Vai al contenuto

Lavorazione Della Valvola Di Scarico

226 risposte a questa discussione

#121 dalcanaleluca

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 July 2008 - 09:04

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jul 2 2008, 09:55 AM, ha scritto:

Si, effettivamente converrebbe far un ordine di massa ad un'azienda di macchine a controllo numerico, quindi partendo da 0.

In ogni caso mi servirebbero un pò di particolari e foto... Tuttavia la cosa migliore sarebbe averla tra le mani... Ti vorrei proporre una cosa: dal momento che non ti serve, potresti prestarmela per studiarla un paio di giorni? al termine te la rispedisco e le spese di spedizione sono entrambe a carico mio. :wink: Se si potesse far così sarebbe 1000 volte meglio... :wink: che ne dici?
no mi spiace... le tengo in magazzino e se la tiro fuori devo segnarlo sull'inventario ecc... se esce è perchè è venduta...
mi spiace...
per le foto nessun problema... dimmi cosa ti serve e io te le faccio...
cmq la tua idea è fattibile solo se trovi della clientela... farlo a scopo personale non ha senso per costi ecc... i lavori da fare sono: segare lo stelo valvola, riprofilarlo, maschiarlo, modificare la sede della valvola sul cilindro con 3 fori... uno che va nello scarico e 2 che vanno maschiati per fissare la valvola...
nessun foro cagiva combacia...
tieni conto che la valvola costa 160 € ed ha la ghigliottina del rotax.. se ci aggiungi la ghigliottina del cagiva (un pò di euro costa) e il lavoro come ti dicevo prima non ti allontani molto dai 250

la vostra valvola è uguale a quella husqvarna? perchè se lo è allora forse la cosa è realizzabile... 2 motori in un colpo solo potrebbe avere un senso

#122 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 02 July 2008 - 09:10

No, no, io parlavo di partire da zero proprio, in modo da non perdere la testa per adattamenti ecc. :wink: In questo modo forse si risparmierebbe, bisogna solo trovare la persona giusta o l'azienda per fresare e far uscire i pezzi :wink:

In ogni caso mi servirebbero varie foto dettagliate di ogni componente, e in particolare della base. Questo per ora... :wink: Poi vediamo di chiarire un pò di particolari su quelle foto, ok? :wink:

Grazie per la tua collaborazione. :birra:

PS se vuoi possiamo sentirci per pm o su msn, per far prima e per le foto! :wink:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#123 dalcanaleluca

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 09:15

per me va bene anche su msn ma magari qui trovi il contributo pubblico... ti dico solo che adesso sono sotto esame quindi non ho molto tempo da dedicarci...
in ogni caso le foto adesso te le uppo...
fare una cosa da zero secondo me è una cazzata perchè il costo del singolo basamento è 30 € circa...
il resto dei pezzi non riuscirai MAI a farli... senza contare che nel basamento devi trovare il modo di adattare il coperchio sopra che è funzionale, e che come pezzo è pieno di sottosquadri..
quindi sarebbe difficile da realizzare anche disponendo di una fresa...

indi percui secondo me è meglio se modifichi

#124 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 09:18

Vabè dai ora vedo un pò e poi mi regolo... :wink:

In ogni caso tranquillo, anche io sto sotto esame! :yea:

Hai ragione per il contributo pubblico però era per non farti aver la seccatura di uppare tante foto... come vuoi. :wink: Nel caso ti dò il contatto.
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!

Vendo Staffe X Scarichi

#125 dalcanaleluca

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:

Inviato 02 July 2008 - 09:21

Immagine inserita Immagine inserita
le altre foto le trovi nel mio sito sotto preparazioni-valvola pneumatica...
se hai bisogno di dettagli ecc sono qui :P

so che volevi la foto del sotto ma non l'ho ancora trovata

per il contatto se vuoi ti lascio il mio... mi connetto poco però perchè ho mille contatti che mi chiedono info tecniche e non ho tempo in questo periodo...
dalcanaleluca@libero.it

#126 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 08 July 2008 - 02:14

Si potrebbero sapere i costi del ricambio del palloncino verde e della molla?

Vendo Staffe X Scarichi

#127 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4078 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 18 July 2008 - 19:04

ciao a tutti...

allora uppo la discussione perchè come promesso ho continuato a lavorare sulla valvola dunque ho fatto alcuni lavoretti e i risultati sono stati questi..

