Centraline Programmabili Zeeltronic
#1781
Inviato 28 April 2011 - 11:02
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1782
Inviato 28 April 2011 - 15:46
Messaggio modificato da Manuelsp il 28 April 2011 - 15:46
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92
#1783
Inviato 28 April 2011 - 16:16
Manuelsp, il Apr 28 2011, 04:46 PM, ha scritto:
Sei riuscito poi a mettere mano alla tua Mito?
Con l'accensione a rotore piccolo di Borut riesco a fare funzionare correttamente la centralina e l'impianto luci della WR 125 senza batteria. E' stato un lavoraccio, come sempre la prima volta è tutto più difficile. Le difficoltà maggiori sono venute da un elemento che mai avrei reputato come problematico: il piattello dello statore.
Ho utilizzato una bobina Mito e il regolatore di tensione del kit SP Mito.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1784
Inviato 28 April 2011 - 22:21
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92
#1785
Inviato 30 April 2011 - 03:07
Sarà che ho una certa manualità e esperienza con le centraline Zeltronic, che Borut mi ha fornito i connettori (mi mancava solo quello dello statore), però mi ha sorpreso il poco tempo impiegato per montare, mettere in fase e programmare l'accensione (due curve d'anticipo personalizzate oltre ad una prima curve 'piatta').
Per prima cosa ho ridefinito la posizione di chiusura e di massima apertura della valvola di scarico agendo sui due parametri specifici poiché il motore utilizza una valvola di scarico lavorata. In ogni caso vi consiglio comunque di effettuare sempre questa verifica. Poi ho impostato una curva di gestione della valvola di scarico di tre punti (0% 8300 giri, 30% 8600 giri e 100% 9000 giri) e una seconda di due (0% 8100, 100% 8800)
Vi illustro brevemente come abbiamo messo in fase l'accensione. Il piattello dello statore è stato montato senza prendere alcun riferimento. Abbiamo fissato un filo di ferro sul carterino laterale per prendere il riferimento rispetto al PMS. Ho deciso di impostare una curva piatta di 18,5 gradi d'anticipo che equivalgono a 1,60mm rispetto al PMS. Con l'aiuto del comparatore abbiamo segnato il riferimento (1,60mm rispetto al PMS) sul volano. Fate bene attenzione che questo riferimento non ha nulla a che vedere con il riferimento che fornisce il manuale d'officina per la messa in fase dell'accensione stradale!
Per la verifica della messa in fase dell'accensione ho utilizzato una stroboscopica Bosch. Vi segnalo anche le stroboscopiche della Sincro che sono garantite per un funzionamento fino a 20.000 giri.
Per mettere in fase l'accensione ho dovuto reimpostare il valore dell'anticipo statico da 20,0 gradi a 26,5 gradi. L'ho fatto con motore in funzione tenendo la stroboscopica con una mano mentre con l'altra variavo il valore dell'anticipo statico tramite programmatore palmare (stile Ray Marzarek) mentre una seconda persona dava gas.
Contestualmente ho verificato che la curva di compensazione andava bene.
Esaurita la fase di verifica ho impostato una curva d'anticipo di 6 punti (non differisce molto da quella di 'natale' che vi ho postato) e una curva di 10 punti meno conservativa.
Spero di poter fare qualche foto domani da aggiungere alla guida che ha predisposto Black.Jack già l'anno scorso. Mi ha inviato la guida per aggiungere un paio di cose in merito alla programmazione, sono un po' in ritardo...
Notte
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1786
Inviato 30 April 2011 - 08:38
Per testare una accensione con 2 scintille per giro loro consigliano il modello DG 83; sul display di questo modello si può selezionare 2, 4 tempi e 2 scintille a giro.
#1787
Inviato 30 April 2011 - 10:20
vapianino, il Apr 30 2011, 09:38 AM, ha scritto:
Per testare una accensione con 2 scintille per giro loro consigliano il modello DG 83; sul display di questo modello si può selezionare 2, 4 tempi e 2 scintille a giro.
Dei prodotti Sincro mi ha parlato bene anche Joe Romano.
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#1788
Inviato 18 May 2011 - 21:01
#1789
Inviato 13 June 2011 - 21:07
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#1790
Inviato 03 July 2011 - 13:34
Borut ha predisposto le centraline per le accensioni Kokusan del kit SP della Mito Ho già realizzato il primo cablaggio per provarle su una delle mie Mito al termine del campionato Alpe Adria. Vedrò di postarvi qualche foto.
Da mat ho rilevato delle altre accensione Kokusan a rotore piccolo del kit SP così mi sono garantito i ricambi anche per il futuro.
Delle centraline interessanti di cui ho avuto notizia segnalo la centralina per le accensioni Vespatronic. E' strettamente imparentata con la centralina specifica per le vecchie accensioni Kokusan delle Mito stradali.
Infine, durante l'ultima gara di Grobnik un ragazzo mi ha informato che Borut ha realizzato anche una CDI per le minimoto della quale non avevo notizie in precedenza.
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#1791
Inviato 03 July 2011 - 15:55
{mRk}, il Apr 30 2011, 04:07 AM, ha scritto:
Sarà che ho una certa manualità e esperienza con le centraline Zeltronic, che Borut mi ha fornito i connettori (mi mancava solo quello dello statore), però mi ha sorpreso il poco tempo impiegato per montare, mettere in fase e programmare l'accensione (due curve d'anticipo personalizzate oltre ad una prima curve 'piatta').
Per prima cosa ho ridefinito la posizione di chiusura e di massima apertura della valvola di scarico agendo sui due parametri specifici poiché il motore utilizza una valvola di scarico lavorata. In ogni caso vi consiglio comunque di effettuare sempre questa verifica. Poi ho impostato una curva di gestione della valvola di scarico di tre punti (0% 8300 giri, 30% 8600 giri e 100% 9000 giri) e una seconda di due (0% 8100, 100% 8800)
Vi illustro brevemente come abbiamo messo in fase l'accensione. Il piattello dello statore è stato montato senza prendere alcun riferimento. Abbiamo fissato un filo di ferro sul carterino laterale per prendere il riferimento rispetto al PMS. Ho deciso di impostare una curva piatta di 18,5 gradi d'anticipo che equivalgono a 1,60mm rispetto al PMS. Con l'aiuto del comparatore abbiamo segnato il riferimento (1,60mm rispetto al PMS) sul volano. Fate bene attenzione che questo riferimento non ha nulla a che vedere con il riferimento che fornisce il manuale d'officina per la messa in fase dell'accensione stradale!
Per la verifica della messa in fase dell'accensione ho utilizzato una stroboscopica Bosch. Vi segnalo anche le stroboscopiche della Sincro che sono garantite per un funzionamento fino a 20.000 giri.
Per mettere in fase l'accensione ho dovuto reimpostare il valore dell'anticipo statico da 20,0 gradi a 26,5 gradi. L'ho fatto con motore in funzione tenendo la stroboscopica con una mano mentre con l'altra variavo il valore dell'anticipo statico tramite programmatore palmare (stile Ray Marzarek) mentre una seconda persona dava gas.
Contestualmente ho verificato che la curva di compensazione andava bene.
Esaurita la fase di verifica ho impostato una curva d'anticipo di 6 punti (non differisce molto da quella di 'natale' che vi ho postato) e una curva di 10 punti meno conservativa.
Spero di poter fare qualche foto domani da aggiungere alla guida che ha predisposto Black.Jack già l'anno scorso. Mi ha inviato la guida per aggiungere un paio di cose in merito alla programmazione, sono un po' in ritardo...
Notte
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#1792
Inviato 26 July 2011 - 10:49
Però segnalo lo stesso agli amanti della Vespa che ha realizzato la centralina programmabile per l'accensione Vespatronic.
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#1793
Inviato 31 July 2011 - 12:16
Mi ha detto che progressivamente vedrà di rendere programmabile tramite PC tutte le centraline. Cercherà anche di rendere l'aggiornamento del software di gestione delle centraline possibile anche all'utente finale visto che spesso aggiorna, migliora e integra la gestione delle funzioni delle centraline esistenti proprio su indicazione degli utilizzatori.
La cosa più interessante è che si è messo al lavoro per realizzare un sistema per utilizzare l'unica uscita degli statori privi dell'uscita per il regolatore di tensione sia per alimentare la centralina che per fornire i 12V per il circuito di ricarica. Ha detto che il primo prototipo regge senza problemi un carico di 40W, più che sufficiente per l'uso in pista. E' il primo passo per la realizzazione di una accensione low cost universale, adattabile un po' a tutti i motori. Ha fatto già produrre 10 accensioni con rotore grezzo (da lavorare).
Il bello è che in questo modo le elettroniche Zeeltronic restano compatibili. Tanto per capirci, mettiamo che realizzi l'accensione per il VJ22. Chi ha acquistato in precedenza la sua centralina per il VJ22 potrà semplicemente montare la nuova accensione e riutilizzare la stessa centralina.
Abbiamo testato con successo le nuove centraline specifiche per l'accensione kit SP a rotore piccolo della Mito Fornirò uno schema aggiornato per il montaggio compatibile con l'impianto elettrico delle vecchie Mito con accensione Kokusan.
Ho potuto anche smanettare anche con il software di gestione della sua elettronica per le Honda 125 GP, quella più completa. E' possibile gestire un sacco di parametri per singola marcia inserita, compreso le curve d'anticipo accensione e i power jet. Per essere sfruttata a pieno l'elettronica richiede specifiche conoscenze, competenza e attrezzature. Attualmente è decisamente troppo impegnativa per me però potrebbe essere interessante in futuro per la 250.
Borut realizza anche una centralina per le RS 125 GP con meno funzioni, più semplice da gestire, per gli appassionati che non hanno esigenze di "classifica".
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#1794
Inviato 03 August 2011 - 09:10
in questo modo si puoi modificare la curva d'accensione? altre funzioni?
#1795
Inviato 03 August 2011 - 11:45
Mi ha fornito anche i connettori per interfacciarmi al cablaggio originale, compreso il connettore 6 poli per lo statore kit SP e il regolatore di tensione (ho rifatto anche questa parte di cablaggio per eliminare quello kit). Così non ho toccato ne il cablaggio originale ne quello kit.
Ho cablato la centralina della valvola di scarico direttamente sul motorino senza connettori intermedi. Prelevo l'alimentazione dal connettore bipolare dell'impianto originale al quale si connette anche il cablaggio kit. Da questo connettore ho prelevato anche l'alimentazione per la CDI Zeeltronic (serve solo per la programmazione).
Per lo spegnimento ho collegato il l'uscita specifica Zeeltronic al cablaggio originale (filo bianco/rosso, come nel caso del cablaggio kit), così utilizzo la chiave e il pulsante in/off di serie.
Quando avrò un po' di tempo gli manderò lo schema elettrico aggiornato.
Si possono gestire tutti i parametri come con le altre centraline Zeeltronic, compreso cambio elettronico e powerjet.
Dovremo testare le elettroniche e le mappature durante i turni di prove libere prima di utilizzare il tutto sui mezzi in gara o qualifica. Per ora sembra tutto ok, bisogna capire fino a dove ci possiamo spingere.
Il fatto è che di motore con la Mito siamo messi già bene anche rispetto alla migliore concorrenza Aprilia perfino utilizzando i cilindri stradali al posto dei serie 9... e abbiamo tanto materiale ancora da provare.
Se ci fosse ancora qualche dubbio: i motori Mito preparati da gente competente vanno più forte dei Rotax 122 preparati da gente competente.
Messaggio modificato da {mRk} il 03 August 2011 - 12:00
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#1796
Inviato 21 August 2011 - 22:23
Spero di trovare il tempo la prossima settimana per aggiungere la parte relativa alle regole di base per la programmazione delle curve d'anticipo accensione e il grafico di qualche curva d'anticipo.
Sono riuscito finalmente a lavorare un po' sulle curve d'anticipo accensione dei motori Mito, i risultati sono interessanti. Impostando l'anticipo accensione ottimale si possono ottenere delle prestazioni di buon livello anche con motori per così dire "standard".
Ho potuto verificare di persona e ho avuto la conferma da altri utenti che stanno utilizzando le centraline Zeeltronic che a seconda del tipo di configurazione del motore quando si cercano le massime prestazioni le curve d'anticipo possono differire di molto. Anche a seconda dell'utilizzo (strada/pista) la curva d'anticipo accensione ottimale per lo stesso motore può variare di parecchi gradi.
Borut mi ha confermato che è riuscito a ottenere 35W dall'unica uscita statorica delle accensioni tipo cross che di solito serve solo per alimentare la CDI. Così si può ricaricare una piccola batteria sufficiente per alimentare la strumentazione, motori di gestione delle valvole di scarico e/o pompe benzina, ecc. Questo dovrebbe portarlo alla realizzazione di una centralina da abbinare ad una accensione a rotore piccolo.
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#1797
Inviato 13 September 2011 - 13:10
non scrivo sul forum da molto, un po' per mancanza di tempo, ma principalmente perché non ho nulla da dire
scrivo anzitutto per fare i miei complimenti a tutti quelli che hanno collaborato alla creazione di questi fantastici giocattoli!
qualche giorno fa, appena avevo finito di montare (e settare) la pcdi m1v mi è venuto in mente il fatto che per molti la procedura di montaggio non è chiara.. allora ho fatto un video, cercando per quanto fosse possibile di inquadrare più cose possibili nella maniera più chiara.
Ecco il risultato:
Metto le mani avanti e vi dico che la moto era molto scarburata a causa del genio che mi ha venduto il carburatore (emulsionatore minimo troncato di netto ), ma ho già provveduto ad acquistare un mikuni tm 35
Spero possa essere utile soprattutto ai neofiti che si addentrano per la prima volta in operazioni del genere, e vi assicuro che la zeel è veramente un bel giocattolo!
Andrea Di Napoli
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#1798
Inviato 13 September 2011 - 15:58
E' utile e interessante per molti utenti.
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#1799
Inviato 13 September 2011 - 20:03
la mia non da più segni di vita...
#1800
Inviato 13 September 2011 - 20:43
mitico92, il Sep 13 2011, 09:03 PM, ha scritto:
la mia non da più segni di vita...
Ho sbagliato di collegare una centralina e l'ho bruciata, me l'ha riparata.
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