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Centraline Programmabili Zeeltronic


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2574 risposte a questa discussione

#1921 {mRk}

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Inviato 23 January 2012 - 09:38

Qualche piccolo aggiornamento.

Durante la pausa invernale sono tornato a lavorare sull'accensione a rotore piccolo di Borut applicata al motore Husqvarna, questa:
Immagine inserita
Questa particolare esecuzione speciale dispone già della uscita per il regolatore di tensione (non è inserita a listino). Finalmente siamo riusciti a risolvere in maniera definitiva le difficoltà d'avviamento. Dopo la revisione e l'upgrade del motore rivedrò la curva d'anticipo. Già così il motore gira molto molto bene. E' un vero peccato che non l'hanno mai montato sulla Mito possibilmente con il cambio rivisto nella spaziatura. Nelle gare 125SP avrebbe dominato.

La seconda fase del lavoro prevede la modifica dell'accensione a rotore piccolo Kokusan delle vecchie Husqvarna cross. Verificherò la fattibilità dell'aggiunta di un avvolgimento statorico per il regolatore di tensione. Il vantaggio di queste accensioni Kokusan è che si possono montare senza lavorazioni meccaniche, però sono inadeguate per l'uso stradale. Borut realizza anche una centralina compatibile con queste accensioni che integra un circuito per la ricarica di una batteria "tampone" sfruttando l'unico avvolgimento statorico di alimentazione della centralina. Però i 20W massimi che può fornire la centralina sono insufficienti per l'utilizzo stradale, vanno bene per l'alimentazione delle centraline e della strumentazione che si utilizzano in pista.


Per gli interessati alle centraline a rotore piccolo kit SP Mito. Ho quasi finito la replica del cablaggio realizzato per utilizzare le centraline di Borut con le l'accensione kit, sistema plug&play per le vecchie Mito con accensione Kokusan. A lavoro ultimato posto le foto.


Prosegue anche il lavoro per la realizzazione delle accensioni a rotore piccolo per i motori VJ22. In questo caso non si tratta di adeguare il piattello dello statore e il rotore, bisogna realizzare anche il carterino sul quale si fissa lo statore.

Messaggio modificato da {mRk} il 23 January 2012 - 09:45

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1922 BR1

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Inviato 23 January 2012 - 12:48

splendidi aggiornamenti! spero di riuscire a incontrarti a Novegro con qualche novità anche da parte nostra! ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1923 karlo booster

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Inviato 23 January 2012 - 19:15

mrk con tutto questo parlare di motori husqvarna mi sta venendo una mezza idea di montarne uno su una mito e prepararlo a dovere :) con tutto questo materiale che state preparando si ha l'impressione che questo motore su una stradale valga veramente la pena farcelo stare :)

#1924 {mRk}

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Inviato 23 January 2012 - 21:10

Indubbiamente l'erogazione è migliore rispetto ad un motore con ammissione controllata dal disco rotante. mat ha già le marmitte per questi motori e c'è anche il Mikuni TMXx 38 con una taratura di base per questo motore. Potrebbe essere una soluzione interessante per le gare del CIVS.
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#1925 BR1

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Inviato 23 January 2012 - 21:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il 23 January 2012 - 21:10, ha scritto:

Indubbiamente l'erogazione è migliore rispetto ad un motore con ammissione controllata dal disco rotante. mat ha già le marmitte per questi motori e c'è anche il Mikuni TMXx 38 con una taratura di base per questo motore. Potrebbe essere una soluzione interessante per le gare del CIVS.

leggo CIVS ed alzo le antenne..è il campionato che più mi piace!
unico dubbio,non so se a regolamento è contemplata la sostituzione del motore.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1926 {mRk}

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Inviato 23 January 2012 - 21:28

Dal regolamento tecnico:
125 Open e 250 Open:
1.2.1 - Nella classe 125 Open e 250 Open sono ammessi motocicli omologati per uso stradale con possibilità di modifiche per uso corsa che si conformino ai seguenti
requisiti:
- Telaio libero purché provvisto di numero di identificazione telaio (VIN) come da omologazione.
- Forcellone libero purché omologato per uso stradale.
- Possibilità di sostituire il telaietto porta strumenti ed il telaietto reggisella con altri di materiale e forma diversa purché non si intacchi l’integrità strutturale del motociclo.
- Motore omologato per uso stradale, con possibilità di modifiche fatto salvo il mantenimento della cilindrata massima prevista dalla classe.
- Cilindrata massima di 125cc per la classe 125 Open e di 250cc per la classe 250 Open.
- La rimanente componentistica è libera.