Immagine inserita

valvola chiusa...

Immagine inserita

valvola aperta...la valvola ormai è praticamente tutta a filo del cilindro...non confondete la parte scura che è dietro la valvola...la valvola è solo quella lucida...
mi rimane da profilare bene solo la parte messa circa "a ore 12" quella parte ancora più lucida che "sborda ancora un pochino" e poi credo di finire...vorrei commenti credo di essere arrivato a un buon risultato, ora che ho quasi portato la valvola perfettamente a filo del cilindro mio dubbio rimane su quanto diminuire la semiluna che divide in due la valvola...??
QUANDO SEI SOLO OGNI CONQUISTA E' LA TUA E OGNI DISGRAZIA E' LA TUA

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#128 bamboocha

^guardate ke bel faccino^

• Membri Effettivi
  • 8286 Messaggi:
  • Interests:ma vaffanculo
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 18 July 2008 - 19:06

usa la funzione macro alla fotocamera!!!!

#129 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 July 2008 - 19:24

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Jul 18 2008, 08:04 PM, ha scritto:

valvola aperta...la valvola ormai è praticamente tutta a filo del cilindro...non confondete la parte scura che è dietro la valvola...la valvola è solo quella lucida...
mi rimane da profilare bene solo la parte messa circa "a ore 12" quella parte ancora più lucida che "sborda ancora un pochino" e poi credo di finire...vorrei commenti credo di essere arrivato a un buon risultato, ora che ho quasi portato la valvola perfettamente a filo del cilindro mio dubbio rimane su quanto diminuire la semiluna che divide in due la valvola...??

Per semiluna intendi la faccia della valvola parallela al pistone?
sarebbe meglio non diminuirla, perchè perderesti ai bassi regimi, casomai se vuoi un condotto piu lineare, controlla tramite una barra, che dovrai appoggiare sul profilo superiore della luce dello scarico sul condotto di scarico, per vedere se la valvola crea una protuberanza piu o meno grande.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#130 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:

Inviato 18 July 2008 - 19:44

Visualizza Messaggiobamboocha, il Jul 18 2008, 07:06 PM, ha scritto:

usa la funzione macro alla fotocamera!!!!

cellulare...nada macro... :wink:

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 18 2008, 07:24 PM, ha scritto:

Per semiluna intendi la faccia della valvola parallela al pistone?
sarebbe meglio non diminuirla, perchè perderesti ai bassi regimi, casomai se vuoi un condotto piu lineare, controlla tramite una barra, che dovrai appoggiare sul profilo superiore della luce dello scarico sul condotto di scarico, per vedere se la valvola crea una protuberanza piu o meno grande.

si intendo la parte di "taglio"...
a me di perdere ai bassi poco me ne frega, mi interessa sapere se il risultato che otterrei in alto supplisse la perdita in basso...se così non fosse chiaramente non farei il lavoro, però questo necessariamente avrei bisogno di saperlo e non testarlo...

ALTRI PARERI....

"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"

DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!

... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///

#131 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 7042 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 July 2008 - 19:49

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 18 2008, 08:24 PM, ha scritto:

se vuoi un condotto piu lineare, controlla tramite una barra, che dovrai appoggiare sul profilo superiore della luce dello scarico sul condotto di scarico, per vedere se la valvola crea una protuberanza piu o meno grande.

Questo controllo ti serve per sapere in anticipo se è già profilata ottimamente e se si non devi fare nessuna lavorazione, perché non guadagneresti nulla.

Messaggio modificato da a7n8x il 18 July 2008 - 19:50

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#132 Anto'91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 895 Messaggi:
  • Provincia: Treviso (TV)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 July 2008 - 20:00

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Jul 18 2008, 08:04 PM, ha scritto:

ciao a tutti...

allora uppo la discussione perchè come promesso ho continuato a lavorare sulla valvola dunque ho fatto alcuni lavoretti e i risultati sono stati questi..

Immagine inserita

valvola chiusa...

Immagine inserita

Kakkio ma quanta roba hai arato via da quella valvola è lunga la metà dell'originale!!! Com sulla seconda foto si vede kiaramente sporgere il pistoncino reggi valvola cosa ke la mia nn fa... Hai per caso modificato il dispositivo di alzata?
Com tra poco anke io eseguirò circa il tuo stesso lavoro solo ke a differenza tua ridurrò moltissimo anke l'angolo formato dalla "lama" ke esce della valvola nella luce di scarico. Per farti un esempio se prima era di 60° circa l'angolo io lo porterò a 120°, per gradi logicamente...

