Centraline Programmabili Zeeltronic
#1881
Inviato 24 November 2011 - 22:24
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#1882
Inviato 25 November 2011 - 10:51
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1883
Inviato 25 November 2011 - 11:51
Vediamo che dice il banco stasera, a me sembra mi44,02gliorata di poco, ma di sicuro c'è più allungo e un fuorigiri degno di questo nome (prima murava)
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#1884
Inviato 25 November 2011 - 22:39
Le rullate le ho tutte su pdf, che caricherò questo martedì (le ho dal preparatore) ma posso dire che ho raggiunto 32 cv circa all'albero!
Per curiosità ho provato anche la giannelli, che ha sviluppato sorprendentemente 32 cv alla ruota!! e senza cambiare nient'altro!
Non descrivo il grafico prima e dopo il picco, lascio spazio all'immaginazione
Da ora in poi la mito non subirà altre modifiche, anche perché per usarla in strada va benissimo così!
Una cosa strana mi ha colpito: abbiamo fatto diverse prove con la lambda e termocoppia, tra cui una con la rimozione del bocchettone filtro (solo la gomma). La carburazione è ingrassata tantissimo! tanto da far perdere 0.85 cv un po' dappertutto
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#1885
Inviato 26 November 2011 - 09:19
Il comportamento del motore nell'insieme è strano, tanto è vero che rende di più con la giannelli in termini di potenza massima. Sono curioso di vedere il regime di potenza massima delle varie configurazioni per cercare di capirne qualcosa di più. Qualcosa nell'accordo delle parti non va bene anche se al fin fine l'importante è ottenere un buon risultato.
Togliendo il bocchettone della scatola filtro si può incappare anche in fenomeni di questo tipo. Meglio eliminare la scatola filtro per fare lavorare in aria "libera" il carburatore che togliere il bocchettone. Peccato poi che la rumorosità aumenta oltre misura...
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#1886
Inviato 26 November 2011 - 16:25
ho risolto un leggero calo di potenza verso i 10.700 giri e migliorato particolarmente l'allungo modificando due punti ed aggiungendone un terzo alla mappa #2 di borut. A quanto pare il motore ha gradito una riduzione dell'anticipo dopo i 10.700 giri ed un aumento dai 10.000 ai 10.700
ultimo punto ho messo un grado a 13.000. Purtroppo anche la mappa definitiva l'ho dal preparatore sino a martedì, questo è quello che mi ricordo per ora.
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#1887
Inviato 29 November 2011 - 23:04
Il "preparatore" mi ha fatto il favore di darmi i grafici direttamente in pdf
Le prove sono state fatte mentre fuori pioveva, e le ultime mentre stava già asciugando. Si vede bene il cambiamento per merito della stazione meteo del banco
I dati non sono altro che quelli rilevati e corretti secondo la 95/1/CE. Si vede anche che la stessa prova fatta in quarta marcia "paga" quasi due cavalli rispetto allo stesso lancio in sesta!
Ecco il primo lancio, fatto con un copia e incolla della curva "mito 1" gentilmente pubblicato da mrk
dopo aver lanciato con la #2 di brut, decido di lavorare su quella perché sembra essere più gradita al mio motore..
Questo è un lancio fatto con una variante della #2: cambia solo il punto
6) 11'700 8°
volevo vedere come si poteva eliminare il "muro" contro cui si va a sbattere con quella curva
NB: è ancora attivo il limitatore a 12'500
dopo altri lanci e leggeri miglioramenti, provo anche la #1, anche se non troppo convinto
La potenza infatti cala a tutti i regimi, lascio perdere.
Dopo altri due lanci (uno è stato un totale fallimento, l'ho proprio rimosso) ho trovato una soluzione che permettesse sia di alleviare quel buco a 10'500, sia di avere un po' di allungo -da qui in poi il limitatore è disinserito-.
curva:
5) 10'000 16,8°
6) 11'300 11,5°
7) 11'700 8°
8) 12'000 5°
Video della prova:
Infine, un po' di prove: questo è il lancio con una giannelli del 2005 con silenziatore fatto da me modificando l'originale. Si vede l'effetto "turbo" o "trampolino" (chiamatelo come volete voi) che svuota l'erogazione prima e dopo il picco, con un bel muretto alla fine.. ma quanta potenza!
Stessa prova in sesta marcia, da qui in poi il range va dai 7'000 ai 13'000
Questo lancio è di nuovo con la configurazione migliore, per verificare la carburazione con la lambda
Il getto da 300 sembra andar benone.
Infine la chicca finale: ecco che è successo rimuovendo il bocchettone in gomma!
Con questo ho finito, ma ho imparato una cosa davvero importante: la messa a punto "di fino" è FONDAMENTALE per far rendere al meglio un motore! Anche se si cura in maniera maniacale l'assemblaggio, può sempre sfuggire qualcosa di impercettibile (nel mio caso la valvola di scarico al 75%) che vanifica tutto.. basta vedere come dai 27,6 cv della scorsa volta sia passato (a parità di tutto) a 30,6 cv
PS: tutte le potenze rilevate sono alla ruota! mi pareva un'atrocità lasciare la moto su di giri a gas chiuso ad ogni lancio
Messaggio modificato da DNA_54 il 30 November 2011 - 00:16
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#1888
Inviato 06 December 2011 - 09:58
Per avere dati comparabili conviene provare sempre con lo stesso rapporto. Ho visto che ci sono prove eseguite in 4a e 6a marcia.
Non ho elementi per capire quale sia la causa, però è strano che con l'artigianale il motore giri così in basso. Con questa marmitta il motori dovrebbe girare decisamente più in alto, questo è quello che ho avuto modo di verificare. Visto il buon risultato raggiunto però non ha senso perderci altro tempo.
Per quelli che sono interessati all'utilizzo delle accensioni kit SP con le centraline di Borut. Oggi l'ho sentito e gli ho accennato anche a questo. Dovrò aggiornare lo schema elettrico per l'allacciamento delle sue centraline all'impianto elettrico originale e all'accensione kit. Inoltre dovrò realizzare un nuovo cablaggio e inviarglielo così potrà fornirvi tutti i connettori e il restante materiale necessario.
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#1889
Inviato 06 December 2011 - 17:28
{mRk}, il 06 December 2011 - 09:58, ha scritto:
Per avere dati comparabili conviene provare sempre con lo stesso rapporto. Ho visto che ci sono prove eseguite in 4a e 6a marcia.
Non ho elementi per capire quale sia la causa, però è strano che con l'artigianale il motore giri così in basso. Con questa marmitta il motori dovrebbe girare decisamente più in alto, questo è quello che ho avuto modo di verificare. Visto il buon risultato raggiunto però non ha senso perderci altro tempo.
Per quelli che sono interessati all'utilizzo delle accensioni kit SP con le centraline di Borut. Oggi l'ho sentito e gli ho accennato anche a questo. Dovrò aggiornare lo schema elettrico per l'allacciamento delle sue centraline all'impianto elettrico originale e all'accensione kit. Inoltre dovrò realizzare un nuovo cablaggio e inviarglielo così potrà fornirvi tutti i connettori e il restante materiale necessario.
compatibilmente con gli impegni di davide, vedrò di farti avere foto/codice/tipo dei connettori che ha utilizzato.
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#1891
Inviato 29 December 2011 - 18:45
Step69, il 29 December 2011 - 17:05, ha scritto:
Quando acquisterò la zeeltronic(dopo aver sistemato a puntito tutto il resto)mi piacerebbe averla.
#1892
Inviato 29 December 2011 - 20:36
Se una centralina è programmabile tramite PC è specificato nella pagina con le informazioni della centralina:
http://www.zeeltroni...ge/pdci-20V.php
Sono invece programmabili tramite PC le CDI Zeeltronic specifiche per le accensione Mito SP (/escluse lecenraline per la gestione delle valvole, per ora). Le ha inserite sul sito:
http://www.zeeltroni...page/cagiva.php
Se riesco a realizzare un terzo cablaggio per le centraline Zeeltronic Mito SP lo invierò a mat. Mi mancano un paio di connettori, dovrei recuperarli da Borut. mat potrebbe realizzare in serie il cablaggio e fornire così le accensioni kit SP con le centraline Zeeltronic pronte per l'uso. Io posso fornirle a mat le mappature delle mie centraline.
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#1893
Inviato 30 December 2011 - 19:54
siamo arrivati ad avere queste alternative per motore mito:
-Centralina zeeltronic con accensione kokusan o ducati standard
-Centralina zeeltronic con accensione kit SP
-sbaglio o Borut stava realizzando un accensione universale da adattare al motore cagiva?
#1894
Inviato 31 December 2011 - 00:37
Step69, il 30 December 2011 - 19:54, ha scritto:
siamo arrivati ad avere queste alternative per motore mito:
-Centralina zeeltronic con accensione kokusan o ducati standard
-Centralina zeeltronic con accensione kit SP
-sbaglio o Borut stava realizzando un accensione universale da adattare al motore cagiva?
-Centralina Zeeltronic PDCI-MDV per accensioni Ducati Energia euro2 e euro3;
-Centraline CDI e PV Zeeltronic PSR-S01 o PSR-R01 e PPV-RZ per accensione Kokusan kit SP.
Borut può fornire questa accensione a rotore piccolo da adattare al motore Mito:
http://www.zeeltroni...m/page/misc.php
Un lavoro alla portata di pochi...
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#1895
Inviato 31 December 2011 - 00:51
{mRk}, il 31 December 2011 - 00:37, ha scritto:
-Centraline CDI e PV Zeeltronic PSR-S01 o PSR-R01 e PPV-RZ per accensione Kokusan kit SP.
sul sito trovo :
PSR-S01 - single channel programmable magneto CDI
PSR-R01 - advanced single channel programmable magneto CDI
Borut mi ha mandato via mail gli schemi di collegamento di entrambi i modelli, ma non ha specificato le differenze.Osservando gli schemi mi pare di capire che la PSR-R01 ha in aggiunta la possibilità di collegare "quick shift",powerjet,luce di cambiata e switch per la mappatura. per lo meno, io sono una capra in elettronica ma le differenze tra i due schemi mi sembrano queste.
Confermi la mia deduzione o ci sono altre differenze?
#1896
Inviato 31 December 2011 - 09:45
Io utilizzo la PSR-R01.
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#1897
Inviato 04 January 2012 - 21:12
ho rimesso la Zeeltronic, vi confermo per l'ennesima volta che non c'è bisogno di toccare la curva di compensazione su statore kokusan ad 1,6mm PMS.
ho solo posticipato tutta la curva di 1° con la funzione advance.
prima di iniziare vorrei chiedere una cosa:
-il capuccio std. della mito va bene contro le interferenze elettromagnetiche o bisogna comprane uno specifico?
-il cavo che esce dalla zeeltronic e porta il segnale "rpm motore" funziona anche con il contagiri mito o solo con un contagiri digitale (al 99% penso che la risposta sia negativa)?
montata la zeeltronic, le sensazioni sono sempre le stesse, più copia, anche se nel mio caso ho qualche problema agli alti come sempre.
con la CDI a 1,6mm PMS la mito allunga meglio sopra (poi che ci sia una differenza di potenza non lo so)
dalle mie breve prove così per riprendere i passi di anno fa la curva 1 impostata da borut va meglio sopra,
la curva 2 impostata da borut sembra essere più lineare ai medi ma sopra è "legato" il motore
così ho provato a fare il confronto con la curva di natale, quest'ultima sembra ancora superiore ai medi alla curva di riferimento 1, e non perde troppo in allungo.
oggi ho verificato la carburazione, domani mi metto a vedere se ci sono cambi significativi a livello di temperatura di scarico così da decidere in che direzione muovermi per cercare di guadagnare un po' di allungo.
per avere un idea il motore ha segnato 11500 giri reali in 5a piena e può tirare in allungo nelle marce più basse 11700 (rapporti 14-41, un po' corti per il motore, ma va bene così)
vediamo se si riesce a guadagnare qualche giro in più
pros step:
-verificare temperature scarico
-calibrare valvola motore.
#1898
Inviato 04 January 2012 - 22:07
Per il resto non mi esprimo,ma non ho capito il fatto della compensazione,in pratica con accensione settata a 1,6mm PMS la centralina è messa in fase?Non bisogna toccare nulla?Niente verifica con la strobo?
#1899
Inviato 04 January 2012 - 22:17
Non va bene quel segnale per i contagiri Mito perché sono "fuori standard".
Posto i grafici delle curve d'anticipo di Borut, la curva d'anticipo "di Natale" (blu) e quelle delle Ducati Energia euro2:
Per prendere più giri in alto con la curva di natale puoi provare a sostituire il punto a 11000 di 10 gradi con un punto a 12000 giri di 5 gradi. Poi l'ultimo punto lo sposti a 13000 giri impostando 3 gradi. Occhio che così il motore scalda di più, quindi non puoi permetterti di tenerlo fisso a quel regime oppure di sbagliale la carburazione.
Fino a quanto allunga il motore in alto dipende tanto dalla marmitta, non so quale versione della marmitta di mat hai tu (quella con collettore corto o lungo).
ovviamente la valvola di scarico deve essere posizionata correttamente in massima apertura.
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#1900
Inviato 05 January 2012 - 23:07
ho misurato la mia marmitta, vedrai che è la versione da "bassi", 28,5 scarsi parte corta; 39,5-40 parte lunga, a che regimi posso aspirare?
allora oggi ho verificato il posizionamento della valvola, era un pelo chiuso proprio un pelo, ma ho sistemato.
poi ho fatto un giro (getto 310, candela BR9 carburazione giusta per sto freddo, ad essere pignoli un 305, ma non esiste) per vedere le temperature di scarico e comportamento.
mappa #1 temperatura max 600°C
mappa natale temperatura max 550°C
se consideriamo che queste letture sono state fatte a 11500giri reali, si può vedere che quei 3°-6° di differenza negli ultimi 500 giri influenzano parecchio le temperature di scarico.
per i miei riferimenti 600°C vanno bene, 650°C sono un limite insuperabile.
stasera ho analizzato bene le curve di potenza postate da DNA_54, io ho lo stesso comportamento con la CDI std., sotto la potenza max manca molto coppia, ma sopra allunga meglio, penso che appena avrò opportunità voglio provare a misurare gli anticipi della centralina std. dopo i 10000giri
qualcosa mi dice che qui c'è qualche cosa di strano, mi ricordo che una volta mrk aveva parlato del fatto che la CDI dopo i 10000giri aveva una scintilla più debole o simile, secondo me questo fatto può influenzare il comportamento del motore.
prossimo step provare i vostri suggerimenti
Infine voglio aggiungere che ho provato la la valvola come suggerito da mrk (1.8000 0% 2. 8400 30% 3. 8800 100%), la moto la sento meglio rispetto a quello preimpostato da borut (1.8000 0% 2.9500 100%), sembra che passa meglio il range critico, come se è troppo "attappato" dopo gli 8500 con la mappa di borut, anche qui c'è da provare ad abbassare ulteriormente il regime di apertura.
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