Cause Grippaggi
#321
Inviato 26 March 2012 - 12:49
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#322
Inviato 26 March 2012 - 14:57
Posso usare il "natale" curva se sto controllando la temperatura dei gas di scarico?
Mi manca la curva di "natale" fino a quando è possibile utilizzare una artigianale sp95?
Devo dire che la spillo a 24 mm all'interno, ma nel mio caso a 22mm a causa didepositi di carbonio
Grazie
#323
Inviato 26 March 2012 - 15:01
e pulisci tutto per bene. pulisci anche la marmitta internamente già che ci sei. molto probabilmente risolvi il problema. 22 millimetri sono pochi
#324
Inviato 26 March 2012 - 15:12
cervatillo1985, il 26 March 2012 - 14:57, ha scritto:
Posso usare il "natale" curva se sto controllando la temperatura dei gas di scarico?
Mi manca la curva di "natale" fino a quando è possibile utilizzare una artigianale sp95?
Devo dire che la spillo a 24 mm all'interno, ma nel mio caso a 22mm a causa didepositi di carbonio
Grazie
Devi ripulire anche il silenziatore dai residui carboniosi.
Come trovo il tempo vedrò di disegnarvi una curva d'anticipo accensione per l'utilizzo stradale in abbinamento alla marmitta originale delle vecchie Mito ev full power. Ve la posterò nella sezione dedicata alle centraline Zeeltronic.
mitico92, il 25 March 2012 - 12:30, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#325
Inviato 27 March 2012 - 04:35
Invito nuovamente l'utente AndreaNSR125 di evitare di quotare i miei post per "fare la punta alla matita" con post che forniscono contributo nullo rispetto all'argomento per cui ho aperto la discussione.
Per parlare dei 2200 gradi e robe simili puoi aprire una tua discussione, non inquinare questa.
Provvederò personalmente a tenere pulita questa discussione.
Messaggio modificato da {mRk} il 27 March 2012 - 04:42
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#326
Inviato 27 March 2012 - 06:39
Sinceramente questa volta non capisco la tua scelta Marko....
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#327
Inviato 27 March 2012 - 09:35
#328
Inviato 27 March 2012 - 10:10
Spesso ho letto Marko scrivere non voglio darvi la pappa pronta o similia, ma un dato come 650 gradi è proprio questo, pappa pronta e per quanto utile per chi lavora esclusivamente sul motore mito, rimane semplicemente un dato (indicativo e neppure reale) che non dice nulla sulla causa del grippaggio stesso......
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#329
Inviato 27 March 2012 - 10:47
sti grandissimi cazzi. io devo sapere sullo strumento cosa devo leggere per farmi accendere un campanello d'allarme.
quei discorsi li che fate voi ai fini pratici non servono ad una beata mazza. e la temperatura da leggere si trova empiricamente, tutto quello che avete detto voi non serve a nulla, ammesso poi che sia vero quello che stavate dicendo.
non c'entra nulla quello che dice marko, è un pensiero mio. mi ero anche abbastanza stufato di leggere quelle cose primo perchè non so chi ne sa di più tra voi, e tutti vi contraddicevate, secondo perchè non le capisco, terzo perchè quando non capisco e non so nemmeno a chi dar retta mi infastidisco. quindi per me marko ha fatto benissimo a cancellare tutto perchè chi legge sto topic veniva solo confuso o ancor peggio chiudeva tutto.
#330
Inviato 27 March 2012 - 12:20
Il comportamento dell'utente AndreaNSR125 è reiterato.
Riportiamo qualche esempio qualche esempio per chi ha la memoria corta.
Faccio realizzare delle centraline che mai prima nessuno è stato capace di realizzare, ci metto tempo e risorse economiche. Mi ritrovo AndreaNSR125 che scrive "ma perchè continuate ad usare ste cianfrusaglie e non convertite tutto l'impianto basandosi su sani principi e soprattutto su componentistica moderna????". Un incompetente in materia che fino a prova contraria in questo campo non ha mai fatto niente (far accendere due led in croce non è sta gran cosa), che mai ha messo e mai metterà il proprio tempo e i soldi per fare qualcosa per terzi potrebbe risparmiarsi certe uscite. Con le centraline che ho fatto realizzare e ho contribuito a sviluppare abbiamo vinto il titolo Alpe Adria. L'utente professore nel campo delle CDI programmabili prima e dopo cosa ha fatto? Il nulla totale.
