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Cilindro 73037 Su Carter Vespa


276 risposte a questa discussione

#141 a7n8x

    Master of Mitos

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Inviato 24 September 2008 - 21:24

Visualizza Messaggionicolaz78, il Sep 24 2008, 09:51 PM, ha scritto:

ecco un video della prima messa in moto


http://it.youtube.co...h?v=WyLaGw78ZSQ


ancora da definire anticipo e carburazione..

Per la curva d'anticipo eccoti il grafico per l'aprilia postato da {mRk}
Immagine inserita

La curva originale della mito è questa (considera che la centralina Mito superati i 10.000 rpm ha un energia di scarica molto bassa, questo è un dato rilevato da Borut della Zeeltronic)

http://upload.wikime...4/4c/Anticipo_d

Per la carburazione aiutati con questo programma [1]
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#142 nicolaz78

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Inviato 27 September 2008 - 22:37

allora, anticipando un ringraziamento per quanti di voi partecipano al mio lavoro, vengo a farvi il punto della situazione...,mi sto dedicando alla messa a punto del motore.....
allora provato spillo k11 con getto 210, vado a provare ma mi accorgo di aver peggiorato la situazione, tagliando breve ora la configurazione e' getto max 190, minimo 50, spillo k20 prima tacca in alto,, fisso l'angolo di anticipo come da tabelle sul forum, verifico con la strobo, il sistema funziona... salendo di giri, l'accensione ritarda....
creo la mappa anticipo come da tabella......
beh, la vespa non cammina piu'...
allora, torno ad anticipare e le prestazioni salgono.. eccome salgono...,QUI MI SORGE UNA DOMANDA..:
com'è possibile che funzioni con 40 gradi di anticipo?? non capisco, piu ne do e piu va..(fino ad un certo punto..), la cosa non e' normale..... le temperature si aggirano sui 560 gradi...
perchè una cosa simile???? come mai ha bisogno di cosi' tanto anticipo?? errore meccanico, ok ma dove??? ho fatto tutto scrupolosamente.. :mhihi: :sbav: :asd:
rapporto di compressione ok, fasi ok, testa da disegno mototecnica.. :Hmm: :pissedoff:

#143 {mRk}

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Inviato 28 September 2008 - 08:26

Hai rilevato con precisione l'anticipo statico, ovvero il posizionamento del pickup (segnale) rispetto al PMS.

Ti consiglio di impostare sulla centralina un anticipo fisso e poi rilevare l'anticipo accensione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#144 nicolaz78

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Inviato 28 September 2008 - 18:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 28 2008, 08:26 AM, ha scritto:

Hai rilevato con precisione l'anticipo statico, ovvero il posizionamento del pickup (segnale) rispetto al PMS.

Ti consiglio di impostare sulla centralina un anticipo fisso e poi rilevare l'anticipo accensione.

in effetti non ci credevo, ho fatto una curva a20 gradi e con la strobo mi segnava 20 gradi rispetto al pms... ma cosi' la vespa non va... provo a togliere il modulo e risettare con la bobina selettra originale...
:-( :lol:

#145 ataru 7

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Inviato 30 September 2008 - 22:25

mi unisco al coro di complimenti.
questi lavoretti mi fanno sentire male, devo finire almeno uno dei miei progettini!!!
[grazie per l'ispirazione!]

#146 Aducati

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Inviato 02 October 2008 - 12:32

Visualizza Messaggionicolaz78, il Sep 20 2008, 07:24 PM, ha scritto:

eccola qua la mia vespa... oggi accesa e provata, diciamo che non va male ma c'è da lavorare a livello carburazione...

Dell'orto phsb 38 nd:

getto max 200

getto min 55

polverizzatore BH 266

spillo K 48

valvola gas 40

galleggianti separati

allora, con lo spillo tutto su mi ritrovo che gira un po grassa sotto e nei parziali, ma poi, aprendo tutto, si pulisce con una buona accelerazione, ma poi a 10500 succede qualcosa.. devo aumentare il getto secondo me, peche' tenendo aperto tutto, buca.... dev'essere per forza benzina...., quindi grassa sotto, magra in alto.. no bene... in settimana procuro getti e qualche spillo...

provero' con un 215 max...






