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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1541 {mRk}

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Inviato 27 June 2010 - 17:48

Visualizza Messaggiopierre, il Jun 27 2010, 11:04 AM, ha scritto:

Altra cosa marco.. se senti borut tieni presente anche questa cosa:
quando si va a modificare la compensazione in caso fosse errata ho notato che non è possibile andare a diminuirla ma solamente ad aumentarla coma mai?? nel mio caso non ho avuto nessun problema perchè ho dovuto aumentarla però....
altra cosa la mia curva di anticipo salvata in centralina come 1 non mi coincideva con la curva di anticipo originale mentre la 2 è quella fatta da borut!! coma mai??
ultima cosa come sai nella "carrucola" posizionata sulla valvola di scarico azionata dai fili valvola per farla ruotare ed aprire la valvola, ha 2 segni per indicare la chiusura e l'apertura, facendo la taratura della valvola ho fatto caso che in massima chiusura coincide ma invece in massima apertura sorpassa il segno.. come se da originale quindi la valvola apreisse a 90%, perchè tutte le mito che ho visto i 2 gegni coincidevano con il filo in apertura e chiusura.. è possibile??
ovviamente il gioco dei fili è stato rivisto tutto ed è tutto ok.
Grazie mille!!
poi non converebbe aumentare il prezzo di un po e darla gia fornita di spine scusa?? senza che uno ci perda un giorno visto che il costo sarebbe irrisorio o quasi di materiale per una ditta!!
Le curve d'anticipo sono sviluppate da Borut, non è detto che corrispondano a quelle originali.

Il modulo di gestione della valvola di scarico ha funzioni specifiche per la ridefinizione del valore 0% (chiusura) e quello di 100% (apertura) per ottenere il corretto posizionamento della valvola. In particolare il corretto posizionamento alla massima apertura è fondamentale per il rendimento del motore. Io non farei troppo caso ai riferimenti originali. Dopo avere verificato il corretto posizionamento della valvola andrei a segnare i miei due nuovi riferimenti.

I connettori per la Mito non sono reperibili, ossia nessuna impresa era interessata a realizzare i connettori in una così piccola serie. Se leggi tutta la discussione vedrai che in passato abbiamo già cercato dei grossisti per la fornitura dei connettori, senza successo.

Mi sembra strano che non ci sia la possibilità di diminuire l'anticipo con la curva di compensazione. In ogni caso si può porre rimedio a una simile limitazione ruotando lo statore e poi compensando la curva d'anticipo e ridefinendo l'anticipo statico.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1542 pierre

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Inviato 29 June 2010 - 09:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jun 27 2010, 06:48 PM, ha scritto:

Le curve d'anticipo sono sviluppate da Borut, non è detto che corrispondano a quelle originali.

Il modulo di gestione della valvola di scarico ha funzioni specifiche per la ridefinizione del valore 0% (chiusura) e quello di 100% (apertura) per ottenere il corretto posizionamento della valvola. In particolare il corretto posizionamento alla massima apertura è fondamentale per il rendimento del motore. Io non farei troppo caso ai riferimenti originali. Dopo avere verificato il corretto posizionamento della valvola andrei a segnare i miei due nuovi riferimenti.

I connettori per la Mito non sono reperibili, ossia nessuna impresa era interessata a realizzare i connettori in una così piccola serie. Se leggi tutta la discussione vedrai che in passato abbiamo già cercato dei grossisti per la fornitura dei connettori, senza successo.

Mi sembra strano che non ci sia la possibilità di diminuire l'anticipo con la curva di compensazione. In ogni caso si può porre rimedio a una simile limitazione ruotando lo statore e poi compensando la curva d'anticipo e ridefinendo l'anticipo statico.

si si avevo letto del problema dei connettori!!
cmq le cose che ti avevo scritto erano per magari uno sviluppo migliore della centralina visto che si in contatto con borut..
io ho sistemato tutto e l'uscita in pista è stata molto bella. ho usato la mappa tua che avevi postato diminuendo solo un po l'anticipo in dopo i 12500..
ho notato queste 2 cose.. dalla mappa di borut alla tua 5 punti di getto in meno e poi
il motore a 12500 finiva e allungava fino a 13200.. mentre un tempo senza zell e anticipo a 1.60 la moto arrivava a 13200 e allungava fino a 13800!!
e la cosa mi è sembrata molto strana..
Dio perdona, io provvedo all'incontro.
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Il coraggio, è fare una cosa avendo paura.

#1543 mito160cc

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Inviato 29 June 2010 - 19:55

Visualizza Messaggiopierre, il Jun 29 2010, 10:34 AM, ha scritto:

io ho sistemato tutto e l'uscita in pista è stata molto bella. ho usato la mappa tua che avevi postato diminuendo solo un po l'anticipo in dopo i 12500..
ho notato queste 2 cose.. dalla mappa di borut alla tua 5 punti di getto in meno e poi
il motore a 12500 finiva e allungava fino a 13200.. mentre un tempo senza zell e anticipo a 1.60 la moto arrivava a 13200 e allungava fino a 13800!!
e la cosa mi è sembrata molto strana..


Misurati dove e come? non ho idea di che accensione e contagiri monti e neanche di come sia cablata la nuova centralina, ma se il segnale era preso a valle della vecchia CDI ed ora lo rilevi dopo la zell allora uno scarto nella lettura potrebbe esserci... dovresti provare a fare un confronto tra le due usando il segnale pick up o bobina AT.

Messaggio modificato da mito160cc il 29 June 2010 - 19:56

Immagine inserita

#1544 pierre

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Inviato 29 June 2010 - 21:01

Visualizza Messaggiomito160cc, il Jun 29 2010, 08:55 PM, ha scritto:

Misurati dove e come? non ho idea di che accensione e contagiri monti e neanche di come sia cablata la nuova centralina, ma se il segnale era preso a valle della vecchia CDI ed ora lo rilevi dopo la zell allora uno scarto nella lettura potrebbe esserci... dovresti provare a fare un confronto tra le due usando il segnale pick up o bobina AT.


il tutto misurati con il conta giri originale e uno a parte entrambe le volte.. lo so gia che è sballato in altro di 700giri circa..
perchè sulla prova a banco arrivava a 13400 mentre a conta giri di 7 segnava 14100!!
cmq ora a 12500 si sente propio il motore cambiare suono e che cala poi arricv ancora a 14000 ma per niente..
Poi ho.. la zeel è veramente una centralina bellissima e la moto va veramento molto forte specialmente ti tira fuori dalla curava senza problemi!!
poi io ho fatto una taratura valvola di scarico morbidissima da 8100 giri a 95000 giri a 8 punti molto graduale al inizio e più secca verso la totale apertura anche per non causare vuoti e erogazione troppo brusca che non serve a nulla a mio avviso sembra solo vada di più...
ovviamente se carburata bene.. ho motato la candela nuova appena ho iniziato a girare e a fine giornata era appena appena un nocciola pallido pallido tendente al bianco.. veramente belle e pistone perfetto senza nessun segno di detonazione e si leggono i numeri e sigle.. notare che a 4000km alle spalle quasi tutti di strada!!
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#1545 {mRk}

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Inviato 30 June 2010 - 10:25

Non fissatevi troppo sull'allungo del motore, in strada serve poco. Il motore devi tirarvi fuori dalle curve, deve avere una buona schiena e un range più ampio di utilizzo. Un motore può fare anche tanti giri, ma non fa strada. Il motore si guida in zona di coppia massima.
La mia Mito ev Sp "bombardata" girava fino a solo 11.300, il regime di cambiata era a soli 11.000, cominciava a spingere prima degli 8000 giri indicati. Di CV ne aveva tanti... Il motore tirava un pignone da 20 (passo 415) quando con il kit fornivano soltanto pignoni da 16, 17 e 18.

Fermo restando gli scarti del contagiri originale, si può lavorare sugli anticipi dopo il regime di potenza massima per migliorare l'allungo però la cosa può essere deleteria per il motore. Lo sconsiglio.

Il programmatore ti permette di visualizzare sul display il regime "reale". Puoi utilizzarlo per controllare lo scarto della strumentazione originale.

Vi rinnovo l'invito di non salire troppo con gli anticipi accensione, anche a discapito delle prestazioni, se utilizzate il VHST 28 originale.
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#1546 pierre

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Inviato 30 June 2010 - 11:07

in alto tipo a 12500 ha un senso far scendere l'anticipo a 4-5° o lo sconsigli e dici sia meglio restare attorno i 10??
poi ti chiedo un favore:
vorrei avere un grafico del anticipo originale di una mito ev 2004.. kokusan ovviamente.
perchè avevo gia chiesto questo ma mi avevi postato la comparazione tra accensione sp e originale ma a mio parere mi sembra troppo elevato.. la sp sale fino a 30° e la originale a 28° e arriva a 12000 che è ancora a quasi 20.. come è possibile?? se fosse realmento così anticipata dovrebbe avere dei medi da paura!!
il come carburatore ho un 39,5 racing in magnesio e ha dei medi e fino agli 11300 veramente da paura... però poi da quando ho mantato la zell finisce molto prima.. un tuo parere?? cosa può essere!!
tu che cambiamenti ha notato..
questa settimanta dovrei fare un lancio al banco e poi magari ti fornisco dati precisi.
sinceramente ora sono molto invogliato ad abbassare la fasatura a 195° di scarico invece che quasi 197°...
cosi da abbassare la coppia.
cmq di rapporti io monto un 16-46 oppure 15-45/46 415...

Messaggio modificato da pierre il 30 June 2010 - 11:18

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Inviato 01 July 2010 - 10:11

Visualizza Messaggiopierre, il Jun 30 2010, 12:07 PM, ha scritto:

in alto tipo a 12500 ha un senso far scendere l'anticipo a 4-5° o lo sconsigli e dici sia meglio restare attorno i 10??
poi ti chiedo un favore:
vorrei avere un grafico del anticipo originale di una mito ev 2004.. kokusan ovviamente.
perchè avevo gia chiesto questo ma mi avevi postato la comparazione tra accensione sp e originale ma a mio parere mi sembra troppo elevato.. la sp sale fino a 30° e la originale a 28° e arriva a 12000 che è ancora a quasi 20.. come è possibile?? se fosse realmento così anticipata dovrebbe avere dei medi da paura!!
il come carburatore ho un 39,5 racing in magnesio e ha dei medi e fino agli 11300 veramente da paura... però poi da quando ho mantato la zell finisce molto prima.. un tuo parere?? cosa può essere!!
tu che cambiamenti ha notato..
questa settimanta dovrei fare un lancio al banco e poi magari ti fornisco dati precisi.
sinceramente ora sono molto invogliato ad abbassare la fasatura a 195° di scarico invece che quasi 197°...
cosi da abbassare la coppia.
cmq di rapporti io monto un 16-46 oppure 15-45/46 415...
Sono preso dal lavoro, ci metto un po' a rispondere...

Parli di regimi reali o di quelli letti dallo strumento? Quando, parlando con me, valuti il comportamento del motore ai vari regimi devi fare riferimento esclusivamente al regime reale. Spero ti sia chiaro il perché. Devi utilizzare un contagiri digitale tipo il mini rpm della GPT. Altrimenti fai solo casino.
Servono i riferimenti dei punti impostati (regime,anticipo)

Di che curva SP parli?? Io non ho mai postato grafici delle curve SP Kokusan. Al più avrai visto i grafici delle curve SP delle vecchie accensione. Una volta nelle competizioni si usavano benzine aromatizzate che richiedevano più anticipo. Inoltre con le benzine verdi si è costretti a ridurre l'anticipo rispetto alle benzine rosse utilizzate negli primi anni '90.
Io ho rilevato un po' di curve d'anticipo di mio interesse, però non è che ho i grafici di tutte le curve d'anticipo di questo mondo.

Se devi lavorare sulle curve d'anticipo monta almeno una termocoppia allo scarico.

Messaggio modificato da {mRk} il 01 July 2010 - 10:16

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#1548 pierre

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Inviato 01 July 2010 - 10:48

certo certo.. intendevo le curve con le vecchie accensioni sp delle vecchie mito..
cmq se ti è possibile e appena hai un attimo mi farebbe piacere vedere la curva di anticipo di una mito ev 2004...
la termocoppia la ho sullo scarico e come massima di 6 perè la 7 la tenevo pochissimo.. mi ha segnato 688.5 perè mi è stoto consigliato di motarla più vicino al manatello del pistone e di montarla sotto i 10cm.. ora ho un lapsus della distanza, appena ho un attimo controllo perchè avevo scritto tutto..
scusa una cosa xkè usi il 20 di pignone ma che corone monti??
non è meglio montare pignone piccolo e corona piccola??
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#1549 Manuelsp

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Inviato 01 July 2010 - 11:11

Visualizza Messaggiopierre, il Jul 1 2010, 11:48 AM, ha scritto:

certo certo.. intendevo le curve con le vecchie accensioni sp delle vecchie mito..
cmq se ti è possibile e appena hai un attimo mi farebbe piacere vedere la curva di anticipo di una mito ev 2004...
la termocoppia la ho sullo scarico e come massima di 6 perè la 7 la tenevo pochissimo.. mi ha segnato 688.5 perè mi è stoto consigliato di motarla più vicino al manatello del pistone e di montarla sotto i 10cm.. ora ho un lapsus della distanza, appena ho un attimo controllo perchè avevo scritto tutto..
scusa una cosa xkè usi il 20 di pignone ma che corone monti??
non è meglio montare pignone piccolo e corona piccola??

Nel kit sp usavano trasmissioni passo 415.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1550 {mRk}

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Inviato 01 July 2010 - 11:35

Visualizza Messaggiopierre, il Jul 1 2010, 11:48 AM, ha scritto:

certo certo.. intendevo le curve con le vecchie accensioni sp delle vecchie mito..
cmq se ti è possibile e appena hai un attimo mi farebbe piacere vedere la curva di anticipo di una mito ev 2004...
la termocoppia la ho sullo scarico e come massima di 6 perè la 7 la tenevo pochissimo.. mi ha segnato 688.5 perè mi è stoto consigliato di motarla più vicino al manatello del pistone e di montarla sotto i 10cm.. ora ho un lapsus della distanza, appena ho un attimo controllo perchè avevo scritto tutto..
scusa una cosa xkè usi il 20 di pignone ma che corone monti??
non è meglio montare pignone piccolo e corona piccola??
Te l'ho scritto più volte., forse non mi sono spiegato bene. Provo a essere più chiaro.
Anche se a te piacerebbe vedere una curva d'anticipo delle Mito ev my 2004 a me non interessa questo grafico, anzi per me il grafico sarebbe del tutto inutile. Per questo non intendo perdere il mio tempo per rilevare una curva d'anticipo simile. Non chiedermela più. Sono stato chiaro?


Uso pignoni da 17, 18, 19, 20 e corone da 48,49,50 passo 415 (o 428) a seconda del circuito e della configurazione del motore. Trovo antieconomico acquistare delle corone più piccole, dalle mie parti i pignoni costano meno delle corone.

Messaggio modificato da {mRk} il 01 July 2010 - 11:41

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Inviato 01 July 2010 - 11:45

Visualizza MessaggioManuelsp, il Jul 1 2010, 12:11 PM, ha scritto:

Nel kit sp usavano trasmissioni passo 415.
Con il kit SP dichiaravano di fornire un set completo passo 415 con pignoni da 16,17 e 18 e corone da 48, 19, 50 e 51.

Messaggio modificato da {mRk} il 01 July 2010 - 11:45

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#1552 pierre

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Inviato 01 July 2010 - 12:21

si.. lo so anche io che è passo 415..
cmq ti ho chiesto se lo avessi e se avresti potuto postarlo non c'è bisogno di risp così..
cavolo mi sarebbe piaciuto vederlo tutto qui.. visto che quello della ducati energia c'era allora ho chiesto tutto qui non c'è bisogno di discutere!!
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#1553 yurimito

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Inviato 01 July 2010 - 18:20

Scusate io avrei due domandine veloci,
ho comperato la zeeltronic per kokusan

ho un dubbio......


Io a casa ho 3 carburatori
35 Mikuni
34 vhsb
28 quello originale.

Quale monto con la zeeltronic?

Come ho letto prima metto polverizzatore HN274 E getto max 135?
Grazie


Scusate io avrei due domandine veloci,
ho comperato la zeeltronic per kokusan

ho un dubbio......


----Io a casa ho 3 carburatori
35 Mikuni
34 vhsb
28 quello originale.

Quale monto con la zeeltronic?

Come ho letto prima metto polverizzatore HN274 E getto max 135?

---- l'anticipo lo devo mettere a 1,60 mm al pms?


Grazie

se non insegui una passione vivi male


#1554 {mRk}

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Inviato 01 July 2010 - 22:32

Visualizza Messaggiopierre, il Jul 1 2010, 01:21 PM, ha scritto:

si.. lo so anche io che è passo 415..
cmq ti ho chiesto se lo avessi e se avresti potuto postarlo non c'è bisogno di risp così..
cavolo mi sarebbe piaciuto vederlo tutto qui.. visto che quello della ducati energia c'era allora ho chiesto tutto qui non c'è bisogno di discutere!!
Visto che l'hai chiesto per la terza volta ho cercato di essere più chiaro possibile.
Odio ripetermi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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Inviato 01 July 2010 - 22:42

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 1 2010, 07:20 PM, ha scritto:

Scusate io avrei due domandine veloci,
ho comperato la zeeltronic per kokusan

ho un dubbio......


Io a casa ho 3 carburatori
35 Mikuni
34 vhsb
28 quello originale.

Quale monto con la zeeltronic?

Come ho letto prima metto polverizzatore HN274 E getto max 135?
Grazie


Scusate io avrei due domandine veloci,
ho comperato la zeeltronic per kokusan

ho un dubbio......


----Io a casa ho 3 carburatori
35 Mikuni
34 vhsb
28 quello originale.

Quale monto con la zeeltronic?

Come ho letto prima metto polverizzatore HN274 E getto max 135?

---- l'anticipo lo devo mettere a 1,60 mm al pms?


Grazie
Monti il carburatore che vuoi, la centralina funziona con tutti e tre i carburatori...
Logica vorrebbe che durante il la prima installazione di una nuova centralina non si introducano altre variabili quale il contemporaneo cambio del carburatore.

Leggi bene per che configurazione motore/accensione/carburatore è stato consigliato l'utilizzo del polverizzatore HN274 e del getto max 135.

La centralina Zeeltronic per le accensioni Kokusan Mito si può mettere in fase tramite il programmatore, è stato spiegato più volte in questa discussione come fare.
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#1556 yurimito

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Inviato 02 July 2010 - 09:55

Sisi ho letto tutto l'alrticolo 'a il polverizzatore e quel getto max sono per un carburatore 28?
Monto il 35 ....

se non insegui una passione vivi male


#1557 yurimito

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Inviato 02 July 2010 - 10:46

E l'anticipo serve che lo metto a 1,60 mm al pms?

se non insegui una passione vivi male


#1558 {mRk}

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Inviato 02 July 2010 - 12:14

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 2 2010, 10:55 AM, ha scritto:

Sisi ho letto tutto l'alrticolo 'a il polverizzatore e quel getto max sono per un carburatore 28?
Monto il 35 ....
Nel post dove hai trovato annotati i riferimenti per polverizzatore e getto del massimo hai letto a quale carburatore si riferivano? Sicuramente facevano riferimento ad un ben preciso carburatore perché i polverizzatori della serie HN si utilizzano solo su un specifico carburatore...
Se non hai quel specifico carburatore quei riferimenti non ti servono a nulla.

Messaggio modificato da {mRk} il 02 July 2010 - 12:22

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#1559 {mRk}

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Inviato 02 July 2010 - 12:20

Visualizza Messaggioyurimito, il Jul 2 2010, 11:46 AM, ha scritto:

E l'anticipo serve che lo metto a 1,60 mm al pms?
Lo ripeto per l'ennesima volta...
Durante la prima installazione devi mettere in fase la centralina (vale per le Mito con accensione Kokusan!!).

Hai due possibilità:
1) agisci sullo statore impostando l'anticipo a 1,60 al pms.
2) metti in fase l'accensione modificando l'anticipo statico tramite programmatore.
Scegli tu quale preferisci.
Io preferisco la seconda opzione perché la trovo più veloce.
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#1560 yurimito

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Inviato 02 July 2010 - 13:37

Si ok, se sempre gentilissimo,

Quella taratura si riferiva al 28 VHST?

Appena monto la centralina con che carburazione mi ci presento col 35 Mikuni?
Cioe più grassa ?

Grazie

Cmnq se servono ancora foto per la guida le posso fare io appena monto la centralina,

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