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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#441 albe93

    Mito Pilota

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Inviato 13 February 2011 - 19:54

e dove si trova questa nuova discussione? cosi almeno posso postarci la domanda.. non la trovo..

#442 {mRk}

    Ing.

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Inviato 13 February 2011 - 22:22

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 13 2011, 07:54 PM, ha scritto:

e dove si trova questa nuova discussione? cosi almeno posso postarci la domanda.. non la trovo..
Forse mi sono spiegato male. Dopo la chiusura di quella discussione non ne ho aperte altre, mi sono già smonato troppo.
E' demotivante aprire discussioni su uno specifico argomento poco conosciuto, fornire informazioni e foto, rispondere alle domande degli utenti per poi finire a perdere il proprio tempo come è successo...

Ora chiudiamo questo OT, grazie.

Messaggio modificato da {mRk} il 13 February 2011 - 22:23

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#443 albe93

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Inviato 16 February 2011 - 22:43

ragazzi con le lamelle in carbonio delle mito full power si possono eliminare i traversini laterali?? o sono fragili come le aktive??

#444 a7n8x

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Inviato 16 February 2011 - 23:06

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 16 2011, 10:43 PM, ha scritto:

ragazzi con le lamelle in carbonio delle mito full power si possono eliminare i traversini laterali?? o sono fragili come le aktive??

ma le hai mai viste? se togli quei traversini ti rimane un buco aperto!

tutte le lamelle Mito hanno questa forma
Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#445 albe93

    Mito Pilota

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Inviato 17 February 2011 - 14:47

Visualizza Messaggioa7n8x, il Feb 16 2011, 11:06 PM, ha scritto:

ma le hai mai viste? se togli quei traversini ti rimane un buco aperto!

tutte le lamelle Mito hanno questa forma
Immagine inserita

no xd non le avevo mai viste, ho chiesto solo perche mi sta per arrivare un pacco con quelle lamelle :Risata rotante:

allora solito discorso per questo pacco lascerò so ogni traversino 1 mm di piano d'appoggio..

pero una domanda sono meglio queste lamelle fullpower oppure le lamelle aktive multifrequenza bipetalo che ho io???
perche almeno il pacco lo lavoro o per una o per l'altra lamella..

#446 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 13 June 2011 - 17:34

girando su internet mi sono inbattuto nelle foto di questi pacchi lamellari:
http://imageshack.us/f/4/paccop.png/
http://imageshack.us/f/13/pacco.png/
mi sembra di capire che oltre alle solite lamelle ci sono 2 altre lamelle laterali, secondo voi è utile, fresare il pacco della mito per creare il passaggio,forare e filettare e adattarci qualche pezzo di lamella o non si aprirebbero neanche perche c'è poco spazio, o è troppo rischioso? altre problematiche o controindicazioni?

#447 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 13 June 2011 - 18:20

sono i pacchi della conti, sono fatti apposta per funzionare in quel modo, trasformare un pacco standard in un pacco tipo i conti non si può fare visto che proprio la cuspide è diversa per poter avere quelle lamelle laterali. ti dirò, io li ho provati sui minarelli am6 e non mi sono sembrati niente di che. un pacco standard con buone lamelle e guidaflussi ben fatto è meglio per le prove che ho fatto io.

#448 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 June 2011 - 14:25

immaginavo fosse una cosaper dare nell'occhio.. grazie

#449 {mRk}

    Ing.

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Inviato 14 June 2011 - 15:43

Visualizza Messaggiomotor, il Jun 13 2011, 07:20 PM, ha scritto:

sono i pacchi della conti, sono fatti apposta per funzionare in quel modo, trasformare un pacco standard in un pacco tipo i conti non si può fare visto che proprio la cuspide è diversa per poter avere quelle lamelle laterali. ti dirò, io li ho provati sui minarelli am6 e non mi sono sembrati niente di che. un pacco standard con buone lamelle e guidaflussi ben fatto è meglio per le prove che ho fatto io.
E' anche mia modesta opinione che un pacco standard con guidaflussi adeguatamente modellato con delle buone lamelle resti la soluzione migliore.
In particolare mi sono stati segnalati come validi i pacchi lamellari dei TM K9C / KZ però per montarli su un motore come quello Mito richiedono un po' di lavoro extra. Per questi pacchi si trova anche una ampia scelta di lamelle.