Da quanto leggo l'unica richiesta è che il motore deve essere omologato per l'uso stradale. Stesso discorso vale per il telaio e per il forcellone.
Dovessi preparare una moto solo per il Civs una volta letto il regolamento per prima cosa mi informerei da chi di dovere per avere la conferma della possibilità di utilizzare motori omologati (Honda, Ktm, Husky ecc) omologati per uso stradale. Una volta ottenuta la conferma... il Civs sarebbe mio.... :1569:

Messaggio modificato da {mRk} il 23 January 2012 - 21:28

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#1927 BR1

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Inviato 23 January 2012 - 21:31

Immagine inserita

non mi ero posto proprio il problema.. meglio che quel pazzo che hai conosciuto (Francesco..) non lo venga a sapere.. :lol:
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#1928 karlo booster

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Inviato 24 January 2012 - 23:07

ma per il motore husky, per una preparazione da velocità che termiche si dovrebbero utilizzare?? non credo quella dell'husqvarna cr adattata nei diagrammi giusto?

#1929 {mRk}

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Inviato 24 January 2012 - 23:47

Le CR e le WR dal 2009 in poi montano il cilindro 5 travasi a "fasature alte" marcato 390B. Oggi ho terminato di mettere a punto l'accensione (rotore da 78mm e 400 grammi, con uscita per regolatore di tensione) di un motore WR (cilindro 390B preparato dal mio meccanico, testa rimodellata, valvola di scarico raccordata, scarico di mat e Mikuni TMXx 38 tarato a dovere), gira da paura. Se recupero uno di questi motori a prezzo affare me lo porto a casa per usi pistaioli "futuri".
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#1930 fra-x

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Inviato 24 January 2012 - 23:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 24 January 2012 - 23:47, ha scritto:

Le CR e le WR dal 2009 in poi montano il cilindro 5 travasi a "fasature alte" marcato 390B. Oggi ho terminato di mettere a punto l'accensione (rotore da 78mm e 400 grammi, con uscita per regolatore di tensione) di un motore WR (cilindro 390B preparato dal mio meccanico, testa rimodellata, valvola di scarico raccordata, scarico di mat e Mikuni TMXx 38 tarato a dovere), gira da paura. Se recupero uno di questi motori a prezzo affare me lo porto a casa per usi pistaioli "futuri".
alla conquista del civis?

Immagine inserita


#1931 karlo booster

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Inviato 24 January 2012 - 23:57

sarebbe stupendo vedere finalmente una mito fatta bene con aspirazione nel carter e 54x54.5!!!se non fossi impegnato già con il progetto del disco rotante la inizierei subito proprio l'altra mattina mi frullava un pò questa idea..spero di poterne vedere al più presto una allestita da te per il civs mrk :)

#1932 {mRk}

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Inviato 25 January 2012 - 00:50

Mi piacerebbe preparare un mezzo per il civs con questo motore però quest'anno l'impegno in termini di tempo con le Mito dell'Alpe Adria è troppo. Già così non riesco a portare avanti il lavoro con la mia RS250.
Intanto ho fatto esperienza con le accensioni a rotore piccolo di Borut abbinate alle CDI Zeeltronic e la preparazione del motore Husky. Cambierei soltanto il pacco lamellare (la moto che ho avuto per le mani montava un v-force), il collettore d'aspirazione e la marmitta che cambierebbe nei passaggi.
In ogni caso mi metterò già alla ricerca di un motore Husky e chiederò ad un amico che ha già montato il motore Husky sulla Mito se mi può girare un supporto motore anteriore già pronto per l'uso.
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Inviato 25 January 2012 - 11:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 January 2012 - 00:50, ha scritto:

Mi piacerebbe preparare un mezzo per il civs con questo motore però quest'anno l'impegno in termini di tempo con le Mito dell'Alpe Adria è troppo. Già così non riesco a portare avanti il lavoro con la mia RS250.
Intanto ho fatto esperienza con le accensioni a rotore piccolo di Borut abbinate alle CDI Zeeltronic e la preparazione del motore Husky. Cambierei soltanto il pacco lamellare (la moto che ho avuto per le mani montava un v-force), il collettore d'aspirazione e la marmitta che cambierebbe nei passaggi.
In ogni caso mi metterò già alla ricerca di un motore Husky e chiederò ad un amico che ha già montato il motore Husky sulla Mito se mi può girare un supporto motore anteriore già pronto per l'uso.

il collettore d'aspirazione della mito è compatibile con quello dell'husky?

#1934 {mRk}

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Inviato 25 January 2012 - 12:47

Mi pare di si, però non utilizzerei il collettore della Mito. Userei materiali delle Honda GP o simili.
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#1935 {mRk}

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Inviato 26 January 2012 - 17:01

Siamo andati a trovare Borut per verificare le varie applicazioni possibili con le accensioni a rotore piccolo tipo la Kokusan delle Husky cross. Spesso (come nel nostro caso con l'enduro) servono i 12V che le accensioni cross non possono fornire. Volevamo i particolare testare le sue nuove elettroniche che si compongono di due moduli distinti. La prima unità utilizzando l'unica uscita statorica presente nelle accensioni a rotore piccolo cross ricarica la batteria. 35W a 4500 o 6000 giri, non ricordo esattamente, a noi basta meno. Il secondo modulo è la CDI programmabile è viene alimentato direttamente dalla batteria.
Oltre al fatto che le accensioni a rotore piccolo tipo cross sono più semplici da reperire il costo totale dei materiali è nettamente più basso.


Inoltre ho preso anche i connettori per completare altri cablaggi che mi servono per rendere le centraline di Borut plug&play con l'accensione kit SP della Mito e il cablaggio originale della moto. Ho preso i connettori per realizzare anche una replica del cablaggio per Borut, così potrà fornire a chi è interessato all'utilizzo delle accensioni Mito SP i connettori per cablare le accensioni.
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#1936 {mRk}

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Inviato 28 January 2012 - 00:18

Vi posto lo schema elettrico delle centraline di cui sopra applicate alle accensioni Kokusan e le verifiche sulla potenza in uscita:
Immagine inserita
Immagine inserita
Già prima dei 3000 giri riesce a fornire 35W.

Questa invece è l'elettronica che utilizziamo noi, priva dell'uscita per la ricarica della batteria:
Immagine inserita

Sul sito non si trovano molte informazioni su queste elettroniche anche se sono una interessantissime perché sono compatibili con la gran parte delle accensioni esistenti dotate di pickup. Le ho viste applicate ad una accensione Kokusan di una RM250. A me interessano di più per le moto storiche, in particolare per le piccole cilindrate.
Vorrei riprendere in mano i motori delle moto storiche :vecchio:

Messaggio modificato da {mRk} il 28 January 2012 - 00:19

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#1937 fabio_491

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Inviato 04 February 2012 - 13:59

ma se collego la centralina solo all alimentazione per adesso posso gia entrarci col programmatore?vorrei inziare a farci un giro.

#1938 {mRk}

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Inviato 04 February 2012 - 22:34

Si, basta collegare l'alimentazione 12V per programmarla. Di norma le centraline hanno un setup di base.
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#1939 RiiZR

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Inviato 04 February 2012 - 23:49

Ma il blocco Husky è davvero migliore rispetto a quello mito?
Scusatemi l'ot

Messaggio modificato da RiiZR il 04 February 2012 - 23:53


#1940 Step69

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Inviato 05 February 2012 - 18:08

Visualizza MessaggioRiiZR, il 04 February 2012 - 23:49, ha scritto:

Ma il blocco Husky è davvero migliore rispetto a quello mito?
Scusatemi l'ot
O.O
Se n'è parlato un casino di volte,cerca un po,ci sono scritti anche i motivi!!!





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