Vai al contenuto


Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1521 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 21 June 2010 - 18:32

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Jun 21 2010, 06:34 PM, ha scritto:

grazie a degli strumenti che ha in laboratorio mio papà in ditta per quando ho cambiato il carburatore ho fatto in modo che la pompa dell'olio avesse una mandata fissa, come se alla fine la miscela fosse fatta a mano. ho notato che sotto un certo valore di resistenza della tps la tensione che arrivava alla pompa da parte della centralina era abbastanza instabile. continui picchi in pratica. sullo strumento, che alla fine mostra un grafico del flusso della mandata della sostanza ( in questo caso l'olio ) era un continuo sali scendi. stessa cosa riscontrata anche al massimo valore di resistenza e quindi al massimo valore di tensione dato alla pompa. ho trovato invece una stabilità perfetta su un valore di 2.5 2.7 kohm. quando alla pompa arrivava la tensione data da un valore della tps così il grafico era una retta perfetta, quindi una mandata perfetta. lo strumento è molto accurato perchè si usa per lo spegnimento dell'arco voltaico nelle centrali di grosse potenze, quindi credo attendibile :lovesigh:

p.s. manuel aspetto ancora il tuo pm :asd:
Secondo te quale forma d'onda ha il segnale che comanda la pompa al variare del valore in uscita del TPS per avere una variazione della portata dell'olio considerato che la pompa è comandata "in tensione"?
Quando il valore del TPS vale 2.5 - 2.7 kohm non ottieni la portata perfetta ma la massima portata!


Gli smagrimenti del VHST 28 sono "strutturali". Questo non vale solo per i VHST montati sulle Mito e Aprilia RS ma anche per i primi VHST realizzati per i mezzi da competizione tipo 125 SP, trial, ecc. Le Aprilia 125 SP con i VHST grippavano a nastro...
Ad esempio nel caso dei VHST delle moto da trial i carburatori non rispondevano alla modifica della vite di regolazione del circuito del minimo (da quanto ho letto anche i VHST Mito so alquanto insensibili...). Quindi se uno sbagliava la scelta del getto del minimo non riusciva a sistemare la carburazione agendo sulla vite di regolazione cosa deleteria in caso di getto del minimo troppo piccolo. Negli ultimi VHST "racing" hanno rifatto i passaggi dell'aria e i fori degli emulsionatori.
Allo stesso modo hanno rivisto il circuito della progressione.


Il mio obbiettivo è quello di identificare un VHST "buono" per la sostituzione del VHST standard il che vi consentirebbe il riutilizzo del TPS originale.
In alternativa potete utilizzare la pompa dell'olio meccanica delle vecchie Mito con un qualsiasi carburatore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1522 puke-rex_92

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2872 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-November 08
  • Gender:Male
  • Location:gessate (mi)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2010 - 19:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 21 2010, 07:32 PM, ha scritto:

Secondo te quale forma d'onda ha il segnale che comanda la pompa al variare del valore in uscita del TPS per avere una variazione della portata dell'olio considerato che la pompa è comandata "in tensione"?
Quando il valore del TPS vale 2.5 - 2.7 kohm non ottieni la portata perfetta ma la massima portata!


Gli smagrimenti del VHST 28 sono "strutturali". Questo non vale solo per i VHST montati sulle Mito e Aprilia RS ma anche per i primi VHST realizzati per i mezzi da competizione tipo 125 SP, trial, ecc. Le Aprilia 125 SP con i VHST grippavano a nastro...
Ad esempio nel caso dei VHST delle moto da trial i carburatori non rispondevano alla modifica della vite di regolazione del circuito del minimo (da quanto ho letto anche i VHST Mito so alquanto insensibili...). Quindi se uno sbagliava la scelta del getto del minimo non riusciva a sistemare la carburazione agendo sulla vite di regolazione cosa deleteria in caso di getto del minimo troppo piccolo. Negli ultimi VHST "racing" hanno rifatto i passaggi dell'aria e i fori degli emulsionatori.
Allo stesso modo hanno rivisto il circuito della progressione.


Il mio obbiettivo è quello di identificare un VHST "buono" per la sostituzione del VHST standard il che vi consentirebbe il riutilizzo del TPS originale.
In alternativa potete utilizzare la pompa dell'olio meccanica delle vecchie Mito con un qualsiasi carburatore.
non ci siamo capiti. non intendo la forma d'onda della tensione ai capi della pompa. ma dello strumento che dava il flusso di olio di mandata

su questo è vero. con la vite di regolazione titolo miscela a volte è come se non succede nulla

#1523 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2087 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 June 2010 - 11:17

A me la vite miscela risponde.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1524 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 23 June 2010 - 13:33

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jun 23 2010, 12:17 PM, ha scritto:

A me la vite miscela risponde.


a me, da quando manuel mi ha spiegato come si fa, pure ;)

#1525 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2087 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 June 2010 - 17:53

Montato il vhst delle aprilia sp.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1526 spina

    PINK MEMBER

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7264 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-December 08
  • Gender:Male
  • Location:Il lato oscuro del pianeta GONG
  • Interests:Moto, Pink Floyd, batteria, computer e ovviamente la PHEEGA!!!
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 25 June 2010 - 17:59

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jun 23 2010, 12:17 PM, ha scritto:

A me la vite miscela risponde.
quoto!

Immagine inserita


#1527 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 June 2010 - 07:20

problema con valvola di scarico.. ho aperto un topic in tecnica..
non mi fa nessun controllo la centralina, e non mi da nessun errore.
ma ad agni giro di chiave mi apre un 30% la valvola, e non torna mai indietro

Messaggio modificato da pierre il 26 June 2010 - 09:33

Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#1528 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2087 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 June 2010 - 10:55

A me invece ultimamente mi da tipo delle interferenze. Improvvisamente se è a 1200 giri ne segna 4 mila per un millisecondo oppure ne segna 14mila e la valvola accenna a d aprirsi, esce la scritta rev limiti, ma tutto per un milli secondo ogni5 o 6 secondi. Ora ho messo un cappuccio e una candela resistiva, vediamo se risolvo.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1529 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 June 2010 - 11:05

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jun 26 2010, 11:55 AM, ha scritto:

A me invece ultimamente mi da tipo delle interferenze. Improvvisamente se è a 1200 giri ne segna 4 mila per un millisecondo oppure ne segna 14mila e la valvola accenna a d aprirsi, esce la scritta rev limiti, ma tutto per un milli secondo ogni5 o 6 secondi. Ora ho messo un cappuccio e una candela resistiva, vediamo se risolvo.


io l'ho appena presa la zeel, non mi dite che da problemi.....

#1530 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 June 2010 - 11:06

io non riesco a far nessun controllo valvola e non mi da alcun errore..
e vorrei sapere se fose possibile utilizzare la centralina originale per azionare la valvola!!
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#1531 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 June 2010 - 11:07

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jun 26 2010, 11:55 AM, ha scritto:

A me invece ultimamente mi da tipo delle interferenze. Improvvisamente se è a 1200 giri ne segna 4 mila per un millisecondo oppure ne segna 14mila e la valvola accenna a d aprirsi, esce la scritta rev limiti, ma tutto per un milli secondo ogni5 o 6 secondi. Ora ho messo un cappuccio e una candela resistiva, vediamo se risolvo.

raccomandavano proprio questo infatti
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#1532 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 June 2010 - 11:11

cavo e pipetta siliconica schermata e candela schermata... ma non mi fa nemmeno un cavolo di controllo valvola =(
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#1533 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 June 2010 - 11:53

Visualizza Messaggioskiddolo, il Jun 26 2010, 12:07 PM, ha scritto:

raccomandavano proprio questo infatti
Proprio per evitare di tirare su interferenze :Risata rotante:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1534 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 June 2010 - 11:58

Visualizza Messaggiopierre, il Jun 26 2010, 12:06 PM, ha scritto:

io non riesco a far nessun controllo valvola e non mi da alcun errore..
e vorrei sapere se fose possibile utilizzare la centralina originale per azionare la valvola!!
Ti ho risposto nell'altra discussione.
http://www.mitoclub....showtopic=87699

Piuttosto che utilizzare la centralina CTS originale e fare altri casini lascia la valvola bloccata in posizione aperta.

Io ne ho utilizzate diverse su varie moto e l'unica volta che mi hanno dato noie i collegamenti erano sbagliati, oppure le tarature iniziali erano mal eseguite o le candele non erano schermate come prescritto:
Molto importante!
E’ necessario usare candele schermate e cappucci schermati per candele, in quanto producono meno disturbi elettromagnetici.

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1535 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 June 2010 - 21:24

Oltre a raccomandarvi di porre attenzione nel cablaggio delle centraline e delle tarature iniziali vi informo sull'ultimo l'ultimo aggiornamento.
Visto le diverse richieste Borut si è messo al lavoro per aggiornare il software di gestione delle centraline tramite PC anche per le centraline Aprilia RS 125.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1536 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 June 2010 - 10:04

Altra cosa marco.. se senti borut tieni presente anche questa cosa:
quando si va a modificare la compensazione in caso fosse errata ho notato che non è possibile andare a diminuirla ma solamente ad aumentarla coma mai?? nel mio caso non ho avuto nessun problema perchè ho dovuto aumentarla però....
altra cosa la mia curva di anticipo salvata in centralina come 1 non mi coincideva con la curva di anticipo originale mentre la 2 è quella fatta da borut!! coma mai??
ultima cosa come sai nella "carrucola" posizionata sulla valvola di scarico azionata dai fili valvola per farla ruotare ed aprire la valvola, ha 2 segni per indicare la chiusura e l'apertura, facendo la taratura della valvola ho fatto caso che in massima chiusura coincide ma invece in massima apertura sorpassa il segno.. come se da originale quindi la valvola apreisse a 90%, perchè tutte le mito che ho visto i 2 gegni coincidevano con il filo in apertura e chiusura.. è possibile??
ovviamente il gioco dei fili è stato rivisto tutto ed è tutto ok.
Grazie mille!!
poi non converebbe aumentare il prezzo di un po e darla gia fornita di spine scusa?? senza che uno ci perda un giorno visto che il costo sarebbe irrisorio o quasi di materiale per una ditta!!
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#1537 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 June 2010 - 10:55

mrk ho preso la zeel per euro tre però nel foglio c'è scritto euro 2.
borut al telefono dice che è la euro tre, riesci per caso a riconoscerla da una foto?
Immagine inserita

#1538 pierre

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1271 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 07
  • Gender:Male
  • Location:legnago
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Verona (VR)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 June 2010 - 11:14

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 27 2010, 11:55 AM, ha scritto:

mrk ho preso la zeel per euro tre però nel foglio c'è scritto euro 2.
borut al telefono dice che è la euro tre, riesci per caso a riconoscerla da una foto?
Immagine inserita


si si è la tre.. è diversa dalla mia!!
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
My RACING MITO
https://www.flickr.c...08/15989537942/

Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#1539 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 June 2010 - 11:50

Visualizza Messaggiopierre, il Jun 27 2010, 12:14 PM, ha scritto:

si si è la tre.. è diversa dalla mia!!


perfetto, grazie :asd:

#1540 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 June 2010 - 17:25

Visualizza Messaggiomitico92, il Jun 27 2010, 11:55 AM, ha scritto:

mrk ho preso la zeel per euro tre però nel foglio c'è scritto euro 2.
borut al telefono dice che è la euro tre, riesci per caso a riconoscerla da una foto?
Immagine inserita
L'ultima versione della centralina è compatibile con le accensioni Ducati Energia euro 2 e euro 3.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





17 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 17 ospiti, 0 utenti anonimi