Vai al contenuto


Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2341 DNA_54

    112cista sfegatato!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Cagliari (Quartu)
  • Interests:fare...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 02 June 2013 - 11:31

Ciao
hai per caso misurato il rapporto di compressione prima di chiudere? te lo chiedo perché anche a me murava esattamente agli stessi giri con la 200H "buona" e squish di 0.9
ho fatto una curva anticipo al banco prova con prove empiriche (provo, riprovo e vedo cosa cambia) e alla fine ho ottenuto un discreto allungo. Il problema qual'é? con quella configurazione avevo temperature elevatissime sotto carico! ma finché uno tiene le temperature sotto controllo non ci sono problemi grossi

PS
ho superato il muro :lol: abbassando il rdc con il disegno gentilmente postato da marko modificato


PPS

non mi riferisco alla curva che hai postato, è parecchio conservativa. fai bene a non scendere troppo
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#2342 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 June 2013 - 14:12

Quella 200H è troppo compressa, quindi il motore mura. Come minimo bisogna montarla con altezza di squish maggiore.

La curva d'anticipo di vallifire12 è conservativa, ma come scritto da DNA_54 senza una buona messa a punto del motore non è consigliato giocare con gli anticipi. Io decomprimerei la 200H trasformandola in troncoemisferica. Tempo fa vi ho già postato i disegni delle possibili modifiche.
Controllerei anche le fasature dei cilindro, non si sa mai.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2343 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1282 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 June 2013 - 14:52

l' rdc non l ho misurato....lo squish è a 0.9....tenete presente che adotto una marmitta mito II per ovviare al fatto che con la jolly 0207 che avevo prima la moto
tirava fino a 11500 rpm con allungo fino a 12000 ma era completamente spompata sotto i 9000 giri....la cosa per il tipo di strade che affronto non era proponibile quindi ho deciso di adoperare il miglior scarico disponibile fra quelli di serie....non ho mai avuto modo di provare la sp 95' ma credo che si comporti come o peggio della jolly....ciò
che voglio ottenere è un picco in prossimità degli 11000 giri con una erogazione piena a tutti i regimi non mi interessa la capacità di allungare dopo la potenza massima vanno bene anche 300 giri scarsi....per questo spero di ottenere quella manciata di giri sistemando l' accensione che ad oggi era la versione ducati euro 2 che è tutto dire...!!!!

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2344 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1282 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 June 2013 - 20:29

ragazzi zeel montata oggi definitivamente....è un altra moto...!!!!
ho caricato una curva per l' apertura valvola in 2 punti
7800 0%
8300 100%
per l' anticipo ho scelto questa configurazione definitiva...

Immagine inserita

non ho ancora collegato il contagiri meccanico ma non serve per capire che ho un' altra moto sotto le chiappe....
con cambio seven e 14-39 sale di giri senza tirare che è una meraviglia....il muro non è che un ricordo....
domani collegherò il contagiri meccanico ma mi sono già reso conto attraverso il tachimetro che ho un range di sfruttamento più ampio
tirando la terza a muro raggiungevo i 90 di strumento....ora sono sui 100 senza forzare ma cambiando sul picco di potenza....
sono davvero soddisfatto...

grazie a tutti gli sviluppatori di questo splendido upgrade per la nostra amata 125 varesina... :smiling:

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2345 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 June 2013 - 22:08

Sono contento di sapere che con l'elettronica il rendimento del motore è migliorato.

Io farei qualche altra prova.
Prova ad aumentare di 1 o 2 gradi l'anticipo del punto a 10.000 giri.
Invece il punto di 8 gradi a 11000 giri lo sposterei a 11.500 con qualche grado di anticipo in meno. Dovresti guadagnare qualche altro centinaio di giri in alto.
Esegui una prova alla volta e cerca di monitorare la temperatura del motore. Se non hai la termocoppia controlla con attenzione la temperatura del liquido di raffreddamento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2346 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1282 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 03 June 2013 - 22:31

grazie del suggerimento marko...domani con l' ausilio del contagiri (e del meteo.. :surewt3ny5: ) cercherò di fare questa prova certo è che è davvero un altro viaggiare...
piccola curiosità alla fine per la CTS ho recuperato dei connettori da una vecchia centralina kokusan li ho cablati alla zeel e mi sono collegato direttamente al
servo motore lasciando connesso il cablaggio principale della mia centralina CTS....funziona alla grande... :smiling:

Messaggio modificato da vallifire12 il 03 June 2013 - 22:32

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2347 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 June 2013 - 22:43

Anch'io avevo recuperato i connettori di una vecchia centralina CTS originale. Basta avere i faston giusti e la tenuta dei connettori è garantita.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2348 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1282 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 05 June 2013 - 22:31

ragazzi ma non c'è alcun modo per ovviare al problema del contagiri poichè oggi ho provato a montare il contagiri meccanico
ma manca lo spazio fisico per far arrivare il cavo allo strumento ho lasciato il contagiri a penzoloni per verificare la corrispondenza a quello
meccanico e non era molto attendibile...a 1000 giri di elettonico il meccanico è a 2000 giri....a 11000 invece è il meccanico in ritardo a 10000...non so a quale far fede ma credo che l' elettronico sia quello più attendibile...avevo saputo che forse quello delle ducati 916/748 fosse adattabile con successo....qualcuno può darmene la certezza..???

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2349 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 June 2013 - 23:52

Io ho montato il contagiri elettronico delle vecchie Aprilia euro2 che prendono il segnale dalla bobina. Altrimenti potrebbe andare bene il contagiri delle vecchie Ducati 916, dovrebbe lavorare con il segnale in uscita dalla centralina Zeeltronic.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2350 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1282 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-January 06
  • Gender:Male
  • Location:napoli
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Napoli (NA)
  • Regione: Campania

Inviato 06 June 2013 - 20:24

da quello che leggo sembra che il problema sia un addattamento errato del contagiri da kokusan a ducati....e se prendo un contagiri di una mito con impianto kokusan..???
nel caso in cui provo un contagiri diverso dall' originale funziona semplicemente collegando il connettore standard estratto dal vecchio o va
prelevato il segnale altrove...???

Messaggio modificato da vallifire12 il 06 June 2013 - 20:44

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#2351 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 June 2013 - 21:24

Visualizza Messaggiovallifire12, il 06 June 2013 - 20:24, ha scritto:

da quello che leggo sembra che il problema sia un addattamento errato del contagiri da kokusan a ducati....e se prendo un contagiri di una mito con impianto kokusan..???
nel caso in cui provo un contagiri diverso dall' originale funziona semplicemente collegando il connettore standard estratto dal vecchio o va
prelevato il segnale altrove...???
I contagiri che ti ho citato sono realizzati tutti dalla stessa azienda che produce i contagiri della Mito. Si montano plug & play. Unico accorgimento, il filo che porta il segnale al contagiri deve prelevare il segnale dalla bobina. Questo nel caso dei contagiri delle Aprilia euro 2 o delle RS250 '94-'97, non so esattamente quale monto. Assomiglia in tutto e per tutto a quello della mia RS250. L'ho acquistato a peso con una cassa ricambi RS125-250.
Invece il modello RS250 del '98-> prelevava il segnale dalla CDI, per me è una soluzione migliore.

Non ho provato i contagiri delle Ducati però dragonball tempo fa mi ha spiegato che i contagiri 916-748-996 stradali lavorano con in ingresso un segnale standardizzato che è generato anche dalla CDI Zeeltronic (vedasi uscita dedicata).
Dai una occhiata a questi contagiri:
http://www.ebay.it/i...1#ht_1505wt_954
http://www.ebay.it/i...1#ht_1462wt_907
Questi contagiri Ducati non gli ho mai provati. Se trovo un contagiri 996 low cost vedrò di acquistarlo.
Se qualcuno ha la possibilità di provare un contagiri della 996 e riportare l'esito della prova in questa discussione mi fa un piacere.
L'altro vantaggio di questi contagiri (Ducati e Aprilia) è dato dal led integrato che può essere sfruttato per il segnale di cambio marcia disponibile come uscita sulle CDI Zeeltronic.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2352 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 June 2013 - 18:58

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 May 2013 - 12:52, ha scritto:

Ho postato un sacco di mappature per tutti le possibili configurazione di motore. Se spendi qualche minuto a cercare nelle pagine della discussione puoi trovare le risposte, se hai qualche ulteriore dubbio chiedi pure. Io o qualche altro utente cercheremo di risponderti.

L'unica cosa che consiglio di fare sempre è di verificare sempre l'anticipo statico (static angle) in fase di primo montaggio. La stessa cose vale per i parametri close position e open position della valvola di scarico.
Ti ringranzio ancora per la tua risposta.
Questo vuol dire che bisogna avere anche il programmatore oltre alla centralina giusto?
Un ultima cosa, la centralina che ho linkato essendo la plug and play non c'è bisogno di fare tutti i cablaggi? almeno questo è quello che ho capito leggendo nelle pagine..

#2353 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 June 2013 - 19:35

Se è una centralina per le Mito SP525 puoi averla già cablata. Per verificare l'anticipo statico devi avere a disposizione il programamtore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2354 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 June 2013 - 19:55

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 June 2013 - 19:35, ha scritto:

Se è una centralina per le Mito SP525 puoi averla già cablata. Per verificare l'anticipo statico devi avere a disposizione il programamtore.
Se non vado errato quella già cablata dovrebbe essere questa? http://www.motoracin...oducts_id=11150
oppure va richiesta?
Grazie per la pazienza...

#2355 GIOSP525

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 387 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Mazara Del Vallo (TP)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2013 - 20:09

E' quella.
Immagine inserita

#2356 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 June 2013 - 20:47

Visualizza MessaggioGIOSP525, il 09 June 2013 - 20:09, ha scritto:

E' quella.
Scusa ma le risposte dai froci come te non le voglio ahahahah

#2357 GIOSP525

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 387 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Mazara Del Vallo (TP)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2013 - 20:54

Sei proprio un cogli***e....Serbi rancore per delle cazzate -.-
Immagine inserita

#2358 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 09 June 2013 - 21:10

Visualizza MessaggioxMaverickx, il 09 June 2013 - 20:47, ha scritto:

Scusa ma le risposte dai froci come te non le voglio ahahahah

Visualizza MessaggioGIOSP525, il 09 June 2013 - 20:54, ha scritto:

Sei proprio un cogli***e....Serbi rancore per delle cazzate -.-
se evitate le cazzate in tecnica magari... :surewt3ny5:

Immagine inserita


#2359 GIOSP525

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 387 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-June 11
  • Gender:Male
  • Location:Mazara Del Vallo (TP)
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 09 June 2013 - 21:29

Io ho risposto correttamente alla domanda posta. Comunque fine OT
Immagine inserita

#2360 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 June 2013 - 13:53

Sono in grado di rispondere correttamente tanti altri utenti, non aspettate sempre le mie risposte.

Vedrò di postarvi in prima pagina una curva d'anticipo accensione che in linea di principio va bene per i motori preparati con criteri di buona tecnica.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi