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Cause Grippaggi


397 risposte a questa discussione

#21 Mandrake

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Inviato 06 July 2006 - 01:31

Scusate l'ot, ma come mai non bisogna usare il freno motore (che può essere utile in discesa)...? Cioè può addirittura causare il grippaggio, voglio informarmi perchè se è nocivo x il motore starò attento a non usarlo....Non ammazzatemi x questa domanda O.o
Grazie

Messaggio modificato da Mandrake il 06 July 2006 - 01:32

CIAO SIC

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#22 BR1

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Inviato 06 July 2006 - 09:42

Magistrale come al solito!grande...qui sul CMC ho capito molte cose grazie a mRk...grande!
cmq il mio vekkio motore inchiodò la biella sull'albero motore..praticamente era un motore C9 valvola meccanica con su il 160 e uno scarico ke non so bene da dove venisse..sta di fatto ke nell'olio motore c era una specie di limatura di ferro..boh..la mia opinione è ke quell'albero si inchiodò x via di un anticipo troppo anticipato...o sono fuori strada?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#23 goan

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Inviato 06 July 2006 - 12:31

sec me il freno motore va usato anche in discesa basta saperlo usare..certo non uso la prima per una discesa ripida il motore starebbe troppo alto di giri...ma uso la marcia adatta che non mi faccia superare un tot di giri tipo sui 4000-5000 dipende...

#24 DNA_54

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Inviato 06 July 2006 - 13:11

se non acceleri col motore su di giri, non mandi neanche l'olio necessario alla lubrificazione...
questa è la stragrande differenza tra un 2t e un 4t (a parte anche la mancanza del freno motore)
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#25 Mandrake

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Inviato 06 July 2006 - 15:12

Capito, quindi è sconsigliabile usare quel poco di freno motore che ha x tanto tempo in discesa se no non si lubrifica il motore...giusto?
Se così ho capito, grazie x le delucidazioni
Ciauz
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#26 CateTTo

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Inviato 06 July 2006 - 15:53

Visualizza MessaggioMandrake, dice:

Capito, quindi è sconsigliabile usare quel poco di freno motore che ha x tanto tempo in discesa se no non si lubrifica il motore...giusto?
Se così ho capito, grazie x le delucidazioni
Ciauz



il freno motore bisogna saperlo usare.... xò causa grippaggio nel momento in cui c'è il getto del minimo troppo basso... e quindi in chiusura di gas la quantità di miscela che entra nella camera di combustione, essendo poca, causa nella peggiore delle ipotesi IL GRIPPAGGIO del motore.

Xciò quando si scala è buona norma fare delle doppiette.... (MINI-sgasate in scalata). :bye:

Per risolvere questo inconveniente ci sono due metodi:

Il primo: bisogna alzare lo spillo
Il secondo: cambi getto del minimo.

(di solito chi ha i mikuni 35 tm alzano lo spillo, perchè per avere un getto del minimo bisogna pregare tutti i santi)

Nel momento in cui si ha il getto del minimo, però, bisogna ricarburare il minimo e lo spillo stesso in configurazioni differenti.

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#27 Mandrake

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Inviato 06 July 2006 - 16:14

oook, ho capito, grazie x i consigli
Ciauz
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#28 leomito

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Inviato 06 July 2006 - 16:46

Visualizza MessaggioCateTTo, il Jul 6 2006, 04:53 PM, ha scritto:

il freno motore bisogna saperlo usare.... xò causa grippaggio nel momento in cui c'è il getto del minimo troppo basso... e quindi in chiusura di gas la quantità di miscela che entra nella camera di combustione, essendo poca, causa nella peggiore delle ipotesi IL GRIPPAGGIO del motore.

Xciò quando si scala è buona norma fare delle doppiette.... (MINI-sgasate in scalata). :bye:

Per risolvere questo inconveniente ci sono due metodi:

Il primo: bisogna alzare lo spillo
Il secondo: cambi getto del minimo.

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mini dopiette nel senso che dopo aver usato il freno motore bisogna sgassettare 2 volte?
la mia mituzza

#29 {mRk}

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Inviato 06 July 2006 - 18:09

Ragazzi, scusatemi, ma sono incasinato con il lavoro.

Si sono dette alcune inesattezze, spero di trovare il tempo domani per continuare il discorso e correggere il tiro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#30 °°GPLANET125_2000°°

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Inviato 06 July 2006 - 19:53

Visualizza MessaggioGalloSP, il Jul 5 2006, 08:59 PM, ha scritto:

semplice: smonti testa e cilindro e le guardi!

è buona norma cambiare le fasce attorno ai 10000km sui bifascia e intorno ai 4000 al monofascia.


anche 20mila se trattato bene...anche se una perdita di prestazione c'è
...ME CHIAMANO LORD OVIDIO SIFFREDI BYRON....
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Studiate molto per padroneggiare la tecnica, che permette di dominare la natura. Ricordatevi che è la Rivoluzione a essere importante e che ciascuno di noi, preso isolatamente, non vale nulla. Soprattutto, nel più profondo di voi stessi, siate capaci di sentire ogni ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo. È la più bella qualità del rivoluzionario.

MEMBRO UFFICIALE ''PIOMMMBAMOLA'' FANS CLUB

#31 STRRRRE

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Inviato 06 July 2006 - 19:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 6 2006, 07:09 PM, ha scritto:

Ragazzi, scusatemi, ma sono incasinato con il lavoro.

Si sono dette alcune inesattezze, spero di trovare il tempo domani per continuare il discorso e correggere il tiro.

Ansioso aspettoTi

VENDO MOTORE COMPLETO


#32 sixtyfire

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Inviato 06 July 2006 - 20:17

bellissimo questo topic, grandi delucidazioni da parete da mrk, cause grippaggi le avete elencate in maniera generica quasi tutte.
bella raga :fonzie:

5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre 2006 Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

#33 ovEr

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Inviato 06 July 2006 - 23:50

Visualizza Messaggioleomito, il Jul 6 2006, 05:46 PM, ha scritto:

mini dopiette nel senso che dopo aver usato il freno motore bisogna sgassettare 2 volte?

L'ho scritto io...stavo a casa di un mio amico loggato con il suo utente...


Potresti mal intendere l fatto di sgasare....cioè a me viene spontaneo che sò


se sto tirando e sto in settima faccio:

PEEeeeeeeeee!!! (sto ancora tirando) ; (lascio gass) Mmmmmmmhhhh...... (il motore muto che scende con il freno motore della sesta) (poi prima di scalare in quinta, tiro la frizione e do un tocco di gas) Peeeeem...., TAk...(in quinta) e così via per le altre marce....ovviamente usando anche i freni nn solo il frenomotore.
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- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
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#34 Richard

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Inviato 06 July 2006 - 23:55

io da l'ultima volta che ho scaldato il cilindro in rilascio dopo una stirata faccio tante sgasatine a frizione tirata finche non sono sceso di velocità (e quindi di giri per quella marcia)...per esempio se sono a 170 e devo rallentare a 70 tiro la frizione e inizio a frenare...nel frattempo faccio tante sgasatine per non lasciare il motore al minimo cosa potenzialmente fatale dopo una stirata....(minimo-poco olio)

Messaggio modificato da Richard il 06 July 2006 - 23:55


#35 frankie22

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Inviato 07 July 2006 - 00:00

Visualizza MessaggioRichard, il Jul 7 2006, 12:55 AM, ha scritto:

io da l'ultima volta che ho scaldato il cilindro in rilascio dopo una stirata faccio tante sgasatine a frizione tirata finche non sono sceso di velocità (e quindi di giri per quella marcia)...per esempio se sono a 170 e devo rallentare a 70 tiro la frizione e inizio a frenare...nel frattempo faccio tante sgasatine per non lasciare il motore al minimo cosa potenzialmente fatale dopo una stirata....(minimo-poco olio)
piu che altro minimo=poca benzina=poco raffreddamento :Hmm:
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#36 {mRk}

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Inviato 07 July 2006 - 00:01

Spero che nessuno di voi tiri la moto a freddo. Il motore va riscaldato, possibilmente con la moto in movimento.
Di solito considero che il motore è in temperatura percorso il doppio dei km rispetto ai km necessari per leggere le normali temperature d'esercizio del motore, ossia se raggiungo la normale temperatura d'esercizio del motore dopo 3km calcolo che mi servono altri tre km per portare in temperatura il blocco motore. Nel mio caso funziona.

Per il liquido refrigerante basta controllare il livello periodicamente. Piuttosto controllerei l'efficienza del radiatore sulle moto con tanti km alle spalle. Non potete immaginare quanta sporcizia si accumula sul radiatore. Sono sicuro che pulite periodicamente le carene ed il cupolino, il radiatore invece resta sporco.

Un filtro dell'aria ci vuole sempre, preferibilmente a celle aperte ed installato nella scatola filtro, anche perché i nostri carburatori lavorano meglio con la scatola filtro. Forse ne ho già parlato nell'altro 3D.

Per lo zucchero nel serbatoio, o cambiate amici oppure utilizzate il tappo serbatoio con chiusura a chiave.

Squish errato o anticipo errato o candela con gradazione sbagliata da soli generalmente non portano al grippaggio ma sono di solito delle concause. Su anticipi accensione e squish ritornerò in un altra occasione. Invece per le candele ho notato che girate con gradazioni sbagliate, generalmente con candele troppo “fredde” rispetto alla preparazione del motore o al suo utilizzo. Candele tipo le NGK B 10si utilizzano solo su motori preparati che girano sempre in alto. Per l'utilizzo stradale è eccessiva anche per un motore preparato. Così si ha una combustione imperfetta della miscela con accumulo eccessivo di residui carboniosi che sui motori ad alta potenza specifica sono una delle cause del fenomeno della detonazione. Anche un olio sbagliato può portare aumentare il formarsi di residui carboniosi sempre con le stesse conseguenze. Capirete che l'accumulo di residui carboniosi unito ad una carburazione magra alla elevate aperture della valvola gas aumenta la possibilità di grippaggio. Anche sugli oli ritornerò in seguito.
I residui carboniosi si possono accumulare anche per altre cause. Ad esempio, nel forum ho letto di tanti folli che utilizzano le marmitte CRC con silenziatori originale delle ultime Mito ev. In questo modo si ha una incorretta evacuazione dei gas di scarico con conseguente aumento della miscela non combusta regolarmente. Spesso basta anche un silenziatore intasato o un silenziatore con diametro eccessivamente ridotto che pregiudicano la capacità di smaltire velocemente i gas di scarico. Anche in questo caso le temperature d'esercizio aumentano, il motore perde qualcosa in accelerazione, perde in potenza massima e allunga (troppo) dopo il regime di potenza massima.

I fermi dello spinotto non devono essere montati male e tutti i fermi non sono uguali. Assolutamente da non utilizzare i fermi a G o simili. Però l'avere un oggetto che interferisce tra cilindro e pistone non è propriamente un grippaggio. Stesso discorso per l'interferenza della valvola di scarico con il pistone.

Un albero motore non centrato (tipo delle ultime Mito ev) porta a sbiellare centra poco con il grippaggio.

Ora vediamo vediamo se riesco a scrivere qualcosa sul grippaggio “in staccata” - di solito però sulle moto stradali si verifica di rado - per finire con la grippata "classica".
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#37 frankie22

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Inviato 07 July 2006 - 13:43

mrk perchè non conviene usare i seeger ferma spinotto a g???io ho sempre usato solo quelli...non mi è mai successo nulla...piu che altro uso quelli perchè sono una cazzata da mettere e non riskio minimamente di fare graffiettini da nessuna parte...oppure sbaglio??
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#38 Nitrous

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Inviato 07 July 2006 - 13:55

Visualizza MessaggioCateTTo, il Jul 6 2006, 04:53 PM, ha scritto:

il freno motore bisogna saperlo usare.... xò causa grippaggio nel momento in cui c'è il getto del minimo troppo basso... e quindi in chiusura di gas la quantità di miscela che entra nella camera di combustione, essendo poca, causa nella peggiore delle ipotesi IL GRIPPAGGIO del motore.

Xciò quando si scala è buona norma fare delle doppiette.... (MINI-sgasate in scalata). :bye:

Per risolvere questo inconveniente ci sono due metodi:

Il primo: bisogna alzare lo spillo
Il secondo: cambi getto del minimo.

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Vorrei dire una cosa, se nn siete sicuri di ciò che dite nn ditelo, poi c'è gente che vi sta pure a sentire e spacca i motori. nn lo dico per offendere, xò hai detto tante di quelle cose sbagliate che se uno le seguisse distruggerebbe tutto.
Quando usi il freno motore per definizione utilizzi la forza cinetica della moto in movimeno per far girare il motoe, e quindi che tu lo utilizzi molto o poco se lo utilizzi in ogni caso fa male al motore. Il getto del minimo e lo spillo nn c'entrano niente cn la lubrificazione che essendo affidata al miscelatore è indipendente dal carburatore... l'olio vinee immesso nella miscle asubito prima del collettore di aspirtazione. Agendo su spillo e minimo ingrasseresti solo la carburazione, ma una carburazione grassa nn è sinonimo di una miscela lubrificante.

Messaggio modificato da Nitrous il 07 July 2006 - 16:13


#39 san.riz

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Inviato 07 July 2006 - 14:04

Io ho una causa di grippaggio particolare, per lo meno come origine. E purtroppo ne sono stato vittima. Due volte....

Ebbene, prendete un motore e tornite via dal volano 5 mm di ferro e magneti. che succede? Succede che si ha a disposizione meno corrente e la scintilla ne risente. Il risultato è che l'unico modo per far salire di giri il motore, è quello di mettere più vicini gli elettrodi della candela. Io usavo fino a 0,3mm. Ovviamente rimangono un certo numero di accensioni mancate. Diciamo, per fare un esempio, 5 ogni 100. Ovviamente un motore così messo, non tira da basso, non tira da medio e non allunga.

Per migliorare le cose, si immagini di ridurre il getto del massimo e smagrire il più possibile, perchè altrimenti il motore soffre tantissimo la scintilla microscopica e le mancate accensioni. In realtà, si sta solo adeguando la carburazione a quelle che sono diventate le richieste del motore.

Bene. Immaginate ora di mettere una candela nuova di buona qualità e in grado di funzionare bene anche con poca tensione.

Ecco. Immaginato tutto?

Che succede?

Succede che alla terza tirata si fa un bellissimo grippaggio (nel mio caso sulla luce di scerico). Infatti, la carburazione si è "smagrita" e la parte d'olio che non bruciava, cioè quella dei cicli senza fiamma, questa volta bruciava davvero!


In sostanza, una variazione della percentuale di mancate accensioni, si comporta di fatto come una variazione di carburazione, e modifica le condizioni di funzionamento del motore. Ovviamente capita se si è già un po' al limite, ma a me è successo due volte, prima di riuscire a capire che il problema era il volano di accensione. Purtroppo davo la colpa ad altre cause, che invece non c'entravano nulla.

Quindi, la costanza delle prestazioni dell'impianto di accensione, è molto importante, per evitare di farsi fregare e smagrire troppo la carburazione quando invece ci sono problemi di scintilla.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#40 PlanettistaDaSparo

    io di pppadadine... me ne intendo...

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Inviato 07 July 2006 - 15:17

questo mi sembra più che altro un problema di scarsa conoscenza del motore e di cattiva elaborazione! volgio dire, se facevi quel giochino con le candele allora avevi capito che c'era un problema d'accensione! avresti dovuto lavorare su quello! mai sentito nessuno che smagrisce la moto per ovviare ad un problema di scarsa accensione!





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