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Carburatore Lectron


66 risposte a questa discussione

#21 Nrg69

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Inviato 25 June 2008 - 19:26

Fermi tutti... parlando di 125 seri non parlavo ovviamente del mito..
Ahimè, per arrivare solamente a potenze di una 125gp std clienti, cè da lavorarci davvero come matti.
Per raggiungere certe potenze.. servono componenti e accorgimenti molto particolari.
Chi non risica..non rosica!!!

TUTTO dipende da quello che una persona vuole ottenere dal suo mezzo, da che budget ha e da che capacità ha di fare un completo setup del motore.

Premesso ciò, sono pienamente d'accordo con Diego, dicendo che componenti esotici non sono sicuramente pratici e utili in strada, o in pista per uso amatoriale.

Ci sono però materiali commerciali, che messi a punto come Dio comanda, vanno piu di altri... e se NESSUNO usa più i lectron sui 2T ad alta potenza specifica un motivo ci sarà..

Se l'obiettivo è spendere poco per avere una resa più che accettabile, vanno benissimo.. ma se l'obiettivo è vincere la propria sfida con il banco prova.. cè materiale più performante in commercio!


xAdme: di 42 ne ho trovati ormai 3 coppie complete di set carburazione... ma per un lamellare da quasi 40cv sono purtroppo troppo grossi.
Cmq il lauro ha fatto della roba seria... forse non te lha ancora fatta vedere...

Messaggio modificato da Nrg69 il 25 June 2008 - 19:31

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#22 Adme

    Mitomane

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Inviato 26 June 2008 - 22:56

concordo con te Nrg, dipende da tanti fattori il risultato di una elaborazione, e son d'accordo con l'amico che in strada tanti pezzi da noi elencati non servono, anzi si, solo a dire belle parolone con gli amici :yea:

però Ste permettimi ma secondo me a 40 cv sul mito non ci arrivi, e se mai un oci arrivasse dovrebbe utilizzare componenti alla portata di nessuno e esperienza da moto gp per davvero...

qualcuno ci è mai arrivato a 40 cv sul mito? ma 40 cv seri e veri testati su un banco che non regala cv, tipo quello di lauro...

Diego guarda che il tuo Lectron 36 se lo comperi in Usa anche usato, minimo ti partono 150 dollari, è la cifra che ho speso io per comperare il mio, certo il cambio $>€ è favorevole però i tuoi oltre cento eurozzi li devi tirare fuori, e no sono così pochi, io l'ho preso perchè ho voluto rischiare e adesso so che cos'è un Lectron, (invece Ste li ha solo visti ma mai provati, quindi 1 a zero x me eheh)

così in un certo senso il Lectron che provi sei fortunato che non l'hai pagato ma in ogni caso rappresenta una prova non da poco data la rarità dei lectron per i motivi sopra detti (vengono dagli Usa, ricambi costosi ecc)

se mai tu riuscissi a tirarci fuori, facciamo 2 cv, e sentendo pure in sella un incremento, poi vorrei vederti ributtare su il TM da 35 e tornare indietro...

Nrg no probabilmente lauro non hi ha fatto vedere la roba che ha fatto vedere a te, io volevo finisse il mio motorello da gara perchè se poi iniziavo a chiedergli lui inizia a parlare e oltre a distrarlo mi sommerge di talmente tante info che non ci sto più dietro, davvero :wink:

#23 Nrg69

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Inviato 28 June 2008 - 06:56

Scommettiamo? :( :Bravo:

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#24 {mRk}

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Inviato 28 June 2008 - 09:02

Visualizza MessaggioAdme, il Jun 26 2008, 11:56 PM, ha scritto:

qualcuno ci è mai arrivato a 40 cv sul mito? ma 40 cv seri e veri testati su un banco che non regala cv, tipo quello di lauro...
Per i 40 CV con il motore Mito ti posso garantire che ci sono arrivati almeno tre motori "open". Il primo è stato preparato per il figlio di Tamburini, il secondo per il nipote del Milani e il terzo per l'Innominato. Provati al banco hanno rilevato 42CV all'uscita pignone.

Mentre quei pochi motori SP ufficiali (quelli Cagiva, non Lusuardi) erano accreditati di 38 CV alla ruota alimentati dal 28 Dell'Orto e limitati da regolamento.


Come ha già scritto qualcuno, lasciate stare i Lectron, piuttosto provate qualche Keihin, ne vale la pena.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#25 aldo m

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Inviato 28 June 2008 - 12:34

Se qualcuno più in avanti il Keihin me lo presta,volentieri..... :fischietto: :yea:
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#26 Nrg69

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Inviato 28 June 2008 - 18:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 28 2008, 09:02 AM, ha scritto:

Per i 40 CV con il motore Mito ti posso garantire che ci sono arrivati almeno tre motori "open". Il primo è stato preparato per il figlio di Tamburini, il secondo per il nipote del Milani e il terzo per l'Innominato. Provati al banco hanno rilevato 42CV all'uscita pignone.

Mentre quei pochi motori SP ufficiali (quelli Cagiva, non Lusuardi) erano accreditati di 38 CV alla ruota alimentati dal 28 Dell'Orto e limitati da regolamento.


Come ha già scritto qualcuno, lasciate stare i Lectron, piuttosto provate qualche Keihin, ne vale la pena.


:fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

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#27 Adme

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Inviato 30 June 2008 - 22:32

eh se se....alla fine restano su una mano sola chi è riuscito nei "40" cv del mito, e fatti da dei "nomignoli" che non son officine nei garage...sarebbe come dire che un Whitteveen mettendo le mani dietro a un vespino ci tira fuori cotanta potenza, grazie al hazzz....

comunque secondo me molti che montano i Keihin non ci mettono troppo dietro le mani come invece si dovrebbe fare, secondo me uno piglia un keihin lo monta e va come va, al max regola un po' lo spillo con le tacche ma niente di più, magari poi non ha la sensibilità di sentire realmente dove manca o dove è grassa oppure se anche lo sente poi è quasi impossibilitato a ottenere una carburazione VERAMENTE DEGNA per il proprio motore perchè mancano o son costosi i ricambi giusti

così facendo uno gonfia il petto per il famoso keihin che monta ma poi non sa che lo sfrutta solo in parte no essendo perfettamente carburato per il proprio motore

sono fermamente convinto che se uno piglia un dellorto e lo carbura come si deve (essendo forte pure della possibilità di avere tutti i componenti necessari per una carburazione ad hoc spilli polve getti ecc) dà paga (di carburazione non di motore, quello è un altro discorso) a tanti che montano Keihin..

quindi tornando in tema secondo me un Lectron che nasce già ottimizzato pari diametro potrebbe dare paga anche a un Keihin regolato alla buona (o anche ottimizzato) come secondo me è la norma per chi monta un keihin, solo che a causa del fatto che il lectron qui in europa non lo vendono e i ricambi sono costosi si fa prima a dire montate i keihin anche se poi vorrei vedere se son overamente ottimizzati per il proprio motore ognuno con un comportamento diverso seppure esteriormente simile grazie alla componentistica e alla sottile ma importante interazione di tutti gli elementi che compongono un motore...

quindi non raccontate troppo va la, se non avete provato il Lectron, provatelo!

Ste se riesci a tirarci fuori 40 cv dal tuo mito sul banco del lauro ti offro pizza e birra garantiti + pacca su spalla + giro panoramico donnine sul garda eheh

Messaggio modificato da Adme il 30 June 2008 - 22:33


#28 Nrg69

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Inviato 30 June 2008 - 23:03

Apperò.... l'hai detto eh!!!

Questa me la stampo... :lol:

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#29 Diego

    Salitaro

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Inviato 05 July 2008 - 10:40

avevamo provato un Kehin alla prima cronoscalata di quest'anno con Dillo,
praticamente abbiam detto "tentiamo"...
Ovviamente getti non ce n'erano per cui il tentativo è andato subito a vuoto.

Ora sto ancora aspettando il Lectron, ma credo che ora che me lo prestino
ne passerà...porc
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#30 {mRk}

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Inviato 05 July 2008 - 11:25

Visualizza MessaggioDiego, il Jul 5 2008, 11:40 AM, ha scritto:

avevamo provato un Kehin alla prima cronoscalata di quest'anno con Dillo,
praticamente abbiam detto "tentiamo"...
Ovviamente getti non ce n'erano per cui il tentativo è andato subito a vuoto.

