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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2261 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 14 March 2013 - 20:51

Penso che funzioni quello. Cavo schermato e candela schermata.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#2262 Cosenza1914

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Inviato 14 March 2013 - 20:53

Visualizza MessaggioFozzie, il 14 March 2013 - 20:51, ha scritto:

Penso che funzioni quello. Cavo schermato e candela schermata.
Non ti dico di leggere tutto il topic, ma prova a cercare dentro, qualche altro aveva avuto problemi;)
my mito

#2263 {mRk}

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Inviato 15 March 2013 - 10:32

Se ho ben capito la centralina è alimentata.
Posta lo schema con i collegamenti che hai effettuato. Serve lo schema preciso con le corrispondenze.
Una descrizione di questo tipo:

Primo connettore statore accensione originale. Collegato fili:
- filo nero /rosso statore con filo X centralina
- filo rosso/nero statore con filo x/y centralina
ecc.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2264 Cosenza1914

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Inviato 15 March 2013 - 10:47

Se vuoi pomeriggio provo a staccare la CTS per vedere se parte ugualmente(dovrebbe) sono due cose distinte, giusto per togliere questo dubbio
my mito

#2265 {mRk}

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Inviato 15 March 2013 - 12:57

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 15 March 2013 - 10:47, ha scritto:

Se vuoi pomeriggio provo a staccare la CTS per vedere se parte ugualmente(dovrebbe) sono due cose distinte, giusto per togliere questo dubbio
Tanto per togliersi il dubbio e eliminare una variabile.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#2266 Fozzie

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Inviato 15 March 2013 - 13:30

Da come richiesto:
  • Arancione Zeeltronic : bianco-azzurro (bobina)
  • Nero Zeeltronic : nero-bianco (bobina)
  • Verde Zeeltronic : rosso-nero (statore)
  • Azzurro Zeeltronic : nero-rosso (statore)
  • Gli altri 2 fili gialli provenienti dallo statore sono tuttora collegati agli altri 2 gialli dell'impianto originale.
  • Rosso Zeeltronic : nero-verde (blocchetto chiavi --> http://postimage.org/image/f7kycsvsb/ il filo rosso l'ho messo io e si collega alla Zeeltronic)
  • CTS lato zeeltronic : staccata, quindi i 5 fili non hanno nulla a che vedere con tutto quello che è descritto sopra.
  • Marrone-verde Zeeltronic: staccato (è lo switch, ma non dovrebbe influire credo)
Grazie nuovamente per l'aiuto.

Messaggio modificato da Fozzie il 15 March 2013 - 13:31

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#2267 {mRk}

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Inviato 15 March 2013 - 14:06

Il rosso/nero dell'impianto originale è identificato con il colore rosso prevalente.
Viceversa il nero/rosso è quello con il nero prevalente.

Il filo bianco/rosso dell'impianto originale è staccato?
La bobina è collegata al telaio?
Posto anche uno schema leggibile della Mito '93, dovrebbe essere simile al tuo.

A memoria dovrebbe esserci anche un filo bianco/nero o bianco/nero della CDI Zeeltronic, è scollegato?

Schema impianto:
Immagine inserita
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#2268 Fozzie

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Inviato 15 March 2013 - 14:39

Il filo bianco/rosso dell'impianto non è staccato, ho fatto un ponte come da originale con un faston. (li ho pinzati assieme, come nel vecchio connettore originale come da foto: http://postimage.org/image/gic9orx6b/ )

Verificando con un tester, il cavo blu che si intravede in basso a destra pare che sia collegato al telaio: http://postimage.org/image/70a2vfipn/

Non proviene alcun filo di colore nero/bianco dalla Zeeltronic. L'unico filo di quel colore è quello che proviene dalla bobina.
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#2269 {mRk}

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Inviato 15 March 2013 - 15:52

Scollega il filo bianco rosso dell'impianto originale.

Verifica che il cavo blu sia effettivamente collegato al telaio, per avere la certezza.
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#2270 Fozzie

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Inviato 15 March 2013 - 16:51

Filo bianco/rosso scollegato.

Mettendo il tester su ohm, e appoggiando una puntina sulla bobina e l'altra su una vite della testa (provato anche sul telaio anche se è la stessa cosa) segna che c'è passaggio.

Non fa scintilla tuttora. Il programmatore non rileva segni.

