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Come Si Regola L'anticipo?


32 risposte a questa discussione

#1 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 04 September 2006 - 21:00

come da titolo :smile:

#2 nrgs4

    Master of Mitos

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Inviato 04 September 2006 - 21:03

devi smontare il volano, cosa altamente difficile senza un estrattore robustissimo, e sotto ti si presenterà lo statore che ha una regolazione rotativa, dopo aver allentato le viti, puoi solo limitarti ad andare per gradi e a tentativi, in quanto per fare le cose con le misure ci vorrebbe un attrezzo adatto tarato della cagiva che unito ad un goniometro ti darà al centesimo il valore di anticipo, ma è inutile, perchè il margine di errore è ampio

#3 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 04 September 2006 - 21:42

quindi se ho smontato tutto il blocco devo ri regolare l'anticipo???

#4 {mRk}

    Ing.

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Inviato 04 September 2006 - 22:39

Visualizza MessaggioMarakana, il Sep 4 2006, 10:42 PM, ha scritto:

quindi se ho smontato tutto il blocco devo ri regolare l'anticipo???
Trovi le indicazioni nel manuale d'officina.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 Italian bikes

    ODIO I TIPI IN MACCHINETTA

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Inviato 05 September 2006 - 21:42

L'anticipo è indispensabile regolarlo se hai staccato lo statore dal resto, se l'hai lasciato attaccato all'albero dovrebbe andare ancora bene
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
5° raduno ufficiale CMC ---> io c'ero

CITAZIONE (Italian bikes @ Oct, 02:16 AM)
Siamo una grande famiglia noi del Mito club, siamo uniti da un amore, un amore ke diventerà storia, una storia ke diverrà leggenda, una leggenda ke diverrà un mito, una Mito, punto...

CITAZIONE (BR1 @ Dec 31 2008, 01:45 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a questo punto credo all indistruttibilità del buon Claudio!
bè dai a questo punto vedi di non approfittare della tua indistruttibilità! uomo proiettile cmc!

Fermone=Colui che i percorsi più tortuosi li affronta con disinvoltura. Non fa una piega.

#6 Marakana

    Genio Del Male

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Inviato 05 September 2006 - 22:33

ok, vai di regolazione allora :lol:

#7 GalloSP

    SBALLATTO +++++++++++

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Inviato 09 September 2006 - 12:13

miraccomando regola con accuratezza e con piccole variazioni alla volta: è una cosa parecchio delicata!


www.fura.it

#8 {mRk}

    Ing.

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Inviato 10 September 2006 - 09:30

Se le curve d'anticipo delle accensioni originali non sono cambiate l'anticipo rispetto al PMS deve essere compreso tra 1,60 e 1,70 mm.
Ogni altra configurazione vi fa guadagnare qualcosina da una parte e perde moltro da altre.

Se invece il vostro motore gira meglio con anticipi diversi (tipo 1,0mm o 1,8mm) evidentemente ha qualche problema.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#9 Diego

    Salitaro

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Inviato 11 September 2006 - 12:49

ti serve un comparatore da infilare nel buco della candela...
porti il pistone al PMS...e azzeri il comparatore poi
fai scendere piano piano il pistone finchè il comparatore segna che sei sceso di 1,6 mm (anticipo di serie dal manuale) e devi controllare che
coincidano le tacche dello statore...poi fissi le viti dello statore
e monti il volano...

se ho sbagliato qualcosa ditelo..
Immagine inserita

#10 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 September 2007 - 09:30

ho letto diecimila discussioni, cerchiamo di tirare le conclusioni.. ( la guida di italian bikes non è più presente http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...+l'anticipo )

Quando il pistone è 1,6mm prima del pms devono coincidere due tacche nello statore e nel volano? ( da quel che ne so io, almeno nei 50ini, nella mito dovrebbe essere lo stesso ) mi sbaglio?
Qualcuno ha foto di un'accensione originale montata (rispermierebbe tanti sbattimenti a molti)?

Grazie mille

#11 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 10 September 2007 - 17:38

smontare il volano è l operazione piu bastarda...poi quando lo rimonti(sempre se riesci a toglierlo)metti un pelo di grasso sull albero almeno dopo farai(un peletto)meno fatica...
cmq io quando lo smontai misi 2 viti lunghe dentro al volanocollegate cn un estrattore stravecchio ....dopo innumerevoli martellate(e bvestemmioni) usci.....

#12 eddy lawson

    Supercalifragilistichespiralitoso!

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Inviato 10 September 2007 - 20:21

che fai??? metti il grasso sull'albero????????????????

oddio santo perdonalo!
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Immagine inserita
CITAZIONE (niculasch @ Aug 11 2007, 01:51 PM)
ca--o,con l'inversione dei poli allora quelli di reggio calabria diventerebbero polentoni, mentre quelli di bolzano terroni...??? come farà il povero bossi

#13 =MeKo=

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 September 2007 - 20:26

Visualizza Messaggioeddy lawson, il Sep 10 2007, 09:21 PM, ha scritto:

che fai??? metti il grasso sull'albero????????????????

oddio santo perdonalo!
huashuahusuas QUOTOOOOOOO

#14 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 September 2007 - 20:34

so smontare il volano.. mi sono costruito l'estrattore...
ho appena aperto, rifatto (cuscinetti, biella, paraoli, guarnizioni ecc ecc) e richiuso il blocco, ma come un cretino ho perso la foto dove avevo fotografato lo statore in posizione originale... e di tacchette (come un cretino) non ne ho fatte...
sapete quindi aiutarmi? avete foto dello statore in posizione originale? sapete dirmi se la procedura che ho scritto prima è giusta?

#15 mito160cc

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Inviato 10 September 2007 - 20:41

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 10 2007, 09:34 PM, ha scritto:

so smontare il volano.. mi sono costruito l'estrattore...
ho appena aperto, rifatto (cuscinetti, biella, paraoli, guarnizioni ecc ecc) e richiuso il blocco, ma come un cretino ho perso la foto dove avevo fotografato lo statore in posizione originale... e di tacchette (come un cretino) non ne ho fatte...
sapete quindi aiutarmi? avete foto dello statore in posizione originale? sapete dirmi se la procedura che ho scritto prima è giusta?


Anch'io mi sono costruito l'estrattore per il volano, e quello per separare i carter! Anche per la messa in fase dell'accensione serve un attrezzo specifico da montare al posto del volano (manuale d'officina pag 260), senza si può solo andare a tentativi...
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#16 toso90

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Inviato 10 September 2007 - 20:50

bè, andare a tentativi no... non è possibile che non ci sia un metodo alternativo... nel mio oxford devo far combaciare la tacca nel volano e la tacca nello statore 1,5mm prima del pms.. pensavo fosse una cosa simile nella mito...
ma nessuno ha foto dello statore montato??? non ci credo

#17 mito160cc

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Inviato 10 September 2007 - 21:00

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 10 2007, 09:50 PM, ha scritto:

bè, andare a tentativi no... non è possibile che non ci sia un metodo alternativo... nel mio oxford devo far combaciare la tacca nel volano e la tacca nello statore 1,5mm prima del pms.. pensavo fosse una cosa simile nella mito...
ma nessuno ha foto dello statore montato??? non ci credo



Hai una tacca sullo statore ed una sul volano da allineare, ma devi andare a "tentativi" perchè per bloccare lo statore nella corretta posizione devi rimuovere il volano perdendo il riferimento... con l'attrezzo specifico che ti puoi costruire hai libero accesso alle viti di fissaggio anche quando questo è installato sull'albero.
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#18 toso90

    Mitomane Tosto

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Inviato 10 September 2007 - 21:07

bon.. allora mi sa che andrò a tentativi... 1,6 mm prima del pms giusto?
comunque resta aperto l'appello per la foto hihihi

ciao

#19 mito160cc

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Inviato 10 September 2007 - 21:22

Visualizza Messaggiotoso90, il Sep 10 2007, 10:07 PM, ha scritto:

bon.. allora mi sa che andrò a tentativi... 1,6 mm prima del pms giusto?
comunque resta aperto l'appello per la foto hihihi

ciao

Il valore corretto da cui iniziare a fare le prove lo trovi sul manuale d'officina e se ricordo bene è cambiato negli anni... per l'allineamento con massimo un paio di tentativi dovresti riuscire a risolvere.
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#20 toso90

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Inviato 10 September 2007 - 21:46

in che senso è cambiato negli anni? Io ho una mito 1, ma i blocchi non sono sempre gli stessi? cioè l'anticipo è l'anticipo, i motori sono quelli.. quindi dovrebbe esserci una specie di valore standard





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