Vai al contenuto

Passaggio Al Monofascia

119 risposte a questa discussione

#61 PACO89

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3706 Messaggi:
  • Interests:ragazze,amici,moto,musica.....
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 22 May 2008 - 17:17

l'ho fatto pure io nella mito..asso stamapato sport pro 150euro di listino ..io l'ho pagato 130euro..cambia meccanico e ricorda di cambiare testata

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 6 2008, 05:54 PM, ha scritto:

Leggo solo ora...
Ecco le foto del mio Asso:
Immagine inserita
Immagine inserita

uguale al mio
...sono fiero di camminare su 4 ruote...

#62 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:
  • Interests:moto...figa...moto...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 May 2008 - 18:01

Visualizza MessaggioEddy, il May 22 2008, 04:38 PM, ha scritto:

ciao,

finalmenti cose hai fatto ?

++
adesso la moto è dal meccanico,dopo aver lucidato o lappato il cilindro e trovato il pistone con la tolleranza giusta,dovrebbe essere a posto!attendiamo... :birra:
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#63 PACO89

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3706 Messaggi:
  • Interests:ragazze,amici,moto,musica.....
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 22 May 2008 - 18:06

ok facci sapere...
...sono fiero di camminare su 4 ruote...

#64 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1680 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 22 May 2008 - 18:07

Visualizza Messaggioalbertometal, il May 22 2008, 06:01 PM, ha scritto:

adesso la moto è dal meccanico,dopo aver lucidato o lappato il cilindro e trovato il pistone con la tolleranza giusta,dovrebbe essere a posto!attendiamo... :birra:

Ok bene :birra:

fammi sapere il setting usato (spessora guarnizoni...).

anche io ho il cilindro A401 con pistoni mono asso 5433 é testa 200H.

#65 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 May 2008 - 18:10

Visualizza MessaggioEddy, il May 22 2008, 06:07 PM, ha scritto:

lo spessore delle guarnizione, viene determinato anche da una preparazione o meno del tuo cilindro...io utilizzo una 0,8, ma il mio è stato lavorato...
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!
Oh raga c'è un adulto!!! Motto ufficiale

CLICCATE SULL'IMMAGINE PER ENTRARE NEL SITO

#66 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:

Inviato 22 May 2008 - 18:12

Visualizza MessaggioEddy, il May 22 2008, 06:07 PM, ha scritto:

ok pero' non saprei quando è pronta...comunque te lo faro' sapere appena posso! :fonzie:

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 22 2008, 06:10 PM, ha scritto:

lo spessore delle guarnizione, viene determinato anche da una preparazione o meno del tuo cilindro...io utilizzo una 0,8, ma il mio è stato lavorato...
non vorrei dire cazzate ma CREDO che lo spessore delle guarnizioni si determini allineando il cielo del pistone al punto morto inferiore,al livello inferiore dei travasi...credo eh...nulla di certo...
La vita è come una corsa in motocicletta:nessuno sa quanta benzina il destino ha messo nel nostro serbatoio. C'è chi nasce con il pieno e chi,senza saperlo viene a mondo già in riserva.Ma che tu abbia il pieno o poche gocce di benzina,non importa,quello che conta è andare sempre al massimo fino all'ultima goccia di benzina

#67 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:

Inviato 22 May 2008 - 18:14

Visualizza Messaggioalbertometal, il May 22 2008, 07:12 PM, ha scritto:

ok pero' non saprei quando è pronta...comunque te lo faro' sapere appena posso! :fonzie:

non vorrei dire cazzate ma CREDO che lo spessore delle guarnizioni si determini allineando il cielo del pistone al punto morto inferiore,al livello inferiore dei travasi...credo eh...nulla di certo...
si si giustissimo...la guarnizione va scelta compiendo un'operazione: si monta il pistone, si inserisce il cilindro, e si cerca quella che al PMI non copra le luci...io ho dato un consiglio ad eddy, dicendogli che prima di potergli dare un'indicazione sulla guarnizione da montare, dobbiamo sapere se il suo cilindro è originale o meno...
5° Raduno Ufficiale CMC - 16 Dicembre Cena Natale nella Maicol-Casetta --> IO C'ERO!!!

#68 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 22 May 2008 - 20:28

Bisognerebbe conoscere anche il valore del rapporto di compressione e il valore dell'altezza di squish, altrimenti è difficile decidere come intervenire.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#69 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:

Inviato 22 May 2008 - 20:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 22 2008, 08:28 PM, ha scritto:

Bisognerebbe conoscere anche il valore del rapporto di compressione e il valore dell'altezza di squish, altrimenti è difficile decidere come intervenire.
quella è la fase successiva...è francese, magari non capisce bene la nostra lingua...procediamo per gradi...eddy mon francais, n'est très bonnes...tu as comprì quest'que tu as de faire?

#70 Eddy

Angelo Sterminatore

• Banned
  • 1680 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 May 2008 - 11:57

ciao,

capisco bene italiani, non ce bisogno parlare francese.

o meso guarnizoni 0,8mm montato cosi ma non ho avuto il tempo di montare tutti.