Insieme ad amici, plurititolati anche a livello mondiale, ho contribuito a sviluppare nuove marmitte per le 125 SP Mito e Aprilia investendo tempo e risorse. Sempre lo stesso utente AndreaNSR125 è venuto a insegnarmi come bisogna lavorare per sviluppare delle buone marmitte rompendo le OO con banchi prova e cazzi e razzi vari. Alla prova dei fatti questo utente non ha mai realizzato una marmitta e mai la realizzerà, in materia è un totale incompetente. Con le nostre marmitte abbiamo vinto il titolo, le hanno volute vedere anche i tecnici dell'ex reparto corse Aprilia perché non rendevano di meno rispetto alle migliori realizzazioni Jolly, Cinquini e ufficiali Aprilia. L'utente professore nel fra tempo cosa ha fatto nel campo delle marmitte? Il nulla totale.
Vi ho fatto vedere come si lavora e raccorda la valvola di scarico del cilindro Mito. L'utente AndreaNSR125 che mai ha fatto un lavoro simile e venuto a dirmi che non so come funzionano queste valvole e a darmi dell'incompetente sparando cazzate a go-go, però non ha mai postato prima foto o altre informazioni di un sua valvola di scarico lavorata e/o montata, mai nessuno ha potuto visionare prima un suo lavoro finito.... il nulla totale. Ho cilindri Mito preparati di tutti i tipi e ogni cilindro è completo di valvola di scarico lavorata e modificata completa di meccanismo d'attuazione. Lavoro da una vita su questi motori, uno studentello alle prima armi mi vuole insegnare come funzionano o devono funzionare i miei motori??
Posto le foto di un mio cilindro Mito lavorato, lo stato dell'arte, preparato da un tecnico plurititolato (non da un ciarlatano preparatore di motori da forum). Quel cilindro montato su una mia moto, con una mia testa, la mia elettronica e la mia marmitta (sviluppato da me, tanto per capirci) ha fornito valori di potenza e coppia superiori ai motori Aprilia 125 SP ufficiali e quelli del motore con cui Stefano ha vinto il titolo Alpe Adria. L'utente AndreaNSR125 lo ha definito un cilindro di m**da... non è riuscito nemmeno ad inquadrare quelle che erano lavorazione di riferimento, inarrivabile per gli altri, che mai prima e mai dopo vedrà. Alla prova dei fatti non ci sono riscontri oggettivi che documentino che l'utente AndreaNSR125 ha mai fatto nulla di buono, non ha fornito nessunissima indicazione utile o costruttiva.
Lo stesso discorso vale per la discussione dei pacchi lamellari dove oltre a tediare me, si è messo a indottrinare l'utente motor, uno che di motori 2T da competizione ne ha visti tanti e li conosce forse anche meglio di me. Personalmente provato e utilizzato (mettendoci tempo e soldi) più soluzioni di quante potrà provare l'utente AndreaNSR125in tutta la sua vinta anche se campa 200 anni. Anche in questo campo di suoi lavori in questo campo non si sono visti, si è limitato a pontificare, realizzazioni e riscontri oggettivi zero.
Mi sono tenuto fuori dalla discussione delle teste aperta recentemente dall'utente nelson22 dove sempre l'utente AndreaNSR125 è venuto a tediarmi con le sue teorie strampalate. Sono decenni che lavoro in questo campo, collaboro con colleghi ingegneri che passano da un reparto corse all'altro, mi confronto con tecnici di comprovata esperienza come Joe Romano, Gnani e simili, sono ogni due per tre in pista ad assistere le 125 SP, per le mie mani passa tutto il meglio delle 125 SP e delle 125 GP. Stattene in disparte e non rompere le OO. Così invece di fornire qualche informazione, dritta e disegno utile ho preferito starmene fuori... Anche quando l'utente AndreaNSR125 ha postato il disegno di una testa oscena ho preferito non commentare. Chi non ha mai lavorato sui motori 2T di buon livello non ha gli elementi e l'esperienza per fare qualsiasi valutazione, deve affidarsi a ciò che il venditore gli vende... Io vi dico che quella testa è una schifezza, non reputo giusto insegnare qualcosa a gente che poi con i miei insegnamenti farà poi soldi. Non per niente l'utente AndreaNSR125 ha scritto che lui "nasconde" i suoi lavori perché ci campa...
Potrei portare tanti altri esempi, però non voglio perderci altro tempo.
Ho aperto questa discussione perché leggendo le varie discussioni aperte nella sezione tecnica ho notato che spesso queste erano aperte causa grippaggi o altre rotture. Ho dato una mano un po' a tutti gli utenti che chiedevano aiuto fornendo indicazioni utili e costruttive su problematiche legate alla conformazione degli scarichi, tarature carburatori, accoppiamenti cilindro/pistone e tanto altro. L'utente AndreaNSR125 non ha mai contribuito in modo costruttivo. E' passato in questa discussione per l'ennesima volta per quotare uno dei miei post per fare il saputello postando cose che nulla hanno a che vedere con l'argomento della discussione e le domande che ha posto l'utente cervantillo1985, la soluzione del suo problema o l'argomento per cui ho deciso di aprire questa discussione.
Gli ho chiesto già più volte di evitare questi comportamenti, niente da fare. Dalle mie parti diciamo: il saggio sa niente, l'intelligente sa poco, el mona sa tutto.
Ho ripulito la discussione chiedendo di evitare altri post di questo tipo, non è servito a nulla. Se per aiutare il prossimo devo perdere tempo con simili personaggi preferisco rinunciare e chiudere la discussione che ho aperto con altri obbiettivi e intenti.
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#331
Inviato 05 April 2012 - 21:14
L'utente AndreaNSR125 è invitato caldamente a discutere dei 2200 gradi nella camera di combustione e degli altri trattati "scientifici" nella discussione che ha aperto:
http://forum.mitoclu...ic-scientifico/
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#332
Inviato 05 April 2012 - 21:46
cervatillo1985, il 03 April 2012 - 09:23, ha scritto:
Spillo: 6ael4-60 4°Tacca Dal basso
Banda8 millimetri Squish
0,85 millimetri squish
benzina 98 ottani
il anticipo è corretto,ho controllato durante il montaggio del zeeltronic.
Ho ducati energia
I miei CTS apre:
50% 8400
8700 100%
può abbassare la temperatura con la valvola aperta?
grazie
cervatillo1985, il 03 April 2012 - 11:08, ha scritto:
volume testa 8cc
volume altura squish 2.1cc (0.85mm)
RC: 13.3:1
cervatillo1985, il 03 April 2012 - 13:27, ha scritto:
Io uso wossner cielo piatto
Cagiva lo stock è stato progettato, in modo che questo può essere altamente compresso, ma la progettazione non può essere cattivo
cervatillo1985, il 04 April 2012 - 20:47, ha scritto:
Sembra che quando il CTS apre, la temperatura è equilibrata.
ci pensi?
{mRk}, il 05 April 2012 - 07:26, ha scritto:
- la temperatura dell'aria;
- la pressione atmosferica;
- l'umidità relativa.
cervatillo1985, il 05 April 2012 - 16:37, ha scritto:
pressione atmosferica 756mmhg
umidità 77%
IIo vivo a 15km da Barcelona, ho fatto il test alle 9 pm. Era piovuto fino al 19:00
Abbiamo anche un po' di informazioni generali sulla taratura e l'utilizzo del carburatore Mikuni della Mito e sappiamo che hai grippato, non si grippa per caso.
Sappiamo che la taratura di serie del Mikuni è grassa alle parziali aperture dell valvola gas e sul circuito del massimo nel caso del motore di serie. Io utilizzavo questa taratura del carburatore per la mia Mito stradale con motore preparato di buon livello e CDI Zeeltronic restando comunque decisamente grasso. Tanto che ho cercato per più tempo gli spilli conici giusti (fino a farli arrivare al distributore italiano). In condizioni ordinarie quindi le temperature dei gas di scarico dovrebbero restare molto più basse sia alla massima apertura della valvola gas che alle aperture parziali rispetto alle temperature che hai rilevato. A livello del mare puoi utilizzare la Mito con questa taratura anche con temperature prossime allo zero. Inoltre nel trofeo Cagivo Mito ev della seconda metà degli anni '90 con i motori preparati e la testa 200H "buona" (la 200H è stata realizzata proprio per le moto di questo trofeo) utilizzavano il getto 300 di massimo senza scatola filtro.
Le temperature che hai rilevate dei gas di scarico del tuo motore sono troppo alte, qualcosa non funziona a dovere.
Non ricordo se hai postato il diametro del tuo silenziatore, sarebbe utile conoscerlo.
Rispetto al motore standard delle Mito full-power utilizzi una CDI Zeeltronic. Considero che hai impostato il corretto anticipo statico (static angle) e so per esperienza diretta che le mappature della CDI che hai utilizzato sono conservative (il motore non scalda).
Resta per esclusione delle varie variabili solo la testa della quale so soltanto che è decisamente compressa. Dovresti misurare il rapporto di compressione (non calcolarlo) mantenendo il cilindro in posizione verticale. In ogni caso riducendo il rapporto di compressione abbassi le temperature d'esercizio del motore in tutte le condizioni d'utilizzo, ti conviene farlo.
Basta una riduzione dell'umidità e/o della temperatura dell'aria e sei di nuovo a rischio grippaggio.
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#333
Inviato 05 April 2012 - 22:09
Il motore è sempre tirato e la carburazione è ben a punto, così come il resto. Metto a punto la carburazione in base alle condizioni climatiche, anche più volte al giorno. Se smagrivo ulteriormente la carburazione il motore a lungo andare sarebbe calato perdendo potenza e prestazioni.
Nell'uso stradale conviene mantenersi su valori più bassi delle temperature dei gas di scarico.
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#334
Inviato 07 April 2012 - 15:37
Wössner pistone e cilindro, con 120 chilometri con 120 chilometri Nikasil anche con il nuovo, gioco di acoppiamento 0,06, curva anticipo borut 2
Non è più necessario pensare, sono disperata
Lunedi avrebbe portato la testa al tornio
problema può essere pistoni Wössner?
grazie!
#335
Inviato 07 April 2012 - 15:44
#336
Inviato 07 April 2012 - 16:03
e se avessi un 2/4 450 ° e 4/4 420 ° tra i 8500-9000 giri, poi .... Gnooooccc, Gripatto!
#337
Inviato 07 April 2012 - 16:27
Devo dire che lo stock può essere visto chiari segni di detonazione, ma erano anche(non tutti) quando ho usato l'energia cdi ducati, e la moto non si ruppe.
Il mio prossimo passo sarà Lavorare la testa secondo l'articolo mototecnica
Messaggio modificato da cervatillo1985 il 07 April 2012 - 16:29
#338
Inviato 07 April 2012 - 18:46
RC= 14,73:1
squish 0.85mm
Banda squish 7mm (Ho sbagliato dire 8mm)
Grazie!
#339
Inviato 07 April 2012 - 19:03
comunque a giudicare dal cielo del pistone non mi sembra un problema di carburazione, anzi, eri anche grassoccio.
che centralina hai usato? hai risolto il problema dei depositi carboniosi?
comunque utlizzi un rdc davvero molto elevato. secondo me troppo. e potrebbe anche essere quello il problema.
sulla testa piuttosto vedo dei buchini...c'erano già quando l'hai comprata?
Messaggio modificato da mitico92 il 07 April 2012 - 19:02
#340
Inviato 07 April 2012 - 19:20
però non saprei che significato dargli
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