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Valvola Resa Pneumatica


83 risposte a questa discussione

#1 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 02 April 2008 - 11:30

dopo aver visto il topic sul sito l'ho fatto oggi al volo, ecco la foto:
Immagine inserita

a mano aprendo la valvola si richiude da sola, ho usato la molla di una penna a sfera, poi a motore acceso devo vedere quando apre e quanto, ma sarà una cosa fatta ad occhio... boh, se funziona è una genialata.. :fischietto:

#2 KARTINA83

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 April 2008 - 11:35

mi spiegheresti come funziona??
Se sei incerto.... tieni aperto!!!

#3 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 02 April 2008 - 11:36

fammi sapere se va bene, la monto anche io sul kart, che adesso per forza di cose l'ho bloccata tutta aperta...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#4 tomny

    futaiolo fermone

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Inviato 02 April 2008 - 11:37

volevo provarci anche io...... se funziona è veramente una genialata, il solo problema sarebbe tenere sempre la valvola perfettamente pulita.... alle prima incrostazioni si blocca tutto......

cmq senza motorino, oltre al peso si risolverebbero notevoli difficoltà con la batteria...

aggiornaci!!!

#5 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 02 April 2008 - 11:50

Visualizza MessaggioKARTINA83, il Apr 2 2008, 12:35 PM, ha scritto:

mi spiegheresti come funziona??
la valvola si alza cn la pressione dei gas, la molla è sul cavo del recupero e serve a far tornare giù la valvola, più è dura o precaricata la molla + tardi si apre, devo verificare quando e quanto si apre, anche xkè la mia valvola nn è quella std... :fischietto:

Visualizza Messaggiotomny, il Apr 2 2008, 12:37 PM, ha scritto:

volevo provarci anche io...... se funziona è veramente una genialata, il solo problema sarebbe tenere sempre la valvola perfettamente pulita.... alle prima incrostazioni si blocca tutto......

cmq senza motorino, oltre al peso si risolverebbero notevoli difficoltà con la batteria...

aggiornaci!!!
la pulizia x me nn è un problema, x levarla ci metto 5 minuti e usandola sl in pista posso farlo dopo ogni gara...

#6 Sparrowarrow

    ilFolklorista

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Inviato 02 April 2008 - 12:17

Va bene che una volta trovata la giusta configurazione siamo ok...

Ma al minimo variare della molla... La valvola si apre prima/dopo, di conseguenza va cambiata la carburazione... Insomma, non è semplice...

Con questo sistema si può risparmiare molto peso ed avere la valvola anche in pista... Ma con la cts tradizionale ad apertura fissa c'era solo la variabile della carburazione, ora ci sarebbe quella della valvola... Insomma, è un vantaggio/svantaggio; ma sicuramente Dillo e gli altri big sapranno sfruttare questo sistemino al meglio!! :fonzie:



Ad ogni modo, mi chiedevo... Si, il peso/"spreco di energia" dovuto al mantenimento dell'impianto cts per far andare la valvola elettricamente è discreto, quindi eliminarlo non è una brutta idea... Ma i gas di scarico non soffrono un pò il dover spingere su loro direttamente la ghigliottina?? Con peso e attriti della ghigliottina stessa?? A conti fatti non sarà meglio la cts tradizionale??
(se no alla cagiva sarebbero relativamente tonti!!)

(io non sono troppo pratico, chiedo ingenuamente eh!! :sorriso: )
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#7 SoDDo

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Inviato 02 April 2008 - 12:22

credo che questo sia un sistema applicato sul coso della valvola normale!

sbaglio Dillo?


la molla rallenta l'apertura,ma per aprirla c'è comunque il cavetto,centralina e blabla

problema da sottoporre al caro Dillo

eheh

cambia molla,quelle delle biro perdono l'anima con due tirate,della serie,3 aperture gas è giusta,poi torna normale

lol
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#8 Sparrowarrow

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Inviato 02 April 2008 - 12:30

Visualizza MessaggioSoDDo, il Apr 2 2008, 01:22 PM, ha scritto:

credo che questo sia un sistema applicato sul coso della valvola normale!

sbaglio Dillo?


la molla rallenta l'apertura,ma per aprirla c'è comunque il cavetto,centralina e blabla

problema da sottoporre al caro Dillo

eheh

cambia molla,quelle delle biro perdono l'anima con due tirate,della serie,3 aperture gas è giusta,poi torna normale

lol

Ma no, per quello che ho capito la centralina viene eliminata con questo sistema, vero??!?


