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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#1881 DNA_54

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Inviato 24 November 2011 - 22:24

Ieri ho terminato tutto. Ho fatto due conti sulla portata delle bocchette originali dell'airbox che pressappoco corrispondevano alla portata di un carburatore 28. Ho fatto due fori da 8 mm per ottenere circa la stessa portata di un 35. Ho montato il 300 e fatto un giro di prova, sembra tutto a posto. Domani pomeriggio devo rullare nuovamente la mito, così posso lavorare un po' sull'anticipo e apertura valvola (adesso è da rivedere) e provare l'altra marmitta con termocoppia.
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my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#1882 {mRk}

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Inviato 25 November 2011 - 10:51

Ti conviene montare il coperchio della scatola filtro delle Mito ev a potenza piena. Sistemata la valvola di scarico superata la soglia dei 9000 giri il motore dovrebbe continuare a prendere CV fino alla quota 11000 giri (reali).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1883 DNA_54

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Inviato 25 November 2011 - 11:51

Purtroppo non ne ho trovate al prezzo che io reputo giusto, per cui resto in attesa per tempi migliori :P
Vediamo che dice il banco stasera, a me sembra mi44,02gliorata di poco, ma di sicuro c'è più allungo e un fuorigiri degno di questo nome (prima murava)
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#1884 DNA_54

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Inviato 25 November 2011 - 22:39

Eccomi di ritorno, ho modificato la #2 di Borut dai 10.000 in su, ed ho ottenuto parecchi miglioramenti, soprattutto in allungo! Adesso la potenza vera c'è fino agli 11.000 e in allungo vero su strada arriva ai 12.500 con 15cv circa secondo il banco.
Le rullate le ho tutte su pdf, che caricherò questo martedì (le ho dal preparatore) ma posso dire che ho raggiunto 32 cv circa all'albero!
Per curiosità ho provato anche la giannelli, che ha sviluppato sorprendentemente 32 cv alla ruota!! e senza cambiare nient'altro!
Non descrivo il grafico prima e dopo il picco, lascio spazio all'immaginazione :f4wheel2ci:
Da ora in poi la mito non subirà altre modifiche, anche perché per usarla in strada va benissimo così!

Una cosa strana mi ha colpito: abbiamo fatto diverse prove con la lambda e termocoppia, tra cui una con la rimozione del bocchettone filtro (solo la gomma). La carburazione è ingrassata tantissimo! tanto da far perdere 0.85 cv un po' dappertutto :smiling:
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#1885 {mRk}

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Inviato 26 November 2011 - 09:19

Per quanto mi riguarda 32CV alla ruota sono il valore atteso di potenza massima. Con cilindro originale si posso raggiungere e passare i 33CV, quando tutto è a posto e accordato al meglio..

Il comportamento del motore nell'insieme è strano, tanto è vero che rende di più con la giannelli in termini di potenza massima. Sono curioso di vedere il regime di potenza massima delle varie configurazioni per cercare di capirne qualcosa di più. Qualcosa nell'accordo delle parti non va bene anche se al fin fine l'importante è ottenere un buon risultato.

Togliendo il bocchettone della scatola filtro si può incappare anche in fenomeni di questo tipo. Meglio eliminare la scatola filtro per fare lavorare in aria "libera" il carburatore che togliere il bocchettone. Peccato poi che la rumorosità aumenta oltre misura...
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#1886 DNA_54

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Inviato 26 November 2011 - 16:25

levare la scatola filtro non è l'ideale per girare per strada..
ho risolto un leggero calo di potenza verso i 10.700 giri e migliorato particolarmente l'allungo modificando due punti ed aggiungendone un terzo alla mappa #2 di borut. A quanto pare il motore ha gradito una riduzione dell'anticipo dopo i 10.700 giri ed un aumento dai 10.000 ai 10.700
ultimo punto ho messo un grado a 13.000. Purtroppo anche la mappa definitiva l'ho dal preparatore sino a martedì, questo è quello che mi ricordo per ora.
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#1887 DNA_54

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Inviato 29 November 2011 - 23:04

Eccomi di ritorno!
Il "preparatore" mi ha fatto il favore di darmi i grafici direttamente in pdf :D
Le prove sono state fatte mentre fuori pioveva, e le ultime mentre stava già asciugando. Si vede bene il cambiamento per merito della stazione meteo del banco ;)
I dati non sono altro che quelli rilevati e corretti secondo la 95/1/CE. Si vede anche che la stessa prova fatta in quarta marcia "paga" quasi due cavalli rispetto allo stesso lancio in sesta!

Ecco il primo lancio, fatto con un copia e incolla della curva "mito 1" gentilmente pubblicato da mrk :D

Immagine inserita



dopo aver lanciato con la #2 di brut, decido di lavorare su quella perché sembra essere più gradita al mio motore..
Questo è un lancio fatto con una variante della #2: cambia solo il punto

6) 11'700 8°

volevo vedere come si poteva eliminare il "muro" contro cui si va a sbattere con quella curva
NB: è ancora attivo il limitatore a 12'500


Immagine inserita


dopo altri lanci e leggeri miglioramenti, provo anche la #1, anche se non troppo convinto

Immagine inserita


La potenza infatti cala a tutti i regimi, lascio perdere.

Dopo altri due lanci (uno è stato un totale fallimento, l'ho proprio rimosso) ho trovato una soluzione che permettesse sia di alleviare quel buco a 10'500, sia di avere un po' di allungo -da qui in poi il limitatore è disinserito-.
curva:
5) 10'000 16,8°
6) 11'300 11,5°
7) 11'700 8°
8) 12'000 5°

Immagine inserita
Video della prova:


Infine, un po' di prove: questo è il lancio con una giannelli del 2005 con silenziatore fatto da me modificando l'originale. Si vede l'effetto "turbo" o "trampolino" (chiamatelo come volete voi) che svuota l'erogazione prima e dopo il picco, con un bel muretto alla fine.. ma quanta potenza!


Immagine inserita

Stessa prova in sesta marcia, da qui in poi il range va dai 7'000 ai 13'000


Immagine inserita

Questo lancio è di nuovo con la configurazione migliore, per verificare la carburazione con la lambda


Immagine inserita


Il getto da 300 sembra andar benone.
Infine la chicca finale: ecco che è successo rimuovendo il bocchettone in gomma!



Immagine inserita

Con questo ho finito, ma ho imparato una cosa davvero importante: la messa a punto "di fino" è FONDAMENTALE per far rendere al meglio un motore! Anche se si cura in maniera maniacale l'assemblaggio, può sempre sfuggire qualcosa di impercettibile (nel mio caso la valvola di scarico al 75%) che vanifica tutto.. basta vedere come dai 27,6 cv della scorsa volta sia passato (a parità di tutto) a 30,6 cv

PS: tutte le potenze rilevate sono alla ruota! mi pareva un'atrocità lasciare la moto su di giri a gas chiuso ad ogni lancio

Messaggio modificato da DNA_54 il 30 November 2011 - 00:16

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#1888 {mRk}

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Inviato 06 December 2011 - 09:58

In effetti la messa a punto è fondamentale, cosa ai più sconosciuta. Per questo consiglio sempre di evitare di fare lavorare i cilindri (nella gran parte dei casi male, con perdite di prestazioni) e di lavorare sulla messa a punto. Nel tuo caso la messa a punto è ancora perfettibile anche se già così il motore gira pulito.

Per avere dati comparabili conviene provare sempre con lo stesso rapporto. Ho visto che ci sono prove eseguite in 4a e 6a marcia.
Non ho elementi per capire quale sia la causa, però è strano che con l'artigianale il motore giri così in basso. Con questa marmitta il motori dovrebbe girare decisamente più in alto, questo è quello che ho avuto modo di verificare. Visto il buon risultato raggiunto però non ha senso perderci altro tempo.


