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Modificare Pacco Lamellare


495 risposte a questa discussione

#261 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 14 September 2009 - 22:46

edito la foto non si vede per nulla

Messaggio modificato da briolt il 14 September 2009 - 22:49

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#262 {mRk}

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Inviato 15 September 2009 - 15:03

Visualizza Messaggiodavide_mito, il Sep 14 2009, 12:52 PM, ha scritto:

io ho comprato la moto e dentro ho trovato un pacco lamellare un po strano a mio parere... le lamelle si chiudono bene ma hai lati sono un po aperti si vede attraverso... può essere una perdita o no? e poi manca un pezzo (vedi foto) per il momento l'ho cambiato con un altro che avevo originale... mi sapete dire se conviene questo o se e una porcata fatta male? (perchè ne ho trovate parecchia sulla moto)
Dalle foto si capisce poco. Non è nemmeno chiaro quale pezzo manchi, forse il guidaflussi?
Le lamelle devono chiudere. Se non chiudono più sono, di solito, da cambiare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#263 {mRk}

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Inviato 15 September 2009 - 15:18

Visualizza MessaggioStep69, il Sep 14 2009, 02:14 PM, ha scritto:

Qlcn può mettere le foto di un pacco lavorato per bene?Tanto per far capire i lavori da effettuare...
Prima di lavorare il pacco lamellare dovreste raccordare il collettore con il guidaflussi.
Secondo, dovreste utilizzare delle buone lamelle. Con le lamelle in carbonio delle vecchie Mito andate sul sicuro.

Non so quanto vi convenga assottigliare i traversini del pacco, specialmente con i carburatori da 28mm.

Con le lamelle giuste potete anche togliere i due traversini laterali, sempre se avete a disposizione due pacchi lamellari (l'operazione è irreversibile...):
Immagine inserita

Da notare che queste lamelle sono asimmetriche, si montano con gli smorzatori (senza stopper!) e per uno dei due smorzatori si utilizza un distanziale.
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#264 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 15 September 2009 - 19:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 15 2009, 04:18 PM, ha scritto:

Prima di lavorare il pacco lamellare dovreste raccordare il collettore con il guidaflussi.
Secondo, dovreste utilizzare delle buone lamelle. Con le lamelle in carbonio delle vecchie Mito andate sul sicuro.

Non so quanto vi convenga assottigliare i traversini del pacco, specialmente con i carburatori da 28mm.

Con le lamelle giuste potete anche togliere i due traversini laterali, sempre se avete a disposizione due pacchi lamellari (l'operazione è irreversibile...):
Immagine inserita

Da notare che queste lamelle sono asimmetriche, si montano con gli smorzatori (senza stopper!) e per uno dei due smorzatori si utilizza un distanziale.

Giusto per sapere prima di dover buttar via delle lamelle quasi nuove da quelle orgiginali monopetalo delle ultime cagiva avevo pensato di ricavare delle bipetalo eliminando uno dei ponti che collega i diversi petali.

Che tu sappia potrebbe essere oggettivamente controprudecente o potrebbe essere un tentativo fattibile di sperimentare una soluzione diversa dall'originale monopetalo senza spendere soldi (per ora)?
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#265 {mRk}

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Inviato 15 September 2009 - 22:34

Visualizza Messaggiobriolt, il Sep 15 2009, 08:48 PM, ha scritto:

Giusto per sapere prima di dover buttar via delle lamelle quasi nuove da quelle orgiginali monopetalo delle ultime cagiva avevo pensato di ricavare delle bipetalo eliminando uno dei ponti che collega i diversi petali.

Che tu sappia potrebbe essere oggettivamente controprudecente o potrebbe essere un tentativo fattibile di sperimentare una soluzione diversa dall'originale monopetalo senza spendere soldi (per ora)?
Non ho mai provato queste lamelle, quindi non so come si comportano.
Provando a ragionare... sono montate sulle Mito depotenziate, quindi saranno sicuramente pensate per rendere meglio a regimi più bassi rispetto ai regimi di lavoro dei motori fullpower. Se elimini i ponti vai a peggiore.

Nulla ti vieta di provare.
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#266 [Zak]

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Inviato 14 October 2009 - 21:06

Visualizza Messaggiobriolt, il Sep 13 2009, 09:00 PM, ha scritto:

Ok allora lascierò così i traversini.

No per bordi intendevo la parte bassa vicino ai fori delle vite, mentre per quanto riguarda la punta avevo un dubbio:

Meglio formare una lama sottile o una curva regolare?

