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Motore Honda MTX 125 R


221 risposte a questa discussione

#1 g-racing

    Mitomane

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Inviato 06 June 2007 - 18:08

ciao a tutti, sono g-racing.. è molto tempo che seguo il forum, piu che altro l'area avanzata, ma dopo vari problemi di registrazione finalmente sono riuscito a registrarmi e scrivere..

bene detto questo passiamo alle domande..

io possiedo un malaguti fifty top elaborato.. l'altro giorno ho trovato un'occasione da non perdere, ossia un blocco completo Honda della MTX 125.. condizioni buone (non è grippato o danneggiato) a 70€! è 6marce, con pacco lamellare sul cilindro, per essere un 125 è piuttosto tranquillo, siamo sui 25cv.. mi hanno detto che è molto simile al blocco della nsr, che differisce per cavalleria e per l'immissione, dato che l'nsr ha il lamellare sul carter.. allora ho deciso di comprarlo, con l'intenzione di revisionarlo completamente (cuscinetti, paraoli, guarnizioni ecc) e poi vedere cosa farne.. l'idea - se le dimensioni lo concedono - sarebbe quella di trapaintarlo sul caro fifty.. a me dalle foto sembra piuttosto piccolo.. voi cosa ne dite? avete mai visto dal vivo questo blocco?

potete farmi dei paragoni sulle dimensioni rispetto al blocco cagiva della mito?

vi metto una foto per darvi un idea delle dimensioni

http://img480.images...dscf0204dn5.jpg

http://img487.images...dscf0205qz6.jpg

grazie!

#2 Raiden

    Mitomane Storico

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Inviato 06 June 2007 - 18:15

se puo' consolarti in giro sul web ho visto un fifty con motore nsr 125 (sicuramente molto melgio di quello dell'mtx..)

eppoi quel blocco m sembra un po' cm dire....un rottame!

#3 g-racing

    Mitomane

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Inviato 06 June 2007 - 18:20

beh non farti ingannare dalla sporcizia e dai pezzi smontati.. ho visto le foto del cilindro e non presenta segni, ovvio dopo una bella pulita e sitemate un po di cose fa tutto un altro effetto, a me interessa che non ci siano carter spaccati o "interni" danneggiati (parlo di albero e biella, e ingranaggi, innesti, selettore ecc del cambio) .. comunque puoi darmi la foto o il link del fifty?

#4 AndreaNSR125

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Inviato 06 June 2007 - 18:27

provaci, come ingombri è simile all'nsr, il motore non è proprio simile, anzi... mi pare che siano due cose parecchio differenti ma vabè, bisognerebbe anche vederlo smontato :mhihi:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 dj_fano89

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Inviato 07 June 2007 - 12:47

il blokko è un po un rottame, ma ricordati, che se qlk ha montato il motore della z mille sulla vespa... sul fifty ci monti qll del ninja.. haha per il resto ti dico, prima di comprare , come hai detto tu controlla boccole della biella, cuscinetti di banco(soprattutto le loro sedi) carter interni, i primari, e il cambio
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ragazzi, pedane ricavate dal pieno

stiamo finendo il progetto

#6 AndreaNSR125

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Inviato 07 June 2007 - 13:31

Visualizza Messaggiodj_fano89, il Jun 7 2007, 01:47 PM, ha scritto:

il blokko è un po un rottame, ma ricordati, che se qlk ha montato il motore della z mille sulla vespa... sul fifty ci monti qll del ninja.. haha per il resto ti dico, prima di comprare , come hai detto tu controlla boccole della biella, cuscinetti di banco(soprattutto le loro sedi) carter interni, i primari, e il cambio


a parte che non ho mai visto un 2T con le boccole sulla biella :P, comunque, era più semplice dire di controllare tutto :lol2: :lol:
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#7 g-racing

    Mitomane

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Inviato 07 June 2007 - 14:42

ovvio! comunque il tipo che lo vende lo conosco, è una persona affidabile.. la funzionalità è garantita, comunque la mia domanda non era sulle condizioni del blocco ma sulle sue dimensioni :wink:

#8 san.riz

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Inviato 07 June 2007 - 15:59

Cos'è quel cilindretto sospetto che c'è nella foto del lato dx del motore, sul cilindro presso lo scarico?

Ha una qualche diavoleria allo scarico quel motore?

Boh, non lo avevo mai notato quando vidi anni fa un usato con quel motore da un venditore....
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
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#9 g-racing

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Inviato 07 June 2007 - 16:46

si da quanto ne so ha una valvola allo scarico... ma non una valvola diciamo "pura", che varia la fasatura, bensì una valvola che apre una camera di risonanza... almeno questo è quello che so

#10 mito160cc

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Inviato 07 June 2007 - 16:54

Visualizza Messaggiosan.riz, il Jun 7 2007, 04:59 PM, ha scritto:

Cos'è quel cilindretto sospetto che c'è nella foto del lato dx del motore, sul cilindro presso lo scarico?

Ha una qualche diavoleria allo scarico quel motore?

Boh, non lo avevo mai notato quando vidi anni fa un usato con quel motore da un venditore....

Suppongo sia la valvola.

Questa è quella della nsr 125:

Immagine inserita
Immagine inserita

#11 firemaker85

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Inviato 07 June 2007 - 18:03

io ho un blocco honda mtx smontato...sullo scarico nn monta la valvola ma apre una camera di risonanza....

ecco il motore rispetto a quello nsr nn c'erntra nulla ...ed è un 125 datato 1985 circa....quindi nn molti cavalli e un pacco lamellare piccolino cn un carburatore da 24-25....


io di rottami me ne intendo lol....hahaha ho solo motori ante guerra lol

Messaggio modificato da firemaker85 il 07 June 2007 - 18:05


#12 g-racing

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Inviato 07 June 2007 - 18:40

è proprio per questo che fa al caso mio..

dovendolo montare su un fifty (giusto per darvi un idea, con quello che monto adesso sarò sui dieci cv e in prima si alza da solo, senza sfrizionare o sgasare) non potevo certamente sciegliere motori cattivi, sui 30 cv, poi contate il telaio, la ciclistica ecc..

questo fa al caso mio, è piccolo (almeno credo), "poco" potente (per voi si, per me tuttaltro :Bravo: ), 6 marce, e costa poco.. cosa voglio di piu??

comunque mi rincuora il fatto che da originale montasse carburatori così piccoli, perchè io avrei intenzione di montarci un piccolo phbg 21, questo per 3 motivi principali..

1) ridurre drasticamente i consumi (al momento col 75, 21, marmitta artigianale ecc sono sui 10 al litro!)
2) rendere ancora piu docile il motore, togliendo potenza (dato che la potenza è data dalla coppia per n°di giri, montando un 21 toglierei un po da tutti e due :Bravo: )
3) il 21 (phbg) è ben piu compatto e piccolo di un phbl o phbn, e visto il poco spazio a disposizione, questo non fa mai male

firemaker mi puoi fare un confronto sulle dimensioni del blocco ripetto ad altri 125?

#13 firemaker85

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Inviato 07 June 2007 - 19:18

Visualizza Messaggiog-racing, il Jun 7 2007, 07:40 PM, ha scritto:

è proprio per questo che fa al caso mio..

dovendolo montare su un fifty (giusto per darvi un idea, con quello che monto adesso sarò sui dieci cv e in prima si alza da solo, senza sfrizionare o sgasare) non potevo certamente sciegliere motori cattivi, sui 30 cv, poi contate il telaio, la ciclistica ecc..

questo fa al caso mio, è piccolo (almeno credo), "poco" potente (per voi si, per me tuttaltro :Bravo: ), 6 marce, e costa poco.. cosa voglio di piu??

comunque mi rincuora il fatto che da originale montasse carburatori così piccoli, perchè io avrei intenzione di montarci un piccolo phbg 21, questo per 3 motivi principali..

1) ridurre drasticamente i consumi (al momento col 75, 21, marmitta artigianale ecc sono sui 10 al litro!)
2) rendere ancora piu docile il motore, togliendo potenza (dato che la potenza è data dalla coppia per n°di giri, montando un 21 toglierei un po da tutti e due :Bravo: )
3) il 21 (phbg) è ben piu compatto e piccolo di un phbl o phbn, e visto il poco spazio a disposizione, questo non fa mai male

firemaker mi puoi fare un confronto sulle dimensioni del blocco ripetto ad altri 125?


ciao

allora..il 21 mi sembra un eresia...monta un 25-26 ke sicuramente fa + di 10 cn un litro......probabilmente arrivi a 18

come motore 125 è abbastanza compatto e mi pare fosse usato x questa modifica sul fifty...io avevo il fifty e comunque come blocco è decisamente + grande del f.morini g30 ke monta il fifty..quindi ci vorranno dei grossi adattamenti.... come cilindro nn è male....dovrai trovare una marmitta da montarci..il giusto sarebbe farla a mano ma credo ke un arrow x mito dovrebbe fare al caso tuo.....

quel motore lo avevo usato x un pò e cn la camera di risonanza scollegata.....bhe come erogazione è tranquilla e docile...sicuramente con la camera funzionate sarà anke + docile....

ah se vuoi ti do anke il mio blocco molto conciato come pezzi di ricambio ke ormai fa la muffa sulla mensola lol

Messaggio modificato da firemaker85 il 07 June 2007 - 19:21


#14 g-racing

    Mitomane

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Inviato 07 June 2007 - 19:34

finalmente uno col fifty che conosce il g30! pensavo di essere l'unico..


ovviamente non ci speravo neanche che fosse paragonabile al g30.. pero al minarelli am6? non dovrebbe essere tanto piu grande, e so per certo che l'am6 sul fifty ci va con un po di adattamenti, un mio amico infatti l'aveva montato sul suo fifty..

per il carburatore, avrei a casa anche un phbl 25, ma questo è l'ultimo dei problemi..

per la marmitta invece ho grossi dubbi.. potrei farmene una su misura (ne ho appena fatta una per il polini del g30) oppure trovarne una da 125 e adattarla.. il problema sono le dimensioni, uno scarico da 125 si nota.. il primo vigile che incontro se ne accorgerebbe subito, anche se montando un silenziatore da 50 e facendo stare la marmitta il piu sotto possibile forse si riuscirebbe a far qualcosa, a scapito però del rumore..

sapete dirmi qualche marmitta, anche originale, tipo di mito o rs che sia abbastanza stretta?

#15 firemaker85

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Inviato 07 June 2007 - 22:03

bhe con quel motore potresti nn esagerare con la grandezza della pancia e stare intorno ai 100-110 mm di diametro..dato ke nn è un motore da tanti cv....certo nn fare notare il lavoro..hahahahaha..sarà difficile....cmq ecco..magari li fai fare una curva sotto le carene e esci il meno possibile posteriormente...

come blocco è + grosso anke dell'am6...xò con un pò di lavoro ce la fai a farcelo stare....ah nn montare un silenziatore da 50ino sai....deve essere almeno diametro 23-24 come lo spillo....

#16 g-racing

    Mitomane

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Inviato 08 June 2007 - 13:17

beh dai pensavo peggio.. la mia marmitta artigianale attuale ha 96mm nel punto massimo, anche con 110 non si dovrebbe notare tantissimo.. per il silenziatore quindi mi toccerà trovare uno da 125 e in caso accorciarlo

beh dai pensavo peggio.. la mia marmitta artigianale attuale ha 96mm nel punto massimo, anche con 110 non si dovrebbe notare tantissimo.. per il silenziatore quindi mi toccerà trovare uno da 125 e in caso accorciarlo

#17 san.riz

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Inviato 08 June 2007 - 16:05