Per quelli che sono interessati all'utilizzo delle accensioni kit SP con le centraline di Borut. Oggi l'ho sentito e gli ho accennato anche a questo. Dovrò aggiornare lo schema elettrico per l'allacciamento delle sue centraline all'impianto elettrico originale e all'accensione kit. Inoltre dovrò realizzare un nuovo cablaggio e inviarglielo così potrà fornirvi tutti i connettori e il restante materiale necessario.
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#1889 SoDDo

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Inviato 06 December 2011 - 17:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 December 2011 - 09:58, ha scritto:

In effetti la messa a punto è fondamentale, cosa ai più sconosciuta. Per questo consiglio sempre di evitare di fare lavorare i cilindri (nella gran parte dei casi male, con perdite di prestazioni) e di lavorare sulla messa a punto. Nel tuo caso la messa a punto è ancora perfettibile anche se già così il motore gira pulito.

Per avere dati comparabili conviene provare sempre con lo stesso rapporto. Ho visto che ci sono prove eseguite in 4a e 6a marcia.
Non ho elementi per capire quale sia la causa, però è strano che con l'artigianale il motore giri così in basso. Con questa marmitta il motori dovrebbe girare decisamente più in alto, questo è quello che ho avuto modo di verificare. Visto il buon risultato raggiunto però non ha senso perderci altro tempo.


Per quelli che sono interessati all'utilizzo delle accensioni kit SP con le centraline di Borut. Oggi l'ho sentito e gli ho accennato anche a questo. Dovrò aggiornare lo schema elettrico per l'allacciamento delle sue centraline all'impianto elettrico originale e all'accensione kit. Inoltre dovrò realizzare un nuovo cablaggio e inviarglielo così potrà fornirvi tutti i connettori e il restante materiale necessario.

compatibilmente con gli impegni di davide, vedrò di farti avere foto/codice/tipo dei connettori che ha utilizzato.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#1890 Step69

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Inviato 29 December 2011 - 17:05

Qualche novità riguardo la programmazione via USB tramite PC?
Quando acquisterò la zeeltronic(dopo aver sistemato a puntito tutto il resto)mi piacerebbe averla.

#1891 fabio_491

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Inviato 29 December 2011 - 18:45

Visualizza MessaggioStep69, il 29 December 2011 - 17:05, ha scritto:

Qualche novità riguardo la programmazione via USB tramite PC?
Quando acquisterò la zeeltronic(dopo aver sistemato a puntito tutto il resto)mi piacerebbe averla.
parlando di rs è gia disponibile ma penso prorio anche per mito anche perche mi sembra di aver visto su youtube un vido dove usava il pc. costa sui 50 euro come il programmatore (qualcosa in meno)

#1892 {mRk}

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Inviato 29 December 2011 - 20:36

Non credo che aggiornerà le attuali centraline per Mito, resteranno programmabili solo tramite programmatore palmare. Dovrebbe realizzarle ex novo, credo che per Borut un lavoro simili sia antieconomico.

Se una centralina è programmabile tramite PC è specificato nella pagina con le informazioni della centralina:
http://www.zeeltroni...ge/pdci-20V.php

Sono invece programmabili tramite PC le CDI Zeeltronic specifiche per le accensione Mito SP (/escluse lecenraline per la gestione delle valvole, per ora). Le ha inserite sul sito:
http://www.zeeltroni...page/cagiva.php

Se riesco a realizzare un terzo cablaggio per le centraline Zeeltronic Mito SP lo invierò a mat. Mi mancano un paio di connettori, dovrei recuperarli da Borut. mat potrebbe realizzare in serie il cablaggio e fornire così le accensioni kit SP con le centraline Zeeltronic pronte per l'uso. Io posso fornirle a mat le mappature delle mie centraline.
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#1893 Step69

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Inviato 30 December 2011 - 19:54

Fammi capire:
siamo arrivati ad avere queste alternative per motore mito:
-Centralina zeeltronic con accensione kokusan o ducati standard
-Centralina zeeltronic con accensione kit SP
-sbaglio o Borut stava realizzando un accensione universale da adattare al motore cagiva?

#1894 {mRk}

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Inviato 31 December 2011 - 00:37

Visualizza MessaggioStep69, il 30 December 2011 - 19:54, ha scritto:

Fammi capire:
siamo arrivati ad avere queste alternative per motore mito:
-Centralina zeeltronic con accensione kokusan o ducati standard
-Centralina zeeltronic con accensione kit SP
-sbaglio o Borut stava realizzando un accensione universale da adattare al motore cagiva?
-Centralina Zeeltronic PCDI-M1V per accensione Kokusan standard;
-Centralina Zeeltronic PDCI-MDV per accensioni Ducati Energia euro2 e euro3;
-Centraline CDI e PV Zeeltronic PSR-S01 o PSR-R01 e PPV-RZ per accensione Kokusan kit SP.

Borut può fornire questa accensione a rotore piccolo da adattare al motore Mito:
http://www.zeeltroni...m/page/misc.php
Un lavoro alla portata di pochi...
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#1895 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 31 December 2011 - 00:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 December 2011 - 00:37, ha scritto:


-Centraline CDI e PV Zeeltronic PSR-S01 o PSR-R01 e PPV-RZ per accensione Kokusan kit SP.




sul sito trovo :

PSR-S01 - single channel programmable magneto CDI

PSR-R01 - advanced single channel programmable magneto CDI

Borut mi ha mandato via mail gli schemi di collegamento di entrambi i modelli, ma non ha specificato le differenze.Osservando gli schemi mi pare di capire che la PSR-R01 ha in aggiunta la possibilità di collegare "quick shift",powerjet,luce di cambiata e switch per la mappatura. per lo meno, io sono una capra in elettronica ma le differenze tra i due schemi mi sembrano queste.
Confermi la mia deduzione o ci sono altre differenze?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1896 {mRk}

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Inviato 31 December 2011 - 09:45

Uno è la versione base, l'altra ha anche funzioni aggiuntive. Come da schemi elettrici che ti ha inviato.
Io utilizzo la PSR-R01.
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#1897 amz69

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Inviato 04 January 2012 - 21:12

raga, scusate il ritardo, ma oltre ad essere stato in Australia, ho avuto dei problemi durante natale e non ho lavorato sulla mito.

ho rimesso la Zeeltronic, vi confermo per l'ennesima volta che non c'è bisogno di toccare la curva di compensazione su statore kokusan ad 1,6mm PMS.

ho solo posticipato tutta la curva di 1° con la funzione advance.

prima di iniziare vorrei chiedere una cosa:

-il capuccio std. della mito va bene contro le interferenze elettromagnetiche o bisogna comprane uno specifico?
-il cavo che esce dalla zeeltronic e porta il segnale "rpm motore" funziona anche con il contagiri mito o solo con un contagiri digitale (al 99% penso che la risposta sia negativa)?

montata la zeeltronic, le sensazioni sono sempre le stesse, più copia, anche se nel mio caso ho qualche problema agli alti come sempre.

con la CDI a 1,6mm PMS la mito allunga meglio sopra (poi che ci sia una differenza di potenza non lo so)

dalle mie breve prove così per riprendere i passi di anno fa la curva 1 impostata da borut va meglio sopra,

la curva 2 impostata da borut sembra essere più lineare ai medi ma sopra è "legato" il motore

così ho provato a fare il confronto con la curva di natale, quest'ultima sembra ancora superiore ai medi alla curva di riferimento 1, e non perde troppo in allungo.

oggi ho verificato la carburazione, domani mi metto a vedere se ci sono cambi significativi a livello di temperatura di scarico così da decidere in che direzione muovermi per cercare di guadagnare un po' di allungo.

per avere un idea il motore ha segnato 11500 giri reali in 5a piena e può tirare in allungo nelle marce più basse 11700 (rapporti 14-41, un po' corti per il motore, ma va bene così)

vediamo se si riesce a guadagnare qualche giro in più

pros step:
-verificare temperature scarico
-calibrare valvola motore.

#1898 Step69

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Inviato 04 January 2012 - 22:07

Controlla al posizione della CTS il problema agli alti può essere dovuto a uno scorretto posizionamento della CTS.
Per il resto non mi esprimo,ma non ho capito il fatto della compensazione,in pratica con accensione settata a 1,6mm PMS la centralina è messa in fase?Non bisogna toccare nulla?Niente verifica con la strobo?

#1899 {mRk}

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Inviato 04 January 2012 - 22:17

Non ricordo più che capuccio è montato di serie sulla Mito, uso altro.
Non va bene quel segnale per i contagiri Mito perché sono "fuori standard".

Posto i grafici delle curve d'anticipo di Borut, la curva d'anticipo "di Natale" (blu) e quelle delle Ducati Energia euro2:
Immagine inserita

Per prendere più giri in alto con la curva di natale puoi provare a sostituire il punto a 11000 di 10 gradi con un punto a 12000 giri di 5 gradi. Poi l'ultimo punto lo sposti a 13000 giri impostando 3 gradi. Occhio che così il motore scalda di più, quindi non puoi permetterti di tenerlo fisso a quel regime oppure di sbagliale la carburazione.

Fino a quanto allunga il motore in alto dipende tanto dalla marmitta, non so quale versione della marmitta di mat hai tu (quella con collettore corto o lungo).
ovviamente la valvola di scarico deve essere posizionata correttamente in massima apertura.
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#1900 amz69

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Inviato 05 January 2012 - 23:07

ho solo ribadito che se uno mette la zeeltronic su una mito kokusan con lo statore a 1,6mm PMS se non si è un po' competenti (però a questo punto non so come avete messo lo statore?) si può tralasciare di verificare la curva di compensazione, però controllare fa solo che bene

ho misurato la mia marmitta, vedrai che è la versione da "bassi", 28,5 scarsi parte corta; 39,5-40 parte lunga, a che regimi posso aspirare?

allora oggi ho verificato il posizionamento della valvola, era un pelo chiuso proprio un pelo, ma ho sistemato.

poi ho fatto un giro (getto 310, candela BR9 carburazione giusta per sto freddo, ad essere pignoli un 305, ma non esiste) per vedere le temperature di scarico e comportamento.

mappa #1 temperatura max 600°C

mappa natale temperatura max 550°C

se consideriamo che queste letture sono state fatte a 11500giri reali, si può vedere che quei 3°-6° di differenza negli ultimi 500 giri influenzano parecchio le temperature di scarico.

per i miei riferimenti 600°C vanno bene, 650°C sono un limite insuperabile.

stasera ho analizzato bene le curve di potenza postate da DNA_54, io ho lo stesso comportamento con la CDI std., sotto la potenza max manca molto coppia, ma sopra allunga meglio, penso che appena avrò opportunità voglio provare a misurare gli anticipi della centralina std. dopo i 10000giri

qualcosa mi dice che qui c'è qualche cosa di strano, mi ricordo che una volta mrk aveva parlato del fatto che la CDI dopo i 10000giri aveva una scintilla più debole o simile, secondo me questo fatto può influenzare il comportamento del motore.

prossimo step provare i vostri suggerimenti

Infine voglio aggiungere che ho provato la la valvola come suggerito da mrk (1.8000 0% 2. 8400 30% 3. 8800 100%), la moto la sento meglio rispetto a quello preimpostato da borut (1.8000 0% 2.9500 100%), sembra che passa meglio il range critico, come se è troppo "attappato" dopo gli 8500 con la mappa di borut, anche qui c'è da provare ad abbassare ulteriormente il regime di apertura.





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