Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1781 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 April 2011 - 11:02

Io utilizzo connettori multipolari con faston piccoli per ridurre gli ingombri proprio per velocizzare le operazioni di smontaggio e rimontaggio delle centraline oltre che per mantenere la compatibilità con le centraline standard.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1782 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2086 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 April 2011 - 15:46

Oggi ho cablato un altra mito sp525 con i connettori che mi ha fornito {mRk}. Il problema che si era presentato con i rubacorrente non si è più presentato. Grazie ancora per i connettori.

Messaggio modificato da Manuelsp il 28 April 2011 - 15:46

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1783 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 28 April 2011 - 16:16

Visualizza MessaggioManuelsp, il Apr 28 2011, 04:46 PM, ha scritto:

Oggi ho cablato un altra mito sp525 con i connettori che mi ha fornito {mRk}. Il problema che si era presentato con i rubacorrente non si è più presentato. Grazie ancora per i connettori.
:mhihi: Sono estremamente pratici con dimensioni limitate. Ora devo ricordarmi di acquistarne altri perché devo cablare le centraline per le mie moto.

Sei riuscito poi a mettere mano alla tua Mito?

Con l'accensione a rotore piccolo di Borut riesco a fare funzionare correttamente la centralina e l'impianto luci della WR 125 senza batteria. E' stato un lavoraccio, come sempre la prima volta è tutto più difficile. Le difficoltà maggiori sono venute da un elemento che mai avrei reputato come problematico: il piattello dello statore.
Ho utilizzato una bobina Mito e il regolatore di tensione del kit SP Mito.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1784 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • 2086 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)

Inviato 28 April 2011 - 22:21

Ti rispondo in PM sulla mia mito!
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1785 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 03:07

Oggi ho montato centralina Zeeltronic specifica per le vecchie accensioni stradali. Per essere più precisi ho rimontato anche l'accensione Kokusan stradale al posto di quella kit SP, ma questa cosa ve la motiverò in altra sede.

Sarà che ho una certa manualità e esperienza con le centraline Zeltronic, che Borut mi ha fornito i connettori (mi mancava solo quello dello statore), però mi ha sorpreso il poco tempo impiegato per montare, mettere in fase e programmare l'accensione (due curve d'anticipo personalizzate oltre ad una prima curve 'piatta').

Per prima cosa ho ridefinito la posizione di chiusura e di massima apertura della valvola di scarico agendo sui due parametri specifici poiché il motore utilizza una valvola di scarico lavorata. In ogni caso vi consiglio comunque di effettuare sempre questa verifica. Poi ho impostato una curva di gestione della valvola di scarico di tre punti (0% 8300 giri, 30% 8600 giri e 100% 9000 giri) e una seconda di due (0% 8100, 100% 8800)

Vi illustro brevemente come abbiamo messo in fase l'accensione. Il piattello dello statore è stato montato senza prendere alcun riferimento. Abbiamo fissato un filo di ferro sul carterino laterale per prendere il riferimento rispetto al PMS. Ho deciso di impostare una curva piatta di 18,5 gradi d'anticipo che equivalgono a 1,60mm rispetto al PMS. Con l'aiuto del comparatore abbiamo segnato il riferimento (1,60mm rispetto al PMS) sul volano. Fate bene attenzione che questo riferimento non ha nulla a che vedere con il riferimento che fornisce il manuale d'officina per la messa in fase dell'accensione stradale!

Per la verifica della messa in fase dell'accensione ho utilizzato una stroboscopica Bosch. Vi segnalo anche le stroboscopiche della Sincro che sono garantite per un funzionamento fino a 20.000 giri.
Per mettere in fase l'accensione ho dovuto reimpostare il valore dell'anticipo statico da 20,0 gradi a 26,5 gradi. L'ho fatto con motore in funzione tenendo la stroboscopica con una mano mentre con l'altra variavo il valore dell'anticipo statico tramite programmatore palmare (stile Ray Marzarek) mentre una seconda persona dava gas.
Contestualmente ho verificato che la curva di compensazione andava bene.

Esaurita la fase di verifica ho impostato una curva d'anticipo di 6 punti (non differisce molto da quella di 'natale' che vi ho postato) e una curva di 10 punti meno conservativa.

Spero di poter fare qualche foto domani da aggiungere alla guida che ha predisposto Black.Jack già l'anno scorso. Mi ha inviato la guida per aggiungere un paio di cose in merito alla programmazione, sono un po' in ritardo...
Notte ;)

#1786 vapianino

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 142 Messaggi:
  • Moto: Cross
  • Provincia: Chieti (CH)
  • Regione: Abruzzo

Inviato 30 April 2011 - 08:38

Ciao Marko, dopo la nostra telefonata ho chiamato la Sincro e parlato con un loro tecnico.
Per testare una accensione con 2 scintille per giro loro consigliano il modello DG 83; sul display di questo modello si può selezionare 2, 4 tempi e 2 scintille a giro.

#1787 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 30 April 2011 - 10:20

Visualizza Messaggiovapianino, il Apr 30 2011, 09:38 AM, ha scritto:

Ciao Marko, dopo la nostra telefonata ho chiamato la Sincro e parlato con un loro tecnico.
Per testare una accensione con 2 scintille per giro loro consigliano il modello DG 83; sul display di questo modello si può selezionare 2, 4 tempi e 2 scintille a giro.
Marce_89 che ha una buona esperienza e pratica con i motori ha acquistato la DG86 (ha le stesse funzioni del DG83) cambia solo il display. Ne è soddisfatto, funziona perfettamente anche con l'accensione Mito.
Dei prodotti Sincro mi ha parlato bene anche Joe Romano.

#1788 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)

Inviato 18 May 2011 - 21:01

alla fine ho optato per due connettori seriali, costano pochissimo ed occupano poco spazio.
Immagine inserita

#1789 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 June 2011 - 21:07

Visto che più di qualche utente ha la centralina Zeeltronic in uso da tempo volevo sapere se qualcuno con motore preparato come si deve ha provato a lavorare un po' sulle curve d'anticipo accensione.

#1790 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 July 2011 - 13:34

Anche se Borut non aggiorna il sito inserendo a catalogo le nuove elettroniche perché non riesce a evadere gli ordini ci sono un bel po' di novità oltre a quelle che vi ho già segnalato.

Borut ha predisposto le centraline per le accensioni Kokusan del kit SP della Mito :frustato1im: Ho già realizzato il primo cablaggio per provarle su una delle mie Mito al termine del campionato Alpe Adria. Vedrò di postarvi qualche foto.
Da mat ho rilevato delle altre accensione Kokusan a rotore piccolo del kit SP così mi sono garantito i ricambi anche per il futuro.

Delle centraline interessanti di cui ho avuto notizia segnalo la centralina per le accensioni Vespatronic. E' strettamente imparentata con la centralina specifica per le vecchie accensioni Kokusan delle Mito stradali.

Infine, durante l'ultima gara di Grobnik un ragazzo mi ha informato che Borut ha realizzato anche una CDI per le minimoto della quale non avevo notizie in precedenza.

#1791 Ita_Dany

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 03 July 2011 - 15:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 30 2011, 04:07 AM, ha scritto:

Oggi ho montato centralina Zeeltronic specifica per le vecchie accensioni stradali. Per essere più precisi ho rimontato anche l'accensione Kokusan stradale al posto di quella kit SP, ma questa cosa ve la motiverò in altra sede.

Sarà che ho una certa manualità e esperienza con le centraline Zeltronic, che Borut mi ha fornito i connettori (mi mancava solo quello dello statore), però mi ha sorpreso il poco tempo impiegato per montare, mettere in fase e programmare l'accensione (due curve d'anticipo personalizzate oltre ad una prima curve 'piatta').

Per prima cosa ho ridefinito la posizione di chiusura e di massima apertura della valvola di scarico agendo sui due parametri specifici poiché il motore utilizza una valvola di scarico lavorata. In ogni caso vi consiglio comunque di effettuare sempre questa verifica. Poi ho impostato una curva di gestione della valvola di scarico di tre punti (0% 8300 giri, 30% 8600 giri e 100% 9000 giri) e una seconda di due (0% 8100, 100% 8800)

Vi illustro brevemente come abbiamo messo in fase l'accensione. Il piattello dello statore è stato montato senza prendere alcun riferimento. Abbiamo fissato un filo di ferro sul carterino laterale per prendere il riferimento rispetto al PMS. Ho deciso di impostare una curva piatta di 18,5 gradi d'anticipo che equivalgono a 1,60mm rispetto al PMS. Con l'aiuto del comparatore abbiamo segnato il riferimento (1,60mm rispetto al PMS) sul volano. Fate bene attenzione che questo riferimento non ha nulla a che vedere con il riferimento che fornisce il manuale d'officina per la messa in fase dell'accensione stradale!

Per la verifica della messa in fase dell'accensione ho utilizzato una stroboscopica Bosch. Vi segnalo anche le stroboscopiche della Sincro che sono garantite per un funzionamento fino a 20.000 giri.
Per mettere in fase l'accensione ho dovuto reimpostare il valore dell'anticipo statico da 20,0 gradi a 26,5 gradi. L'ho fatto con motore in funzione tenendo la stroboscopica con una mano mentre con l'altra variavo il valore dell'anticipo statico tramite programmatore palmare (stile Ray Marzarek) mentre una seconda persona dava gas.
Contestualmente ho verificato che la curva di compensazione andava bene.

Esaurita la fase di verifica ho impostato una curva d'anticipo di 6 punti (non differisce molto da quella di 'natale' che vi ho postato) e una curva di 10 punti meno conservativa.

Spero di poter fare qualche foto domani da aggiungere alla guida che ha predisposto Black.Jack già l'anno scorso. Mi ha inviato la guida per aggiungere un paio di cose in merito alla programmazione, sono un po' in ritardo...
Notte :bdayle0:
Ahaha..quando ci fai sentire qualche assolo in stile light my fire?? :frustato1im:
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#1792 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 26 July 2011 - 10:49

Borut non aggiorna più il sito con i nuovi prodotti perché probabilmente non riesce ancora a evadere gli ordini nei tempi che si è prefissato.
Però segnalo lo stesso :rolleyes: agli amanti della Vespa che ha realizzato la centralina programmabile per l'accensione Vespatronic.

#1793 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 31 July 2011 - 12:16

Ieri ci siamo trovati in pista a Grobnik con Borut. Mi ha portato i software di programmazione delle varie centraline con l'interfaccia PC. Questo sistema è decisamente più pratico per gestire più moto/centraline e mappature perché consente il salvataggio delle delle impostazioni dei vari parametri sul PC e il loro successivo riutilizzo/ricopiatura.
Mi ha detto che progressivamente vedrà di rendere programmabile tramite PC tutte le centraline. Cercherà anche di rendere l'aggiornamento del software di gestione delle centraline possibile anche all'utente finale visto che spesso aggiorna, migliora e integra la gestione delle funzioni delle centraline esistenti proprio su indicazione degli utilizzatori.

La cosa più interessante è che si è messo al lavoro per realizzare un sistema per utilizzare l'unica uscita degli statori privi dell'uscita per il regolatore di tensione sia per alimentare la centralina che per fornire i 12V per il circuito di ricarica. Ha detto che il primo prototipo regge senza problemi un carico di 40W, più che sufficiente per l'uso in pista. E' il primo passo per la realizzazione di una accensione low cost universale, adattabile un po' a tutti i motori. Ha fatto già produrre 10 accensioni con rotore grezzo (da lavorare).
Il bello è che in questo modo le elettroniche Zeeltronic restano compatibili. Tanto per capirci, mettiamo che realizzi l'accensione per il VJ22. Chi ha acquistato in precedenza la sua centralina per il VJ22 potrà semplicemente montare la nuova accensione e riutilizzare la stessa centralina.

Abbiamo testato con successo le nuove centraline specifiche per l'accensione kit SP a rotore piccolo della Mito :surprise: Fornirò uno schema aggiornato per il montaggio compatibile con l'impianto elettrico delle vecchie Mito con accensione Kokusan.
Ho potuto anche smanettare anche con il software di gestione della sua elettronica per le Honda 125 GP, quella più completa. E' possibile gestire un sacco di parametri per singola marcia inserita, compreso le curve d'anticipo accensione e i power jet. Per essere sfruttata a pieno l'elettronica richiede specifiche conoscenze, competenza e attrezzature. Attualmente è decisamente troppo impegnativa per me però potrebbe essere interessante in futuro per la 250.
Borut realizza anche una centralina per le RS 125 GP con meno funzioni, più semplice da gestire, per gli appassionati che non hanno esigenze di "classifica".

#1794 amz69

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4236 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 03 August 2011 - 09:10

quindi presto usciranno delle centraline per sostituire la centralina kokusan del kit SP.

in questo modo si puoi modificare la curva d'accensione? altre funzioni?

#1795 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 03 August 2011 - 11:45

Anche se non ha aggiornato il sito le centraline sono già disponibili.
Mi ha fornito anche i connettori per interfacciarmi al cablaggio originale, compreso il connettore 6 poli per lo statore kit SP e il regolatore di tensione (ho rifatto anche questa parte di cablaggio per eliminare quello kit). Così non ho toccato ne il cablaggio originale ne quello kit.

Ho cablato la centralina della valvola di scarico direttamente sul motorino senza connettori intermedi. Prelevo l'alimentazione dal connettore bipolare dell'impianto originale al quale si connette anche il cablaggio kit. Da questo connettore ho prelevato anche l'alimentazione per la CDI Zeeltronic (serve solo per la programmazione).
Per lo spegnimento ho collegato il l'uscita specifica Zeeltronic al cablaggio originale (filo bianco/rosso, come nel caso del cablaggio kit), così utilizzo la chiave e il pulsante in/off di serie.
Quando avrò un po' di tempo gli manderò lo schema elettrico aggiornato.

Si possono gestire tutti i parametri come con le altre centraline Zeeltronic, compreso cambio elettronico e powerjet.

Dovremo testare le elettroniche e le mappature durante i turni di prove libere prima di utilizzare il tutto sui mezzi in gara o qualifica. Per ora sembra tutto ok, bisogna capire fino a dove ci possiamo spingere.
Il fatto è che di motore con la Mito siamo messi già bene anche rispetto alla migliore concorrenza Aprilia perfino utilizzando i cilindri stradali al posto dei serie 9... e abbiamo tanto materiale ancora da provare.

Se ci fosse ancora qualche dubbio: i motori Mito preparati da gente competente vanno più forte dei Rotax 122 preparati da gente competente.

Messaggio modificato da {mRk} il 03 August 2011 - 12:00

#1796 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 21 August 2011 - 22:23

Ho ripreso in mano la guida per il montaggio delle centraline Zeeltronic per le Mito che ha predisposto e mi ha inviato in visione a dicembre BlackJack.
Spero di trovare il tempo la prossima settimana per aggiungere la parte relativa alle regole di base per la programmazione delle curve d'anticipo accensione e il grafico di qualche curva d'anticipo.

Sono riuscito finalmente a lavorare un po' sulle curve d'anticipo accensione dei motori Mito, i risultati sono interessanti. Impostando l'anticipo accensione ottimale si possono ottenere delle prestazioni di buon livello anche con motori per così dire "standard".
Ho potuto verificare di persona e ho avuto la conferma da altri utenti che stanno utilizzando le centraline Zeeltronic che a seconda del tipo di configurazione del motore quando si cercano le massime prestazioni le curve d'anticipo possono differire di molto. Anche a seconda dell'utilizzo (strada/pista) la curva d'anticipo accensione ottimale per lo stesso motore può variare di parecchi gradi.

Borut mi ha confermato che è riuscito a ottenere 35W dall'unica uscita statorica delle accensioni tipo cross che di solito serve solo per alimentare la CDI. Così si può ricaricare una piccola batteria sufficiente per alimentare la strumentazione, motori di gestione delle valvole di scarico e/o pompe benzina, ecc. Questo dovrebbe portarlo alla realizzazione di una centralina da abbinare ad una accensione a rotore piccolo.

#1797 DNA_54

112cista sfegatato!

• Membri Effettivi
  • 2451 Messaggi:
  • Interests:fare...
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 13 September 2011 - 13:10

Ciao a tutti
non scrivo sul forum da molto, un po' per mancanza di tempo, ma principalmente perché non ho nulla da dire ;)
scrivo anzitutto per fare i miei complimenti a tutti quelli che hanno collaborato alla creazione di questi fantastici giocattoli!
qualche giorno fa, appena avevo finito di montare (e settare) la pcdi m1v mi è venuto in mente il fatto che per molti la procedura di montaggio non è chiara.. allora ho fatto un video, cercando per quanto fosse possibile di inquadrare più cose possibili nella maniera più chiara.
Ecco il risultato:

Metto le mani avanti e vi dico che la moto era molto scarburata a causa del genio che mi ha venduto il carburatore (emulsionatore minimo troncato di netto :D ), ma ho già provveduto ad acquistare un mikuni tm 35

Spero possa essere utile soprattutto ai neofiti che si addentrano per la prima volta in operazioni del genere, e vi assicuro che la zeel è veramente un bel giocattolo!

Andrea Di Napoli
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#1798 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 September 2011 - 15:58

Grazie del contributo ;)
E' utile e interessante per molti utenti.

#1799 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)

Inviato 13 September 2011 - 20:03

marko se una zeeltronic si brucia va per forza di cose ricomprata o si può spedire a borut per farla aggiustare?
la mia non da più segni di vita...

#1800 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 13 September 2011 - 20:43

Visualizza Messaggiomitico92, il Sep 13 2011, 09:03 PM, ha scritto:

marko se una zeeltronic si brucia va per forza di cose ricomprata o si può spedire a borut per farla aggiustare?
la mia non da più segni di vita...
Gliela puoi spedire, la può aggiustare.
Ho sbagliato di collegare una centralina e l'ho bruciata, me l'ha riparata.

28 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 28 ospiti, 0 utenti anonimi