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Gt Mito Vs Gt Rs


215 risposte a questa discussione

Sondaggio: quale gt è migliore???

GT Mito o GT Rs

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#61 {mRk}

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Inviato 11 September 2008 - 14:30

Visualizza Messaggioa7n8x, il Sep 8 2008, 10:58 PM, ha scritto:

Solo perché è impegnata nelle competizioni non è assolutamente detto che facci alo stesso per i modelli stradali, anche perché sarebbe un casino nella fornitura dei ricambi, comunque considera che il motore (cilindro pistone e testata) dell'RS è lo stesso dal 1996, la mito ha l'ultimo sviluppo nel 2002.
Curioso... quale sarebbe questo ultimo sviluppo del motore Mito? :asd:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 a7n8x

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Inviato 11 September 2008 - 15:50

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 11 2008, 03:30 PM, ha scritto:

Curioso... quale sarebbe questo ultimo sviluppo del motore Mito? :asd:

Ha leggermente rivisto il cilindro adottato, un pistone leggermente diverso dal precedente Bifascia (1991) e ha ripreso una testata da SP usata dal '90 al '91 con una anello di squisc piu alto, perché non lo consideri come sviluppo.

Ho sbagliato la data! volevo scrivere 2000.

Messaggio modificato da a7n8x il 11 September 2008 - 17:39

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#63 Metz

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Inviato 11 September 2008 - 17:42

Nonostante io abbia una mito devo ammettere che il gt dell'RS eroga un paio di cavalli in più...

Lo dico con dispiacere, ma anche la schiena è migliore..

Dati rilevati strumentalmente da motociclismo quest'anno su moto dell'annata 2006..

Visualizza Messaggioa7n8x, il Sep 11 2008, 04:50 PM, ha scritto:

Ha leggermente rivisto il cilindro adottato, un pistone leggermente diverso dal precedente Bifascia (1991) e ha ripreso una testata da SP usata dal '90 al '91 con una anello di squisc piu alto, perché non lo consideri come sviluppo.

Ho sbagliato la data! volevo scrivere 2000.


Ma è vera sta storia?
Matteo Metzger

#64 a7n8x

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Inviato 11 September 2008 - 18:59

Visualizza MessaggioMetz, il Sep 11 2008, 06:42 PM, ha scritto:

Ma è vera sta storia?

Certo, se vuoi una prova, guarda il pistone dell'articolo di mototecnica e confrontalo con quello nuovo, noterai che sulla parte aspirazione c'è piu mantello (su quello recente).

Per il resto ti devi fidare, è impossibile farlo capire tramite una foto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#65 {mRk}

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Inviato 12 September 2008 - 08:25

Visualizza Messaggioa7n8x, il Sep 11 2008, 04:50 PM, ha scritto:

Ha leggermente rivisto il cilindro adottato, un pistone leggermente diverso dal precedente Bifascia (1991) e ha ripreso una testata da SP usata dal '90 al '91 con una anello di squisc piu alto, perché non lo consideri come sviluppo.

Ho sbagliato la data! volevo scrivere 2000.
Perché un tecnico Gilardoni ha confermato che il cilindro è sempre quello dal 1993, sono cambiati solo i codici identificativi Cagiva, quelli interni della Gilardoni non sono cambiati. Sono cambiati solo gli stampi utilizzati dalla Gilardoni, come è normale che fosse, dopo tanti anni.

Perché le modifiche al pistone sono dovute al fornitore che negli anni ha affinato e migliorato i prodotti (anche il monofascia forgiato utilizzato sulle SP è cambiato con particolare riferimento nei materiali). Discorso che vale anche per gli prodotti per l'Aprilia.

Perché con l'adozione di una testa SP pensata nel '90 (pensata per benzine speciali e differenti rapporti di compressione) hanno fatto non uno ma almeno cinque passi indietro rispetto alle vecchie teste montate di serie sulla Mito (tipo la 200H montate sulle vecchie Mito ev, tanto per citarne una).

Perché più che "hanno alzato l'anello di squish" hanno aumentato l'altezza di squish con tutto quello che ne consegue (in negativo) sul rendimento del motore.

Per sviluppo si intende di normalmente l'evoluzione in senso migliorativo della tecnica e non l'involuzione o il peggioramento dello stato di fatto.

Messaggio modificato da {mRk} il 12 September 2008 - 13:06

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#66 seven speed

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Inviato 12 September 2008 - 15:49

qual' è stato l'apice di sviluppo della mito?qualcuno lo sa?

#67 lollo_cagiva_mito

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Inviato 16 September 2008 - 15:23

PROBABILMENTE l apice di sviluppo è subito precedente a tutte quelle modifiche ke hanno contribuito a peggiorare le cose. a partire dall aumentop dell altezza di squish.... nn c è niente da fare.... mRk spiega sempre veramente troppo bene
Quando vedi la paletta... Giù in carena e gas a manettaaaaaaaaaa!!!


La mia mito

#68 vallifire12

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Inviato 16 September 2008 - 21:08

mah io ho sempre la convinzione è la ribadirò sempre e comunque che il rotax in quanto a prestazione non è mai
stato, non è, è non sarà mai migliore del cagiva....posso invece essere daccordo sulla maggiore complessità
meccanica ma proprio per la differenza di età che c'è fra i 2 motori è da lodare la cagiva che ha evidentemente
realizzato un motore tanto avanzato da resistere nel tempo ribadisco almeno per quanto riguarda le prestazioni...

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#69 Feb

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Inviato 17 September 2008 - 17:55

In questi giorni con un amico stiamo mettendo mano alle nostre rispettive moto per metterle a puntino, e dal punto di vista costruttivo e di praticità non c'è confronto, la sua RS è molto più pratica e semplice da smontare, mentre la Mito è davvero macchinosa e a volte scomoda, anche se su questo si può sorvolare in fondo.

Per il discorso prestazioni, io sono appassionato di gare in salita, e la situazione è chiara: solo RS, unica eccezione Diego (qui del mitoclub) e un altro ragazzo; credo che sia comunque un segno che per far andare la nostra moto come le Aprilia (ammesso che sia possibile) ci vadano troppo tempo e denaro. Devo ammettere però che mi piacerebbe vedere una moto di mrk correre in questo campionato, secondo me sarebbe davvero interessante Immagine inserita Immagine inserita

#70 {mRk}

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Inviato 03 October 2008 - 08:14

Potrei far correre la stradale, vedremo se ci sarà qualche gara in regione :wink:
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#71 marco 2t

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Inviato 03 October 2008 - 08:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Oct 3 2008, 08:14 AM, ha scritto:

Potrei far correre la stradale, vedremo se ci sarà qualche gara in regione :wink:

come pilota mi prenoto io!!Immagine inserita

eheheh..ovviamente scherzo, ma se ci fosse la tua moto in gara credo che avrebbe un funclub di supporto...a differenza di tutti gli altri funclub che tifano il pilota... :italia:
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#72 delirio

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Inviato 04 October 2008 - 13:44

salve...
io ho una mito del 2004 solo ripotenziata e onestamente devo ancora trovare un rs elaborato che sia che mi lasci mangiare la sua polvere... :roll: :mito2:

#73 Zufolotto

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Inviato 05 October 2008 - 21:00

Visualizza Messaggiovallifire12, il Sep 16 2008, 09:08 PM, ha scritto:

mah io ho sempre la convinzione è la ribadirò sempre e comunque che il rotax in quanto a prestazione non è mai
stato, non è, è non sarà mai migliore del cagiva....posso invece essere daccordo sulla maggiore complessità
meccanica ma proprio per la differenza di età che c'è fra i 2 motori è da lodare la cagiva che ha evidentemente
realizzato un motore tanto avanzato da resistere nel tempo ribadisco almeno per quanto riguarda le prestazioni...
hai mai lavorato su un motore tm? quello è un motore avanzato! un buon motore deve andare forte, e deve essere immediato, nel senso che deve essere preciso, semplice, cosicchè sia possibile effetuare interventi nel minor tempo possibile. Ora, se tu hai mai aperto un blocco cagiva, saprai benissimo che è pieno zeppo di rasamenti e pernetti che ti complicano solo la vita e fanno perdere tempo. Il motore cagiva resiste nel tempo, solo xkè non hanno soldi per progettarne uno nuovo! a livello di precisione e semplicità di assemblaggio, un rotax 122 è lontano anni luce da un cagiva...
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

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#74 Nrg69

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Inviato 25 January 2009 - 13:19

Visualizza MessaggioZufolotto, il Oct 5 2008, 09:00 PM, ha scritto:

Il motore cagiva resiste nel tempo, solo xkè non hanno soldi per progettarne uno nuovo!

Perchè dovete dar aria alla bocca?
Il motore nuovo esiste dal 1994... 54x54.5 con aspirazione nel carter e cilindro strettamente derivato dal C594.
5 travasi, scarico con booster e valvola identica alla Gp rotante.
Un motore che si mangia a colazione il rotax.. peccato siano falliti nel 95 e dopo lo abbiano utilizzato solo sulle husky 125 con cilindro differente 7 travasi con scarico sdoppiato da traversino.

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#75 seven speed

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Inviato 25 January 2009 - 13:25

Visualizza MessaggioNrg69, il Jan 25 2009, 01:19 PM, ha scritto:

Perchè dovete dar aria alla bocca?
Il motore nuovo esiste dal 1994... 54x54.5 con aspirazione nel carter e cilindro strettamente derivato dal C594.
5 travasi, scarico con booster e valvola identica alla Gp rotante.
Un motore che si mangia a colazione il rotax.. peccato siano falliti nel 95 e dopo lo abbiano utilizzato solo sulle husky 125 con cilindro differente 7 travasi con scarico sdoppiato da traversino.


ma a livello di cv come è messo?non mi pare le huski siano cosi spinte(non che siano dei chiodi eh,però non sono proprio delle bombe..)

#76 lucifer

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Inviato 25 January 2009 - 13:49

Mi associo a Nrg69, ad aggiungo, il motore nuovo c'è, anzi ci sono più evoluzioni del motore equipaggiato sulla mito in giro per il mondo, per quanto ne so' io c'è quello appena citato da nrg69 con tutti i dettagli da lui elencati, e poi ce n'è un'altra versione forse più sconosciuta ma che gira tuttora sulle strade del sud est asiatico, è la cagiva stella, dove il suo motore è un compatto di quello della mito,le dimensioni sono ridotte del 30%, la rapportatura è a 6 marce, ma la cosa che mi è interessata di più e che questo motore ha l'immissione lamellare direttamente sul carter, con la forma esterna del cilindro completamente cilindrica e non squadrata come quella del motore mito, la testa mi sembra fosse scomponibile mi aggiornerò su questo particolare, avviamento a pedale. Le misure di alesaggio e corsa sono le stesse della mito e cioè 56x50.6, ma per il resto e tutto un'altro motore.
Questo motore, tra l'altro, oltre che in pista, veniva anche usato per accelerazioni su 400 metri come vuole la tradizione del posto, e dava la paga a motori di derivazione honda cr ed altri.
Purtroppo anche da quelle parti i motori a 2 tempi stanno diventando sempre più rari,e quindi vedere una cagiva stella in giro diventa sempre più difficile, ma volendo potrei rimediare dei materiali ed analizzarli qui sul forum, e magari alla prossima visita agli stabilimenti cagiva, chiedere a Mr. Castiglioni e soci il perchè della mancata diffusione di un motore nuovo da equipaggiare sulla tanto amata Mito senza limitarsi ai soli cilindri e teste.
La risposta che mi aspetto di ricevere sarà quella che loro giò sapevano delle restrizioni che sarebbero arrivate in europa prima e nel resto del mondo poi, e quindi non valeva la pena di rifare un progetto tutto nuovo almeno per il nostro mercato.
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I MIEI FEEDBACK

#77 massimino

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Inviato 25 January 2009 - 19:15

Visualizza MessaggioM!to4ever, il Mar 20 2008, 01:42 PM, ha scritto:

molti dicono che l'aprilia va di +, io rimango fedele alla mito cmq
quoto, non è in base alla velocità o alla potenza, che si sceglie a chi essere fedele (motoristicamente parlando)... comunque testando un po' rs che ho trovato in giro, ho notato che hanno un'erogazione ai bassi e medi molto più fluida corposa e potente rispetto alla mito, agli alti non ho potuto provare perchè era in rodaggio, comunque io sono sempre fedele all'erogazione sporca ai medi e alla botta una volta arrivati gli 8000giri della mito... u_U
..quando i mod non ci sono...gli user spammano..

#78 mitico92

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Inviato 28 January 2009 - 14:32

Visualizza Messaggiomassimino, il Jan 25 2009, 07:15 PM, ha scritto:

quoto, non è in base alla velocità o alla potenza, che si sceglie a chi essere fedele (motoristicamente parlando)... comunque testando un po' rs che ho trovato in giro, ho notato che hanno un'erogazione ai bassi e medi molto più fluida corposa e potente rispetto alla mito, agli alti non ho potuto provare perchè era in rodaggio, comunque io sono sempre fedele all'erogazione sporca ai medi e alla botta una volta arrivati gli 8000giri della mito... u_U
veramente io ho notato l'esatto contrario provando un rs...cmq siamo li li come prestazioni!! e poi volete mettere quanto è bella una mito rispetto a una rs??

Messaggio modificato da mitico92 il 28 January 2009 - 14:33


#79 {mRk}

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Inviato 28 January 2009 - 14:44

Visualizza Messaggiolucifer, il Jan 25 2009, 01:49 PM, ha scritto:

Mi associo a Nrg69, ad aggiungo, il motore nuovo c'è, anzi ci sono più evoluzioni del motore equipaggiato sulla mito in giro per il mondo, per quanto ne so' io c'è quello appena citato da nrg69 con tutti i dettagli da lui elencati, e poi ce n'è un'altra versione forse più sconosciuta ma che gira tuttora sulle strade del sud est asiatico, è la cagiva stella, dove il suo motore è un compatto di quello della mito,le dimensioni sono ridotte del 30%, la rapportatura è a 6 marce, ma la cosa che mi è interessata di più e che questo motore ha l'immissione lamellare direttamente sul carter, con la forma esterna del cilindro completamente cilindrica e non squadrata come quella del motore mito, la testa mi sembra fosse scomponibile mi aggiornerò su questo particolare, avviamento a pedale. Le misure di alesaggio e corsa sono le stesse della mito e cioè 56x50.6, ma per il resto e tutto un'altro motore.
Questo motore, tra l'altro, oltre che in pista, veniva anche usato per accelerazioni su 400 metri come vuole la tradizione del posto, e dava la paga a motori di derivazione honda cr ed altri.
Purtroppo anche da quelle parti i motori a 2 tempi stanno diventando sempre più rari,e quindi vedere una cagiva stella in giro diventa sempre più difficile, ma volendo potrei rimediare dei materiali ed analizzarli qui sul forum, e magari alla prossima visita agli stabilimenti cagiva, chiedere a Mr. Castiglioni e soci il perchè della mancata diffusione di un motore nuovo da equipaggiare sulla tanto amata Mito senza limitarsi ai soli cilindri e teste.
La risposta che mi aspetto di ricevere sarà quella che loro giò sapevano delle restrizioni che sarebbero arrivate in europa prima e nel resto del mondo poi, e quindi non valeva la pena di rifare un progetto tutto nuovo almeno per il nostro mercato.
Interessante, non sapevo nulla di questo motore.
Se puoi raccogli qualche informazione in più :fonzie:

Io sapevo che in Cagiva dopo i cilindri serie 9 avevano realizzato dei nuovi cilindri che avevano poco o nulla in comune con i precedenti. Hanno girato al banco con ottimi risultati. Non sono andati mai in produzione perché anche sulla Mito doveva essere montato il motore 54x54,5 già utilizzato per le Husqvarna. Da allora sono passati più si 10 anni...
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#80 GabriFibra

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Rimango a bocca aperta dopo aver sent queste storie lucifer o nrg69 se avete materiali o qualsiasi cosa in più teneteci informati....

Messaggio modificato da GabriFibra il 28 January 2009 - 15:33






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