Visualizza Messaggiog-racing, il Jun 8 2007, 02:17 PM, ha scritto:

beh dai pensavo peggio.. la mia marmitta artigianale attuale ha 96mm nel punto massimo, anche con 110 non si dovrebbe notare tantissimo.. per il silenziatore quindi mi toccerà trovare uno da 125 e in caso accorciarlo

beh dai pensavo peggio.. la mia marmitta artigianale attuale ha 96mm nel punto massimo, anche con 110 non si dovrebbe notare tantissimo.. per il silenziatore quindi mi toccerà trovare uno da 125 e in caso accorciarlo

Abbinando una pancia piccola, che dia poco nell'occhio, a conicità tutto terreno (tipo max 5,5° in apertura e 10,5° in controcono) perdi magari potenza, ma ti trovi con una trattabilità buona. Spillo non troppo chiuso, mi raccomando (come ha detto firemaker) e lavora di fino nel cilindro, in modo da eliminare i difetti, senza stravolgerlo.

Ti fai i 20 CV VERI più godibili del mondo, e se sei bravo, ottieni consumi bassi.

Ricordo con nostalgia, un mio motore "muletto" 70cc ipertranquillizzato, che faceva i 30 abbondanti con un litro, a 70km/h costanti in pianura.... Bastava cambiar marmitta e carburatore, per rivederlo andare, ma oltre a bere, fece poi secca la trasmissione primaria, e successivamente si disintegrò del tutto!


I motori vecchiotti, recuperati a quel modo, convien depotenziarli, perchè è un niente spaccar tutto e buttar via ore di lavoro su un coso di cui non trovi più i ricambi. :Dance:
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#18 g-racing

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Inviato 08 June 2007 - 16:17

si difatti pensavo anche io di stare sui 5.5° sul cono divergente, e la potenza max sui 9000 giri, in modo da avere un motore tranquillo, affidabile e con i pezzi assemblati tra loro,non montato a caso.. nel senso, è inutile fare una marmitta da 13000 giri e montare un carburatore piccolo, che favorisce i bassi e penalizza gli alti..

certo come erogazione mi piacerebbe mantenere il modello attuale, ossia sotto vuoto e sentire la botta di potenza.. però avere un motore tranquillo, silenzioso ed economico, col doppio della potenza attuale e due marce in piu, è ancora meglio!

san.riz tu che ne pensi del 21 sul 125?

#19 san.riz

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Inviato 08 June 2007 - 16:21

Visualizza Messaggiog-racing, il Jun 8 2007, 05:17 PM, ha scritto:

si difatti pensavo anche io di stare sui 5.5° sul cono divergente, e la potenza max sui 9000 giri, in modo da avere un motore tranquillo, affidabile e con i pezzi assemblati tra loro,non montato a caso.. nel senso, è inutile fare una marmitta da 13000 giri e montare un carburatore piccolo, che favorisce i bassi e penalizza gli alti..

certo come erogazione mi piacerebbe mantenere il modello attuale, ossia sotto vuoto e sentire la botta di potenza.. però avere un motore tranquillo, silenzioso ed economico, col doppio della potenza attuale e due marce in piu, è ancora meglio!

san.riz tu che ne pensi del 21 sul 125?

Piccolo.

Puoi andare diretto dal 24 in su. Se metti il suo, quello di serie, sicuramente sei avvantaggiato in messa a punto. Per l'ingombro..... beh, avresti ragione, ma poi perdi coppia a tutti i regimi, col 21....
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#20 g-racing

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Inviato 08 June 2007 - 16:32

hi fatto un piccolo calcoletto.. il 21 ha una superficie del 29% minore di un 25..

però silviocross, che aveva trapiantato l'am6 con 80cc sul fifty, aveva adirittura montato un 14.12, su un motore che voleva come minimo un 21.. qua la differenza di aree è circa il 60%.. certo andava meno, e agli alti non allungava, però non andava malissimo, prendeva i 100 reali con un motore da bassi.. quindi sul 125 con un 21 non si dovrebbe perdere tantissimo.. o mi sbaglio? magari i 125 sono piu sensibili a questi interventi.. boh





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