Durante la pausa invernale sono tornato a lavorare sull'accensione a rotore piccolo di Borut applicata al motore Husqvarna, questa:
Questa particolare esecuzione speciale dispone già della uscita per il regolatore di tensione (non è inserita a listino). Finalmente siamo riusciti a risolvere in maniera definitiva le difficoltà d'avviamento. Dopo la revisione e l'upgrade del motore rivedrò la curva d'anticipo. Già così il motore gira molto molto bene. E' un vero peccato che non l'hanno mai montato sulla Mito possibilmente con il cambio rivisto nella spaziatura. Nelle gare 125SP avrebbe dominato.
La seconda fase del lavoro prevede la modifica dell'accensione a rotore piccolo Kokusan delle vecchie Husqvarna cross. Verificherò la fattibilità dell'aggiunta di un avvolgimento statorico per il regolatore di tensione. Il vantaggio di queste accensioni Kokusan è che si possono montare senza lavorazioni meccaniche, però sono inadeguate per l'uso stradale. Borut realizza anche una centralina compatibile con queste accensioni che integra un circuito per la ricarica di una batteria "tampone" sfruttando l'unico avvolgimento statorico di alimentazione della centralina. Però i 20W massimi che può fornire la centralina sono insufficienti per l'utilizzo stradale, vanno bene per l'alimentazione delle centraline e della strumentazione che si utilizzano in pista.
Per gli interessati alle centraline a rotore piccolo kit SP Mito. Ho quasi finito la replica del cablaggio realizzato per utilizzare le centraline di Borut con le l'accensione kit, sistema plug&play per le vecchie Mito con accensione Kokusan. A lavoro ultimato posto le foto.
Prosegue anche il lavoro per la realizzazione delle accensioni a rotore piccolo per i motori VJ22. In questo caso non si tratta di adeguare il piattello dello statore e il rotore, bisogna realizzare anche il carterino sul quale si fissa lo statore.
Messaggio modificato da {mRk} il 23 January 2012 - 09:45