Messaggio modificato da Fozzie il 15 March 2013 - 16:52

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#2271 Fozzie

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Inviato 16 March 2013 - 19:04

Penso di avere risolto. Provando col tester sui 2 fili rosso/nero e nero/rosso che escono dallo statore, non comunicavano tra loro. Smonto lo statore e scopro che la fine dell'avvolgimento della bobina di rame (un filo di rame dallo spessore di un capello) è staccato causa rottura dell'isolante giallo sul pick-up. Risaldato come prima e adesso i fili comunicano con 94,5 ohm. Adesso ho rifatto l'isolante (asportato per eseguire l'operazione) con del mastice nero per guarnizioni, così elimina vibrazioni pericolose per quel povero capello di rame, e aspetto domani per vedere se funziona tutto. http://postimage.org/image/hqk43nafx/

Grazie a mRk e Cosenza 1914 per l'aiuto.

:knight:

Messaggio modificato da Fozzie il 16 March 2013 - 19:07

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#2272 Cosenza1914

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Inviato 16 March 2013 - 20:39

Figurati di niente in ritardo, ma anche senza cts si accende come avrai notato :D
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#2273 Fozzie

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Inviato 16 March 2013 - 20:53

Non l'ho ancora accesa, sto facendo asciugare il mastice; l'accendo domani mattina! Comunque penso che tu abbia ragione. :smiling:
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#2274 {mRk}

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Inviato 16 March 2013 - 22:10

Volevo chiederti di fare ancora la prova di continuità, ma vedo che hai già eseguito le verifiche. Rottura strana, come è successo?
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#2275 Fozzie

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Inviato 17 March 2013 - 23:26

Errore imperdonabile durante il montaggio del volano, una delle 3 viti adibite al bloccaggio del volano l'ho avvitata troppo, andando a spingere sull'avvolgimento. A suo tempo avevo trascurato quello "scrack!". Forse avrei dovuto non prenderlo sotto gamba. :spank:
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#2276 {mRk}

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Inviato 18 March 2013 - 08:50

Sono cose che possono capitare. Comunque ho visto che lavori con metodo, ne sei venuto a capo in poco tempo da solo escludendo a piccoli passi le possibili cause, bravo :ok:
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#2277 Fozzie

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Inviato 18 March 2013 - 10:53

Grazie, che soddisfazione dopo averla accesa. Comunque la Zeeltronic l'ho studiata un po' meglio, è una cosa magnifica. :smiling:
Cioè, è avanti rispetto alla concorrenza anche con altre marche tipo R&D, vering (che sono quasi identiche) ed elven.

Messaggio modificato da Fozzie il 18 March 2013 - 10:56

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#2278 {mRk}

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Inviato 18 March 2013 - 11:48

Ah, ora mi è più chiaro, sei sicuramente un kartista. Mi sembrava strano che un normale utilizzatore Mito lavorasse come hai fatto tu.

Effettivamente le Zeeltronic sono un gradino sopra rispetto alle elettroniche che hai citato. Mi sono rivolto alla Zeeltronic per lo sviluppo delle elettroniche per la Mito dopo avere visionato le sue centraline per l'RGV250. Ho sempre puntato al meglio. Senza queste elettroniche non sarei mai stato competitivo con le mie Mito.
Più che le varie funzioni accessorie (powerjet, cambio elettronico, ...), pur sempre utili per parte una utenza di nicchia, la marcia in più è legata alla scintilla, ovvero all'energia che riesce a fornire e come riesce a fornirla.
Le centraline Mito sono del tipo standard e svolgono già bene il loro compito. Nelle altre più evolute, si può gestire anche la curva d'energia della scintilla, la curva d'anticipo in 3D (giri e posizione TPS) per ogni rapporto, i powerjet per ogni rapporto, così come il cambio elettronico per ogni cambiata.
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#2279 Fozzie

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Inviato 18 March 2013 - 12:26

Non sono un kartista, li seguo, li assisto, smonto, rimonto, copio e ascolto, ma resto fedele alle 2 ruote.

Comunque, a che centraline ti riferisci? Alle Zeeltronic per SP?
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#2280 {mRk}

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Inviato 18 March 2013 - 13:12

Si nota che lavori sui kart :D

Le elettroniche per le Mito SP non implementano tutte queste funzioni in quanto sono vietate dai regolamenti.

Le centraline più evolute sono quelle specifiche per le GP 2T e per i motori 2T da competizione impiegati in motonautica (non compaiono nemmeno sul sito Zeeltronic). Da quel che mi è dato sapere sono partiti anche con lo sviluppo di un sistema d'iniezione elettronica.

Delle centraline liberamente in vendita quelle specifiche per i motori VJ22 sono le più complete, intendo queste:
http://www.zeeltroni...ge/pdci-20V.php
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