#133 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:

Inviato 18 July 2008 - 20:32

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 18 2008, 08:00 PM, ha scritto:

Kakkio ma quanta roba hai arato via da quella valvola è lunga la metà dell'originale!!! Com sulla seconda foto si vede kiaramente sporgere il pistoncino reggi valvola cosa ke la mia nn fa... Hai per caso modificato il dispositivo di alzata?
Com tra poco anke io eseguirò circa il tuo stesso lavoro solo ke a differenza tua ridurrò moltissimo anke l'angolo formato dalla "lama" ke esce della valvola nella luce di scarico. Per farti un esempio se prima era di 60° circa l'angolo io lo porterò a 120°, per gradi logicamente...

è quello che chiedo...cmq si ho lavorato ancora e mi sono messo a giocare con i cavi e ho trovato come fargli fare una piccola extrarotazione, così da guadagnare qualcosa solo con il movimento valvola...!!!

#134 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • 3991 Messaggi:

Inviato 19 July 2008 - 02:30

Cerca di usare una fotocamera digitale perchè postar foto così a poco serve... :wink:

Vendo Staffe X Scarichi

#135 Anto'91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 895 Messaggi:

Inviato 19 July 2008 - 07:34

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Jul 18 2008, 08:32 PM, ha scritto:

è quello che chiedo...cmq si ho lavorato ancora e mi sono messo a giocare con i cavi e ho trovato come fargli fare una piccola extrarotazione, così da guadagnare qualcosa solo con il movimento valvola...!!!

Qui in giro x l'area avanzata avevo letto ke nn bisognerebbe mai fare uscire nella luce di scarico il bordo superiore della valvola per questioni fluidodinamiche, nn trovo più i post ke lo dicevano ma sono sicuro!
La lavorazione mediante aumento di scorrimento come hai fatto tu è da abbinare solo ad una piccola asportazione di materiale dalla valvola stessa. in pratica se ho visto bene tu hai agito si sul comando di alzata è vero ma al contrario, cioè col modo ke apparentemente nn ci vuoi dire hai fatto si ke avesse più corsa in abbassamento, ma la stessa in alzata (ke è quella da modificare)!!! Questo spiega xkè anke avendo assottigliato molto in senso verticale la valvola essa nn sia ancora a filo della luce di scarico.
Potrei avere detto qualke castroneria oppure no, lascio a ki è più esperto di me di controbattere su quello ke ho appena scritto!

#136 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:

Inviato 19 July 2008 - 11:09

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 19 2008, 08:34 AM, ha scritto:

Qui in giro x l'area avanzata avevo letto ke nn bisognerebbe mai fare uscire nella luce di scarico il bordo superiore della valvola per questioni fluidodinamiche, nn trovo più i post ke lo dicevano ma sono sicuro!
La lavorazione mediante aumento di scorrimento come hai fatto tu è da abbinare solo ad una piccola asportazione di materiale dalla valvola stessa. in pratica se ho visto bene tu hai agito si sul comando di alzata è vero ma al contrario, cioè col modo ke apparentemente nn ci vuoi dire hai fatto si ke avesse 1) più corsa in abbassamento, ma la stessa in alzata (ke è quella da modificare)!!! 2) Questo spiega xkè anke avendo assottigliato molto in senso verticale la valvola essa nn sia ancora a filo della luce di scarico.
Potrei avere detto qualke castroneria oppure no, lascio a ki è più esperto di me di controbattere su quello ke ho appena scritto!

1) assolutamente no..non sono così cretino...la freccia di abbassamento indica la tacchetta giusta, in alzata la supera di poco...

2) guarda che la mia valvola inferiormente è stata lavorata relativamente poco...altri te lo potranno confermare, non confondetevi...si vede dallo "scivolo che è ancora molto ampio...."

e per le questioni fluidodinamiche a me dei bassi non me ne frega proprio nulla con motori come il nostro cercare coppia in basso è come cercare in un turbodiesel gli 8000 giri IMPOSSIBILE ein proporzione a parere mio quello che perdi in basso ripaga abbondantemente in alto...poi quello sono scelte...
cmq se guardi la prima foto della valvola di mrk anche la sua fa così...magari di meno ma lo fa...

