Vai al contenuto


Carburatore Lectron


66 risposte a questa discussione

#1 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 06 June 2008 - 19:25

http://www.abart.it/...ar_lectron.html

ve ne parlo perchè è veramente interessante,

se così dicono si riesce a carburare bene, solo azzeccando lo spillo corretto e l'altezza..

si risparmia la sega di dover accordare a puntinio i 4 componenti
classici, max, min, spillo e polverizzatore.

P.S. non sò come ma il mio fratellino ne ha recuperato uno da 38mm
in prestito da provare sulla mito :fonzie:

...sta crescendo bene il bocia...
Immagine inserita

#2 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 June 2008 - 19:38

ma sai dove trovare i vari spilli? da quanto ho letto già a suo tempo erano irreperibili, nn oso immaginare adesso... c'è da diventare scemi senza riferimenti ma magari hai (molto) cu*o e azzecchi subito uno che va abbastanza bene...

#3 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 June 2008 - 19:41

Si è molto interessante, anche se non è poi così diverso, usa solo lo spillo per la carburazione invece che aiutarsi utilizzando anche i getti, alla fine la sostanza è quella.

Anche se devo dire che questa regolazione è molto interessante [1]
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 06 June 2008 - 19:44

@Dillo, infatti non mi metto certo a cercare i getti, vediamo..o và o non và...
Immagine inserita

#5 SoDDo

    Allotrio deuteragonista pitecantropo

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-August 07
  • Gender:Male
  • Location:fatti i cazzi tuoi
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 June 2008 - 22:47

se gira grasso da te lo possiam provare da me :angry:

:Bravo:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#6 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 07 June 2008 - 19:23

prima provare io!
Immagine inserita

#7 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 June 2008 - 11:11

se lo sviluppo si è fermato nel 80...nn credo anche se innovativi..ora siano molto competitivi...certo non che i nostri siano stati sviluppati molto dopo...xò

#8 darkside91

    °_°

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3626 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-August 06
  • Gender:Male
  • Location:Modica
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 08 June 2008 - 12:39

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 8 2008, 12:11 PM, ha scritto:

se lo sviluppo si è fermato nel 80...nn credo anche se innovativi..ora siano molto competitivi...certo non che i nostri siano stati sviluppati molto dopo...xò

infatti..i dell'orto che abbiamo hanno come minimo 20 anni...
cmq,provare " nuove" cose non fa mai male!

#9 karlo booster

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 June 2008 - 15:39

se va bene deve essere proprio una figata andare con quel carb!!!poi ho letto ke il motore della la bimota 500 v2 era stato testato originariamente con questi carburatori e pr con questi aveva dato i migliori risultati invece ke con i dell'orto!!!

facci sapere al + presto come vaImmagine inseritaImmagine inserita

#10 firemaker85

    Apprendista Stregone

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2715 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-October 05
  • Gender:Male
  • Location:Fino Mornasco
  • Moto: RGV 250 - 500
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 09 June 2008 - 14:35

la bimota era iniezione..... i dell'orto erano nella versione dopo xkè nn avevano + soldi x sviluppo...

#11 Sonny

    EXtrem RS Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5132 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 05
  • Gender:Male
  • Location:Brescia,ma l'ho gia scritto!!
  • Interests:be,auto moto e motori in generale<br />La figa<br />ehm....boh,ah si!<br /><br />la figa,ma forse l'ho gia detto...boh!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 14 June 2008 - 12:58

belli i lectorn,dicono la loro anche oggi anche se è roba di 30 anni fa....oltretutto sono gli unici che si trovano senza problemi in diametri fino a 48/50 perfetti per i grossi mono.

il rpoblema è che gli spilli sono difficli da rovare e per giunta so che ne sono usciti parecchi malfatti che hanno roferimenti completamente errati e la messa a punto diventa difficoltosa,negli states vanno alla grande per i drag con alimentazione ad alcool,qua sono quasi socnonsciuti
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
"

#12 karlo booster

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 June 2008 - 09:28

Visualizza Messaggiofiremaker85, il Jun 9 2008, 03:35 PM, ha scritto:

la bimota era iniezione..... i dell'orto erano nella versione dopo xkè nn avevano + soldi x sviluppo...

ho detto ke li avevano provati sul motore in fase di sviluppo della bimota quei carburatori ho anche l' articolo su mototecnica

#13 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 15 June 2008 - 20:44

al più presto cercherò di fare dei test, poi vi dirò!!
Immagine inserita

#14 Adme

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 05
  • Gender:Male
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 June 2008 - 08:05

anch'io ne ho uno di Lectron, è da 40...l'ho preso su ebay dalla california, fortunatamente era corredato anche di poco più di una decina di spilli che poi non si chiamano spilli ma "aste di misurazione" ovvero "methering rod"ù

gli "spilli" non sono conici ma barrette cilindriche smussate sul lato motore e con taglio dall'alto al basso

di solito i Lectron per motori 2t sono preferibili col Power jet e usa getti per regolarlo che sono quelli del minimo dei Mikuni (che costano u nbotto purtroppo)

gli "spilli" costano un botto anche loro, in qualche sito americano li vendevano a 18 dollari e più l'uno :lol:

comunque l'ho provato e regolato un po' come si deve, fa specie perchè non hai più nè gettimax min smussi valvola gas, io mio motore teneva il minimo ocn valvola gas giù tutta senza che vedessi nessun foro per lo smusso valvola gas..

le valvole gas hanno lo smusso tutte uguali (a parte la larghezza per i vari diametri) e i lcorpo carburatore è invariato da almeno 20 anni, gli ultimi modelli differiscono di piccolissimi particolari da quelli costruiti anche 25 anni fa, è una formula di carburo che funziona specie negli Usa appunto...

gli unici interventi per regolarlo sono i vari "spilli" e la sua altezza come si fa con le tacche dello spillo dei dell'orto, così una altezz amaggiore dello spillo comporta un arricchimento di benza uno smagrimento il contrario..

poi c'è il power jet per chi ce l'ha, quello ho provato a usare getti diversi da quello di numero medio montato con risultati negativi, così ho lasciato il valore medio che c'era su all'inizio e andava bene così..

rispetto a un vhsb 39 nd racing il Lectron mi dava circa 200/300 giri in più in allungo, in erogazione pareva avere qualcosa in più ma rimane una sensazione non così attendibile, l'unica era quella di mettere il mezzo sul banco prova ma non ce l'ho

secondo me Lectron segue la filosofia "americana" del "più semplificato possibile" = zero problem, molto americana, infatti anche nei particolari è come scarno, ha solo la vite regolazione minimo valvola gas, la sua forma secondo me è sgraziata rispetto ai nostri dell'orto, la componentistica è ridotta al'osso, per esempio le gude dei galleggianti separati non sono 2 come sui dell'orto ma una sola, così come altri particolari che paiono al colpo d'occhio poveri ma in Usa questi Lectron vanno alla grande quindi qualcosa di buono devono avere..

sembra appunto che uno dei punti forti del lectron non fosse solo il fatto (non trascurabile) di utilizzare solo l'asta di misurazione come riferimento per regolare la portata di benzina, ma anche la pulizia del condotto Venturi a tutta apertura, poichè avendo come forma valvola gas solo una sottile "lama" il condotto appare veramente pulito da smussi strani o altre nicchie presenti su altri carburatori, es i PHBE...

questa fattura del Venturi contribuisce a dare prestazioni al carburatore rispetto agli altri...c'è da dire che poi neanche dell'orto (così come le marche japan) son state ferme ne sono un esempio i VHSB e PHSB con svasi valovola gas riempiti in modo da avere a tutta apertura un flusso meno perturbato possibile nella zona della valvola gas...

secondo me un Lectron è un carburatore molto interessante, purtroppo non noon abiamo cultura su questi carbu vuoi per i lcosto dei ricambi vuoi che coi dellorto abbiamo già quello che ci serve, però ripeto un Lectron è un carbu davvero molto interessante e merita capirne il funzionamento e di vedere quanto Lectron ha semplificato il concetto di craburatore, definito nella pagina postata sopra "un misto tra carburatore e iniezione"...

avendolo posso confermare quella definizione del lectron..


io ti consiglio di provarlo semmai avviti lo "spillo" così ingrassa per evitare rischi, comunque sappi che i lectron escono di fabbrica già ottimizzati, la sostituzione dello "spillo" è per regolazioni particolari, quindi il tuo è molto probabile che con due regolate allo "spillo" possa andare già bene, e non mi stupirei :wink: :wink: :wink:

#15 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 June 2008 - 19:21

Albertone appoggialo delicatamente nel cestino quel coso!!! delicatamente eh...se lo lanci potrebbe rovinarsi il cestino e mi dispiacerebbe :metal:

Non mi dire che al lauro piace, perchè non ci credo mica!!!

PS:Per la birra...La prox volta, non mandarmi le mail xkè spesso non riesco a leggerle per diversi giorni :birra:

Messaggio modificato da Nrg69 il 23 June 2008 - 19:22

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#16 Adme

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 05
  • Gender:Male
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 June 2008 - 22:26

Bhuahahah! Ste, ma vai in brodo va ahah! :birra:
beh non ho potuto constatare se un Lectron va davvero meglio di un dell'orto perchè no ho un banco, ma neanche dirmi che i kehin e mikuni son meglio dei dell'orto nè? tutte palle dai Ste, se uno è capace di carburarlo un dellorto non ha nulla di meno, forse forse i GP japan che hai tu vanno un pochettinino meglio ma non gli standard, chiedi a Lauro dei carburi japan vedrai cosa ti dice...

gliel'ho detto a lauro di provare il mio Lectron sul mio falc quando l'avevo sul suo banco, ma ho capito non gli andava di perdere tempo a carburarlo, però lo conosce benissimo, fatti dire che carburi usa sui suoi proto, PHSB, ti dicono niente? addirittura ne ha alesato uno da 38 portato a 39....ehehheeee sono gli er mejooo! :italia:

senza contare il VHSD da 42 che ha :Primo: no dico, Dellorto docet, io l'ho visto solo quando aveva il corpo carbu del VHSD, uno spettacolo, mai visto nulla di simile, parlandomi ho capito che l'ha completato ma completo non l'ho visto, quella si che è roba che scotta eheh

Ste devi rivoluzionare tutto quanto sai sui carburi vecchio mio eheh! :asd:

se vuoi ti presto il lectron 40 e lo monti sulla tua mitozza...e molla i japanazzi ahah!

oh ci dobbiamo beccare, ok allora so come raggiungerti :wink:

#17 Nrg69

    + CULI - BAULI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Carpi
  • Interests:Le rosse con le ruote.. e le bionde con le gambe!
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 23 June 2008 - 23:41

Non mescoliamo i discorsi tra 125 seri con le Vespe eh... sono due mondi totalmente differenti!! :Cop:
Un lectron non lo monterò mai!

Riguardo ai Japponesi, tutto dipende su che motori finiscono... e chi li tara. Se non dobbiamo vincere un campionato ci si può accontentare, altrimenti si montano certi altri carburatori :lol: :mhihi: :mhihi: :mhihi:

Riguardo a Dellorto, nulla da ridire, con la serie racing mi ero trovato benissimo anch'io, quasi un peccato averla venduta!!!
Riguardo a Vhsd, sto facendo carte false per avere in mano un 39 in alluminio, ma non riescono a farmelo uscire dalla fabbrica... :bye: Ormai son due anni che gli faccio la corte... anche per lo Scauri che ne voleva uno!

L'altra sera ero a Bergamo per lavoro, peccato che son venuto giu tardissimo altrimenti mi fermavo a farti un saluto

Immagine inserita
"Creativity is thinking up new things. Innovation is doing new things." - Theodore Levitt


#18 Adme

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-May 05
  • Gender:Male
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 June 2008 - 01:10

ahah Ste, guarda che senza offesa i mito non sono mica motori seri nè? quelli seri lo sai quali sono, e comunque nessuno di noi (o molto rari e a meno non vadano in pista con mezzi seri da pista) di quei motori seri non ne ha per le strade, quindi cercare per i nostri motori le japanate si potrebbero risparmiare, solo che certo il mondo è bello perchè vario :lol:

eh si che "altri carburatori" intendi? sullla tua mitozza? mmmmh, anche se monti un GP hai altro "che non va" a meno di metterci uno di quei cilindrini che avevi... :mhihi:

eh so benissimo che è una megaimpresa avere un dellorto da gp, lauro ha trovato il corpo nudissimo di quel 42, la valvola gas se l'è fatta lui, se neanche lui ci arriva a avere quei pezzi lì...

ah tanto per info, i VHSD/G montano spilli siglati AK più lunghi dei classici K delle versioni big bore che conosciamo, se anche ne trovi uno di quei cosi lì voglio vederti a trovare gli spilli, lauro non so cosa ha usato, prima o poi ci vado sotto :mhihi: ma se trovi quel carbu poi non dirmi dove abiti ahah!

comunque potrebbe essere che provi il mio Lectron 40 sulla tua mitozza, ah per cronaca i lectron hanno il condotto non di diametro continuo, il mio 40 parte dalla presa aria va a 40 poi chiude a 38 esattamente dove scorre la valvola gas per poi riaprirsi a 40 all'estremità dell'attacco manicotto...gli americans lo considerano un 40 ma il diametro effettivo interno è 38, è strano perchè allora un VHSB 34 che alla valvola gas fa 34 mm quadrati all'imbocco motore fa 37mm per gli americans sarebbe un 37? mah...

eh ci beccheremo prima o dopo, a costo di venire dalle tue parti così mi offri una birretta eheh :wink:

sei un grande Ste :metal: :birra:
vado a :mhihi:
(che belle ste faccine ahah!)

#19 Diego

    Salitaro

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4512 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-March 05
  • Gender:Male
  • Location:dal bocchetone di aspirazione di una Norton Manx 500
  • Interests:le vecchie 2 tempi stradali, Road races, Rally gruppo B
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 24 June 2008 - 21:51

ma voialtri correte in moto GP o cosa?

a parer mio vi barcamenate troppo su pezzi pregiati o speciali, costosi..

Io alla fine mi provo il Lectron solo perchè, me lo prestano e son curioso,
ma adesso che tirate fuori sti discorsi , cilindri su cilindri, carburatori megaiposuper..

zio caro capisco usare pezzi buoni e saggiamente abbinati, ma da quel che mi par di capire avete un certo armamentario voialtri...
a parer mio è tempo sprecato, una volta che il motore gira bene, raccordato e carburato, basta,
poi bisogna anche pensare a dare gas è! :sorriso:
Immagine inserita

#20 alberto990

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 795 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Rovigo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Rovigo (RO)
  • Regione: Veneto

Inviato 24 June 2008 - 23:45

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/44mm-LECTRO...emZ260252819076





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi