Vi faccio una breve introduzione per inquadrare la situazione.
Come qualcuno ha già letto da altre parti tempo fa ho contattato la Zeeltronic per chiarimenti in merito alle loro centraline programmabili. Avevo letto pareri di utenti del forum RGV250.uk soddisfatti delel centraline Zeeltronic, gente con una buona preparazione tecnica.
Sono andato a vedermi sul sito Zeeltronic un po' di loro lavori e devo dire che la prima impressione è stata buona. La sede dell'azienda è in Slovenia, a 200 km da Trieste :sorriso:
In seguito ho scoperto che lavorano anche per gente come Ferry Brouwer, ex meccanico Yamaha GP, fondatore della Yamaha Racing Classic Team, ma non solo.
I più attenti avranno letto che la Mito RD 350 di Anand utilizza l'elettronica Zeeltronic, sviluppata su misura.
Dopo i primi contatti la cosa finì lì. Nel frattempo ero alla ricerca d'elettronica buona per la Mito, ovvero quella dell'ultimo kit SP. Purtroppo nemmeno pagando a peso d'oro non si riuscivo ad acquistare una accensione completa. Preso dalla sconforto ricontattai la Zeeltronic per chiedere la disponibilità dello sviluppo di una centralina specifica per Mito. Inviai copia dello schema dell'impianto elettrico e diedi la disponibilità della mia Mito per le prove necessarie.
Nel frattempo, grazie ad alcuni amici, sono riuscito a mettere insieme l'accensione Kokusan del kit SP e mi scordai proprio della Zeeltronic. A metà giugno mi arriva una e-mail dove mi si chiede se è ancora valida la mia disponibilità di fornire la moto per lo sviluppo delle centraline. Visto che non sono abituato a tirare il sedere indietro ho conferto la disponibilità, così il 28 giugno sono venuti a prendersi la mia Mito :bye: Avevo già programmato qualche pistata a Rijeka, dopo tempo immemorabile, per luglio...
Nel frattempo si è presentata una seconda esigenza, quella del mio meccanico di Trieste (il meccanico che ha preparato anche il motore di aldo_m). Le centraline programmabili Aprilia sono programmabili solo sulla carta, costano un sacco di soldi (si vai di 450-500€ fino ai 1000€ per una centralina nuova) e spesso sono programmate con i piedi, ovvero le curve d'anticipo fanno schifo.
Spesso ti fanno un buon lavoro solo se sei un amico, ne sa qualcosa il mio meccanico quando nel '95 ordinò del materiale kit, tra questi anche la centralina. Quando scoprirono a chi fosse destinata la centralina l'importatore croato dell'Aprilia fece bloccare la fornitura... Viva la sportività!
Sta di fatto che nonostante tutto alla prima gara con l'accensione standard diedero la paga a tutti girando in 1:46 basso a Rijeka con accensione standard (asolarono solo le sedi del pick-up per variare l'anticipo).
Così quando Borut, il titolare della Zeeltronic, si presentò per ritirare la moto il meccanico gli chiese se era possibile avere una centralina per l'Aprilia. Gli illustrò il tipo di accensione e gli mostrò gli schemi elettrici. Borut disse che era molto più semplice realizzarla rispetto a quella per la Mito: la valvola lavorava con un semplice sistema on/off che aveva già implementato e l'accensione era dotata di pick-up.
Si impegnò a realizzare una centralina in tempi brevissimi per consentire al mio meccanico di utilizzarla per la gara di Rijeka del 20 luglio.
Nel frattempo avevamo completato i rilievi delle curve d'anticipo delle centraline disponibili, un bel numero. Inoltre il meccanico telefono all'Innominato per avere i riferimenti buoni per le curve d'anticipo Aprilia.
Il 15 luglio mi arriva la spedizione con il prototipo della centralina con la richiesta di verificare l'anticipo statico dell'accensione, la polarità del pick-up e la necessità o meno di inserire una resistenza in parallelo al pick-up per ripulire il rumore generato da altri dispositivi. Eccovi le prime foto con materiale ancora imballato:
Lo stesso giorno, in serata, completo i cablaggi, provo a verificare la polarità del pick-up, però la moto non da segni di vita.
Non arriva corrente alla candela. A tarda sera chiamo Borut e gli spiego il problema. Restava solo il giorno successivo per mettere insieme l'accensione. Borut mi informa che il giorno successivo alle 11 sarebbe arrivato a darci una mano :fonzie: Un gran Signore nonché appassionato di moto. Infatti arrivò e in meno di 20 minuti la moto girava come un orologio.
In pratica il segnale del pick-up era troppo debole. Alla centralina serviva un segnale di almeno 4 Volt mentre il nostro pick-up ne forniva solo 3,5 V. Bastò avvicinare di qualche decimo di mm il pick-up al volano per avere un segnale di 8 V!
Vi ricopio in breve le caratteristiche di questa centralina direttamente dal manuale:
-one channel isolated input (pickup)
-store and load function for two ignition curves
-RAVE output (Aprilia exhaust valve)
-shift light output
-quick shift (shift kill)
-three stage rev limit (retard timing, reduced spark, spark off)
-external switch for changing ignition map while riding
-tachometer output
-easy and fast programming on the field, via hand held programmer
-programming while machine running you can immediately see effects
-each curve can be set in 4 to 12 curve points
-signal delay compensation
-instant monitoring of rev's and angle, via LCD(hand held programmer)
-fast processing for high accuracys delays from 1us
-timing calculation for every 1 RPM change (1000, 1002,.., 9805, 9806,...)
Riassumendo, si possono memorizzare tre curve d'accensione (due se si abilita il comando sul semimanubrio per la selezione delle mappe direttamente in pista- opzionale), si può scegliere il regime di apertura della valvola di scarico, il tempo del taglio dell'accensione se si utilizza il cambio semielettronico, il regime dell'accensione della spia che segnala al pilota di cambiare rapporto, si può compensare il segnale che pilota la centralina, fissare il regime dell'intervento del limitatore, l'anticipo statico (può variare a seconda di come è montato il pick-up), c'è la possibilità di traslare in blocco la curva d'anticipo di +/-0,1° e altro.
Si può programmare il tutto con motore acceso, ad esempio su banco prova.
Collegando il programmatore si può leggere l'anticipo accensione in funzione dei giri motore.
La VCDI 12 gestisce tutto, la DCI fornisce l'energia.
Sono stato venerdì a Rijeka a riprogrammarla per avere la certezza che fosse tutto ok. Non è stata nemmeno testa, è stata utilizzata direttamente in gara con un motore "problematico" senza dare problemi :fonzie:
Noi purtroppo non possiamo utilizzare alcune funzioni di questa centralina perché non sono ammesse dal regolamento SP.
Altre buone notizie. Il programmatore (è universale ed è compatibile con tutte le centraline Zeeltronic, anche quelle Mito e Suzuki) costa soli 54€, le due centraline assieme sui 290€. Ho almeno questo è quanto le abbiamo pagate noi. Borut mi ha rassicurato dicendomi che i prezzi saranno questi anche quando riuscirà a produrla. Ha detto che a suo avviso questo è il giusto prezzo per un prodotto simile :fonzie:
La nota negativa invece è legata alla produzione delle centraline. Purtroppo hanno un sacco di lavoro da evadere e non sapeva dirmi quando riuscirà a produrle per terzi :sad:
Ho dovuto scrivere tutto questo romanza introduttivo perché ci sono sempre delle teste quadre (teste de legno) che sono convinte che se qualcuno fa qualcosa è solo a scopo di lucro. Evidentemente sono abituati così, muovono il sedere solo se vedono €
Scusatemi per qualche errore di troppo, ma ho scritto il tutto tra una cosa e l'altra mentre lavoro. Ora vado a pranzo poi ricontrollo il tutto e continuo con le info sulla centralina Mito :yea:
Eccomi di ritorno.
La realizzazione della centralina sostitutiva della Kokusan standard per Mito è più complessa. Il principale problema è legato all'assenza del pick-up.
Borut ha fatto delle misure preliminari. Il segnale che pilota la centralina e di tipo sinusoidale, pessimo. Ha due picchi: uno troppo lontano dal PMS. Ha anche rilevato che l'accensione originale fornisce due scintille distanziate di 180°. In pratica è una accensione progettata per le bicilindriche. Anche per questo motivo dopo i 10.000 giri l'accensione non riesce a fornire più l'energia necessaria per la corretta accensione della miscela (alla faccia di chi fa girare i motori Mito a 13000 giri...). La tensione è del 30% inferiore al minimo necessario per garantire la corretta accensione e combustione.
Altro dato negativo è l'anticipo rilevato a 5000 giri/min con anticipo accensione a 1,60 mm dal PMS: 36°.
Ben maggiore rispetto alle aspettative. Con un anticipoinferiore si avrebbe anche un migliore rendimento ai bassi e medi regimi.
Messi assieme questi elementi l'aspettativa è quella che si possa fare decisamente meglio rispetto all'accensione standard. Innanzitutto l'accensione digitale garantisce una maggiore precisione della curva d'anticipo. La nuova centralina fornirà l'energia sufficiente alla corretta accensione della miscela e si potrà gestire l'apertura della valvola di scarico a piacimento.
La centralina non sarà pronta a breve. Prima c'è stata la centralina per l'Aprilia, ora deve completare il lavoro di sviluppo delle centraline per le Honda NSR 400 2T tre cilindri. Finito questo lavoro si dedicherà alla Mito a tempo pieno. Non gli ho messo fretta, nel peggiore dei casi il primo prototipo sarà pronto per settembre.
Altro dato negativo, non abbiamo curve d'anticipo di riferimento :sad: Ho chiesto in Cagiva ma difficilmente otterrò qualcosa. Quando finirò di assemblare la Mito ev kittata potrò rilevare la curva dell'anticipo dell'accensione Kokusan. Andrà bene per i motori con i serie 9, un po' meno per quelli stradali.
D'altronde Borut ha dei riferimenti per altri motori e una certa esperienza, vedremo cosa potrà fare.
Servirebbe un banco prova frenato, di quelli buoni, per fare delle prove.
Discorso differente è quello delle accensioni Ducati energia con pick-up esterno. Avendo una moto con questa accensione a disposizione ci impiegherebbe poco tempo per realizzare una centralina compatibile.
AGGIORNAMENTO, 11 gennaio 2010
Centralina programmabile sostitutiva per le accensioni Ducati Energia delle Mito euro 2 collauda e disponibile.
E' in fase di realizzazione la centralina per le accensioni Mito SP525 euro 3.
Leggetevi la discussione per gli altri aggiornamenti. Potete utilizzare la funzione di ricerca (in fondo alla pagina a sinistra) per cercare l'argomento interessato all'interno della discussione.
A questo indirizzo potete scaricare il manuale della Zeeltronic e lo schema elettrico:
http://mio.discoremoto.alice.it/mrk/
A questo indirizzo potete scaricare i manuali della centralina:
http://www.zeeltroni...page/cagiva.php
La traduzione in italiano della documentazione è opera di Black.Jack :birra:
Riporto alcuni prezzi. Non so se sono aggiornati, verificate prima di un eventuale ordine:
PCDI-M1V 198€ (Mito accensione Kokusan standard, modulo CDI + PV)
PDCI-MDV 216€ (Mito accensione Ducati Energia euro 2, modulo CDI + PV)
PCDI-11V 198€ (Yamaha, modulo CDI + PV con ingressi TPS)
PCDI-10V 180€ (Yamaha, modulo CDI + PV)
PCDI-10 156€ (Yamaha, modulo CDI)
map switch 12€
programmatore 54€
spese spedizione 17€.
extension cable 3euro
Aggiornamento 9 febbraio 2013
A questo indirizzo trovate le istruzione per la verifica e la corretta impostazione del parametro Static Angle:
http://forum.mitoclu...ost__p__1955549
A questo indirizzi trovate due curve d'anticipo accensione per il motore Mito preparato (*):
http://forum.mitoclu...ost__p__1958044
http://forum.mitoclu...ost__p__1988339
(*) intendo preparato come si deve da gente competente, non dal solito preparatore da "forum".
Messaggio modificato da {mRk} il 01 September 2013 - 21:54