pennaman, il Mar 25 2008, 12:41 PM, ha scritto:
anzi a volerla dire tutta un 56 è pure piu lontano a parità di regime dalla velocità limite(prima che si sciolga sul cilindro...)
tuttavia un motore quadro, per svariati motivi, primo tra tutti il riempimento, viene considerato migliore rispetto ad un 56.50
cmq un 54 ha anche piu coppia di un 56 perchè agisce su un braccio di manovella piu lungo...(intg(F(x))/x)*((r*pigreco)/2pi greco))
F(x) è la funzione che descrive la forza dell esplosione n funzione dell angolo di manovella(x)o della rispettiva distanza dal pmi o pms
come si può vedere nella formula r che è il braccio di manovella appare come dividendo, di conseguenza al crescere di r e supponendo costante la forza media dell esplosione crescerà la coppia....di conseguenza non è corretto dire che un motore 54 54 è piu propenso all allungo di un 56...anche perchè dipende da 1000000000 fattori(velocità fronte di fiamma in funzione del volume della camera di scoppio, pesi delle masse a moto alterno, momento inerziale delle masse volaniche ecc....)
Comunque non dimenticare che avendo un alesaggio maggiore a parità di pressione esercitata sulla superfice del pistone, viene trasmessa piu forza sulla biella.
F=P*S
Forza=Pressione * Superficie