Centraline Programmabili Zeeltronic
#1961
Inviato 26 March 2012 - 15:06
Saluti
Niko
#1962
Inviato 26 March 2012 - 15:08
prima ho sentito al telefono il negro, quando vai a portargli la zeel? oggi pome?
Messaggio modificato da mitico92 il 26 March 2012 - 15:09
#1963
Inviato 26 March 2012 - 15:17
sognandolamito, il 26 March 2012 - 15:06, ha scritto:
Saluti
Niko
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1964
Inviato 26 March 2012 - 15:46
{mRk}, il 26 March 2012 - 15:17, ha scritto:
Oh, grazie mille Marko per la celere risposta! Sempre disponibile e gentile.
mitico92, il 26 March 2012 - 15:08, ha scritto:
prima ho sentito al telefono il negro, quando vai a portargli la zeel? oggi pome?
Tiè! OWNED! Avevo ragione!
Saluti
Niko
#1965
Inviato 26 March 2012 - 18:39
- il 3° punto è a 7.500 giri, 27 gradi;
- 4° punto 10.800 giri, 15 gradi;
- 5° punto è a 11.900 giri a 4 gradi;
- 6° punto a 13.000 giri a 3 gradi.
Come sempre usate queste centraline cum grano salis e a vostro rischio e pericolo.
Ricordatevi poi che i motori due tempi e in particolar modo queste mappature non sono idonee per portare il motore in 6a (o 7a) piena su rettilinei lunghi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1966
Inviato 26 March 2012 - 21:54
Ma nessuno dovrebbe usare il natale con la marmita de la vecchia mito ev, e mi dicono di usare Borut 2.
Come è possibile che la "natale arrow" ha meno gradi di anticipo ad alto numero di giri se proprio il problema si sta surriscaldando?
Grazie!
#1967
Inviato 27 March 2012 - 12:34
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1968
Inviato 27 March 2012 - 13:40
c'è un problema con il Wössner pistone?
la temperatura dei gas di scarico assumerà lo stesso con qualsiasi pistone, giusto?
Come consiglio di rodaggio? 15 litri?
Grazie!
#1969
Inviato 27 March 2012 - 14:19
il rodaggio per un pistone accoppiato a 6 centesimi reali credo possa essere molto meno di 15 litri. magari potresti prima montare un vecchio pistone per una trentina di km per dare una rodata al cilindro e poi mettere il pistone nuovo.
#1970
Inviato 27 March 2012 - 14:47
Per il resto vorrei restare in tema elettroniche programmabili.
Qualcuno ha provato a chiedere a Borut le centraline per l'accensione kit SP Kokusan a rotore piccolo?
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#1971
Inviato 27 March 2012 - 15:00
{mRk}, il 27 March 2012 - 14:47, ha scritto:
Per il resto vorrei restare in tema elettroniche programmabili.
Qualcuno ha provato a chiedere a Borut le centraline per l'accensione kit SP Kokusan a rotore piccolo?
Tempo fa ho contattato Borut via mail, mi ha risposto che in due giorni dall'ordine avrò tutto a casa ma abbiamo deciso di aspettare per la questione del cablaggio.
Poi io e Francesco ci siamo presi un po di stop per motivi personali, oggi o domani ricominceremo a fare qualcosa.Di fatto ci mancano sole centraline di borut per accendere la moto, il resto è materiale di consumo (gomme,pastiglie,olii) e piccoli lavoretti (legature viti,recupero sfiati,"pinna" al forcellone). Appena rivedo Francesco poi ti aggiorniamo in privato sullo stato delle cose
#1972
Inviato 27 March 2012 - 18:20
Partirò dal riferimento della mappatura della centralina Zeeltronic della mia vecchia Mito II con accensione Kokusan stradale che come rendimento, da quanto hanno detto i vari piloti che si sono alternati alla guida della moto, è nettamente superiore rispetto alla mappatura della CDI del kit SP. Da inizio anno questa Mito ha percorso 240 giri a Grobnik (più di 1000km) senza cali del motore e senza manutenzione. Hanno solo aggiunto benzina, olio miscela (per giunta poco) e sostituito un paio di volte le gomme.
Per precisa scelta il motore della Mito ev che utilizzeremo sabato gira 1000 giri più in basso degli altri motori quindi dovrò adeguare la curva d'anticipo. Mi aiuterò anche monitorando le temperature dei gas di scarico. La strada sembra quella giusta però c'è ancora tanto lavoro da completare.
Messaggio modificato da {mRk} il 27 March 2012 - 18:24
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1973
Inviato 28 March 2012 - 05:30
{mRk}, il 27 March 2012 - 14:47, ha scritto:
Non ancora, attualmente sono in giappone, prima di ritornare in Italia faccio in modo di ordinare la centralina e tutti i connetori (se possibile cablaggio) cosi quando rientro ho tutto il materiale per rifare l'impianto elettrico...
#1974
Inviato 28 March 2012 - 05:36
{mRk}, il 27 March 2012 - 18:20, ha scritto:
chiedo troppo se si puo avere ulteriori informazioni, e molto diverso da quello di natale?
non ho ancora fatto in tempo a rilevare la curva dell'accensione kit kokusan SP, e una delle prime cose che voglio fare appena rientro, qualcuno lo ha fatto prima d'ora? (da quello che mi ha detto mat la centralina che ho io e quella con la curva "buona")
Sarei curioso di vedere le differenze tra la curva SP e quella che uso io sulla mito stradale (che differisce poco da quello che mi ha sugerito mrk).
un altra domanda, ci sono differenze sostanziali tre le curve per i diversi clindri mito (nel mio caso serie 9, 75666 e serie 7)?
Ovviamente ci sono delle differenze per adattare la mappa ai diversi regimi operativi, pero da queste discussioni l' idea che mi sono fatto che una curva ideale mito bene o male passa in una certa "area" e cambia poco rispetto alla configurazione motore
chiedo perche mi farebbe comodo sapere da dove mi conviene partire per il motore serie 9 e il 75666.
tu mrk hai mai usato la zeeltornic con il 75666?
Messaggio modificato da amz69 il 28 March 2012 - 05:50
#1975
Inviato 28 March 2012 - 20:42
L'andamento della curva d'anticipo accensione ottimale non varia in basa alla tipologia del cilindro, varia in funzione dalla lavorazione del cilindro, della conformazione della testa e dalla conformazione della marmitta.
Faccio un paio di esempi:
- un motore che ha il regime di copia massima a 11.400 avrà a questo regime un anticipo accensione più elevato rispetto un motore che ha il regime di coppia massima 11.000.
- a pari cilindro e testa l'anticipo accensione ottimale di una marmitta che consente al motore di allungare dopo il regime di potenza massima fino a 12.500 rispetto ad una marmitta che porta il motore a murare a 11.600 giri.
Delle altre cose è meglio se parliamo in privata sede.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1976
Inviato 29 March 2012 - 22:15
{mRk}, il 26 March 2012 - 18:39, ha scritto:
- il 3° punto è a 7.500 giri, 27 gradi;
- 4° punto 10.800 giri, 15 gradi;
- 5° punto è a 11.900 giri a 4 gradi;
- 6° punto a 13.000 giri a 3 gradi.
Come sempre usate queste centraline cum grano salis e a vostro rischio e pericolo.
Ricordatevi poi che i motori due tempi e in particolar modo queste mappature non sono idonee per portare il motore in 6a (o 7a) piena su rettilinei lunghi.
Borut 2 senza problemi andando in 6a marcia a lungo durante brevi periodi di tempo?
Per completare test di velocità, ecc ...
#1977
Inviato 29 March 2012 - 23:30
#1978
Inviato 30 March 2012 - 08:15
{mRk}, il 26 March 2012 - 18:39, ha scritto:
- il 3° punto è a 7.500 giri, 27 gradi;
- 4° punto 10.800 giri, 15 gradi;
- 5° punto è a 11.900 giri a 4 gradi;
- 6° punto a 13.000 giri a 3 gradi.
Come sempre usate queste centraline cum grano salis e a vostro rischio e pericolo.
Ricordatevi poi che i motori due tempi e in particolar modo queste mappature non sono idonee per portare il motore in 6a (o 7a) piena su rettilinei lunghi.
Il motore 2T ad alte prestazioni di norma non gradisce girare con il rapporto più lungo al massimo regime per lunghi tratti. Se si usa la moto per lunghi trasferimenti conviene utilizzare un rapporto finale più lungo.
Messaggio modificato da {mRk} il 30 March 2012 - 08:16
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1979
Inviato 01 April 2012 - 06:58
Ho eseguito del lavoro preliminare prima di andare in pista verificando l'anticipo statico (42,0 gradi) dell'accensione Kokusan a rotore piccolo e montando l'interruttore che consente al pilota di cambiare mappatura in corsa.
Per la prima prova ho preimpostato una prima mappa ricalcando la curva d'anticipo della CDI kit SP e una seconda mappa che già utilizzavo e utilizzo sulla mia vecchia Mito II (specifica per un motore che gira in alto).
Il pilota ha subito scartato la mappa kit SP preferendo la mia curva d'anticipo accensione Questa curva d'anticipo l'ho disegnata a partire da un foglio bianco quando non avevo ancora nessunissimo riferimento delle CDI kit SP o altre informazioni utili. Non male...
Poi ci siamo messi al lavoro per provare carburatori, scarichi e mettere a sulla messa a punto delle sospensioni. Dell'esito di queste prove vi aggiornerò nelle altre discussioni.
Ho sfruttato infine una delle ultime sessioni per provare una mappatura un po' più "spinta" ai regimi giusti perché la curva d'anticipo che utilizzavo fino ad oggi era pensata per l'utilizzo stradale della mia vecchia Mito, era conservativa. E' già con questa curva d'anticipo il motore girava meglio rispetto alla curva d'anticipo della CDI del kit SP!
Il pilota stava provando anche altri materiali dei quali non era soddisfatto così è tornato in corsia box senza provare la nuova mappatura della CDI. Gli ho chiesto di ritornare in pista per provare la nuova curva d'anticipo e si è messo a girare... e?
Secondo voi cosa è successo?
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#1980
Inviato 01 April 2012 - 14:46
{mRk}, il 01 April 2012 - 06:58, ha scritto:
Ho eseguito del lavoro preliminare prima di andare in pista verificando l'anticipo statico (42,0 gradi) dell'accensione Kokusan a rotore piccolo e montando l'interruttore che consente al pilota di cambiare mappatura in corsa.
Per la prima prova ho preimpostato una prima mappa ricalcando la curva d'anticipo della CDI kit SP e una seconda mappa che già utilizzavo e utilizzo sulla mia vecchia Mito II (specifica per un motore che gira in alto).
Il pilota ha subito scartato la mappa kit SP preferendo la mia curva d'anticipo accensione Questa curva d'anticipo l'ho disegnata a partire da un foglio bianco quando non avevo ancora nessunissimo riferimento delle CDI kit SP o altre informazioni utili. Non male...
Poi ci siamo messi al lavoro per provare carburatori, scarichi e mettere a sulla messa a punto delle sospensioni. Dell'esito di queste prove vi aggiornerò nelle altre discussioni.
Ho sfruttato infine una delle ultime sessioni per provare una mappatura un po' più "spinta" ai regimi giusti perché la curva d'anticipo che utilizzavo fino ad oggi era pensata per l'utilizzo stradale della mia vecchia Mito, era conservativa. E' già con questa curva d'anticipo il motore girava meglio rispetto alla curva d'anticipo della CDI del kit SP!
Il pilota stava provando anche altri materiali dei quali non era soddisfatto così è tornato in corsia box senza provare la nuova mappatura della CDI. Gli ho chiesto di ritornare in pista per provare la nuova curva d'anticipo e si è messo a girare... e?
Secondo voi cosa è successo?
Grippato? O ha abbassato così tanto i tempi che concorrerete con le gp al posto che con le sp
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