Messaggio modificato da {mRk} il 14 June 2011 - 15:43

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#450 Cosenza1914

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Inviato 09 January 2014 - 20:08

Ho comprato un pacco lamellare derivazione Honda costruito in Giappone (non Adige secondo chi me lo ha venduto è rifinito meglio) domani dovrebbe arrivarmi. Cosi inizio provare tutti i materiali che mi sono stati consigliati da mrk :D
my mito

#451 sav91

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Inviato 22 January 2014 - 14:25

mi chiedevo se era possibile realizzare lamelle in casa...
ci ho pensato bene e credo che come macchinari servirebbe al massimo una pressa e due piatti raggiati lievi per dare precarico alla lamella.

più che altro credo che la difficoltà a realizzarle non sia il procedimento ma la conoscenza di resine e fogli di carbonio... nonche la loro reperibilità

#452 AndreaNSR125

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Inviato 22 January 2014 - 21:28

esattamente... dipende poi da cosa si vuole ottenere a livello qualitativo, perchè la costruzione di per sè non è particolarmente difficile, ben più difficile è metterci la testa ;)
La fibra si trova, mentre da fare in casa il problema più difficile è la resina: le resine commerciali lasciano un pò a desiderare rispetto a quelle specifiche che si usano nei preimpregnati.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#453 sav91

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Inviato 22 January 2014 - 22:56

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 22 January 2014 - 21:28, ha scritto:

esattamente... dipende poi da cosa si vuole ottenere a livello qualitativo, perchè la costruzione di per sè non è particolarmente difficile, ben più difficile è metterci la testa ;)
La fibra si trova, mentre da fare in casa il problema più difficile è la resina: le resine commerciali lasciano un pò a desiderare rispetto a quelle specifiche che si usano nei preimpregnati.

Che cosa sono i preimpregnati?
Mi rendo conto per fare bene una lamella come minimo prima bisogna farne 1000 che non funzionano
e per farne perfette farne 1000 al mese o forse più!

Messaggio modificato da sav91 il 22 January 2014 - 23:21


#454 AndreaNSR125

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Inviato 23 January 2014 - 00:52

beh, se non si hanno degli adeguati strumenti di misura per controllare i risultati degli esperimenti puoi farne anche 10000 che non riuscirai ad apprezzare le differenze. La quantità non è importante, puoi anche farne una sola senza bisogno di farne mille al mese, e farla venire bene.

i preimpregnati sono dei tessuti (di carbonio, ma anche vetro, kevlar,ecc) che sono già impregnati di resina: vengono conservati a -27° e hanno una vita di 6 mesi-1 anno.
Per far polimerizzare la resina bisogna poi scaldarli (diciamo dai 70° in su), ma per fare le cose fatte bene serve un autoclave (o una pressa) e bisogna seguire un ben preciso andamento della temperatura e della pressione.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#455 sav91

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Inviato 04 February 2014 - 13:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 June 2011 - 15:43, ha scritto:

E' anche mia modesta opinione che un pacco standard con guidaflussi adeguatamente modellato con delle buone lamelle resti la soluzione migliore.
In particolare mi sono stati segnalati come validi i pacchi lamellari dei TM K9C / KZ però per montarli su un motore come quello Mito richiedono un po' di lavoro extra. Per questi pacchi si trova anche una ampia scelta di lamelle.

Non dovrei sbagliarmi, il pacco lamellare del motore mxter mxo si può montare sul motore mito e anche sul husqvarna.(senza nessuna modifica ai carter)
Sulle prestazioni non mi esprimo. So che si monta ma non come rende.

Messaggio modificato da sav91 il 04 February 2014 - 13:09


#456 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 05 February 2014 - 00:37

http://i62.tinypic.com/25oubu1.jpg io ho quasi finito il pacco nsr. devo solo passare alla honda a prendere gli spessori e stopper, poi ci siamo e posso accendere :)

#457 {mRk}

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Inviato 05 February 2014 - 19:17

Come curiosità, vi fornisco un piccolo riferimento per quel che concerne l'efficienza del sistema lamellare del motore Mito.

Dal passaggio dal pacco lamellare Cagiva Mito del kit SP (guidaflussi + lamelle kit SP) al pacco lamellare Cagiva Mito da me "aggiornato" (guidaflussi + lamelle) nell'uscita dal "buso" (la parte basso del circuito di Grobnik-Rijeka) il pilota esce con una marcia più alta, ovvero con una velocità nettamente maggiore. E' un bel incremento delle prestazioni visto che le moto escono dalla parte bassa a circa 145 km/h orari e devono affrontare un lungo rettilineo (con le vecchie Mito si percorre in settima) fino all'ultima curva che si percorre, nel punto più lento, a circa 90-95 km/h orari.
Quindi se volete preparare la moto per la pista vi consiglio di lavorare di fino su questa componente ;)
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#458 mikyyy

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Inviato 06 February 2014 - 00:04

marco qualche consiglio per aggiornare il guidaflussi e lamelle mito? così appena ho la moto marciante (mi manca solo passare alla honda a ordinare quelle 2 cosette e tempo 10 giorni a dovrebbero arrivare a detta del commesso) potrò confrontare quello nsr e quello mito aggiornato e fare delle comparative. allora per fare il guidaflussi uso il teflon oppure? lo faccio arrivare sino alla cuspide? per il tuo hai giusto allargato il diametro del foro in modo che non vi siano scalini tra collettore e guida? se non erro stai usando anche il collettore senza gradino o sbaglio? per le lamelle immagino che non possa dire con cosa fai viaggiare il tuo pilota, ma magari un paio di misure da testare :) ultima domanda, nell'aggiornato vari anche la posizione delle lamelle? arretrate o avanzate? ti ringrazio

#459 {mRk}

    Ing.

