Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?
#1
Inviato 24 November 2007 - 13:33
qlcn mi potrebbe aiutare dandomi qlc link o dritta?
#2
Inviato 24 November 2007 - 13:37
-reazioni vincolari,travature reticolari,resistenza di materiali,sforzi vari di flessione ,compressionte,taglio,momnti d'inerzia ecc...
queto è un po quello che ti serve per iniziare a capire come funziona un telaio,buona fortuna.
ah e poi copia copia e ancora copia,e non sto scherzando,dato che è una cosa già di per se complicata se qualcuno ci è arrivato prima di te e ti ha gia fatto un po di lavoro tanto meglio...
Messaggio modificato da sciaobellus il 24 November 2007 - 13:39
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#3
Inviato 24 November 2007 - 13:40
#4
Inviato 24 November 2007 - 14:43
a chi interessasse cercando ho trovato alcuni documenti fra ciu questo sopra linkato giusto per introdurre le travature reticolari
#5
Inviato 24 November 2007 - 15:27
#6
Inviato 24 November 2007 - 20:16
#7
Inviato 24 November 2007 - 20:53
melle, il Nov 24 2007, 03:27 PM, ha scritto:
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#9
Inviato 24 November 2007 - 21:47
#10
Inviato 24 November 2007 - 22:23
#11
Inviato 25 November 2007 - 20:07
#12
Inviato 25 November 2007 - 21:25
#13
Inviato 25 November 2007 - 21:37
ste90, il Nov 24 2007, 09:47 PM, ha scritto:
le quote del telaio della mito le trovi sul manuale di officina che puoi scaricare anche qui dal forum.
poi allora,per le quote generali della moto,inclinazione del canotto di sterzo,passo,baricentro,avancorsa determinano grossomodo le caratteristiche di guida della moto...qualche info genercica la trovi su internet,per avere un resconto dettagliato e abbastanza completo per capire come interagiscono il libro da leggere è: "dinamica e tecnica della motocicletta" di G.Cocco [ingegnere telaista aprilia,sono suoi i telai delle varie rs 125,250,rsv e le varie gp...] edito dalla giorgio nada,è l'unico che trovi in italiano abb comprensibile.
la lughezza delle aste,il loro diametro ecc sono legate essenzialmente dalle caratteristiche del materiale ceh usi e alle sollecitazioni in gioco,le quali sono oggetto di ingente studio da parte delle case motociclistiche che i loro dati se li tengono ben strettini visto quell oche gli costano in temini di tempo è soldi...dati di massima non ne conosco,dovresti provare a tirarne fuori qualcuno tu empiricamente per ipotesi varie [formule varie di dinamica per vedere che forse esercita la moto di tot massa a tot velocità ecc...]
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#14
Inviato 25 November 2007 - 21:49
#15
Inviato 25 November 2007 - 21:58
Cambia la marca ma non la passione, motociclista nel cuore!
__________________________________________________
-Raduno ufficiale Marina di Massa 2008: io c'è, Mito c'è!
-Raduno ufficiale Marina di Pisa 2009: io c'è, Rs 250 c'è!
#16
Inviato 25 November 2007 - 22:14
cmq quello che si applica al cannotto è un momento, tanto che le forcelle subiscono una flessione non indifferente(sull asse delle ascisse sono nell ordine del decimo di cm alla staccata della prima variante a monza...), e in quanto momento si misura come il prodotto tra la componente perpendicolare al braccio di una forza ad esso applicata per il braccio stesso(in metri!!)
formula:
mt=cos(à)*[(mtot)*(A)(L)]
DOVE: mt=momento torcente
à=angolo d inclinazione d sterzo(tecnicamente andrebbe minurato a forcella compressa..però si può ricavare cn la trigonometria....) - pigreca/2(in gradi sarebbero90°)
L=distanza tra cannotto e punto di contatto cn la terra
N.B.: la formula l ho ricavata adesso dalla definizione d momento(f* e ne ho considerate solo la componente ortogonale rispetto all asse forcelle che è quella che di fatto torce il telaio
si puo facilmente intuire la portata di questa forza e gli effetti che ha sul povero cannotto, ne consegue che le saldature devono essere fatte in maniera piu che eccelsa e che deve avere una elevata rigidità strutturale
Messaggio modificato da pennaman il 25 November 2007 - 22:16
#17
Inviato 25 November 2007 - 22:21
#18
Inviato 25 November 2007 - 22:26
#19
Inviato 25 November 2007 - 22:41
dillo, il Nov 25 2007, 10:21 PM, ha scritto:
certo col fem è meglio ma per inizare si puo assumere il caso statico e magari usare coefficienti di sicurezza abbondanti in modo da non avere brutte sorprese,del resto credo sia uqello che si è fatto per decenni,poi ovvio,se si vuol fare qualcos di meglio di quello che passa una grande azienda forse si parte col piede sbagliato,se l'intenzione è capirecome si fa allora la faccenda cambia,ovviamente chi accetta di fare una cos simile se ne assume le responsabilità,ergo se la moto gli si smonta sotto al cu*o perchè ha sbagliato a fare i conti sono cavoli suoi e di nessun'altro,del resto fare il rpogettista vuol dire anche assumersi la resposabilità che tutto funzioni o meno :wink:
"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate..."
#20
Inviato 25 November 2007 - 22:44
sciaobellus, il Nov 25 2007, 10:41 PM, ha scritto:
certo col fem è meglio ma per inizare si puo assumere il caso statico e magari usare coefficienti di sicurezza abbondanti in modo da non avere brutte sorprese,del resto credo sia uqello che si è fatto per decenni,poi ovvio,se si vuol fare qualcos di meglio di quello che passa una grande azienda forse si parte col piede sbagliato,se l'intenzione è capirecome si fa allora la faccenda cambia,ovviamente chi accetta di fare una cos simile se ne assume le responsabilità,ergo se la moto gli si smonta sotto al cu*o perchè ha sbagliato a fare i conti sono cavoli suoi e di nessun'altro,del resto fare il rpogettista vuol dire anche assumersi la resposabilità che tutto funzioni o meno :wink:
Messaggio modificato da dillo il 25 November 2007 - 22:45
41 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 41 ospiti, 0 utenti anonimi