Messaggio modificato da marco 2t il 19 July 2008 - 11:09

#137 Anto'91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 895 Messaggi:

Inviato 19 July 2008 - 19:11

Visualizza Messaggiomarco 2t, il Jul 19 2008, 11:09 AM, ha scritto:

1) assolutamente no..non sono così cretino...la freccia di abbassamento indica la tacchetta giusta, in alzata la supera di poco...

2) guarda che la mia valvola inferiormente è stata lavorata relativamente poco...altri te lo potranno confermare, non confondetevi...si vede dallo "scivolo che è ancora molto ampio...."

e per le questioni fluidodinamiche a me dei bassi non me ne frega proprio nulla con motori come il nostro cercare coppia in basso è come cercare in un turbodiesel gli 8000 giri IMPOSSIBILE ein proporzione a parere mio quello che perdi in basso ripaga abbondantemente in alto...poi quello sono scelte...
cmq se guardi la prima foto della valvola di mrk anche la sua fa così...magari di meno ma lo fa...

Ok allora nessun problema evidentemente avevo sbagliato a valutare dalle foto!!! Nn intendevo comunque criticare il tuo lavoro ma solamente fare delle valutazioni utili anke agli altri utenti, poi rivelatesi errate...

#138 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:

Inviato 19 July 2008 - 19:38

Visualizza MessaggioAnto'91, il Jul 19 2008, 08:11 PM, ha scritto:

Ok allora nessun problema evidentemente avevo sbagliato a valutare dalle foto!!! Nn intendevo comunque criticare il tuo lavoro ma solamente fare delle valutazioni utili anke agli altri utenti, poi rivelatesi errate...

no no tranquillo!!Immagine inserita

la devo ancora provare...poi vi dirò...ho la moto ferma perchè sto rifacendo l'anteriore (paraoli ecc...)
e poi mi si è rotta la mitraglia nel sile...che palle!!
per un pochino sta ferma...
appena la rimetto in sesto vi dico le sensazioni...

#139 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 20 July 2008 - 21:11

uh hai la valvola che stava come la mia prima!

[bloccata su la mia era proprio così!]

poi la mia valvola cadde sul pistone e si piegò,ora ne ho un altraun pò diversa..infatti sono un pò triste..
però ho guadagnato in basso... ora prende bene da 7.500 XD e da 8 "se ne va" [si fa per dire eh..]

devo ancora sentire come gira in alto perchè ho fatto oggi il rodaggio ed ero sotto l'acqua..

posso anche fare una foto comparativa,ma l'altra valvola era un pò una cacchetta..

il prossimo passo sarà quello del farla dal pieno,così almeno riesco a profilarla perfetta come lo scarico!

Marco nella guida che differenze hai riscontrato?[dallo step 1 allo step 2 XD] [edit non mi ero accorto del messaggio "moto ferma"]

Messaggio modificato da SoDDo il 20 July 2008 - 21:12

CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#140 marco 2t

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 4078 Messaggi:

Inviato 20 July 2008 - 23:32

Visualizza MessaggioSoDDo, il Jul 20 2008, 10:11 PM, ha scritto:

uh hai la valvola che stava come la mia prima!

[bloccata su la mia era proprio così!]

poi la mia valvola cadde sul pistone e si piegò,ora ne ho un altraun pò diversa..infatti sono un pò triste..
però ho guadagnato in basso... ora prende bene da 7.500 XD e da 8 "se ne va" [si fa per dire eh..]

devo ancora sentire come gira in alto perchè ho fatto oggi il rodaggio ed ero sotto l'acqua..

posso anche fare una foto comparativa,ma l'altra valvola era un pò una cacchetta..

il prossimo passo sarà quello del farla dal pieno,così almeno riesco a profilarla perfetta come lo scarico!

Marco nella guida che differenze hai riscontrato?[dallo step 1 allo step 2 XD] [edit non mi ero accorto del messaggio "moto ferma"]

ciao soddino!!

beh si questi gg sto lavorando un bel pò sulla moto...ho rimesso a nuovo le forcelle pulizia a fondo di tutto e ho fatto qualche lavoretto alla valvola :sorriso: ....

visto che tu l'avevi più o meno così e io ancora non l'ho potuta provare...come andava la tua??

tra l'altro conta che la mia non è bloccata...!!

6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi