Oltre ai soldi della marma ho speso 80€ (prezzo di favore) per un pistone monofascia grafitato, e circa 20€ di lavoro x far profilare la testata (200c) cm prescritto dall'articolo di mototecnica in totale 250€...
Feci un primo assemblaggio verso marzo, Cilindro 73037, marmitta sunnominata, carburatore phbh28RD, tirai fuori un motore ke murava a 12mila giri ed era molto scarno, pompava di + il 60433 ke avevo prima, i valori di squish erano molto bassi (0.7), alzando un pokino girava meglio e + veloce (squish circa 0.9-1mm) ma cmq guadagnava solo 500 giri, ho provato ad alzare fino a 1.4 ma incominciava a riperdere, lo squish ideale era circa 1.2 mm, ma cmq ero ben lungi dai 13500-14000 giri ke mi aspettavo cn quella preparazione...
Rismonto tutto, e verifico il bilanciamento dell'albero, kissà fosse colpa sua, ma il suddetto era a dir poco perfetto...
Il tizio della rettifica ke fa i lavori ha 65 anni ed è ben lontano dall'essere rincoglionito, e posso assicurarvi ke essendo un "grigio" come mi pare ke san.riz li abbia definiti ne sa parekkio...
Nn sapendo dv sbattere la testa (i 13500 giri erano + un capriccio ke una necessità) porto i carter alla rettifica...
Il suddetto "grigio", complice un comparatore scopre una cosa alla quale, complice la poca esperienza, nn avevo pensato minimamente...
Ebbene, i miei carter 5pxxxx avevano le sedi cuscinetti dell'albero, e tutte le altre sedi disassate di parekkio, si andava da un minimo di 0.03 degli alberi del cambio, al massimo di 0.055 delle sedi dei cuscinetti di banco, ho poi scoperto ke questi valori (di serie sulla mito) sn il limite di usura prescritto dalla rotax o dalla honda...
Il "grigio", contro il suo interesse inquanto gestore dell'officina di rettifica, mi sconsiglia di procedere cn il riempimento o la boccolatura dei fori, all'orchè mi sorge un'idea...
Tra i miei amici sn famoso x accattare qualsiasi cosa abbia la parvenza di appartenere ad una mito xciò mi ritrovo casa piena di pezzi ke nn venderò mai xkè di uso poco comune al fai da te dei ragazzi di oggi, pezzi come carter, cilindri, alberi motore ecc...
Passa un'estate alla ricerca dei carter ke abbiano tolleranze prossime a qualcosa di decente x un uso + che stradale e finalmente trovo la coppia di carter che fa al caso mio, tutte le tolleranze sono comprese tra 0.01 delle sedi dei cuscinetti di banco e 0.03 dei fori del contralbero, finalmente posso passare all'assemblaggio...
Biella mazzucchelli 70€
Pistone asso monofascia grafitato 80€
Marmitta 150€
Profilo testata 20€
Kit guarnizioni 30€
Totale 350€, da ricordare ke un meccanico, dal quale sono andato solo per sapere quanto mi avrebbe sparato, mi aveva chiesto ben 2mila€, quando di pezzi cen'è poco + di un decimo.
Mi metto, per la gioia di mia madre, sul tavolo della cucina, tanto tutti i pezzi sn puliti, ho messo in ordine ingranaggi, alberi, rasamenti, cuscinetti ecc, l'albero è stato assemblato con cura dal grigio che mi ha raccomandato dicendomi ke l'unica cosa ke potevo fare di fretta era andare al cesso quando ho la diarrea fulminante, prendo l'esploso cagiva ed assemblo il tutto cn lo squish ke avevo trovato durante l'assemblaggio precedente...
Il momento della verità, il blocco parte al primo colpo di starter, è solo grasso da fa schifo, decido di smagrire di pochi punti e inizio il rodaggio...
Dopo 300Km smagrisco e porto la carburazione a livello ottimale, e per la prima volta tiro la moto...
Rapportatura 13-43, la moto impenna QUASI di potenza in prima, allungo massimo segnato dal contagiri meccanico 14mila giri 140Km/h segnati in quinta marcia, velocità di punta 170 Km/h segnati in settima a 13000 giri
Rapportatura 14-43 la moto è ben lontana dall'impennarsi anche lontanamente di potenza ma spinge benissimo, quasi 190 Km/h segnati in settima marcia a 13000 giri segnati
Rapportatura 14-40 + rettilineo e vento a favore, quasi 200 all'ora i Km segnati a poco + di 13 mila giri segnati...
Non ho idea della potenza alla ruota quindi nn dico nulla per paura di sparare stronzate, in condizioni normali (giornata di sole, 23 gradi, 40% di umidità relativa e moto bella calda) sono arrivato a segnare 195 Km/h a 13mila giri, questo secondo me è un bel risultato per un poveraccio come me nonostante sia abbastanza esperto rispetto ai ragazzi della mia età sono ancora un coglioncello ke tocca avendo poca cognizione di causa ma è sempre attento ai consigli di un grigio, vorrei osare di + ma nn so cos'altro fare, sono bene accetti suggerimenti...
Ah, morale della storia: Ammazza quanto influiscono 4 centesimi di millimetro di disallineamenti dei carter, x fortuna ke nn butto nulla!!!
Configurazione attuale della moto:
Carter Cagiva 5pxxxx
Cilindro 73037 rifinito (eliminazione ribave di fusione)
Testata profilata secondo l'articolo di mototecnica
Squish 1.2 mm
Marmitta Artigianale SP kit 95, adesso ha una bozza quindi credo ke mat mi vedrà presto
Pacco lamellare originale, non sapevo che pesci prendere e così ho lasciato quello, cmq i risultati ci sono ugualmente
Carburatore PHBH 28RD minimo 55, massimo 155, power 48, spillo alla seconda tacca
Airbox ad aspirazione frontale e spugna red sponge malossi
Poca spesa tanta resa (e tanto olio di gomito) ma gli sforzi vengono sempre ripagati.
Un mio amico con il famoso serie nove non riesce a starmi dietro, da quello ke leggo è perchè i cilindri SP hanno bisogno di tanto materiale di contorno e tanta cura da parte di gente esperta...
Messaggio modificato da Italian bikes il 23 October 2007 - 06:47