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Inviato 06 February 2014 - 10:17

Per il guidaflussi uso teflon o alluminio, lo fai arrivare fino alla cuspide.
Devi evitare gradini e variazioni rapide delle geometrie.
Non si allarga niente, la sezione deve rimanere costante 1:1 fino a quasi metà lamella.
Ho provato una infinità di lamelle, con configurazioni che vanno oltre anche la comune immaginazione, ben altro rispetto al solo avanzamento o arretramento delle lamelle. Anche i materiali sono particolari. Considera solo che ho più di una decina di pacchi lamellari Cagiva Mito e Honda con lamelle premontate per le prove, non ho ancora finito. Alcune soluzioni sono efficienti e facilmente replicabili, le metto a disposizione di chi va in pista e che prepara la moto e il motore sotto la mia supervisione.

Era mia intenzione produrre le lamelle, distanziali e smorzatori per il pacco lamellare Mito. Volevo fornirle anche a terzi. Con la modifica del regolamento tecnico dell'Alpe Adria 2014 non ho più la necessità di avere una produzione in serie di lamelle per la Mito, posso adottare i pacchi lamellari Honda per i quali ho già una infinità di materiali a disposizione. Rispetto alle lamelle HRC simili a quelle della tua foto con le lamelle "giuste" un motore Mito 125 SP con preparazione standard guadagna più di 1,5 CV di potenza massima e migliora la curva di coppia. Senza toccare l'inserto guidaflussi. Con un motore come i miei il guadagno è ben superiore. Di fatto con le soluzioni commerciali plug&play siamo già quasi al livello dei miei pacchi lamellari Cagiva Mito ottimizzati. Però i costi sono contenuti e la reperibilità dei materiali non è problematica, il che è per me fondamentale!

Più in generale il miglioramento dei motori l'ho ottenuto lavorando sul carburatore (VHST 28), sistema lamellare, marmitte, elettronica e teste. I cilindri non gli ho toccati, sono invariati dalla prima uscita in pista. Il resto del lavoro l'ho fatto per ottimizzare i rendimenti, ovvero ridurre le perdite di potenza tra albero e ruota. Per un motore standard la perdita di potenza è nell'ordine del 10% o superiore. Di questa parte del lavoro di affinamento del motore però ho preferito non fare mai cenno, così come sul sistema lamellare e sulle marmitte. Per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno... Ho fornito però validi riferimenti per il VHST, per le teste e l'elettronica.
Nonostante i cilindri sono immutati (sono comunque lo stato dell'arte) la differenza sostanziale è che la potenza massima è aumentata e i motori girano 800, forse anche 1000, giri più in basso. Con tutti i benefici e vantaggi in termini di accelerazione in uscita dalle curve e guidabilità del mezzo.
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#460 mikyyy

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Inviato 06 February 2014 - 16:13

capisco! io per ora ho preso qualche pezzo buono seguendo i consigli che lasci sui forum, tipo la biella di mat, avrei voluto prendere un mitaka ma non c'era la misura quindi ho optato per vertex, poi il vhsa 32 con la taratura consigliata nella guida e poi ho il pacco lamellare honda. a poco a poco prenderò anche il resto e cercherò di ottimizzare il tutto. purtroppo trovare lamelle in commercio, per chi non conosce quelli del settore, e trovare quella giusta o comunque diverse misure, è problematico! non solo, io abito in sardegna, è qui non penso ci sia nessuno così preparato ergo devo spedire le cose fuori, anche perchè a volte non riesco a trovare manco i paraoli, figurati! per esempio guardavo per il pacco honda ma su ebay non ci son scritte specifiche che niente. c'è quel venditore che si chiama "chao" che ha 2 tipi di lamelle, "stage 1 e 2" (già il nome è tutto un programma), che ha la stessa descrizione in entrambi gli annunci l unico missà è comprare i fogli e tagliarsele, ma se non erro ci vuole un macchinario particolare, anche se qualcuno le aveva tagliate col dremel e con l aiuto di una maschera su 2t special. cosa ne pensi di dremel e maschera?





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