Ciao a tutti, anch'io ho cominciato a lavorare il mio pacco lamellare dopo aver raccordato collettore e guidaflussi...

Come briolt anch'io sono indeciso se limare la punta della cuspide fino a formare una curva oppure appuntirla il più possibile! La punta resterebbe di gomma visto che il metallo che c'è sotto è curvo.
Non essendo molto ferrato in fluidodinamica chiedo a qualcuno di più esperto se mi può consigliare...
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poi la CONTROFRENATA!! COSA E! COSA E! una nuova arma di goldrake? la controfrenata rotante?

cosa scarica sulla biella? l'immondizia?

#267 [Zak]

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Inviato 21 October 2009 - 18:43

Ecco qua le foto del pacco appena lavorato. Ho cercato di curare le simmetrie e di avere la stesa area per ogni foro senza allargare troppo in quanto monto un phbh 28...Mi sono messo addirittura col calibro a misurare i lati :asd:

Che ne pensate? E' uscito un buon lavoro?

Per il lavoro ho utilizzato lime a mano piane e a sezione triangolare...

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

ps: è ancora sporco di polvere d'alluminio...ora lo dovrò pulire bene :surprise:
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#268 fabio_491

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Inviato 21 October 2009 - 18:55

Visualizza Messaggio[Zak], il Oct 21 2009, 07:43 PM, ha scritto:

Ecco qua le foto del pacco appena lavorato. Ho cercato di curare le simmetrie e di avere la stesa area per ogni foro senza allargare troppo in quanto monto un phbh 28...Mi sono messo addirittura col calibro a misurare i lati :asd:

Che ne pensate? E' uscito un buon lavoro?

Per il lavoro ho utilizzato lime a mano piane e a sezione triangolare...

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

ps: è ancora sporco di polvere d'alluminio...ora lo dovrò pulire bene :surprise:


bravo dalle foto sembra un ottimo lavoro

#269 {mRk}

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Inviato 22 October 2009 - 01:09

Visualizza Messaggio[Zak], il Oct 21 2009, 07:43 PM, ha scritto:

Ecco qua le foto del pacco appena lavorato. Ho cercato di curare le simmetrie e di avere la stesa area per ogni foro senza allargare troppo in quanto monto un phbh 28...Mi sono messo addirittura col calibro a misurare i lati :biggrinthumb:

Che ne pensate? E' uscito un buon lavoro?

Per il lavoro ho utilizzato lime a mano piane e a sezione triangolare...

Immagine inserita
Immagine inserita


ps: è ancora sporco di polvere d'alluminio...ora lo dovrò pulire bene :)
Prova ad appoggiare le lamelle per verificare la base d'appoggio e la tenuta.
Sembra fatto con criterio. Solo la finestrella in alto a destra non sembra simmetrica.

Prova a rifare il guidaflussi in teflon mantenendo la sezione 1:1 dal carburatore fino a metà finestrelle del pacco lamellare.
Che lamelle utilizzi?

Messaggio modificato da {mRk} il 22 October 2009 - 01:12

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#270 tomny

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Inviato 22 October 2009 - 19:58

Citazione

Non so quanto vi convenga assottigliare i traversini del pacco, specialmente con i carburatori da 28mm.

come non quotarti, direi che l'operazione è del tutto inutile

#271 [Zak]

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Inviato 22 October 2009 - 20:22

La tenuta delle lamelle è molto buona, solamente su un lato si intravede un filo di luce, ma era così anche da originale purtroppo...

Per ora ho ancora le lamelle originali in vetronite, ma sto cercando di recuperare quelle in "carbonio" che montavano le seven speed.

In alternativa a quest'ultime non saprei cosa utilizzare. Anche perchè ho una configurazione stradale, niente modifiche pesanti, solo qualche limata qua e la, tipo lucidatura e raccordatura scarico + valvola, espansione e silenziatore delle vecchie seven, carburatore phbh 28 bd, 200h e relativo pistone monofascia...
Sto cercando di migliorare il più possibile senza stravolgere la moto, anche perchè qui i carramba ti fanno un cu*o immenso se trovano qualcosa di aftermarket :down:
Al massimo penso di montare un vhsa 32 se riesco a trovarlo a buon prezzo.

Riguardo al guidaflussi in teflon...mi consigli di mantenere la stessa sezione fino a metà finestrelle, ma poi? aprire gradualmente fino ai bordi del pacco? Per ora ho leggermente raccordato quello originale.
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#272 san.riz

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Inviato 22 October 2009 - 21:34

Il lavoro non è male. Credo sia il pacco ad avere qualcosa di singolare (per non dire storto). C'è una immagine del piano di appoggio in cui si nota una colorazione disuniforme, come se la lamella appoggiasse solo parzialmente verso la punta.

Forse hai il piano storto.



Sulla limatura, si dovrebbe curare molto più la finitura laterale dei traversini. Importante: la gomma, deve essere tagliata man mano che limi utilizzando una lima nuova ed affilatissima, spingendo sempre in direzione carburatore (da dentro a fuori, per intendersi), combinando il lavoro con un costante lavoro di lama NUOVA di cutter. Non mi metto a spiegarlo a parole come fare (sarebbe lungo) ma bisogna evitare di fessurare più del dovuto il sottile strato di gomma, che deve essere ferocemente adeso all'alluminio della fusione del pacco lamellare.

Bye
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#273 bamboocha

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Inviato 22 October 2009 - 21:38

essì! ho hai le lamelle che non tengono più o il piano è storto

#274 [Zak]

    Mitomane Esperto

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Inviato 23 October 2009 - 00:35

Visualizza Messaggiosan.riz, il Oct 22 2009, 10:34 PM, ha scritto:

C'è una immagine del piano di appoggio in cui si nota una colorazione disuniforme, come se la lamella appoggiasse solo parzialmente verso la punta.

Forse hai il piano storto.
Intendi nella seconda foto il piano a sinistra? Sì in effetti era tutto storto di suo...tra l'altro ho due pacchi e tutti e due provengono dallo stesso stampo evidentemente, stesse sbavature e imprecisioni...uno schifo! Comunque asolando leggermente i buchi delle viti sulle lamelle si potrebbero spostare giusto quel mezzo millimetro per farle chiudere alla perfezione.

La storia della limata da "dentro a fuori" non la conoscevo...se darò una rifinitura finale ne terrò conto! Il cutter sulla gomma l'ho utilizzato, soprattutto per rifinire gli angoli tra traversini e cuspide... Per ora la gomma sembra molto solida!

Grazie a tutti per i pareri e i consigli! :flag_italy:
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#275 Eddy

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Inviato 24 October 2009 - 14:34

ciao,

qualcuno mi fa un risumo é spiegazioni per la scelta ottima del mio pacco lamellare ?

Vodreve una cosa pronto, non voglio limare guida fluissa, magari solo cambiare i pettali...

Immagine inserita

Si metto 4 petali, questo devo tagliare ?

grazie,

Eddy.

Messaggio modificato da Eddy il 24 October 2009 - 14:38


#276 Eddy

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Inviato 25 October 2009 - 09:22

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 30 2008, 10:15 PM, ha scritto:

Non è solo una questione di spessori ma anche di trama.

Puoi ordinare le lamelle del kit SP dai concessionari Cagiva. Io le acquistavo da Moromotoricambi, però costano una cifra :sad:

Posso avere il codice cagiva (8XXXXX) é una foto per vedere ?

Grazie,

Eddy.

#277 [Zak]

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 October 2009 - 14:04

Da quel che ho letto sul forum è meglio NON tagliare i traversini perchè fungono da supporto per le lamelle e comunque aiutano a "guidare il flusso" attraverso le lamelle...
Soprattutto se non hai un carburatore enorme non conviene allargare la sezione delle finestre!
CITAZIONE (sciaobellus @ May 31 2006, 01:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
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#278 fabio_491

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Inviato 25 October 2009 - 14:08

Visualizza Messaggio{mRk}, il Sep 15 2009, 03:18 PM, ha scritto:

Prima di lavorare il pacco lamellare dovreste raccordare il collettore con il guidaflussi.
Secondo, dovreste utilizzare delle buone lamelle. Con le lamelle in carbonio delle vecchie Mito andate sul sicuro.

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Immagine inserita

Da notare che queste lamelle sono asimmetriche, si montano con gli smorzatori (senza stopper!) e per uno dei due smorzatori si utilizza un distanziale.


io o adottato una soluzione simile però non o tolto gli stopper devo provare.

#279 Eddy

    Angelo Sterminatore

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Inviato 25 October 2009 - 21:10

cilindri a401 "B"
pistoni asso 5433 "B"
testa 200h
ascensione 1,6mm
guarnizone 0,8mm
artigianali di mat con silenziatore cagiva
mikuni 35
centralina guaina griggia
airbox cornuto
valvola originali

quale lamella scegliere ?????

#280 lucifer

    Mitomane Esperto

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Inviato 25 October 2009 - 23:00

Nessuno si è chiesto che lamelle sono quelle postate in foto da Mrk....... viva la curiosita..... :biggrinthumb:
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