitare altri post di questo tipo, non è servito a nulla. Se per aiutare il prossimo devo perdere tempo con simili personaggi preferisco rinunciare e chiudere la discussione che ho aperto con altri obbiettivi e intenti.
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#331 {mRk}

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Inviato 05 April 2012 - 21:14

Visto che mi tocca parlare dell'argomento in altre discussioni da me aperte per discutere di altri argomenti ho deciso di ripulire e riaprire questa discussione.
L'utente AndreaNSR125 è invitato caldamente a discutere dei 2200 gradi nella camera di combustione e degli altri trattati "scientifici" nella discussione che ha aperto:
http://forum.mitoclu...ic-scientifico/
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#332 {mRk}

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Inviato 05 April 2012 - 21:46

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 03 April 2012 - 09:23, ha scritto:

utilizzo il carburatore originale de la vecchia mito, il 35 tmx
Spillo: 6ael4-60 4°Tacca Dal basso

Banda8 millimetri Squish
0,85 millimetri squish
benzina 98 ottani

il anticipo è corretto,ho controllato durante il montaggio del zeeltronic.

Ho ducati energia

I miei CTS apre:



50% 8400
8700 100%

può abbassare la temperatura con la valvola aperta?

grazie

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 03 April 2012 - 11:08, ha scritto:

Nonsi può misurareoggi,ma è200htesta moltocompressa

volume testa 8cc
volume altura squish 2.1cc (0.85mm)



RC: 13.3:1

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 03 April 2012 - 13:27, ha scritto:

Ho pensato che fosse la 200h buona con 8mm di squish band

Io uso wossner cielo piatto

Cagiva lo stock è stato progettato, in modo che questo può essere altamente compresso, ma la progettazione non può essere cattivo







Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 04 April 2012 - 20:47, ha scritto:

Ho testato e hanno portato a 11500rpm e la moto mi sono reso conto che il passaggio0-140 in ogni modo 11.500 rpm temperatura massima di 533 gradi segnati

Sembra che quando il CTS apre, la temperatura è equilibrata.

ci pensi?

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 April 2012 - 07:26, ha scritto:

Quando hai rilevato 533 gradi quali erano:
- la temperatura dell'aria;
- la pressione atmosferica;
- l'umidità relativa.

Visualizza Messaggiocervatillo1985, il 05 April 2012 - 16:37, ha scritto:

temperatura aria 11º
pressione atmosferica 756mmhg
umidità 77%

IIo vivo a 15km da Barcelona, ​​ho fatto il test alle 9 pm. Era piovuto fino al 19:00
Abbiamo raccolto un po' di informazioni parziali sulla taratura del tuo carburatore, della CDI, della testa, sulla marmitta, ecc. Mancano delle verifiche per completare il quadro e ci manca però la visione nell'insieme.
Abbiamo anche un po' di informazioni generali sulla taratura e l'utilizzo del carburatore Mikuni della Mito e sappiamo che hai grippato, non si grippa per caso.

Sappiamo che la taratura di serie del Mikuni è grassa alle parziali aperture dell valvola gas e sul circuito del massimo nel caso del motore di serie. Io utilizzavo questa taratura del carburatore per la mia Mito stradale con motore preparato di buon livello e CDI Zeeltronic restando comunque decisamente grasso. Tanto che ho cercato per più tempo gli spilli conici giusti (fino a farli arrivare al distributore italiano). In condizioni ordinarie quindi le temperature dei gas di scarico dovrebbero restare molto più basse sia alla massima apertura della valvola gas che alle aperture parziali rispetto alle temperature che hai rilevato. A livello del mare puoi utilizzare la Mito con questa taratura anche con temperature prossime allo zero. Inoltre nel trofeo Cagivo Mito ev della seconda metà degli anni '90 con i motori preparati e la testa 200H "buona" (la 200H è stata realizzata proprio per le moto di questo trofeo) utilizzavano il getto 300 di massimo senza scatola filtro.
Le temperature che hai rilevate dei gas di scarico del tuo motore sono troppo alte, qualcosa non funziona a dovere.
Non ricordo se hai postato il diametro del tuo silenziatore, sarebbe utile conoscerlo.
Rispetto al motore standard delle Mito full-power utilizzi una CDI Zeeltronic. Considero che hai impostato il corretto anticipo statico (static angle) e so per esperienza diretta che le mappature della CDI che hai utilizzato sono conservative (il motore non scalda).
Resta per esclusione delle varie variabili solo la testa della quale so soltanto che è decisamente compressa. Dovresti misurare il rapporto di compressione (non calcolarlo) mantenendo il cilindro in posizione verticale. In ogni caso riducendo il rapporto di compressione abbassi le temperature d'esercizio del motore in tutte le condizioni d'utilizzo, ti conviene farlo.
Basta una riduzione dell'umidità e/o della temperatura dell'aria e sei di nuovo a rischio grippaggio.
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#333 {mRk}

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Inviato 05 April 2012 - 22:09

Ti posto anche il grafico della temperatura dei gas di scarico di una mia Mito ev SP in un giro in pista:
Immagine inserita

Il motore è sempre tirato e la carburazione è ben a punto, così come il resto. Metto a punto la carburazione in base alle condizioni climatiche, anche più volte al giorno. Se smagrivo ulteriormente la carburazione il motore a lungo andare sarebbe calato perdendo potenza e prestazioni.
Nell'uso stradale conviene mantenersi su valori più bassi delle temperature dei gas di scarico.
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#334 cervatillo1985

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Inviato 07 April 2012 - 15:37

nuovo gripaggi, mentre il rodaggio, strada 100km/ha a 9000 rpm.

Wössner pistone e cilindro, con 120 chilometri con 120 chilometri Nikasil anche con il nuovo, gioco di acoppiamento 0,06, curva anticipo borut 2

Non è più necessario pensare, sono disperata

Lunedi avrebbe portato la testa al tornio

problema può essere pistoni Wössner?

Immagine inserita

grazie!

#335 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 April 2012 - 15:44

sbagli qualcosa....in che modo hai grippato? parzializzando?

#336 cervatillo1985

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Inviato 07 April 2012 - 16:03

no, full gas, era proprio mentre stavo cercando di vedere se la temperatura verso il bassotermocoppia mantenendo l'acceleratore 4/4

e se avessi un 2/4 450 ° e 4/4 420 ° tra i 8500-9000 giri, poi .... Gnooooccc, Gripatto!

#337 cervatillo1985

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Inviato 07 April 2012 - 16:27

Sembra che il pistone ha segni di detonazione, anche l'anello nella parte superiore ha segni, brutto ....

Devo dire che lo stock può essere visto chiari segni di detonazione, ma erano anche(non tutti) quando ho usato l'energia cdi ducati, e la moto non si ruppe.

Il mio prossimo passo sarà Lavorare la testa secondo l'articolo mototecnica

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
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Messaggio modificato da cervatillo1985 il 07 April 2012 - 16:29


#338 cervatillo1985

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Inviato 07 April 2012 - 18:46

Ho testato la RC e ho misurato con la testa rimosso 8.2cc (senza volume candela), e il pistone montato 9.1cc (senza volume candela)

RC= 14,73:1

squish 0.85mm

Banda squish 7mm (Ho sbagliato dire 8mm)

Grazie!

#339 mitico92

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Inviato 07 April 2012 - 19:03

non credo siano detonazioni. io li chiamo soffi, non so bene come si chiamino quelle chiazze più chiare...
comunque a giudicare dal cielo del pistone non mi sembra un problema di carburazione, anzi, eri anche grassoccio.
che centralina hai usato? hai risolto il problema dei depositi carboniosi?
comunque utlizzi un rdc davvero molto elevato. secondo me troppo. e potrebbe anche essere quello il problema.

sulla testa piuttosto vedo dei buchini...c'erano già quando l'hai comprata?

Messaggio modificato da mitico92 il 07 April 2012 - 19:02


#340 fra-x

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Inviato 07 April 2012 - 19:20

quei puntini sulla testa non piacciono neanche a me...
però non saprei che significato dargli

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