#71 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 17:57

raga mi ha chiamato il meccanico dicendo che con 0.85mm di guarnizioni di base,lo squish che rileva è 0.75mm...
adesso io mi chiedo...
cm si dv procedere col montaggio di un mono,cielo piatto e una 200h? io ho sempre letto ( e sentito mat ke me l ha venduta) che bisogna semplicemente fare lo squish a 0.85 per rientrare in valori di sicurezza...
quale guarnizione di base bisogna utilizzare?
il mecca dice che per fare uno squish di 0.85 dovrebbe avere un pacco guarnizioni di 1.1-1.2mm che sn troppi....poi a suo parere gli sembra scompressa...mi ha detto di nn aver mai fatto squish e lavori vari a delle mito ma tipo nei campionati sp degli nsr avevano squish 0.4-0.5 (se nn ricordo male dalla telefonata..)

il metodo per misurare lo squish è il solito dello stagno vero?

nn so che dirgli!....

#72 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 18:20

dillo aveva risposto ad un utente che voleva regolare lo squish per la sua 200c così
'' devi usare le guarnizioni della base del cilindro x mettere il cilindro in modo che il cielo del pistone al pmi sia perfettamente in linea cn il bordo inferiore della valvola si scarico, monti la testa, misuri cn un filo di stagno da 1,5mm l'altezza dello squish (se nn si segna usa un filo da 2mm), a quel punto vedi quanto hai di squish, smonti il cilindro e lo porti a fare abbassare sopra di quanto ti manca x arrivare allo squish corretto in una rettifica (cioè se lo squish che misuri è 1,4mm e lo vuoi a 0,9, corretto, smonti il cilindro e lo porti a far abbassare di 0.5mm).. in questo modo riesci a sfruttare tt la valvola di scarico cn lo squish giusto...''

il fatto è ke cn 0.85mm di guarnizioni ( 2 delle guarnizioni fornite nel kit cagiva,0,55 e 0,30mi pare)
lo squish è 0.75...quindi...bo...che fare??? ;)

puo' dipendere dalle fasature del moi cilindro,essendo lavorato? nn essendo esperto...io nn credo anche perchè non è stato stravolto per niente...

Messaggio modificato da albertometal il 30 May 2008 - 18:20

#73 monta

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4515 Messaggi:
  • Interests:mito mito mito mito mito mitoooooooooo
  • Provincia: Ravenna (RA)

Inviato 30 May 2008 - 18:32

Raga cosa vuol dire LUCIDARE? non centra nulla con la cromatura o la rettifica...e qnt costa?

#74 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 18:38

Visualizza Messaggiomonta, il May 30 2008, 06:32 PM, ha scritto:

Raga cosa vuol dire LUCIDARE? non centra nulla con la cromatura o la rettifica...e qnt costa?
la lucidatura è definita lappatura...è un po lungo da spiegare, usa la funzione cerca o al massimo buttati su wikipedia...cmq per quello che ho imparato io sui motori, mai utilizzare 2 guarnizioni messe in fila una sopra l'altra...era già stato asportato materiale dal tuo cilindro? mrk consiglia 0,9mm di squish, e non 0,85...ti dico io ho riassemblato il mio motore 1 mesetto fa, e cn il cilindro lavorato, ho montato una guarnizione di base da 0,8mm, così facendo ho potuto ottenere un'apertura totale delle luci, e con la testa e cilindro originali ( intendo senza aver subito lavorazioni a livello di altezza ) avevo 1,5 di squish, ho smontato e ho fatto abbassare il piano superiore del cilindro di 0,6 mm, ricalcolato lo squish e via è venuto un lavoretto perfetto...

#75 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 19:15

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 30 2008, 06:38 PM, ha scritto:

la lucidatura è definita lappatura...è un po lungo da spiegare, usa la funzione cerca o al massimo buttati su wikipedia...cmq per quello che ho imparato io sui motori, mai utilizzare 2 guarnizioni messe in fila una sopra l'altra...era già stato asportato materiale dal tuo cilindro? mrk consiglia 0,9mm di squish, e non 0,85...ti dico io ho riassemblato il mio motore 1 mesetto fa, e cn il cilindro lavorato, ho montato una guarnizione di base da 0,8mm, così facendo ho potuto ottenere un'apertura totale delle luci, e con la testa e cilindro originali ( intendo senza aver subito lavorazioni a livello di altezza ) avevo 1,5 di squish, ho smontato e ho fatto abbassare il piano superiore del cilindro di 0,6 mm, ricalcolato lo squish e via è venuto un lavoretto perfetto...
asportato nel senso spianato-ribassato NO solo travaseria ...
cmq sì ho capito qll che hai fatto...ma a me nn eccede lo squish...è troppo basso...quindi spianare peggiorerebbe solo la situazione...
com'è possibile che sia così basso???
la 200h è una versione che mi ha dato mat,larghezza banda di squish differente (nn ricordo quanto scusatemi) cn doppia inclinazione (zero,e 2°) lo squish consigliato da mat per rientrare nei limiti di sicurezza e nn detonare è 0.85...cmq il problema persiste... :sad:

#76 brambo125

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1269 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 19:20

ma da che meccanico vai?????
----------------- BR Corse -----------------

#77 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 19:29

Visualizza Messaggioalbertometal, il May 30 2008, 07:15 PM, ha scritto:

asportato nel senso spianato-ribassato NO solo travaseria ...
cmq sì ho capito qll che hai fatto...ma a me nn eccede lo squish...è troppo basso...quindi spianare peggiorerebbe solo la situazione...
com'è possibile che sia così basso???
la 200h è una versione che mi ha dato mat,larghezza banda di squish differente (nn ricordo quanto scusatemi) cn doppia inclinazione (zero,e 2°) lo squish consigliato da mat per rientrare nei limiti di sicurezza e nn detonare è 0.85...cmq il problema persiste... :sad:
leggi bene...io ti ho spiegato cosa si fa normalmente e cos'ho fatto io...poi ti ho fatto una domanda specifica per il tuo problema...il tuo cilindro era già stato spianato?

#78 albertometal

CLITO RIDER

• Membri Effettivi
  • 2711 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 19:33

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 30 2008, 07:29 PM, ha scritto:

leggi bene...io ti ho spiegato cosa si fa normalmente e cos'ho fatto io...poi ti ho fatto una domanda specifica per il tuo problema...il tuo cilindro era già stato spianato?
va ke ti ho risposto,ho scritto NO,solo travaseria intendendo che le sole modifiche apportate sn quelle alla travaseria,che non c'entra niente con l aver spianato il cilindro.

il lavoro me l ha fatto il galbu...adesso...io spero che sia stato onesto...perchè io non gli avevo richiesto la spianatura...ma se l avesse fatta lui senza dirmi niente??? apparte l atto ...sarebbe irreparabile?

cmq io preciso sn solo ipotesi visto che non ne avevo MAI parlato con lui di spianatura,mi disse solo di aver ribassato LA TESTA che ai tempi era una 200c,di 0,25mm ...adesso gli mando un pm sperando che si colleghi ogni tanto...e che si ricordi della lavorazione... :lol:
vediamo...

#79 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 May 2008 - 19:58

Visualizza Messaggioalbertometal, il May 30 2008, 08:15 PM, ha scritto:

...
Con la 200H di mat puoi scendere a 0,85 mm.

Visualizza MessaggioZufolotto, il May 30 2008, 07:38 PM, ha scritto:

....
mrk consiglia 0,9mm di squish, e non 0,85...ti dico io ho riassemblato il mio motore 1 mesetto fa, e cn il cilindro lavorato, ho montato una guarnizione di base da 0,8mm, così facendo ho potuto ottenere un'apertura totale delle luci, e con la testa e cilindro originali ( intendo senza aver subito lavorazioni a livello di altezza ) avevo 1,5 di squish, ho smontato e ho fatto abbassare il piano superiore del cilindro di 0,6 mm, ricalcolato lo squish e via è venuto un lavoretto perfetto...
Questa è la procedura corretta, però per qualcuno potrebbe risultare troppo impegnativa.
Si installa il cilindro con l'altezza giusta, poi si misurano l'altezza di squish e il rapporto di compressione. Se si rende necessario si spiana cilindro o testa (dove serve!) , come giustamente hai fatto.
Dove questo non risulti possibile si cerca un compromesso, se possibile, tra altezza cilindro (fasature) e altezza di squish giocando con lo spessore delle guarnizioni.

Consiglio una altezza di squish più elevata quando non so di quale testa si tratti, se ho qualche dubbio in merito alla messa a punto del motore o se si tratta di teste con anello di squish largo (tipo 200C e 200G).

Messaggio modificato da {mRk} il 30 May 2008 - 20:00

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#80 Zufolotto

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2558 Messaggi:

Inviato 30 May 2008 - 20:22

Visualizza Messaggioalbertometal, il May 30 2008, 07:33 PM, ha scritto:

va ke ti ho risposto,ho scritto NO,solo travaseria intendendo che le sole modifiche apportate sn quelle alla travaseria,che non c'entra niente con l aver spianato il cilindro.

il lavoro me l ha fatto il galbu...adesso...io spero che sia stato onesto...perchè io non gli avevo richiesto la spianatura...ma se l avesse fatta lui senza dirmi niente??? apparte l atto ...sarebbe irreparabile?

cmq io preciso sn solo ipotesi visto che non ne avevo MAI parlato con lui di spianatura,mi disse solo di aver ribassato LA TESTA che ai tempi era una 200c,di 0,25mm ...adesso gli mando un pm sperando che si colleghi ogni tanto...e che si ricordi della lavorazione... :lol:
vediamo...
ah scusa non mi ricordavo della tua risposta...bè se non hai specificato a galbu di spianarti il cilindro, dubito che l'abbia fatto lui di sua spontanea volontà...per mrk, io mi sn attenuto a quanto dici nella tua guida ( anche perchè uso la moto tutti i giorni e non vorrei cambiare un pistone ogni 4 mesi ), ma anche perchè non conosco la versione della mia testa ( cioè so che è una 200h, ma non so quale )

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi