ThE pReSiDeNt, il Aug 28 2008, 12:34 AM, ha scritto:
Il carburatore in dotazione alle nuove RS €3 è munito di TPS, Throttle Position Sensor, che rileva l'apertura dela gas in una maniera piuttosto semplice: la valvola a gas, alzandosi quando il pilota ruota la manopola del gas, va a muovere un sensore.
Sembra che la centralina modifichi proprio l'anticipo di accensione in base a règime e apertura gas.
Alcune voci di corridoio sostengono inoltre che la completa rimozione del TPS, quindi staccare il sensore dal carburatore, vada a fare in modo che l'anticipo diventi fisso a 0°.
Ripeto che sono soltanto delel voci non verificate, dato che non esiste nessun dato ufficiale a riguardo.
Io stavo pensando a questa possibile via di uscita: come ho detto prima, l'anticipo è influenzato dal TPS? Bene, allora noi mettiamo una centralina aftermarket (in questo caso la Zeeltronic) che ne sbatte completamente del TPS, cioè lo esclude, e immettiamo noi delle curve di anticipo dopo relative prove.
E' fattibile tutto ciò?
Se vuoi posso informarmi sul forum Rs125 e chiedere a qualche triestino o comunque residente vicino a te se è disposto a prestare la propria moto per effettuare tutti i test necessari, fammi sapere se per te va bene.
Conosco il principio di funzionamento dei sistemi TPS :sorriso:
Sarebbe utile sapere se la centralina è una Ducati Energia o una Nippondenso o altro. Alcuni produttori fornisco informazioni dettagliate dei loro prodotti.
Più che delle ipotesi mi interessava conoscere il principio di funzionamento dell'accensione, dati certi.
Il TPS comanderà pur qualcosa. Il sistema TPS comanderà un eventuale miscelatore elettronico, influirà sulla gestione dell'anticipo accensione e cose di questo tipo.
Più che fare ipotesi strane (*
con anticipo fisso 0° il motore forse nemmeno si accende e nel caso si accendesse sarebbe a rischio rotture; in caso di malfunzionamento è più probabile che il sistema abbia impostata una mappa di recovery con anticipo fisso di 15° o qualcosa di simile; in ogni caso sono tutte ipotesi *) dovreste rilevare la variazione dell'anticipo accensione al variare della posizione dell'acceleratore. Così vi levate ogni dubbio.
D'altronde essere in grado di rilevare la curva dell'anticipo accensione è uno dei prerequisiti minimi per potere giocare con le curve d'anticipo.
Chi non ha chiari i concetti base è meglio che non giochi con le curve d'anticipo. Tanto in rete per l'Aprilia si trovano già i grafici di alcune curve discrete. Tanto per pare un esempio:
Potete eliminare direttamente il sistema TPS per l'utilizzo in pista della moto. Nel caso delle Mito e delle RS il sistema è stato implementato per fare rientrare le motori nell'euro 3.
Borut ha già implementato la gestione delle mappe 3D tramite sistema TPS per altri motori, tipo quello Suzuki RGV 250.
Con lui ho discusso dell'eventualità di realizzare una centralina per le Mito euro 3 dove il sistema TPS serve per gestire il miscelatore elettronico. Mi ha detto che si può fare senza problemi, basta avere una moto a disposizione.
Ti ringrazio della disponibilità per l'Aprilia con sistema TPS però non ho tempo da dedicare per i rilievi e le verifiche dell'elettronica di queste moto ne l'interesse. Posso chiedere a Borut se è interessato a lavorare sullo sviluppo di una centralina sostitutiva per le Aprilia 125 euro 3. Già gli ho scombussolato i piani con la centralina Mito/Kokusan. Realizzata questa ha preso l'impegno della centralina Mito/Ducati energia. Nel caso accettasse il lavoro andrebbe ad accodarsi agli altri e la moto andrebbe direttamente a lui per le verifiche.
Per come la vedo io la soluzione più semplice è quella del montaggio della centralina delle vecchie RS, almeno per l'utilizzo "racing".
Lo schema elettrico per il collegamento delle centraline Zeeltronic per le vecchie RS è il seguente:
Alla fine l'operazione è semplice. Due cavetti vanno a collegarsi alla Rave, due al pick-up, due servono per l'alimentazione e l'ultimo va alla bobina.
Le altre connessioni sono un extra (cambio "elettronico", led segnalazione limite giri cambiata, cambio mappe con comando esterni e output per contagiri.
Come ho scritto qualche giorno fa uno degli obbiettivi che si è prefissato Borut era quello dell'integrazione della centralina con il modulo di potenza per ridurre il costo dell'insieme.