amz69, il Nov 28 2007, 09:07 PM, ha scritto:
ma che è stata roba???
serve più semplicemente un comparatore verticale da infilare nel foro della candela, roba da 20€ max
in teoria si deve usare l'attrezzo che si attacca sul volano della kokusan ma si può fare anche senza perchè ci sono delle tacche sul volano che fungono da segni
Dimmi dove compri un comparatore per misure di profondità a 20 euro che te ne ordino subito un pò. Per farti un esempio il rilevatore di PMS
Ducati costa 440 Euro + i.v.a..Se ti metti a fare al tornio l'adattatore foro candela che porta il comparatore impieghi circa un'ora di lavoro.
Prezzo Manodopera del Tornitore ca 120 Euro + i.v.a.
Detto questo tutte le cose che segnalate nel post sono valide per regolazioni statiche dove si presuppone che lo zero meccanico (1,50 / 1,60 / 1,70 a seconda delle vs.configurazioni) sia il punto di inizio lavori. E ovviamente và fatto in modo corretto.
Poi , purtroppo , esiste la regolazione dinamica che per Vs. sfortuna vi darà dei risultati diversi se applicata a campioni di moto diverse.
E questa si misura con la pistola strobo (anche con altro volendo) con il motore fisso a un certo numero di giri dopo aver calettato dei riferimenti
per la rilevazione.
Se é tutto Ok vedrete il vs. bel grafico che riporta la curva di accensione e qui inizierete a piangere....... Vi posso dire che a 10K RPM l'errore
varia da +6/7 a -7/8 gradi e che per portare il tutto alla perfezione si deve ripiangere.......
Vi segnalo che ho costruito il rilevatore da banco appositamente per queste tarature ma quando dal mio tavolo mi sposto sulla moto le cose
cambiano e nn di poco.
Ecco perché le accensioni prodotte oggi sono un pò più avanti di quelle usate ai tempi.