La Differenza Teorica E Pratica Tra Pistoni Piatti E Bombati
#21
Inviato 28 October 2006 - 10:43
1/4*pigreco*D^2
Le spinte che si esercitano su tutte le altre superfici, non c'entrano nulla, perchè le uniche spinte che contano sono quelle che avvengono contro superfici mobili, e che come tali possano essere spostate compiendo un lavoro meccanico
L = Forza * spostamento
Siccome lo spostamento avviene solo in dierzione dell'asse del cilindro, le uniche componenti della forza da considerare sono qppunto quelle proiettate lungo questa direzione.
Chiunque studi da perito o fisica a scuola e abbia dubbi in merito, si prenda il libro e si dia da fare, che sennò sta messo male. Per chi aveva capito da subito, mi scuso per la "lezioncina"; per chi non gliene frega 'na mazza, .... beh, che sta a leggere qui? :wink:
ahahah, come sono cattivo oggi... :birra: :birra: :birra:
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#22
Inviato 28 October 2006 - 10:46
tanto ho risposto prima io
un po meno formule però vabbè
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#23
Inviato 28 October 2006 - 18:36
Attendo l'argomento a scuola!
- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^
______________________________________
#24
Inviato 28 October 2006 - 18:52
al fatto che alla fine conta solo la superficie verticale c'ero arrivato, pero' nn avevo capito che su una superficie maggiore viene applicata piu' forza :yea:
ma la mia conclusione che la scelta del pistone sia determinata in relazione alla forma della testa semplicemente per creare una camera di scoppio migliore e' giusta?
#25
Inviato 28 October 2006 - 19:45
3° Raduno Ufficiale CMC - Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006 --> Io C'ero!!! Non si può accendere? Dai, accendetela! Nooo, xkè nn si può accendere?! Motto Ufficiale Raduno Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv 1 Settembre 2006
4° Raduno Ufficiale CMC - 18 Novembre 2006 BioPizzata monza 18 Novembre 2006 --> Io C'ero L'uomo del tubo ha detto Si - Crocchiamo di botte il CondoM
5° Raduno Ufficiale CMC - Cena Natale nella Maicol-Casetta Reggio Emilia 16 Dicembre 2006 --> Io C'ero!!! Oh raga c'è un adulto!!!
Pizzata CMC sui Navigli - 10 Febbraio 2007 --> IO C'ERO!!!
raga raga, mi sa che ho grippato!!!!! ...avete un fazzoletto???Motto ufficiale
#26
Inviato 28 October 2006 - 20:02
ovEr, il Oct 28 2006, 07:36 PM, ha scritto:
Attendo l'argomento a scuola!
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#27
Inviato 29 October 2006 - 16:06
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#28
Inviato 29 October 2006 - 19:36
Allora mi domando xkè abbiano fatto due pistoni diversi o.O
Non credo che sia x il peso, o si?
#29
Inviato 29 October 2006 - 20:05
questione di deformazione...non so di preciso,
ma un pistone bombato fa in modo di accompagnare la deformazione
del cielo del pistone, secondo una precisa conformazione
questione di conformazione della testa....
perchè i pistoni di certi motori hanno un incavo sul cielo??
(a parte i diesel che hanno in questo modo, la camera di combustione
ricavata nel pistone e non sulla testa, che è piatta)
con l'incavo sul pistone (abbinato ad una testa bombata)
si cerca di ottenere una camera di combustione
con un rapporto superficie/volume + basso possibile,
sopratutto per risolvere i problemi di detonazione dell'hand gas
(scritto giusto???) ovvero della parte di miscela che si trova nella periferia della camera di combustione , la + lontana dal fronte di fiamma.
Una camera di combustione ideale con rapporto superficie/volume il + piccolo ottenibile
sarebbe una camera di combustione sferica, si avrebbe una carica di miscela il + raccolta possibile, ci si può avvicinare facendo un pistone e una testa concavi in modo ce quando sono vicini (al pms)
formino una specie di sfera
#30
Inviato 29 October 2006 - 22:11
il motivo che consiglia il pistone scavato, è che la superficie che gli compete aumenta e con essa aumenta il carico termico che deve dissipare. Quindi scalderebbe di più. Da questo punto di vista sarebbe meglio il pistone piano.
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.
#31
Inviato 30 October 2006 - 12:50
san.riz, il Oct 29 2006, 10:11 PM, ha scritto:
il motivo che consiglia il pistone scavato, è che la superficie che gli compete aumenta e con essa aumenta il carico termico che deve dissipare. Quindi scalderebbe di più. Da questo punto di vista sarebbe meglio il pistone piano.
ah ecco!! :fonzie:
#32
Inviato 30 October 2006 - 13:00
san.riz, il Oct 28 2006, 10:43 AM, ha scritto:
1/4*pigreco*D^2
Le spinte che si esercitano su tutte le altre superfici, non c'entrano nulla, perchè le uniche spinte che contano sono quelle che avvengono contro superfici mobili, e che come tali possano essere spostate compiendo un lavoro meccanico
L = Forza * spostamento
Siccome lo spostamento avviene solo in dierzione dell'asse del cilindro, le uniche componenti della forza da considerare sono qppunto quelle proiettate lungo questa direzione.
Chiunque studi da perito o fisica a scuola e abbia dubbi in merito, si prenda il libro e si dia da fare, che sennò sta messo male. Per chi aveva capito da subito, mi scuso per la "lezioncina"; per chi non gliene frega 'na mazza, .... beh, che sta a leggere qui? :wink:
ahahah, come sono cattivo oggi... :birra: :birra: :birra:
e quindi le componenti non perfettamente allineate con l'asse
del cilindro, devono essere scomposte in 2 forze distinte (una rivolta secondo l'asse cilindro
e l'altra perpendicolare) e quindi si prende in considerazione solo quella diretta sull'asse cilindro,
che avrà modulo minore di quella da cui è stata scomposta,
quelle perpendicolari invece,
creeranno delle forze assiali che tendono a muovere lateralmente il pistone,
giusto??? :smile:
#33
Inviato 30 October 2006 - 14:45
Poi ci sn anche le fasce che (in special modo sui bifascia) aiutano il pistone a non muoversi orizzontalmente
#34
Inviato 30 October 2006 - 18:24
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#35
Inviato 30 October 2006 - 19:19
Marakana, il Oct 30 2006, 02:45 PM, ha scritto:
Poi ci sn anche le fasce che (in special modo sui bifascia) aiutano il pistone a non muoversi orizzontalmente
difatti si ha una corona di forze rivolte verso il centro, quindi,
con risultante nulla
Messaggio modificato da Diego il 30 October 2006 - 19:21
#37
Inviato 30 October 2006 - 22:33
Marakana, il Oct 30 2006, 08:21 PM, ha scritto:
no, no... mi pare che vada bene....
non mi fare venire dei dubbi :birra:
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#38
Inviato 31 October 2006 - 09:52
Marakana, il Oct 30 2006, 02:45 PM, ha scritto:
Poi ci sn anche le fasce che (in special modo sui bifascia) aiutano il pistone a non muoversi orizzontalmente
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#40
Inviato 02 November 2006 - 00:14
Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...
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