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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#141 {mRk}

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Inviato 22 August 2008 - 22:14

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 22 2008, 09:58 PM, ha scritto:

raga prima di lunedi :Bravo: (incorciamo le dita) non mi prestano la pistola, quindi non potrò verificare nel fine settimana il valore max di anticipo dello statore, spero non sia troppo tardi :armato:
Ho detto a Borut di prendersi il tempo che gli serve per fare il lavoro, visto le difficoltà del caso. Mi aspetto che 5° non sono un problema.

Visualizza MessaggioLeo88, il Aug 22 2008, 08:26 PM, ha scritto:

un'altra domanda, è vero che le curve di accensione o meglio il punto ottimale delle accensioni.....può variare asseconda del tempo e dell'altitudine? e che se si sbaglia di 5° su un 2 tempi si rischia seriamente di fottere il motore?
Non si sbaglia l'anticipo di 5°.

Alla variazione di temperatura o dell'altitudine incide di più la carburazione, quindi è meglio pensare a sostituire spilli conici, polverizzatori e getti.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#142 AndreaNSR125

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Inviato 23 August 2008 - 09:56

un errore di -5° di anticipo (ovvero, l'anticipo diminuisce)non comporta danni in nessun modo.

aumentare di 5° l'anticipo oltre il valore ottimale può portare alla distruzione del motore se questo è utilizzato da persone incompetenti... (se già sbagliano clamorosamente l'anticipo così, mi aspetto che non sappiano capire che c'è qualcosa che non sta andando bene nel motore)

risultati sono: calo di potenza
aumento della temperatura
detonazioni a gogo
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#143 {mRk}

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Inviato 23 August 2008 - 14:37

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 23 2008, 09:56 AM, ha scritto:

un errore di -5° di anticipo (ovvero, l'anticipo diminuisce)non comporta danni in nessun modo.
Se sbagli di -5° l'anticipo nella zona di coppia massima nel migliore dei casi fai fuori solo il pistone Immagine inserita
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#144 AndreaNSR125

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Inviato 23 August 2008 - 17:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 23 2008, 03:37 PM, ha scritto:

Se sbagli di -5° l'anticipo nella zona di coppia massima nel migliore dei casi fai fuori solo il pistone Immagine inserita


sto parlando di ridurre l'anticipo non aumentarlo...aumentandolo chiaramente i danni sono quelli, ridurlo non mi pare dia problemi (entro certi limiti naturalmente)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#145 {mRk}

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Inviato 23 August 2008 - 20:57

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 23 2008, 05:59 PM, ha scritto:

sto parlando di ridurre l'anticipo non aumentarlo...aumentandolo chiaramente i danni sono quelli, ridurlo non mi pare dia problemi (entro certi limiti naturalmente)
Ah, ma non mi dire.
Secondo te sbagliare l'anticipo di -5° nella zona di coppia massima non produce danni? Prova, prova...
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#146 AndreaNSR125

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Inviato 23 August 2008 - 21:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 23 2008, 08:57 PM, ha scritto:

Ah, ma non mi dire.
Secondo te sbagliare l'anticipo di -5° nella zona di coppia massima non produce danni? Prova, prova...

mmm adesso effettivamente confondo un po 2t e 4t, ma per logica non vedo alcun motivo per cui si possa fare danno...me lo spiegheresti gentilmente?

anche perchè, se non ricordo male, proprio sull'nsr, era stata riscontrata una differenza di anticipo di parecchi gradi (7 se non erro) tra una centralina normale e quella data in esclusiva a pochi team per poche gare...

li ha funzionato...
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#147 amz69

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Inviato 24 August 2008 - 00:22

mah 5° non sono poi cosi pochini?!!

#148 AndreaNSR125

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Inviato 24 August 2008 - 01:14

si non sono assolutamente pochi, ma se si parla di una diminuzione dell'anticipo, non vedo come la cosa possa danneggiare il motore...

la combustione inizia più tardi, resta assai più incompleta...
le uniche cose che mi vengono in mente sono gas di scarico più freddi (minore calore prodotto), pistone e camera leggermente più raffreddati (benzina che evapora a contatto delle pareti-sempre se ne è rimasta di liquida), presenza di più incombusti nei gas di scarico, ecc...
forse ci può essere qualche problema a livello di onde di pressione in camera di combustione, ma dal momento che la combustione inizia più tardi, si allontana il problema della detonazione nelle aree di squish...

anche a livello di carico termico e di pressione sul pistone, ci allontaniamo sempre più dalle aree critiche presenti con un anticipo elevato...

anche a livello di fasce, finchè si sta entro riduzioni di anticipo contenute, non ci dovrebbero essere problemi (certo a 0° di anticipo la questione potrebbe essere ben più seria)

non so, ora come ora non vedo motivi per cui ci possano essere danni riducendo l'anticipo, forse è l'ora tarda, ma spero in delucidazioni, credo che come me in molti siano interessati alla questione :lol:
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#149 Sparrowarrow

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Inviato 24 August 2008 - 01:38

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 22 2008, 12:26 AM, ha scritto:

la kokusan si vuole sviluppare solo xkè la maggior parte degli utenti hanno quella e nn si trovano molte ducati energia usate con pure il carter... a mrk tra l'altro manco gli serve, lo sta sviluppando solo x farci un favore se vogliamo dirla così..

E lo ringraziamo tanto!!!!!!! :fonzie: :metal: :fonzie:

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 22 2008, 04:01 PM, ha scritto:

In generale il miglioramento sarà sensibile perché l'accensione standard in alto limita di parecchio il rendimento del motore.

Per ottimizzare la curva d'anticipo per un dato motore, ovvero per cercare il limite estremo, servono un buon banco prova frenato e altri strumenti quali termocoppie e sensori per rilevare le detonazioni. E' un lavoro che si fa quando si è impegnati nelle competizioni. In queste situazioni fare fuori qualche pistone, testa o cilindro non è un grosso sacrificio. Sono casi limite dove già l'utilizzo di una benzina differente richiede la modifica della curva d'accensione.
Nell'utilizzo stradale si mantiene sempre un minimo di margine.

Quindi io, assolutamente incompetente in materia, montando una centralina zeeltronic sulla mia mito ev ducati energia elaborata (si tratterà fra l'altro di un serie 7 un pò "slimacciato", ma non troppo), senza reimpostare la curva della centralina sentirò un buon miglioramento in quanto a prestazioni?!??

Messaggio modificato da Sparrowarrow il 24 August 2008 - 01:39

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Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
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#150 {mRk}

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Inviato 24 August 2008 - 10:40

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 24 2008, 01:14 AM, ha scritto:

si non sono assolutamente pochi, ma se si parla di una diminuzione dell'anticipo, non vedo come la cosa possa danneggiare il motore...

la combustione inizia più tardi, resta assai più incompleta...
le uniche cose che mi vengono in mente sono gas di scarico più freddi (minore calore prodotto), pistone e camera leggermente più raffreddati (benzina che evapora a contatto delle pareti-sempre se ne è rimasta di liquida), presenza di più incombusti nei gas di scarico, ecc...
forse ci può essere qualche problema a livello di onde di pressione in camera di combustione, ma dal momento che la combustione inizia più tardi, si allontana il problema della detonazione nelle aree di squish...

anche a livello di carico termico e di pressione sul pistone, ci allontaniamo sempre più dalle aree critiche presenti con un anticipo elevato...

anche a livello di fasce, finchè si sta entro riduzioni di anticipo contenute, non ci dovrebbero essere problemi (certo a 0° di anticipo la questione potrebbe essere ben più seria)

non so, ora come ora non vedo motivi per cui ci possano essere danni riducendo l'anticipo, forse è l'ora tarda, ma spero in delucidazioni, credo che come me in molti siano interessati alla questione :lol:
Non mi sono mai interessato del fenomeno fisico.

Posso solo dirti che tagliando l'anticipo salgono le temperature di funzionamento del motore.
Considera anche che 5° sono una enormità agli alti regimi.
Per le curve standard Aprilia ed SP "buone" ci possono essere ai medi regimi differenze da 2° fino a 7°, mentre in alto le differenze sono minime. Qualcosa cambia dopo il regime di potenza massima.

Te lo può confermare aldo che ha potuto verificare di persona come la moto con la centralina SP giusta ai medi diventa più pronta alla risposta dell'acceleratore.
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#151 AndreaNSR125

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Inviato 24 August 2008 - 10:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 24 2008, 11:40 AM, ha scritto:

Non mi sono mai interessato del fenomeno fisico.

Posso solo dirti che tagliando l'anticipo salgono le temperature di funzionamento del motore.
Considera anche che 5° sono una enormità agli alti regimi.
Per le curve standard Aprilia ed SP "buone" ci possono essere ai medi regimi differenze da 2° fino a 7°, mentre in alto le differenze sono minime. Qualcosa cambia dopo il regime di potenza massima.

Te lo può confermare aldo che ha potuto verificare di persona come la moto con la centralina SP giusta ai medi diventa più pronta alla risposta dell'acceleratore.

ah ok... brevemente, è una cosa che hai riscontrato anche sui 4T o è tipica dei 2t?
grazie! :lol:
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#152 {mRk}

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Inviato 24 August 2008 - 21:40

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Aug 24 2008, 11:44 AM, ha scritto:

ah ok... brevemente, è una cosa che hai riscontrato anche sui 4T o è tipica dei 2t?
grazie! :figo:
Io mi interesso solo di 2T. Se osservi con attenzione le curve d'anticipo delle Honda GP che ho postato noterai parecchie cose interessanti :wink:

Sulle 4T ormai è diventato troppo complicato e costoso,ci sono troppe variabili e parametri. Mi rivolgo direttamente agli specialisti del settore.
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#153 Leo88

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Inviato 25 August 2008 - 01:10

Se ti può servire questo mio preparatore dice che fra i due tipi di motore ti permette molto più margine di errore il 4t, con 5° non fondi nulla.

#154 {mRk}

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Inviato 25 August 2008 - 08:20

:sorriso: è normale che il 4T è meno soggetto a questo tipo di rotture causa errore, il sistema di lubrificazione è più efficiente.

Inoltre i moderni 4T hanno già integrati sensori per rilevare le detonazioni e nel caso di sbagli nella rimappatura delle centraline rilevano il malfunzionamento andando in recovery (caricano una mappa conservativa, in pratica hanno già integrato un sistema di autoprotezione).
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#155 beta

    Mitomane

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Inviato 25 August 2008 - 08:22

il 4 tempi ad alte prestazioni gira normalmente a 90° minimo di temperatura acqua. il 2 tempi a 90° ha già rotto da 15° e ha già smesso di funzionare correttamente da 35°

Messaggio modificato da beta il 25 August 2008 - 08:23


#156 Sparrowarrow

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Inviato 25 August 2008 - 12:45

Ieri stavo girando in moto e pensavo a questa centralina... E mi è venuta in mente una cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E mi chiedevo, intanto che facciam 30, facciam 31!!!?!?!?!? E se ci sarà da spendere qualcosa in più ok...

Insomma mRk io pensavo ad una cosa del genere: http://cgi.ebay.it/Cambio-elettronico-per-...080628091a11684

Un cambio elettronico insomma!!!!! Magari con un semplice interruttore che permetta di disattivarlo quando non lo si vuole usare; ma io dico, intanto che facciam 30 facciam 31, sarebbe spettacolare!!!!!!!!! :armato:
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#157 amz69

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Inviato 25 August 2008 - 13:21

mi sembra un mezzo accroco, cmq credo di avere letto che le centraline hanno incorporate il software o almeno i sensori per gestire un cambio senza frizione

#158 Sparrowarrow

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Inviato 25 August 2008 - 13:30

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 25 2008, 01:21 PM, ha scritto:

mi sembra un mezzo accroco, cmq credo di avere letto che le centraline hanno incorporate il software o almeno i sensori per gestire un cambio senza frizione


Queste centraline?!?

Cmq io dico, intanto che ci siamno facciamo anche questo; se poi uno non lo vuole usare non lo usa!!!!!! :metal:
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#159 .:Black.Jack:.

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Visualizza MessaggioSparrowarrow, il Aug 25 2008, 01:45 PM, ha scritto:

Ieri stavo girando in moto e pensavo a questa centralina... E mi è venuta in mente una cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E mi chiedevo, intanto che facciam 30, facciam 31!!!?!?!?!? E se ci sarà da spendere qualcosa in più ok...

Insomma mRk io pensavo ad una cosa del genere: http://cgi.ebay.it/Cambio-elettronico-per-...080628091a11684

Un cambio elettronico insomma!!!!! Magari con un semplice interruttore che permetta di disattivarlo quando non lo si vuole usare; ma io dico, intanto che facciam 30 facciam 31, sarebbe spettacolare!!!!!!!!! :armato:
La centralina ha già questa predisposizione.
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#160 Sparrowarrow

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Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 25 2008, 01:30 PM, ha scritto:

La centralina ha già questa predisposizione.


Ah si!!!!!!!! Bella li!!!!!!!!! :fonzie: Basta che ne siamo sicuri, e cmq da "predisposizione" a "funzione" c'è la sua differenza!!!!! ... Oltre alla centralina predisposta, servono i sensori alla leva cambio (e/o il pulsante al semimanubrio per la cambiata), il pulsante per disattivare/attivare il sistema...!!
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