Immagine inserita

ciao nicolaz78 ci becchiamo anche qua..mi sono iscritto da poco e per caso ho trovato questo
topic interessantissimo..mi pare più completo di quello postato su et3... tranquillo però non lo
dico a nessuno...io sono ancora indietro con il mio polini 160 su carter vespa..purtroppo non ha
tua abilità di la vorazione e pensare che lavoravo in una ditta che costruiva motori da kart
( motori Seven Cesena) li le attrezature ci sono ma il capo non mi voleva in mezzo alla palle
con un carter vespa..però li ho conosciuto l artigiano che mi darà una mano...per mia fortuna
è capace a far tutto,salda anche il magnesio...vallo a trovare uno che lo fa!!

leggevo ora che tu hai lo stesso cilindro che ho io su un motore mito in vendita..
(che qua non vuol nessuno) però io per mia fortuna cè la testa h200..

ora mi trovo con un dilemma se vendere il motore intero e prendere bene o togliere
la testa e poi recuperarne un altra..( oltre che il casteletto valvola il motorinino
centraline ecc) vedro come fare...

una cosa non ho ancora ben capito con la valvola di scarico come ci si comporta??

io non se bloccarla(come fanno alcuni)oppure mantenerla.....

il proto vespa di moca che ha avuto sia il 125 mito poi la trasformazione polini la manteneva..

ps.ancora complimementi per il lavoro..

#147 nicolaz78

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Inviato 02 October 2008 - 20:26

Visualizza MessaggioAducati, il Oct 2 2008, 01:32 PM, ha scritto:

ciao nicolaz78 ci becchiamo anche qua..mi sono iscritto da poco e per caso ho trovato questo
topic interessantissimo..mi pare più completo di quello postato su et3... tranquillo però non lo
dico a nessuno...io sono ancora indietro con il mio polini 160 su carter vespa..purtroppo non ha
tua abilità di la vorazione e pensare che lavoravo in una ditta che costruiva motori da kart
( motori Seven Cesena) li le attrezature ci sono ma il capo non mi voleva in mezzo alla palle
con un carter vespa..però li ho conosciuto l artigiano che mi darà una mano...per mia fortuna
è capace a far tutto,salda anche il magnesio...vallo a trovare uno che lo fa!!

leggevo ora che tu hai lo stesso cilindro che ho io su un motore mito in vendita..
(che qua non vuol nessuno) però io per mia fortuna cè la testa h200..

ora mi trovo con un dilemma se vendere il motore intero e prendere bene o togliere
la testa e poi recuperarne un altra..( oltre che il casteletto valvola il motorinino
centraline ecc) vedro come fare...

una cosa non ho ancora ben capito con la valvola di scarico come ci si comporta??

io non se bloccarla(come fanno alcuni)oppure mantenerla.....

il proto vespa di moca che ha avuto sia il 125 mito poi la trasformazione polini la manteneva..

ps.ancora complimementi per il lavoro..


hei. ciao!!!
dai, su avanti con quel proto....
il cilindro che abbiamo, non e' male... si puo' avere di meglio, ma prima devo vedere dove si arriva in fatto di prestazioni su carter vespa, la mia valvola e bloccata tutta aperta.., le prestazioni arrivano da 8000 in su... ma devo carburare e vedere che cavolo di problema ha l'anticipo..
e' difficile trovare il setting ideale.. me la devo portare a lavoro e giocarci un po sul banco.....
speriamo finiscano ste cazz. di gare, cosi' nella pausa invernale provo qualche soluzione e qualche altra marma..... :fischietto:

se non te ne fai niente, vendi il materiale in piu che non usi.... recuperi un po di soldini.... ( se i soldini non ti servono... lasciala sullo scaffale..

#148 nellinos@libero.it

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Inviato 03 October 2008 - 16:42

praticamnte l'accensione mito standard è una vera schifezza da quello che si vede nei grafici...
nico non è detto che ci sia qualche errore meccanico, anche io ho girato con anticipo fisso a 2mm! il motore era una bomba, e vero perdevo 500 giri in alto, ma sotto il motore anche avendo la valvola tutta aperta tirava forte dai 7000... ho provato anticipi a 1,5 e 1,3, il miglior anticipo fisso da me riscontrato è 1,5,(con testa da 10,5cc) non so dirti però a quanti gradi equivale... è il miglior compromesso. Adesso sto a 1,3, ma per motivi di termica, sto girando con una testa di 9,3 cc di volume (14,87rdc!), con la verde non mi posso spingere oltre con l'anticipo.. e penso che ritornerò sui miei passi, cioè testa piu scompressa e anticipo più elevato... l'erogazione si è troppo appuntita in alto, ho più difficolta ad uscire forte nel misto stretto e le temperature sono più elevate...forse anche tu dovresti optare per un motore da coppia, nelle accelerazioni saresti più avvantaggiato

