Lavorazione Della Valvola Di Scarico
Inviato 20 June 2008 - 21:41
Inviato 21 June 2008 - 19:35
Allora nn metto foto x ora xkè nn miesce di postarle con imageshack. Proverò un'altra volta...
Ho iniziato col levare le carene, lo scarico e la valvola.....
Poi dopo averla pulita usando come attrezzo di lavoro il Dremel ho cercato di ridurla leggermente come altezza e profilare la parte ke finisce a taglio in modo ke copi perfettamente la luce di scarico del cilindro, i 2 triangolini ke ha alla base sono diventati 2 punte smussate, ho ridotto abbastanza la pendenza della parte a taglio asportandogli materiale oltre ad abbassarla in generale e per finire ho lucidato il tutto.
Però diciamo ke avrei ancora un circa 30% di margine di lavoro xkè essendo la prima volta ke ci mettevo le mani alla cts volevo essere sicuro di nn fare cappelle!
I risultati in effetti li ho sentiti, la moto da quando la valvola si apre sale più svelta e fluida di giri, la spinta in più agli alti è poca (almeno mi sembra a me) però c'è.
In ultimo l'allungo...è stato piacevole vedere la moto prendere circa 400 giri in più nella marcia più alta :yea: ...precisamente da 11400 a 11800 circa....
Ci ho speso 4 ore e mezza e una bella sudata però x me ne è valsa la pena!!!. :sorriso:

Inviato 21 June 2008 - 20:23
beta, il Jun 20 2008, 10:41 PM, ha scritto:
si, può essere, però dipende da quanta miscela fresca esce dallo scarico...
se ne fai uscire moltissima (per esempio con un carburatore grosso e uno scarico che "aspiri" molto) a quel punto tutta quella che non riesci a far rientrare è persa...e in questo caso andresti in perdita...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 21 June 2008 - 21:18
AndreaNSR125, il Jun 20 2008, 08:55 PM, ha scritto:
Inviato 22 June 2008 - 09:18
Anto'91, il Jun 21 2008, 07:35 PM, ha scritto:
Allora nn metto foto x ora xkè nn miesce di postarle con imageshack. Proverò un'altra volta...
Ho iniziato col levare le carene, lo scarico e la valvola.....
Poi dopo averla pulita usando come attrezzo di lavoro il Dremel ho cercato di ridurla leggermente come altezza e profilare la parte ke finisce a taglio in modo ke copi perfettamente la luce di scarico del cilindro, i 2 triangolini ke ha alla base sono diventati 2 punte smussate, ho ridotto abbastanza la pendenza della parte a taglio asportandogli materiale oltre ad abbassarla in generale e per finire ho lucidato il tutto.
Però diciamo ke avrei ancora un circa 30% di margine di lavoro xkè essendo la prima volta ke ci mettevo le mani alla cts volevo essere sicuro di nn fare cappelle!
I risultati in effetti li ho sentiti, la moto da quando la valvola si apre sale più svelta e fluida di giri, la spinta in più agli alti è poca (almeno mi sembra a me) però c'è.
In ultimo l'allungo...è stato piacevole vedere la moto prendere circa 400 giri in più nella marcia più alta :yea: ...precisamente da 11400 a 11800 circa....
Ci ho speso 4 ore e mezza e una bella sudata però x me ne è valsa la pena!!!. :sorriso:
se non hai voglia di postare le foto del lavoro intero almeno sarebbe corretto postare quelle del lavoro finale...ovvero della valvola lavorata...
"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"
DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!
il mio angolo di cielo ...
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///
Inviato 22 June 2008 - 11:53
marco 2t, il Jun 22 2008, 10:18 AM, ha scritto:

Inviato 22 June 2008 - 12:55
Nn ho le foto di tutto il lavoro ma ho semplicemente usato dremel con varie punte.
Ps. questa valvola confrontatela cn l'originale ke tutti sappiamo com'è.
Le foto le ho fatte col cell mi spiace x la risoluzione :fischietto:
http://img385.images...62008235ba6.jpg
http://img293.images...62008238jl2.jpg
http://img357.images...62008237lo3.jpg
http://img294.images...62008236lv6.jpg
Cm con la valvola così senza toccare altro ho circa 400 giri in più di strumento....
Spero nn sia venuto troppo un cagajo...il parere agli esperti!!!

Inviato 22 June 2008 - 13:07
dalle foto sembra che hai appiattito completamente la "falda" superiore della valvola...
è così??
sarebbe una cosa interessante fare due tipi di misurazione, dal bordo posteriore agli spigoli e dal bordo posteriore al centro del semicerchio...
a luglio credo che continuerò a lavorare la valvola provando a proseguire verso la tua direzione (appiattendo sopra...) e posterò i valori della mia...
chi fa il lavoro da ora in avanti sarebbe interessante postare anche questi valori...
buon lavoro a tutti...
"se io ti chiedessi di fare l'amore con te, daresti la stessa risposta che daresti a questa domanda??"
DIFFIDA, DIFFIDA SEMPRE FINO AL MOMENTO IN CUI TE LA DANNO...ALLORA SEI SICURO CHE CI STANNO!!!
... è un triangolo di pelo!!! /// quando il cu*o è avvezzo al peto non si può tenerlo cheto ///
Inviato 22 June 2008 - 13:15
marco 2t, il Jun 22 2008, 01:07 PM, ha scritto:
dalle foto sembra che hai appiattito completamente la "falda" superiore della valvola...
è così??
sarebbe una cosa interessante fare due tipi di misurazione, dal bordo posteriore agli spigoli e dal bordo posteriore al centro del semicerchio...
a luglio credo che continuerò a lavorare la valvola provando a proseguire verso la tua direzione (appiattendo sopra...) e posterò i valori della mia...
chi fa il lavoro da ora in avanti sarebbe interessante postare anche questi valori...
buon lavoro a tutti...
Grazie..... :sorriso: cm puoi spiegarmi meglio cosa intendi per falda superiore della valvola....?
Forse la parte ke parte larga come la valvola e dopo si và assottigliando fino a finire a taglio???

Inviato 22 June 2008 - 16:43
Anto'91, il Jun 22 2008, 01:15 PM, ha scritto:
Forse la parte ke parte larga come la valvola e dopo si và assottigliando fino a finire a taglio???
mi riferivo a queste tua frase...
ho ridotto abbastanza la pendenza della parte a taglio asportandogli materiale oltre ad abbassarla in generale e per finire ho lucidato il tutto.
la parte di taglio superiore è quasi verticale e rimane (anche se ridotta) la sfasatura inferiore...è così?
cioè il lato superiore l'hai proprio fatto verticale "|" oppure hai tenuto un pò di inclinazione "/"...??
perchè io ho limato ma ho cercato di tenere l'inclinazione diciamo così "/"...
e poi una cosa che ho notato e che hai detto pure tu è che hai abbassato la linea di mezzeria..non so se mi son spiegato..(la linea di taglio tra le parti inclinate...)...è così??
Inviato 22 June 2008 - 17:46
perchè io comincio a fare sto lavoro lunedì sera o martedì al più,e attualmente ho la valvola bloccata su quindi volevo sapere se voi l'avete funzionante,sotto come è cambiata la moto?si è svuotata?

[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
Inviato 22 June 2008 - 18:27
SoDDo, il Jun 22 2008, 05:46 PM, ha scritto:
perchè io comincio a fare sto lavoro lunedì sera o martedì al più,e attualmente ho la valvola bloccata su quindi volevo sapere se voi l'avete funzionante,sotto come è cambiata la moto?si è svuotata?
se tu giri già cn la valvola aperta dovresti sl raccordarla per bene al profilo superiore...sotto rimane uguale...o forse facevi sta domanda perchè volevi tornare ad usare la valvola?
ah tt le cs che dico credo che siano così,nn ho ancora esperienze dirette,appena trovero' il tempo mi dedichero' a qst modifica ... :yea:

Inviato 22 June 2008 - 20:38
albertometal, il Jun 22 2008, 06:27 PM, ha scritto:
se tu giri già cn la valvola aperta dovresti sl raccordarla per bene al profilo superiore...sotto rimane uguale...o forse facevi sta domanda perchè volevi tornare ad usare la valvola?
ah tt le cs che dico credo che siano così,nn ho ancora esperienze dirette,appena trovero' il tempo mi dedichero' a qst modifica ... :yea:
ma io la valvola non l'ho mai bloccata!!
Inviato 23 June 2008 - 00:37
albertometal, il Jun 22 2008, 07:27 PM, ha scritto:
ci hai preso in pieno...
stavo pensando ad aumentare di 1000 giri utili verso il basso
missa che mi lavorerò un paio di valvole
marco,ma tu allora a valvola funzionante ora che hai su la pancia di mat,da che giri ti comincia a spingere?
perchè hai detto 8.700 come me,a sto punto la valvola missa di inutile allora

[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
Inviato 23 June 2008 - 07:17
SoDDo, il Jun 23 2008, 12:37 AM, ha scritto:
stavo pensando ad aumentare di 1000 giri utili verso il basso
missa che mi lavorerò un paio di valvole
marco,ma tu allora a valvola funzionante ora che hai su la pancia di mat,da che giri ti comincia a spingere?
perchè hai detto 8.700 come me,a sto punto la valvola missa di inutile allora
si più o meno i giri sono quelli, ma guarda che è normale che le nostre inizino a spingere intorno a quei giri, abbiamo la centralina guaina grigia, che ricorda apre dopo le altre e che quelli che hanno le altre centraline tendeno a montarla proprio per evitare il buco di erogazione che si crea con certe modifiche...
poi detto tra noi, a me che cammini in basso proprio non me ne frega nulla, nel senso, è un pò come voler cercare di arrivare 15000 giri con una ducati o cercare di far avere a un r6 la coppia che ha a 3000 giri un 848...preferisco ottimizzare la potenza nell'arco utile per la moto, non dove fa comodo a me...!!
Inviato 23 June 2008 - 12:42
mi serviva per aumentare il numero di giri utili verso il basso :wink:
sai com'è,invece che girare a 10mila in curva potrei girare a 8/9000 e avere 1000 giri in più da sfruttare in uscita
ma comunque mi stai già rispondendo,non vale la pena rimetterla in funzione
stasera/domani inizio la fresatura

Inviato 23 June 2008 - 12:47
marco 2t, il Jun 22 2008, 05:43 PM, ha scritto:
ho ridotto abbastanza la pendenza della parte a taglio asportandogli materiale oltre ad abbassarla in generale e per finire ho lucidato il tutto.
la parte di taglio superiore è quasi verticale e rimane (anche se ridotta) la sfasatura inferiore...è così?
cioè il lato superiore l'hai proprio fatto verticale "|" oppure hai tenuto un pò di inclinazione "/"...??
perchè io ho limato ma ho cercato di tenere l'inclinazione diciamo così "/"...
e poi una cosa che ho notato e che hai detto pure tu è che hai abbassato la linea di mezzeria..non so se mi son spiegato..(la linea di taglio tra le parti inclinate...)...è così??
No a dire la verità ho lasciato un pò di angolo sulla parte dove c'era il taglio acuto della valvola da originale...
In pratica un pò a lama lo è ancora ma nn molto...
Per la linea di mezzeria mi sono espresso male io....nn è ke la ho avvicinata ad uno dei 2 lati ma la ho semplicemente avvicinata (asportando materiale) al supporto cilindrico della valvola....in pratica la ho accorciata....
Messaggio modificato da Anto'91 il 23 June 2008 - 13:00

Inviato 23 June 2008 - 16:58
SoDDo, il Jun 23 2008, 12:42 PM, ha scritto:
mi serviva per aumentare il numero di giri utili verso il basso :wink:
sai com'è,invece che girare a 10mila in curva potrei girare a 8/9000 e avere 1000 giri in più da sfruttare in uscita
ma comunque mi stai già rispondendo,non vale la pena rimetterla in funzione
stasera/domani inizio la fresatura
mi raccomando fai qualche foto pure tu!!
beh si con la valvola funzionante parte dagli 8500 circa...
Anto'91, il Jun 23 2008, 12:47 PM, ha scritto:
In pratica un pò a lama lo è ancora ma nn molto...
Per la linea di mezzeria mi sono espresso male io....nn è ke la ho avvicinata ad uno dei 2 lati ma la ho semplicemente avvicinata (asportando materiale) al supporto cilindrico della valvola....in pratica la ho accorciata....
ok tutto chiaro adesso...!!
thanks!!
e sensazioni di guida??
Inviato 23 June 2008 - 18:48
marco 2t, il Jun 23 2008, 04:58 PM, ha scritto:
thanks!!
e sensazioni di guida??
Allora.....bassi e medi leggermente più deboli....poi alti con una maggiore velocità di salire di giri e in modo più fluido e progressivo rispetto a prima....in fine l'allungo è più presente e in 6a ho guadagnato circa 400 giri in più, precisamente da 11400 a 11800...
Tutto qui, nn è poi tutto questo cambiamento, però tenendo conto ke ho solamente modificato una valvola senza toccare assolutamente niente altro devo dire ke alla fine conviene fare questo piccolo lavoretto... :sorriso:
Invece tu cosa hai notato di diverso con la valvola lavorata a tuo modo???

Inviato 23 June 2008 - 19:14
Anto'91, il Jun 23 2008, 07:48 PM, ha scritto:
Tutto qui, nn è poi tutto questo cambiamento, però tenendo conto ke ho solamente modificato una valvola senza toccare assolutamente niente altro devo dire ke alla fine conviene fare questo piccolo lavoretto... :sorriso:
Invece tu cosa hai notato di diverso con la valvola lavorata a tuo modo???
come te più progressione in alto, però a me ha dato meno giri rispetto a te, sicuramente mi son fermato presto nella lavorazione...però lo sapevo di essermi fermato molto presto infatti l'avevo scritto...daltronde stavo andando del tutto da solo, solo con una foto... :sorriso: ...a luglio la lavoro ancora...
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione e' bloccata