Vai al contenuto

Oggi ho controllato l'olio del cambio...

72 risposte a questa discussione

#41 Mandrake

Segnalatore Ufficiale Cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13981 Messaggi:
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 16 June 2007 - 20:46

Ragazzuoli sto per rikiudere il coperchio del carter, ho preso il apraolio come scritto sopra e l'olio, castrol mtx 10W40, tutto a posto, i dishci rimetto su quelli perchè vanno bene.
Volevo sapere a titolo informativo se qualcuno si ricorda la coppia di serraggio sia del dado della campana che di quello dell'ingranaggio di fianco (quello dove dietro c'è appunto il paraolio)
grazie
Saluti
CIAO SIC

Guida per cambiare i dischi frizione alla mito
CITAZIONE (smock#91 @ Jan 27 2010, 11:36 PM)  
sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#42 ---_FaBiOoO_---

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4075 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 June 2007 - 10:23

per la coppia non lo so...ma penso che anche quella sia scritta nei manuali!

senti una cosa, quanto l hai pagato l olio?

ps hai fatto mettere nella sezione guide la tua guidsa?

:fonzie:

Quando tutto il resto fa fiasco, leggi le istruzioni.
Mia Mito 2 Mia Mito 1
Raduno Romano Pasquetta 2007 ---> io c'ero!
Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha fumato spinelli. Se sei fra il 2%, copia questa frase nella tua firma.

#43 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:
  • Interests:Moto, Auto, Biliardo, Computer e videogame, Amici e Ragazze, La ChitaRa

Inviato 17 June 2007 - 10:28

---_FaBiOoO_---, il Jun 17 2007, 11:23 AM, ha scritto:

per la coppia non lo so...ma penso che anche quella sia scritta nei manuali!

senti una cosa, quanto l hai pagato l olio?
ps hai fatto mettere nella sezione guide la tua guidsa?

:fonzie:
Allora, per le coppie di serraggio le ho trovate nel manuale (che sono al fondo, non è che mettono stringere questo bullone alla coppia tot...e sarebbe più comodo per te, invece ti dicono serrare tale dado alla coppia prescritta...che però poi devi spulciare il manuale x trovare la tabella ;) vabbè)
L'olio l'ho pagato 10,80 € mi sembra buono come prezzo, qui mi avevan detto che l'avrei trovato sugli 11 euri, io ci ho risparmiato 20 centesimi meglio che niente :)
La guida è stata spostata :birra:
BELLA!
CIAO SIC

sme che il prossimo acquisto che farai sarà l'adesivo "I love romania" ahahahaha

La Mia Peugeot

#44 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 18 June 2007 - 16:41

Bene, sto per richiudere, oggi sono andato a prendere la guarnizione del coperchio del carter, 6 euri, nemmeno tanto, e poi peppino, un mio amico mi ha rpestato una dinamometrica, io tutto contento arrivo a casa, mi studio la chiave e poi noto una cosa bruttissima, arriva solo a 20 N.m ..... mentre da quanto ho capito e letto nel manuale di officina, il dado che devo stringere io va a 49-58,8 N.m .... quindi la dinamoca**dicosa che mi ha prestato il mio amico è perfettamente inutile cribbio!
Sono io che sono impedito oppure è solamente troppo piccola la chiave...
Adesso ne devo rimediare un altra, speriamo che un altro che conosco che fa il mecca me la presti..
BELLA!
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#45 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I

Inviato 18 June 2007 - 18:33

Mandrake, il Jun 18 2007, 05:41 PM, ha scritto:

Bene, sto per richiudere, oggi sono andato a prendere la guarnizione del coperchio del carter, 6 euri, nemmeno tanto, e poi peppino, un mio amico mi ha rpestato una dinamometrica, io tutto contento arrivo a casa, mi studio la chiave e poi noto una cosa bruttissima, arriva solo a 20 N.m ..... mentre da quanto ho capito e letto nel manuale di officina, il dado che devo stringere io va a 49-58,8 N.m .... quindi la dinamoca**dicosa che mi ha prestato il mio amico è perfettamente inutile cribbio!
Sono io che sono impedito oppure è solamente troppo piccola la chiave...
Adesso ne devo rimediare un altra, speriamo che un altro che conosco che fa il mecca me la presti..
BELLA!

Le dinamometriche vengono prodotte per diversi range d'utilizzo, quella che ti hanno prestato non va bene per il dado della campana, per il quale volendo potresti anche farne a meno... ti consigli invece d'usarla per stringere il coperchiodella frizione, con viti in acciaio e carter d'alluminio è facile far danni.
Immagine inserita

#46 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 June 2007 - 01:13

mito160cc, il Jun 18 2007, 07:33 PM, ha scritto:

Le dinamometriche vengono prodotte per diversi range d'utilizzo, quella che ti hanno prestato non va bene per il dado della campana, per il quale volendo potresti anche farne a meno... ti consigli invece d'usarla per stringere il coperchiodella frizione, con viti in acciaio e carter d'alluminio è facile far danni.
ah, per i bulloncini piccoli? quelli a brugola? Per quelli pensavo anche io di fare come dici, con la dinamo..
Per il dado della campana pensavo di mettere la dinamo che ho a 20 (al max) tirare fin che scatta e fargli fare ancora un pezzetto così son sicuro..
Invece per il dado che tiene l'ingranaggio della primaria, anche per quello mi sa che farò come col dado della campana :birra:
Bella zio! Grazie x tutto! Domani mi metto all'opera e chiudo :fonzie:
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#47 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 June 2007 - 14:02

Bella! oggi mi sono messo li e ho montato il paraolio e ho iniziato a buttar su tutto il resto, quando mi viene di controllare bene e già che c'ero di mettere in fase gli ingranaggi così poi montavo su tutto con calma, bene i segni ci sono vado al pc e mi studio il manuale..
il quale riporta questa dicitura:

Immagine inserita

Bene, controllo, i segni sulla campana ci sono, sull'ingranaggio della primaria anche, sull'ingranaggio del contralbero anche...però leggo x bene e scopro che ci devono essere due segni dove in mezzo ci va il segno che c'è sull'ingranaggio del contralbero, sull'ingranaggio di rinvio inferiore (in pratica quei due ingranaggi uno sopra l'altro, il segno sull'ingranaggio sopra che si posiziona nella campana c'è, su quello sotto no..) in pratica mi mancano quei due puntini che sono nel cerchio..
Mi sparo o c'è un rimedio? :bye:
Grazie in anticipo
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#48 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 June 2007 - 15:35

Edit: in pratica mi manca il segno x far fasare il contralbero, cioè sul contralbero c'è il segno ma non c'è sull'ingranaggio sotto quello che si accoppia alla campana...come faccio? Se qualcuno ce l'avesse smontato e mi una foto vedo come sono i segni e li faccio anche sul mio..
Grazie
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#49 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 June 2007 - 17:42

Oppure per farla breve, facendo coincidere l'ingranaggio che c'è sopra quello di rinvio con la campana mi potreste dire quanti denti ci sono appunto tra il segno e il contralbero? Così li metto tutti in fase poi conto i denti e mi faso anke sto ca##o di contralbero, manco in cagiva mi hanno aiutato, momenti non sapevano nemmeno di che parlassi!
CRIBBIO!
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#50 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I

Inviato 20 June 2007 - 12:30

Mandrake, il Jun 19 2007, 04:35 PM, ha scritto:

Edit: in pratica mi manca il segno x far fasare il contralbero, cioè sul contralbero c'è il segno ma non c'è sull'ingranaggio sotto quello che si accoppia alla campana...come faccio? Se qualcuno ce l'avesse smontato e mi una foto vedo come sono i segni e li faccio anche sul mio..
Grazie

Guardano il disegno e facendo uno sforzo di memoria direi che puoi fare benissimo a meno dei sue segni
sull'ingranaggio inferiore dell'albero di rinvio:

se "fasi" correttamente l'ingranaggio superiore con la campana, quello solidale al contralbero avrà una sola
posizione in cui l'unico dente punzonato potrà trovarsi precisamente tra due denti dell'ingranaggio inferiore (come da foto), ecco quelli sono proprio i denti che avrebbero dovuto avere la punzonatura.
Immagine inserita

#51 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 20 June 2007 - 13:47

Si ci ho pensato anche io però no ne ero sicuro quindi prima di richiudere ho rpeferito chiedere consigli a gente che magari qualcosa già ne capiva
Quindi faso tutti gli altri e poi metto il segno che ho sull'ingranaggio del contralbero, tra due denti di quello sotto con il segno in orizzontale e basta? Finita così?
Se ho capito male correggimi mito160 :figo:
Grazie mille
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#52 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 22 June 2007 - 19:56

Bene! Ce l'ho fatta, ho chiuso tutto, fasato gli ingranaggi, la moto non vibra ed è tutto okk, va bene niente problemi, solo che anche regolando la frizione il cambio rimane leggermente più duro di quando la presi (cioè prima dell'esser rimasto senz'olio) ora che dite, la uso un po di gironi e vedo se cambia qualcosa oppure mi sa che è andato a putta*ne il cambio...? Cioè le marce entrano ma non sono fluide come prima (l'olio è nuovo e di gradazione 10W40, la frizione è okk, ma anche registrandola in diversi modi per provare non cambia più di tanto)
Cosa controllo?
Un altra cosa, dove si trova il coso che da l'impulso alle spie di folle e olio quando appunto si mette in folle? No perchè oggi ho notato che no nsempre si accende...cioè ogni tanto si ogni tanto no, anche con la folle inserita....
Bellla!
Grazie a tutti
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#53 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 25 June 2007 - 10:11

Mandrake, il Jun 22 2007, 08:56 PM, ha scritto:

Bene! Ce l'ho fatta, ho chiuso tutto, fasato gli ingranaggi, la moto non vibra ed è tutto okk, va bene niente problemi, solo che anche regolando la frizione il cambio rimane leggermente più duro di quando la presi (cioè prima dell'esser rimasto senz'olio) ora che dite, la uso un po di gironi e vedo se cambia qualcosa oppure mi sa che è andato a putta*ne il cambio...? Cioè le marce entrano ma non sono fluide come prima (l'olio è nuovo e di gradazione 10W40, la frizione è okk, ma anche registrandola in diversi modi per provare non cambia più di tanto)
Cosa controllo?
Un altra cosa, dove si trova il coso che da l'impulso alle spie di folle e olio quando appunto si mette in folle? No perchè oggi ho notato che no nsempre si accende...cioè ogni tanto si ogni tanto no, anche con la folle inserita....
Bellla!
Grazie a tutti
Uppino :fonzie:
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#54 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 July 2007 - 02:05

Bene ragazzi...sono ufficialmente un cogli*ne!
Per chi non si ricordasse avevo cambiato paraolio e richiuso il carter con olio nuovo, di gradazione giusta e tutti gli ameniccoli, solo che il cambio rislutava rumoroso e pensavo che si fosse rovinato durante l'uso con poco olio (prima della sostituzione del paraolio) però stasera mi son messo a pacioccare con il registro frizione e ho detto, mo lo tiro finchè sfriziona da sola però le marce devono entrare bene! perfetto, ho eliminato il classico centimentro di gioco alla leva, che si dovrebbe avere e ora il cambio è ok..le marce entrano perfette e non fa più rumore, solo che non ha il canonico centimentro di gioco (la leva) e la frizione stacca alla fine :ok: in pratica i dischi che avevo rimesso su non hanno poi tutta sta strada ancora da fare ma non importa, quando slittano e non tengono più li cambio, ora ho visto come si fa (e ho fatto anche la guida, quindi sono apposto) però sono contento,era un problema che in pratica la frizione andava più tirata e ora è ok..
Ora vi chiedo, io l'ho usata tutta la sera così e il cambio non ha più fatto nessun problema di quelli che faceva prima (rumoroso in scalata anke sgasando, innesto delle marce basse difficoltoso) quindi posso andar tranquillo che è tutto okk...vero?
Ora è come prima che si sminkiasse il paraolio..perfette tutte le cambiate
Vabbè l'importante è non aver fatto danni irreparabili, tutto risolto!
Bella!
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#55 ovEr

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1502 Messaggi:
  • Interests:Mi piace l'informatica, lo sport, i motori, e corteggiare le ragazze :>
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Puglia

Inviato 19 July 2007 - 09:39

sei una kekka isterica.. :lol:))

mo quella zona la (frizione, olio, registri vari) se va a farsi fottere è complicato capire che cosa ha è...cmq bravo...almeno ora sei soddisfatto :lol:

- Prima di mettersi in moto è buona norma collegare il cervello alla mano destra, in pista potete anche togliere il brain onde evitare masse in più inutili. ^__^

#56 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 July 2007 - 11:14

Almeno ora posso scalare senza sentire dei rumori poco piacevoli :lol: no comunque è bastato tirarla leggermente di più del normale (causa dischi che sarebbe stato meglio se li avessi cambiati ma vabbè) ho dovuto recuperare l'usura dei dischi tirando di più il cavo, finchè va bene ok, poi cambio i dischi.
In teoria non dovrebbe essere successo nulla di preoccupante..
Bella! Oggi mi sparo un altro giro in moto, prima avevo paura ad usarla per quei rumorini in scalata..pensavo fosse il cambio, invece erano quei dischi dimmer*da!
Vabe!
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#57 Diego

Salitaro

• Membri Effettivi
  • 4522 Messaggi:
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 19 July 2007 - 18:28

perchè sei un mona drake...buahbuahbuah bravo comunque!
Immagine inserita

#58 Mandrake

• Membri Effettivi
  • 13981 Messaggi:

Inviato 19 July 2007 - 19:57

Dunque dunque non posso bestemmiare però ci sono tentato ziokankero!
Il problema è che ieri sera era perfetta e oggi il cambio sempre gli stessi problemi, rumoroso e innesti a volte difficoltosi...e la frizione era come l'ho lasciata ieri sera...ora mi sorge un dubbio...non dfatemi del deficiente ma provo a chiedervelo...io ho la catena pignone e corona diciamo un po bandà...sono alla frutta...e in più ora è da tirare la catena...non è che poco poco quegli innesti sbagliati e quei rumori possano dipendere dalla catena usurata...? cioè lo so che c'entra poco però non si sa mai..
Comunque bella!
La moto va!
CIAO SIC

La Mia Peugeot

#59 Sir Jey

vogliomuorireinpiedi

• Membri Effettivi
  • 8674 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 19 July 2007 - 20:10

GODO SE GRIPPI!!

MHUHUHAUHA

#60 nrgs4

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8746 Messaggi:
  • Interests:moto, auto, immagine e audio digitale e qualunque cosa che abbia un motore, anche gli animali, tutti
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Puglia

Inviato 19 July 2007 - 22:04

io il paraolio lo escludo a priori, semplicemente perchè il paraolio cade più sopra del limello massimo dell'olio, percui ci andrebbe al massimo qualche giorno e poi ti posso assicurare che se perde il paraolio non ti devi preoccupare dell'olio che finisce del motore che è nell'ordine di poche goccie, ma della miscela che finisce nel cambio e te lo inonda (già visto), non ho letto tutto, ma il fatto che va duro non è dovuto alla scarsità dell'olio che sotto l'astina è a 600gr, piùù che succificiente, la viscosità dell'olio non influisce più di tanto, ma se proprio dobbiamo essere pignoli è meglio un olio a bassa viscosità, che penetra meglio nel piccolissimo spazio che c'è fra l'ingranaggio e l'albero, io infatti mi sono messo in giro per trovare un olio 10\30 da cambio e ho trovato quello della repsol, l'ho messo e ora il cambio fa bene sul serio e non mi sfolla più perhcè è talmente morbido che le marcie entrano con un dito

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi