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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#181 AndreaNSR125

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Inviato 26 August 2008 - 22:52

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 26 2008, 11:49 PM, ha scritto:

Molto interessante =) . E (caso ipotetico) in caso di motori pesantemente elaborati ecc ecc, oppure per chi si voglia dilettare nel testare altre curve di anticipo?

ti conviene leggere tutto il topic :asd:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#182 MattiaRs

    Mitomane

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Inviato 26 August 2008 - 23:37

Visualizza Messaggiodillo, il Aug 26 2008, 05:30 PM, ha scritto:

io vorrei piuttosto sapere se la centralina è implementabile di mappe 3d sfruttando il tps... :smile:

L'avevo già chiesto (pagina 5 mi pare). Per ora non c'è la possibilità di leggere i dati di un eventuale tps x non far crescere troppo il prezzo della centralina

#183 beta

    Mitomane

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Inviato 27 August 2008 - 07:35

Salve,
volevo sapere se Borut realizza o può realizzare centraline per accensioni a rotore interno Selettra e/o PVL

#184 Sparrowarrow

    ilFolklorista

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Inviato 27 August 2008 - 12:36

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 27 2008, 07:35 AM, ha scritto:

Salve,
volevo sapere se Borut realizza o può realizzare centraline per accensioni a rotore interno Selettra e/o PVL


Oh, magari te le fa, ma così a naso, ti dico che ha pochissimo tempo, già queste per kokusan e ducati energia farà fatica a farle e cmq gli hanno portato le moto per rilevare parametri ecc.... Insomma, è un pò un casino, ma ti saprà rispondere mRk; io non credo...
+ Culi - Bauli Racing Team
Sarebbe bello essere nuvole e avere un mondo da inseguire,
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
L'SP525 stimola la diuresi!!
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#185 {mRk}

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Inviato 27 August 2008 - 13:12

Visualizza MessaggioDio50, il Aug 26 2008, 07:13 PM, ha scritto:

Quindi le centraline alzavalvola ke montiamo sarebbero "inutili" giusto?

LOL in caso prevedo una duta lotta di concorrenza per rivenderle nel mercatino aushaush

Del tipo ke da 50€ si vedranno prezzi tipo 20-25€ XDXD
Confermo :fonzie:
Come nel caso dell'Aprilia la centralina originale che comanda la valvola Rave è inutilizzata. Non ricordo se vi ho postato lo schema elettrico della centralina Aprilia, nel caso ve lo posto.

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 27 2008, 08:35 AM, ha scritto:

Salve,
volevo sapere se Borut realizza o può realizzare centraline per accensioni a rotore interno Selettra e/o PVL
Non so se ha fatto già qualcosa per le accensioni Selettra e PVL.
Può realizzare di tutto, realizza anche pezzi unici come le centraline per i vecchi prototipi GP Yamaha, quindi mi aspetto che possa realizzarle anche per queste accensioni. L'ostacolo principale sono il tempo da dedicare allo sviluppo e i numeri di produzione sui quali spalmare il costo dello sviluppo delle centraline.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#186 Feb

    Mitomane

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Inviato 27 August 2008 - 13:17

Centraline davvero molto molto interessanti, appena saranno pronte, se mantengono le ottime premesse, una di certo dovrò prenderla per la mia mitina racing :metal:

#187 ThE pReSiDeNt

    Mitomane

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Inviato 27 August 2008 - 14:07

Ho dato una occhiata generale a tutto il topic.
Alcuni utenti, compreso me, del forum Rs125, lamentano l'impossibilità di sostituire il carburatore nelle nuove €3, a causa della presenza del carburatore elettronico con TPS.
Voci di corridoio sostengono che la rimozione del sensore TPS dal carburatore vada ad escludere il sistema di anticipo variabile già presente, rendendo l'anticipo fisso a 0° e di conseguenza impossibile la sostituzione del carburatore.
Con le centraline per RS "classiche" sarebbe possibile escludere il sistema TPS, dato che forniamo già "noi" un paio di curve?

#188 amz69

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Inviato 27 August 2008 - 15:05

mrk non credi che 2,60 (solo 0,04 in più) sia un pò poco per potere sfruttarlo nel uttilizzo delle centraline???

cmq nel caso degli utenti che non entrano nelle tolleranze di produzione c'è sempre la possibilità di guadagnare parecchio limando lo statore.

#189 {mRk}

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Inviato 27 August 2008 - 16:01

Visualizza Messaggioamz69, il Aug 27 2008, 04:05 PM, ha scritto:

mrk non credi che 2,60 (solo 0,04 in più) sia un pò poco per potere sfruttarlo nel uttilizzo delle centraline???

cmq nel caso degli utenti che non entrano nelle tolleranze di produzione c'è sempre la possibilità di guadagnare parecchio limando lo statore.
Da quanto mi ha detto con l'ultima configurazione dell'elettronica il dato è irrilevante. L'accensione funziona anche a 1,60 dal PMS. Quando sarà pronta la centralina e riavrò la mia moto gli chiederò qualche informazione in più.

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 27 2008, 03:07 PM, ha scritto:

Ho dato una occhiata generale a tutto il topic.
Alcuni utenti, compreso me, del forum Rs125, lamentano l'impossibilità di sostituire il carburatore nelle nuove €3, a causa della presenza del carburatore elettronico con TPS.
Voci di corridoio sostengono che la rimozione del sensore TPS dal carburatore vada ad escludere il sistema di anticipo variabile già presente, rendendo l'anticipo fisso a 0° e di conseguenza impossibile la sostituzione del carburatore.
Con le centraline per RS "classiche" sarebbe possibile escludere il sistema TPS, dato che forniamo già "noi" un paio di curve?
Non so come funzionano le ultime accensioni Aprilia, quindi non saprei cosa dirti.
Avendo una RS a disposizione si potrebbe fare qualche verifica. Non ho capito l'ultima parte "dato che forniamo già "noi" un paio di curve".

Ho visto che nell'Alpe Adria sui nuovi modelli montano direttamente l'elettronica delle vecchie RS.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#190 amz69

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Inviato 27 August 2008 - 18:56

allora niente, non vedo l'ora di avere un altra cosa su cui fruzzicare con i parametri!!!

#191 a7n8x

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Inviato 27 August 2008 - 20:31

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 27 2008, 03:07 PM, ha scritto:

Ho dato una occhiata generale a tutto il topic.
Alcuni utenti, compreso me, del forum Rs125, lamentano l'impossibilità di sostituire il carburatore nelle nuove €3, a causa della presenza del carburatore elettronico con TPS.
Voci di corridoio sostengono che la rimozione del sensore TPS dal carburatore vada ad escludere il sistema di anticipo variabile già presente, rendendo l'anticipo fisso a 0° e di conseguenza impossibile la sostituzione del carburatore.
Con le centraline per RS "classiche" sarebbe possibile escludere il sistema TPS, dato che forniamo già "noi" un paio di curve?

Questi hanno provato a tenere il sensore collegato alla centralina e completamente azionato (nella stessa condizione di gas aperto) pur montando un carburatore diverso (senza che questo sia munito di relativa tps)?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#192 ThE pReSiDeNt

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Inviato 27 August 2008 - 23:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Aug 27 2008, 05:01 PM, ha scritto:

Non so come funzionano le ultime accensioni Aprilia, quindi non saprei cosa dirti.
Avendo una RS a disposizione si potrebbe fare qualche verifica. Non ho capito l'ultima parte "dato che forniamo già "noi" un paio di curve".

Ho visto che nell'Alpe Adria sui nuovi modelli montano direttamente l'elettronica delle vecchie RS.
Il carburatore in dotazione alle nuove RS €3 è munito di TPS, Throttle Position Sensor, che rileva l'apertura dela gas in una maniera piuttosto semplice: la valvola a gas, alzandosi quando il pilota ruota la manopola del gas, va a muovere un sensore.
Sembra che la centralina modifichi proprio l'anticipo di accensione in base a règime e apertura gas.
Alcune voci di corridoio sostengono inoltre che la completa rimozione del TPS, quindi staccare il sensore dal carburatore, vada a fare in modo che l'anticipo diventi fisso a 0°.
Ripeto che sono soltanto delel voci non verificate, dato che non esiste nessun dato ufficiale a riguardo.

Io stavo pensando a questa possibile via di uscita: come ho detto prima, l'anticipo è influenzato dal TPS? Bene, allora noi mettiamo una centralina aftermarket (in questo caso la Zeeltronic) che ne sbatte completamente del TPS, cioè lo esclude, e immettiamo noi delle curve di anticipo dopo relative prove.
E' fattibile tutto ciò?

Se vuoi posso informarmi sul forum Rs125 e chiedere a qualche triestino o comunque residente vicino a te se è disposto a prestare la propria moto per effettuare tutti i test necessari, fammi sapere se per te va bene.

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 27 2008, 09:31 PM, ha scritto:

Questi hanno provato a tenere il sensore collegato alla centralina e completamente azionato (nella stessa condizione di gas aperto) pur montando un carburatore diverso (senza che questo sia munito di relativa tps)?
Purtroppo è abbastanza problematica questa opzione, anche se fattibile, ora ti spiego perchè.
Il TPS deve rimanere attaccato alla propria "base", altrimenti sembra che l'anticipo viene porato fisso a 0°. Ergo devo staccare il coperchio della parte superiore del carburatore ed isolarlo. Solo che lì ci passa la cordina del gas.
Però mi sto illuminando proprio ora che scrivo: e se io prendo il mio bel coperchio del carburatore VHST e sfilo la cordina del gas lasciando attaccato il TPS, che ne sa la centralina che ora la cordina del gas comanda un altro carburatore? Cioè il sensore rimane attaccato alla sua "base" legato in modo che rimanga fisso a massima apertura, mentre la cordina del gas muove la ghigliottina di un altro carburatore.

Ti è chiaro il mio discorso?

#193 {mRk}

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Inviato 28 August 2008 - 10:57

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 28 2008, 12:34 AM, ha scritto:

Il carburatore in dotazione alle nuove RS €3 è munito di TPS, Throttle Position Sensor, che rileva l'apertura dela gas in una maniera piuttosto semplice: la valvola a gas, alzandosi quando il pilota ruota la manopola del gas, va a muovere un sensore.
Sembra che la centralina modifichi proprio l'anticipo di accensione in base a règime e apertura gas.
Alcune voci di corridoio sostengono inoltre che la completa rimozione del TPS, quindi staccare il sensore dal carburatore, vada a fare in modo che l'anticipo diventi fisso a 0°.
Ripeto che sono soltanto delel voci non verificate, dato che non esiste nessun dato ufficiale a riguardo.

Io stavo pensando a questa possibile via di uscita: come ho detto prima, l'anticipo è influenzato dal TPS? Bene, allora noi mettiamo una centralina aftermarket (in questo caso la Zeeltronic) che ne sbatte completamente del TPS, cioè lo esclude, e immettiamo noi delle curve di anticipo dopo relative prove.
E' fattibile tutto ciò?

Se vuoi posso informarmi sul forum Rs125 e chiedere a qualche triestino o comunque residente vicino a te se è disposto a prestare la propria moto per effettuare tutti i test necessari, fammi sapere se per te va bene.
Conosco il principio di funzionamento dei sistemi TPS :sorriso:
Sarebbe utile sapere se la centralina è una Ducati Energia o una Nippondenso o altro. Alcuni produttori fornisco informazioni dettagliate dei loro prodotti.
Più che delle ipotesi mi interessava conoscere il principio di funzionamento dell'accensione, dati certi.
Il TPS comanderà pur qualcosa. Il sistema TPS comanderà un eventuale miscelatore elettronico, influirà sulla gestione dell'anticipo accensione e cose di questo tipo.

Più che fare ipotesi strane (* con anticipo fisso 0° il motore forse nemmeno si accende e nel caso si accendesse sarebbe a rischio rotture; in caso di malfunzionamento è più probabile che il sistema abbia impostata una mappa di recovery con anticipo fisso di 15° o qualcosa di simile; in ogni caso sono tutte ipotesi *) dovreste rilevare la variazione dell'anticipo accensione al variare della posizione dell'acceleratore. Così vi levate ogni dubbio.
D'altronde essere in grado di rilevare la curva dell'anticipo accensione è uno dei prerequisiti minimi per potere giocare con le curve d'anticipo.
Chi non ha chiari i concetti base è meglio che non giochi con le curve d'anticipo. Tanto in rete per l'Aprilia si trovano già i grafici di alcune curve discrete. Tanto per pare un esempio:
Immagine inserita

Potete eliminare direttamente il sistema TPS per l'utilizzo in pista della moto. Nel caso delle Mito e delle RS il sistema è stato implementato per fare rientrare le motori nell'euro 3.
Borut ha già implementato la gestione delle mappe 3D tramite sistema TPS per altri motori, tipo quello Suzuki RGV 250.
Con lui ho discusso dell'eventualità di realizzare una centralina per le Mito euro 3 dove il sistema TPS serve per gestire il miscelatore elettronico. Mi ha detto che si può fare senza problemi, basta avere una moto a disposizione.

Ti ringrazio della disponibilità per l'Aprilia con sistema TPS però non ho tempo da dedicare per i rilievi e le verifiche dell'elettronica di queste moto ne l'interesse. Posso chiedere a Borut se è interessato a lavorare sullo sviluppo di una centralina sostitutiva per le Aprilia 125 euro 3. Già gli ho scombussolato i piani con la centralina Mito/Kokusan. Realizzata questa ha preso l'impegno della centralina Mito/Ducati energia. Nel caso accettasse il lavoro andrebbe ad accodarsi agli altri e la moto andrebbe direttamente a lui per le verifiche.

Per come la vedo io la soluzione più semplice è quella del montaggio della centralina delle vecchie RS, almeno per l'utilizzo "racing".
Lo schema elettrico per il collegamento delle centraline Zeeltronic per le vecchie RS è il seguente:
Immagine inserita
Alla fine l'operazione è semplice. Due cavetti vanno a collegarsi alla Rave, due al pick-up, due servono per l'alimentazione e l'ultimo va alla bobina.
Le altre connessioni sono un extra (cambio "elettronico", led segnalazione limite giri cambiata, cambio mappe con comando esterni e output per contagiri.
Come ho scritto qualche giorno fa uno degli obbiettivi che si è prefissato Borut era quello dell'integrazione della centralina con il modulo di potenza per ridurre il costo dell'insieme.
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#194 {mRk}

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Inviato 28 August 2008 - 11:17

Dimenticavo...
Un ringraziamento speciale Immagine inserita va a Black.Jack che ha tradotto in italiano il manuale della centralina Zeeltronic per l'Aprilia RS 125.
Immagine inserita

Il tutto sarà disponibile per il download quando Borut aggiornerà il sito aggiungendo anche le specifiche delle ultime centraline realizzate.
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#195 MattiaRs

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Inviato 28 August 2008 - 11:57

Visualizza Messaggiobeta, il Aug 27 2008, 07:35 AM, ha scritto:

Salve,
volevo sapere se Borut realizza o può realizzare centraline per accensioni a rotore interno Selettra e/o PVL


Per la selettra esistono già centraline programmabili, in particolare ne ho avuta una tra le mani con la possiblità di scegliere tra 2 curve. L'elettronica era immersa in un contenitore di carbonio. Ora mi sfugge il nome di chi le produce, se ti serve chiedo in giro.



Mrk, la curva di anticipo dell'rs che hai pubblicato da dove proviene?

#196 {mRk}

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Inviato 28 August 2008 - 12:11

Visualizza MessaggioMattiaRs, il Aug 28 2008, 11:57 AM, ha scritto:

...
Mrk, la curva di anticipo dell'rs che hai pubblicato da dove proviene?
E' una pagina della scheda di omologazione dell'Aprilia RS 125 modello 2006.
E' un manuale di 27 pagine.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#197 ThE pReSiDeNt

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Inviato 28 August 2008 - 12:23

E' verissimo che nel caso di utilizzo Racing il problema non si pone, dato che la strumentazione e tutto il resto (fari, freccie) non è presente. Purtroppo in caso di utilizzo stradale, la soluzione del cambio impianto elettrico + centralina sarebbe troppo costosa o "grezza", dato che o si spendono soldi per tutto l'impianto oppure bisogna lasciare non funzionanti strumentazione e tutto il resto.
Dato che non hai tempo da perdere con i rilevamenti delle nuove €3, posso provvedere io e chiedere se qualcuno di "noi Rssisti" è in grado ed è disposto a farlo.
Se non ti scoccia, magari chiedi gentilmente a Borut se è disposto a realizzare questa centralina per RS €3 quando avrà tempo libero a disposizione, noi non abbiamo fretta da questo punto di vista ^^.

Grazie comunque per tutto :wink:

#198 a7n8x

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Inviato 28 August 2008 - 13:29

Visualizza MessaggioThE pReSiDeNt, il Aug 28 2008, 12:34 AM, ha scritto:

Purtroppo è abbastanza problematica questa opzione, anche se fattibile, ora ti spiego perchè.
Il TPS deve rimanere attaccato alla propria "base", altrimenti sembra che l'anticipo viene porato fisso a 0°. Ergo devo staccare il coperchio della parte superiore del carburatore ed isolarlo. Solo che lì ci passa la cordina del gas.
Però mi sto illuminando proprio ora che scrivo: e se io prendo il mio bel coperchio del carburatore VHST e sfilo la cordina del gas lasciando attaccato il TPS, che ne sa la centralina che ora la cordina del gas comanda un altro carburatore? Cioè il sensore rimane attaccato alla sua "base" legato in modo che rimanga fisso a massima apertura, mentre la cordina del gas muove la ghigliottina di un altro carburatore.

Ti è chiaro il mio discorso?

Io la intendevo esattamente come hai detto.

Non credo sia particolarmente problematico
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#199 {mRk}

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Inviato 28 August 2008 - 13:37

La centralina Zeeltronic è compatibile con il circuito di ricarica, quindi strumentazione, luci e frecce funzionano.
Più che altro non ho ancora capito se le RS euro 3 utilizzano un miscelatore elettronico o meno. Nel caso le RS euro 3 utilizzassero un miscelatore elettronico con l'utilizzo di una centralina tipo quella Zeeltronic dovreste montare il miscelatore delle vecchie RS oppure dovreste eliminarlo, cosa che sconsiglio sempre.

Mi permetto di darvi un consiglio: se volete raggiungere un obbiettivo dove metterci qualcosa di vostro. Non potete aspettarvi che altri facciano tutto il lavoro per voi. Quindi organizzatevi per fare qualche misura strumentale, per raccogliere le informazioni sul funzionamento delle centraline euro 3 e lo schema elettrico.
Se faro altre verifiche con le centraline RS SP vi farò qualche foto con le spiegazioni sul come rilevare le curve dell'anticipo accensione. Sono iscritto anche nel forum RS, aprirò un 3d. Prima o poi dovrò farlo anche per i ragazzi del CMC per le centraline della Mito/Kokusan. Sono in pratica le stesse procedure fatte per la verifica della messa in fase dell'accensione e della curva di compensazione del segnale ai variare del regime.

Dimenticavo, chiederò a Borut la disponibilità per le centraline per le RS euro 3 :wink:
Vi saprò dire qualcosa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#200 beta

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Inviato 28 August 2008 - 14:59

Visualizza MessaggioMattiaRs, il Aug 28 2008, 12:57 PM, ha scritto:

Per la selettra esistono già centraline programmabili, in particolare ne ho avuta una tra le mani con la possiblità di scegliere tra 2 curve. L'elettronica era immersa in un contenitore di carbonio. Ora mi sfugge il nome di chi le produce, se ti serve chiedo in giro.



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si lo so Elven Research...ne ho una, 12V però.





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