Cmq, questo sistema si chiama "valvola pneumatica"?? Quindi è quello che usa l'rs?? ;)
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#9 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

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Inviato 02 April 2008 - 12:38

dillo, hai la valvola riprofilata per caso?

cmq sono interessatissimo alla cosa, ho un falso contatto che fà fare i cazzi suoi alla valvola, ma non riesco a trovRLO, magari potessi renderla indipendente dall'impianto elettrico..

#10 KARTINA83

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 April 2008 - 12:59

ma sei sicuro ke sono con i gas si riesce ad aprire la valvola??
Se sei incerto.... tieni aperto!!!

#11 dillo

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Inviato 02 April 2008 - 13:21

ragazzi io nn sono sicuro di niente, devo fare qualche prova, cmq rispondendo in ordine:

la carburazione la faccio cmq x gli alti a valvola aperta, dei bassi io me ne faccio poco nulla dato che la uso solo in pista, x altri usi :fischietto: vedrete, o meglio leggerete...
i gas fanno un po' di fatica ma se la valvola e la sede sn tenuti puliti nn hai molto attrito o cagate simili (scordatevi le vs. valvole intasate di morcia che vanno tirate fuori a martellate), la molla della penna serve solo a vincere questo minimo attrito e a oppore la resistenza necessaria a nn farla aprire a 4000 giri.
soRdo nn hai capito una fava, quella molla e la pressione dei gas fanno il lavoro di centralina e motorino, io nn ho nè l'uno nè l'altro :asd:
bamboocha la mia valvola la usava un certo lawson e altri dopo di lui :fischietto:

#12 djserra

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Inviato 02 April 2008 - 13:25

ma la valvola cts non ha già una molla di suo attorno al perno della valvola vera e propria??

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
-
Aprilia Af1 sintesi (prima) - La mia ex... moto (derbi gpr50.. bei momenti !!) - Mito con Xeno/led (nov-2008) - Mito al freddo!!(apr-2008) - buhauahuahauau che idolo!!!
- Aprilia Af1 sintesi (dopo) - Mito martini racing!!!
(¯`·._) vivete la vita. fatelo x voi stessi. è la cosa + bella che abbiamo. non sprecatela! ;-) (¯`·._)
www.myspace.com/serradj

#13 dillo

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Inviato 02 April 2008 - 13:26

Visualizza Messaggiodjserra, il Apr 2 2008, 01:25 PM, ha scritto:

ma la valvola cts non ha già una molla di suo attorno al perno della valvola vera e propria??
sì ma è troppo morbida...

#14 Sparrowarrow

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Inviato 02 April 2008 - 13:38

Visualizza Messaggiodillo, il Apr 2 2008, 01:21 PM, ha scritto:

ragazzi io nn sono sicuro di niente, devo fare qualche prova, cmq rispondendo in ordine:

la carburazione la faccio cmq x gli alti a valvola aperta, dei bassi io me ne faccio poco nulla dato che la uso solo in pista, x altri usi :fischietto: vedrete, o meglio leggerete...
i gas fanno un po' di fatica ma se la valvola e la sede sn tenuti puliti nn hai molto attrito o cagate simili (scordatevi le vs. valvole intasate di morcia che vanno tirate fuori a martellate), la molla della penna serve solo a vincere questo minimo attrito e a oppore la resistenza necessaria a nn farla aprire a 4000 giri.
soRdo nn hai capito una fava, quella molla e la pressione dei gas fanno il lavoro di centralina e motorino, io nn ho nè l'uno nè l'altro :asd:
bamboocha la mia valvola la usava un certo lawson e altri dopo di lui :fischietto:

Bella Dillo!! Sei troppu un tester!! :fonzie:

Ad ogni modo, per chi non avesse capito, se non sbaglio:
la valvola si alza grazie alla pressione dei gas di scarico, ovvio, più si sale di giri più si alza la valvola; il sistema è regolabile, infattisi può ritardare/modulare l'apertura della valvola tramite un semplice sistema basato su una molla ed un cavo; in pratica essi permettono, attraverso una semplice regolazione, di far aprire o prima o dopo la valvola...

Così potenzialmente i può conservare la valvola cts, senza per forza essere penalizzati dal peso dell'impianto elettrico/valvola, in più queto sistema "pneumatico" è regolabile (tramite la molla), certo, va tenuta bella pulita la valvola...



Cmq, l'rs, il kit rave insomma, adotta questo sistema??
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#15 bamboocha

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Inviato 02 April 2008 - 13:50

ummmmmmmmmmmmmmm

dillo, quindi tu hai una valvola reperita dalle cagiva 500 gp.......

però c'ho dei dubbi:
la valvola del sistema rave dev' essere più leggera, prendendo in mano un cilindro Rs ho visto che la sede è più piccola, quindi peserà di meno
la valvola cagiva nn sarà più difficile da smuovere?

#16 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 02 April 2008 - 13:53

nn lo so...

i motori rotax dei kart hanno lo stesso sistema, la valvola è però dentro il supporto della valvola e si precarica tramite una comoda manopolina....

#17 nrgs4

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Inviato 02 April 2008 - 13:55

Visualizza Messaggiodillo, il Apr 2 2008, 12:30 PM, ha scritto:

dopo aver visto il topic sul sito l'ho fatto oggi al volo, ecco la foto:
Immagine inserita

a mano aprendo la valvola si richiude da sola, ho usato la molla di una penna a sfera, poi a motore acceso devo vedere quando apre e quanto, ma sarà una cosa fatta ad occhio... boh, se funziona è una genialata.. :fischietto:

la molla è troppo corta, la presione dello scarico non riuscirà a premere abbastanza da far dimezzare quella molla, dovresti metterne due

#18 Sparrowarrow

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Inviato 02 April 2008 - 13:59

Visualizza Messaggiodillo, il Apr 2 2008, 01:53 PM, ha scritto:

nn lo so...

i motori rotax dei kart hanno lo stesso sistema, la valvola è però dentro il supporto della valvola e si precarica tramite una comoda manopolina....


Ma il sistema secondo me è sempre quello della molla alla fine... Non vorrei sbagliare ma ho sempre sentito che l'rs usa una valvola pneumatica... Oh, magari ci sbagliamo, cmq sarebbero dei bei bastardi, il kit di ripotenziameno completo (con la rave, che è la voce più consistente) costa veramente un casino... Per una ghigliottina ed una molla... Bella!!
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#19 .:Black.Jack:.

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Inviato 02 April 2008 - 14:07

Due poi non sarebbero troppo morbide? :asd:

Comunque dillo, sentiamoci per pm o su msn ho da chiederti un paio di cosette perchè il mio blocco sarà come il tuo tra poco e devo decidere per la valvola... :fischietto:

Hai pm! :yea:
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#20 dillo

    BOPE CMC

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Inviato 02 April 2008 - 14:52

Visualizza Messaggionrgs4, il Apr 2 2008, 02:55 PM, ha scritto:

la molla è troppo corta, la presione dello scarico non riuscirà a premere abbastanza da far dimezzare quella molla, dovresti metterne due
ah se lo dici tu e la tua sfera di cristallo... :fonzie:

Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Apr 2 2008, 02:59 PM, ha scritto:

Ma il sistema secondo me è sempre quello della molla alla fine... Non vorrei sbagliare ma ho sempre sentito che l'rs usa una valvola pneumatica... Oh, magari ci sbagliamo, cmq sarebbero dei bei bastardi, il kit di ripotenziameno completo (con la rave, che è la voce più consistente) costa veramente un casino... Per una ghigliottina ed una molla... Bella!!
il motore rotax dei kart ha la valvola pneumatica e si può montare anche sull'rs visto che il cilindro è esternamente identico, la valvola rave è tirarata da una corda x salire e c'è una molla + dura che la riporta in chiusura, il cavo è mosso da un motorino collegato a un selenoide che apre in base al n° di giri... sulla futura (credo ) c'era la valvola pneumatica come sui kart, solo che aveva il problema che x uso stradale con l'olio bruciato nella guida si bloccava e quindi andava smontata e pulita molto + spesso che cn la rave...





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