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Dove Trovo Informazioni Formule E Procedimenti Per Progettare Un Telaio A Traliccio?


112 risposte a questa discussione

#61 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 19:39

più che la larghezza della moto io direi la larghezza del telaio dato che la larghezza della moto comprenderebbe semi manubri ecc ecc...

#62 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 19:55

si si ho scritto d fretta...

#63 pennaman

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 November 2007 - 20:05

ho tralasciato anke il fatto che il centro della circonferenza è l intersezione tra l asse di simmetria del telaio e il punto dove inizia le circonferenza

#64 ste90

    Mito Pilota

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Inviato 27 November 2007 - 20:32

qlc mi sa dire il valore di offset della mito?

#65 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 20:44

nulla risolto l'offset è 125,85 mm

#66 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 21:35

l offset dipende anche da quanto sono sfilate le forche...cosi come equilibratura e incl cannotto...

#67 Sonny

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Inviato 27 November 2007 - 21:46

Visualizza Messaggioste90, il Nov 27 2007, 04:12 PM, ha scritto:

io vorrei trovare il manuale d'officina dell'rs250 xke la mia idea sarebbe quella di montare quel motore quindi dovrei regolarmi sul motore dell'rs250 per la larghezza del tutto tu sai dove posso trovarle il manuale?ho dato un occhio veloce ma finivo sempre su e bay e simili
soloduetempi.it ce l'ha,non mi ricordo se l'ho ancora sul mio pc ma fino ap oco tempo fa si poteva scaricare da li tutto e in italiano
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#68 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 21:50

l'offset lo cacoli con a=Rf*tanα-(d/cosα)dove:a avancorsaRf diametro in mm della ruota anteriore comprensiva di gommaα angolo di inclinazione canotto di sterzod offsetcmq l'off set nn varia da qnd sfili le forche essendo la distanza fra la retta passante per gli assi delle forche e la retta parallela passante per l'asse del canotto di sterzo quindi a forche nella stessa posizione tramite ofset vari l'avancorsa

Visualizza Messaggiosciaobellus, il Nov 27 2007, 09:46 PM, ha scritto:

soloduetempi.it ce l'ha,non mi ricordo se l'ho ancora sul mio pc ma fino ap oco tempo fa si poteva scaricare da li tutto e in italiano
grazie mille

#69 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 21:52

ho fatto confusione tra offset e avancorsa!!grazie per l illuminazione!!cmq se è la distanza tra le due rette nn varia...se è la luce a terra tra le due rette si....

#70 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 22:00

è la distanza sulle due rette come se tu misurassi dal punto immaginario dell'asse del canotto alla retta passante dagli assi delle forcelle sulla piastra di sterzoe cmq nn capisco cosa intendi tu con luce a terra se proietti secondo l'angolo del canotto di sterzo le linee immaginarie dell'offset fino a terra la misura resta uguale

#71 pennaman

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Inviato 27 November 2007 - 22:01

ok allora se è la distanza dalle due rette inteso come segmento di perpendicolare condotto da un punto della retta coassiale alle forcelle a quella del cannotto nn varia in funzione di quanto sn sfilate....dai adesso vado....spero che la notte mi porti consiglio e mi faccia venire qualche idea!!

#72 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 22:21

http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...elaio+traliccio
trovato il vecchio post bella ora mi inizio a sfregare le mani anche se mi metto a copiare in senso buono da li il prgetto è molto probabile che nn lo faccia con la scuola...quindi sarebbe solo per mio pacere

#73 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 22:40

cmq osservando le foto a parte che il telaio esteticamente nn mi piace xke nn mi sembra riprenda le stesse forme dell'originale mi fa storcere il naso il nodo in cui ci sono ben 6 aste a congiungersi nn sono troppe per un unico nodo?
ora sto cercando di vedere se rispetta la regola Na+Ne = 3Nc
dove Na numero aste Ne numero numero di vincoli semplici esterni Nc numero di nodi

#74 ste90

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Inviato 27 November 2007 - 23:02

allora osservando pensavo di fare i due correnti che ricalcano la forma del telaio originale in tutto e per tutto il canotto di sterzo pensavo o di tenerlo a 25 gradi quindi con avancorsa di 98mm o stringerlo un po ma poco per arrivare a 94-95 mm per dargli un pelo + di agilità i montanti metterli uno a inizio curva del telaio nella parte anteriore uno alla fine della curva uno a metà dello spazio rettilineo finita la curva uno all'inizio della seconda rientranza che porta all'attacco del forcellone per le diagonali sicuramente una che si attacca al nodo in alto del canotto di sterzo e arriva al nodo in basso fra corrente inferiore e montante tutte le altre diagonali corrispettivamente partendo da dove si congiunge la diagonale precendente al lato opposto...
ok sto delirando ma l'idea c'è domani se ho tempo faccio un disegno per chiarire

#75 ste90

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Inviato 28 November 2007 - 13:24

qualcuno ha per caso le qote del canotto di sterzo?compreso i foro centrale?io ho solo lunghezza ediametro esterno

#76 pennaman

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Inviato 28 November 2007 - 13:56

il disegno è molto simile al mio....solo che io pensavo di mettere meno acciaio a tenere su il motore...magari 2 tubi anzichè tre e di diametro un pelo maggiore(come i correnti...)

#77 Sonny

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Inviato 28 November 2007 - 14:00

Visualizza Messaggiopennaman, il Nov 28 2007, 01:56 PM, ha scritto:

il disegno è molto simile al mio....solo che io pensavo di mettere meno acciaio a tenere su il motore...magari 2 tubi anzichè tre e di diametro un pelo maggiore(come i correnti...)
fidati uno dei tre di uqella foto è inutile...anzi secondo me pure due se cambi sezione del tubo
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#78 pennaman

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Inviato 28 November 2007 - 14:37

infatti io avevo pensato a due tubi inclinati di 30 gradi rispetto al telaio(come di fatto è' sull originale..)piuttosto la trave che risparmio a livello d peso li la utilizzo per ridurre la torsione....cmq per i pòesi nel mio caso, dipende dell acciaio ma siamo entro un margine del 10 per cento in piu rispetto all originale....esculo tutto il telaietto ovviamente...c è da dire anke che essendo solo per uso pista quel peso li lo recupero come niente...alla fine si tratta d qualche chiletto d piu...nn tanto...telaioetto posteriore minuscolo, e solo l essenziale perchè lka moto funzioni(ciclistica, motore cdi bobina e BASTA!niente cts o aggeggini che siano causa d possibili danni e o aumento d peso

#79 ste90

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Inviato 29 November 2007 - 16:04

Immagine inserita
Immagine inserita
allora ecco qui come calcolare le varie forze agenti sull'anteriore c'è un unico piccolo problema dove trovo la misura della forcella da metà canotto di sterzo al perno ruota...

#80 pennaman

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Inviato 29 November 2007 - 16:29

la calcoli...(attenzione ho detto calcoli, nn misuri...)cmq le formule sn quelle che scrissi io su!!bel dise4gno l hai ftt tu?che sbatta c hai io gli schemi li disegno sul banco...o su un quadernino del ca##o...cmq facendo due calcoli alla svelta il momento torcente è di 40000 newton se le forche fossero lunghe un metro il guidatore e la moto assieme pesassero 200 kg e la moto decellerasse cn una accelerazione uguale a 2g(19.62 metri al secondo quadrato...)(nel caso qualcuno nn lo sapesse, ma nn credo un newton sulla terra è uguale a 0,1 +- 0.02 kgcmq maggiore è la forza che resiste minore è la flessione e di conseguenza lo "stress" applicato all acciaio....quindi diciamo che bisogna calcolare un momento di 40000 n per tenere assieme la moto, nn perchè il telaio sia efficace....li mi sa che bisogna moltiplicare per 2 almeno...cmq l acciaio lo regge come sforzo anke senza particolari calcoli, i calcoli servono al fine d aumentare la rigidità per unità di peso...ma sbaglio o dal disegno sembra che il telaio si restringa(sull asse delle ordinate) in prossimità del cannotto???perchè in quel caso nn andrebbe molto bene credo...diminuirebbe la distanza dal fulcro e di conseguenza aumenterebbe lo sforzo dell acciaio( m=(f)(:lol:)cmq adesso servirebbero dei dati precisi sull acciaio...su wikipedia tecnicamente ne hanno....adesso do un occhiata...





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