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#149 nicolaz78

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Inviato 04 October 2008 - 19:22

ecco per tutti voi finalmente il risultato di tanti pensieri e lavori....
c'è da migliorare, pero' non e' male...Immagine inseritaImmagine inserita


video ripreso da un finanziere..... ma di quelli buoni e sopratutto appassionati di cose strane...

http://it.youtube.co...h?v=65kvla04TuE

#150 {mRk}

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Inviato 04 October 2008 - 20:25

Direi proprio che non è male :sorriso: viaggia :fonzie:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#151 Dio50

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Inviato 04 October 2008 - 20:33

q8 mrk asd

c'è modo di accorciare i rapporti? eheh
..::My Rs50@125cc 2003 *sBk*::..
http://img64.imageshack.us/img64/7519/senzatitolo1hq4.png
**Suzuki Gsx-R 750cc K7: Work In Progress**

#152 ataru 7

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Inviato 05 October 2008 - 00:51

viaggia viaggia! :birra:

#153 nicolaz78

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Inviato 05 October 2008 - 01:21

Visualizza MessaggioDio50, il Oct 4 2008, 08:33 PM, ha scritto:

q8 mrk asd

c'è modo di accorciare i rapporti? eheh

altroche' se c'è modo di accorciare.....
comunque, anche se magari non rende l'idea, quando si mette dalla3a alla 4a siamo a circa 130km/h effettivi... non e' poco su una cariola cosi'..... :italia: :italia:

devo trovare un po piu di erogazione prima di accorciare le marce....

Messaggio modificato da nicolaz78 il 05 October 2008 - 01:29


#154 beta

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Inviato 05 October 2008 - 09:28

spero parteciperai al campionato drag prossimo anno....comunque più che di rapportatura fine a se stessa lavorerei di spaziatura del cambio....

#155 marco 2t

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Inviato 05 October 2008 - 10:18

Visualizza Messaggionicolaz78, il Oct 4 2008, 08:22 PM, ha scritto:

ecco per tutti voi finalmente il risultato di tanti pensieri e lavori....
c'è da migliorare, pero' non e' male...Immagine inseritaImmagine inserita


video ripreso da un finanziere..... ma di quelli buoni e sopratutto appassionati di cose strane...

http://it.youtube.co...h?v=65kvla04TuE

che "robetta"... :fischietto: ...Immagine inserita


però anche se era un test veloce una casco non ci sarebbe stato male... :fischietto: ...

in ogni caso :lol: !!
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#156 darkside91

    °_°

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Inviato 05 October 2008 - 10:22

davvero un mostro ,ca##o!!!

complimenti!

#157 nellinos@libero.it

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Inviato 08 October 2008 - 09:30

bellaaaaa, non male davvero! è un mostro!

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#158 nicolaz78

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Inviato 15 November 2008 - 18:29

allora, rieccoci qua..... restando nella configurazione base del motore, con vari settaggi di anticipo e carburazione, ho deciso di metterla sul banco, avevo troppa confusione in testa e ho voluto fare il punto della situazione.... ecco:

ho rilevato alla ruota 32.4 cv a10736giri
coppia 28 Nm a 9885 giri/min

a cofermare i valori c'è stata una vespa da accelerazione motorizzata quattrini che ha segnato 30 cavalli alla ruota sullo stesso banco......(e si sapeva gia che i cavalli erano quelli).....Immagine inseritaImmagine inserita

#159 nellinos@libero.it

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Inviato 15 November 2008 - 18:42

ktm! hai visto ci hai creduto e hai fatto un piccolo mostro, le rotax quanto segnano al banco? che cc è la motorizzata quattrini?
adesso devi cambiare solo carburatore con qualcosa di più cattivello e via col vento...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#160 a7n8x

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Inviato 15 November 2008 - 19:02

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Nov 15 2008, 06:42 PM, ha scritto:

ktm! hai visto ci hai creduto e hai fatto un piccolo mostro, le rotax quanto segnano al banco? che cc è la motorizzata quattrini?
adesso devi cambiare solo carburatore con qualcosa di più cattivello e via col vento...

ma se ha su il tmx 38
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