Ora sto ancora aspettando il Lectron, ma credo che ora che me lo prestino
ne passerà...porc
Il Keihin in questione era il mio PWK 35 :wink: Purtroppo all'epoca avevo solo quei getti :sad:
Mettendolo a punto rende qualcosa in più rispetto al Mikuni.
In ogni caso quando siamo stati a Novegro il "meccanico" di Trieste ha spiegato a dillo come migliorare il rendimento del Mikuni :fischietto:
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#31 brambo125

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Inviato 05 July 2008 - 11:26

io ho a casa un keihim 28 pwk che pero non ho ancora (da un anno circa) avuto voglia di mettermi dietro a carburare.
cmq per chi avesse difficolta a trovare getti e spilli per keihin puo' rivolgersi a motocrossmarketing, hanno tutto e generalmente disponibile a magazzino.
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#32 mira_mx

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Inviato 15 September 2008 - 08:38

Questo gioiellino invece l'avevate mai visto ragazzi!? No ho uno a casa per 125 si dice che siano l'ultima evoluzione dei carburatorz, mi ha contattato un tipo che ha una 125 GP per provarlo nonappena ha saputo che lo avevo, prezzo del nuovo circa 600 $

:nos:


http://img237.images...age=carbkg5.jpg

#33 AndreaNSR125

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Inviato 15 September 2008 - 08:46

Visualizza Messaggiomira_mx, il Sep 15 2008, 09:38 AM, ha scritto:

Questo gioiellino invece l'avevate mai visto ragazzi!? No ho uno a casa per 125 si dice che siano l'ultima evoluzione dei carburatorz, mi ha contattato un tipo che ha una 125 GP per provarlo nonappena ha saputo che lo avevo, prezzo del nuovo circa 600 $

:nos:


http://img237.images...age=carbkg5.jpg

oddio a guardarlo così mi sembra una vaccata americana....
sembra ricavato interamente dal pieno, poi con quella "scalettatura" in alto che oserei dire assolutamente grottesca, e quella vaschetta benzina con le scanalature...

americanata al 100%, sbaglio?

tra l'altro il venturi realizzato in quella maniera è meno efficiente in termini di polverizzazione della benzina rispetto ai carburatori "normali" (allontanare l'ingresso della benzina dal punto di velocità massima....)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#34 mira_mx

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Inviato 15 September 2008 - 09:19

Come fai a dire che la scalettatura in alto è grottesca se nemmeno ti sei accorto che quello non è l'ingresso della benzina ma un powerjet supplementare?

#35 AndreaNSR125

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Inviato 15 September 2008 - 09:57

Visualizza Messaggiomira_mx, il Sep 15 2008, 10:19 AM, ha scritto:

Come fai a dire che la scalettatura in alto è grottesca se nemmeno ti sei accorto che quello non è l'ingresso della benzina ma un powerjet supplementare?

se tu leggessi bene quello che ho scritto, non ho mai collegato il pj (pensa un po, avevo riconosciuto che fosse un powerjet) con la scalettatura...
la benzina entra come al solito da sotto, ma normalmente entra in cima alla "gobba" del venturi, mentre que entra dal lato "dritto" del venturi, con la gobba (che in questo caso è la scalettatura) dal lato opposto.

questo come ripeto rende meno perchè la benzina viene aspirata con una velocità leggermente più bassa che a ridosso della "gobba", risultando in una minore possibilità di evaporazione della benzina.

ci potrebbe essere un vantaggio in un sistema del genere in una più facile carburazione...ma la cosa è da sperimentare..


P.S. è grottesca perchè non è liscia...qua non si sta parlando di rugosità superficiale, ma proprio di gradini...faranno tanta scena all'occhio, ma dal punto di vista delle prestazioni sono proprio una mostruosità... potrebbero avere senso in altre applicazioni, ma non di certo li dove la velocità raggiunge punte altissime...
probabilmente è stata fatta per anticipare la transizione e ridurre la scia a valle della "gobba"... e se così fosse, guarda, posso dirti che è un carburatore veramente progettato con il cu*o, visto che normalmente non si presenta questo fenomeno...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 September 2008 - 10:02

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#36 mira_mx

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Inviato 15 September 2008 - 10:52

anzitutto questo è un carburatore che proprio tanto normale non è, comunque non ti preoccupare questi non fanno roba con il cu*o, a meno che il loro 1.800 triple due tempi da 400 hp ti sembra una cagata ...

Cmq sia quelle scalanature sono solo su questo modello che è dedicato alle harley, ed è un 56mm di diametro, per i due tempi che possono interessare a noi sono un pò diversi e li fanno da 30x38 o 38x42 ossia il carburatore fino a metà apertura ha un diametro che aprendo maggiormente cresce proprio per avere la massima vaporizzazione della miscela al centro del venturi e per avere la massima risposta dell'acceleraztore alle medie aperture pur rimanendo un carburatore di grande alesaggio.

Corpo in billett scomponibile, assenza di getti come per lectron regolazioni tutte esterne di altezza spillo, getto minimo, powerjet insomma tutto..

Chi li ha provati non ne sembra essere rimasto deluso..

#37 AndreaNSR125

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Inviato 15 September 2008 - 11:09

Visualizza Messaggiomira_mx, il Sep 15 2008, 11:52 AM, ha scritto:

anzitutto questo è un carburatore che proprio tanto normale non è, comunque non ti preoccupare questi non fanno roba con il cu*o, a meno che il loro 1.800 triple due tempi da 400 hp ti sembra una cagata ...

Cmq sia quelle scalanature sono solo su questo modello che è dedicato alle harley, ed è un 56mm di diametro, per i due tempi che possono interessare a noi sono un pò diversi e li fanno da 30x38 o 38x42 ossia il carburatore fino a metà apertura ha un diametro che aprendo maggiormente cresce proprio per avere la massima vaporizzazione della miscela al centro del venturi e per avere la massima risposta dell'acceleraztore alle medie aperture pur rimanendo un carburatore di grande alesaggio.

Corpo in billett scomponibile, assenza di getti come per lectron regolazioni tutte esterne di altezza spillo, getto minimo, powerjet insomma tutto..

Chi li ha provati non ne sembra essere rimasto deluso..

spiegati meglio, perchè guarda, anche un carburatore normale più apri e più il diametro cresce...
forse quello che volevi dire è che la variazione di sezione con l'apertura del gas non è lineare... in un carburatore cilindrico è sinusoidale, in uno ovale tende sempre più ad essere lineare, e più il condotto assume forma quadrata e più la relazione diventa lineare, con gli ovvi benefini in guida (la differenza tra aprire dal 90% al 100% è ben diversa tra aprire dal 40% al 50%).

in ogni caso, tu pensa quello che vuoi, tu hai chiesto dei pareri su questo carburatore, io ti sto facendo delle considerazioni fluidodinamiche che se permetti, penso di saperne un po più di te in questo campo, avendo studiato e passato svariate ore in galleria del vento...

in ogni caso da 1800 cc tirare fuori 400 cv con un motore due tempi non mi sembra sta grande cosa, accoppio un paio di 500 da GP e ho circa gli stessi cv con 800 cc in meno... o dai qualhce specifica del motore, oppure non è che il dato mi impressioni...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 15 September 2008 - 11:09

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#38 lucifer

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Visualizza Messaggiomira_mx, il Sep 15 2008, 08:38 AM, ha scritto:

Questo gioiellino invece l'avevate mai visto ragazzi!? No ho uno a casa per 125 si dice che siano l'ultima evoluzione dei carburatorz, mi ha contattato un tipo che ha una 125 GP per provarlo nonappena ha saputo che lo avevo, prezzo del nuovo circa 600 $

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A me piace, soluzioni diverse, sono sempre curioso di sapere come vanno. Cmq, una cosa che è assolutamente pregevole, è il power jet a regolazione manuale stile kart, puoi tararlo al momento mentre sei in pieno sul dritto basta allungare una mano.
Hai ricambi per carburarlo?
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#39 sognandolamito

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Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 15 2008, 01:33 PM, ha scritto:

A me piace, soluzioni diverse, sono sempre curioso di sapere come vanno. Cmq, una cosa che è assolutamente pregevole, è il power jet a regolazione manuale stile kart, puoi tararlo al momento mentre sei in pieno sul dritto basta allungare una mano.
Hai ricambi per carburarlo?

Da quello che ho capito, bastano le varie viti sul corpo del caburatore. :lovesigh:

Saluti
Niko

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#40 AndreaNSR125

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Visualizza Messaggiolucifer, il Sep 15 2008, 02:33 PM, ha scritto:

A me piace, soluzioni diverse, sono sempre curioso di sapere come vanno. Cmq, una cosa che è assolutamente pregevole, è il power jet a regolazione manuale stile kart, puoi tararlo al momento mentre sei in pieno sul dritto basta allungare una mano.
Hai ricambi per carburarlo?

si, su un kart la cosa è fattibile, anche se -parole di uno che correva in gara e con piazzamenti decisamente ottimi per un kart molto amatoriale- una volta che sei in gara sei così preso a badare al resto che finisci per dimenticarti quanti giri hai dato e alla fine correre così come sei, piuttosto che schiantarti...
in moto sul dritto c'è più tempo per pensare sul dritto,ma a meno di un rinvio del comando sarà ben difficile infilare la mano nel telaio, cercare il carburatore, scottarsi per aver toccato qualcos'altro, girare la vite e scoprire che non era quella del pj ma quella del massimo, bestemmiare e ricominciare tutto da capo :lol: :lol:

in ogni caso, per il funzionamento se ne può parlare tanto ma l'unico modo per vedere come va è provarlo...
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