Centraline Programmabili Zeeltronic
#2441
Inviato 10 September 2013 - 13:53
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)
#2442
Inviato 10 September 2013 - 14:25
La scelta del sensore dipende dal tipo di leveraggio. Sul sito del Zeeltronic danno disponibili sensori del tipo push o pull.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2443
Inviato 10 September 2013 - 23:21
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)
#2444
Inviato 11 September 2013 - 08:51
Devo chiedere a Berto quale switch bidirezionale utilizza sulla sua R1. Usa sempre il meglio del meglio.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2445
Inviato 11 September 2013 - 10:56
Karolis, il 10 September 2013 - 23:21, ha scritto:
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2446
Inviato 11 September 2013 - 11:12
Te lo chiedo perché durante l'ultima gara allo Slovakiaring ci siamo ritrovati in pista una Mito che utilizzava questo dispositivo (vietato dal regolamento AA 125 SP) camuffato tra i vari comandi al semimanubrio. Già l'anno scorso lo utilizzava un altro pilota, era facile identificare la cambiata con cambio elettronico a pieno gas.
Vedrò di provarlo anch'io in pista per capire che vantaggio fornisce in termini di tempi sul giro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2447
Inviato 11 September 2013 - 11:27
{mRk}, il 11 September 2013 - 11:12, ha scritto:
Te lo chiedo perché durante l'ultima gara allo Slovakiaring ci siamo ritrovati in pista una Mito che utilizzava questo dispositivo (vietato dal regolamento AA 125 SP) camuffato tra i vari comandi al semimanubrio. Già l'anno scorso lo utilizzava un altro pilota, era facile identificare la cambiata con cambio elettronico a pieno gas.
Vedrò di provarlo anch'io in pista per capire che vantaggio fornisce in termini di tempi sul giro.
Con 60ms vanno tutte le marce dentro bene (anche le prime due), a voi probabilmente la cambiata tra le due prime marce non interessa penso.
Comunque mi sono trovato molto bene con questo dispositivo, non ho riscontri cronometrici ma uso molto la moto in montagna e la differenza è notevole in uscita curva rispetto al cambio tradizionale, agli alti giri la cdi zeeltronic tira giu notevolmente il tempo di shift Kill.
quindi la Mito di cui parli non ha il sensore sull'asta cambio ma uno swich al manubrio da premere durante la cambiata?
si tratta della Mito#333?
Messaggio modificato da Dava46 il 11 September 2013 - 12:07
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2448
Inviato 11 September 2013 - 13:10
{mRk}, il 23 August 2013 - 15:36, ha scritto:
http://www.louis.de/...0003442&lang=en
ieri ho approfittato della disponibilità di un amico che abita in campagna, ed ho controllato con scrupolo l'andamento dell'anticipo al variare del numero dei giri, avendo impostato una curva "piatta" e segnato con cura i riferimenti su volano e carter.
ho lasciato stare la curva di compensazione e spostato tutta la curva con la funzione advance.
dopo aver impostato la correzione, ho controllato due volte, adesso l'anticipo è finalmente preciso.
non vedo l'ora di provare la moto con la zeel finalmente in fase (ho caricato la mappa verde di Borut e la tua curva di Natale )!
#2449
Inviato 11 September 2013 - 14:12
vapianino, il 11 September 2013 - 13:10, ha scritto:
ieri ho approfittato della disponibilità di un amico che abita in campagna, ed ho controllato con scrupolo l'andamento dell'anticipo al variare del numero dei giri, avendo impostato una curva "piatta" e segnato con cura i riferimenti su volano e carter.
ho lasciato stare la curva di compensazione e spostato tutta la curva con la funzione advance.
dopo aver impostato la correzione, ho controllato due volte, adesso l'anticipo è finalmente preciso.
non vedo l'ora di provare la moto con la zeel finalmente in fase (ho caricato la mappa verde di Borut e la tua curva di Natale )!
http://forum.mitoclu...ost__p__1988339
Potresti fornire le indicazioni su come hai montato la statore (come da manuale d'officina, 1,60mm dal p.m.s. o altro?), il valore del parametro Static Angle e del parametro Advance. Potrebbe essere utile ad altri utenti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2450
Inviato 11 September 2013 - 14:48
Dava46, il 11 September 2013 - 11:27, ha scritto:
Con 60ms vanno tutte le marce dentro bene (anche le prime due), a voi probabilmente la cambiata tra le due prime marce non interessa penso.
Comunque mi sono trovato molto bene con questo dispositivo, non ho riscontri cronometrici ma uso molto la moto in montagna e la differenza è notevole in uscita curva rispetto al cambio tradizionale, agli alti giri la cdi zeeltronic tira giu notevolmente il tempo di shift Kill.
quindi la Mito di cui parli non ha il sensore sull'asta cambio ma uno swich al manubrio da premere durante la cambiata?
si tratta della Mito#333?
Si, la moto è quella. Già l'anno scorso un altro pilota ha utilizzato il cambio elettronico con comando sul semimanubrio. Per mascherare il congegno utilizzano il pulsante del clacson o dell'avviamento elettrico. Basta puntare la leva del cambio e quando serve cambiare premere il pulsante e il gioco è fatto. Il problema è che la cambiata così eseguita è facilmente riconoscibile e identificabile dal muretto box.
Poi giocano tutti a fare i santi... Ho chiesto alla persona che prepara quella Mito se usa il cambio elettronico specificando che comunque non avrei sporto reclamo e mi ha detto di no. Mi ha anche detto che usa teste 200M originali... Ma chi pensano di prendere per il cu*o :muahaha:Il cambio elettronico dovrebbe dare un vantaggio di almeno un secondo sul giro in circuito come lo Slovakiaring.
Altri piloti del campionato ceco mi hanno confermato che usa il cambio elettronico oltre ad altre quisquilie tipo gli inserti sull'albero motore per ridurre aumentare il rapporto di compressione primario del carter pompa, ecc. Al banco dovrebbe avere rilevato 40,5CV alla ruota, così mi hanno riferito. Comunque è un risultato notevole, indipendentemente dal mancato rispetto del regolamento 125 SP, considerando che usa un VSHT 28.
Alla fine le moto bisogna guidarle in pista e in questo i miei piloti si sono rivelati più bravi.
Danilo mi ha detto che la moto in questione guadagnava metri solo in uscita dalle curve in accelerazione ma poi riusciva a tenergli la scia. Sono certo che lavorando su marmitte, elettronica e sistema lamellare potremmo guadagnare almeno un CV in potenza massima e migliorare la curva di coppia senza ricorrere a quisquilie vietate dai regolamenti 125 SP. Mancano il tempo e i soldi perché l'ulteriore lavoro di sviluppo di pacchi lamellari e marmitte costa parecchio.
Messaggio modificato da {mRk} il 11 September 2013 - 14:50
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2451
Inviato 11 September 2013 - 20:05
{mRk}, il 11 September 2013 - 14:48, ha scritto:
Alla fine le moto bisogna guidarle in pista e in questo i miei piloti si sono rivelati più bravi.
certo che dev'essere frustrante non riuscire a vincere neanche barando..
#2452
Inviato 11 September 2013 - 20:11
{mRk}, il 11 September 2013 - 14:48, ha scritto:
Si, la moto è quella. Già l'anno scorso un altro pilota ha utilizzato il cambio elettronico con comando sul semimanubrio. Per mascherare il congegno utilizzano il pulsante del clacson o dell'avviamento elettrico. Basta puntare la leva del cambio e quando serve cambiare premere il pulsante e il gioco è fatto. Il problema è che la cambiata così eseguita è facilmente riconoscibile e identificabile dal muretto box.
Poi giocano tutti a fare i santi... Ho chiesto alla persona che prepara quella Mito se usa il cambio elettronico specificando che comunque non avrei sporto reclamo e mi ha detto di no. Mi ha anche detto che usa teste 200M originali... Ma chi pensano di prendere per il cu*o :muahaha:Il cambio elettronico dovrebbe dare un vantaggio di almeno un secondo sul giro in circuito come lo Slovakiaring.
Altri piloti del campionato ceco mi hanno confermato che usa il cambio elettronico oltre ad altre quisquilie tipo gli inserti sull'albero motore per ridurre aumentare il rapporto di compressione primario del carter pompa, ecc. Al banco dovrebbe avere rilevato 40,5CV alla ruota, così mi hanno riferito. Comunque è un risultato notevole, indipendentemente dal mancato rispetto del regolamento 125 SP, considerando che usa un VSHT 28.
Alla fine le moto bisogna guidarle in pista e in questo i miei piloti si sono rivelati più bravi.
Danilo mi ha detto che la moto in questione guadagnava metri solo in uscita dalle curve in accelerazione ma poi riusciva a tenergli la scia. Sono certo che lavorando su marmitte, elettronica e sistema lamellare potremmo guadagnare almeno un CV in potenza massima e migliorare la curva di coppia senza ricorrere a quisquilie vietate dai regolamenti 125 SP. Mancano il tempo e i soldi perché l'ulteriore lavoro di sviluppo di pacchi lamellari e marmitte costa parecchio.
#2453
Inviato 11 September 2013 - 21:14
BR1, il 11 September 2013 - 20:05, ha scritto:
Cosenza1914, il 11 September 2013 - 20:11, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2454
Inviato 11 September 2013 - 21:32
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
#2455
Inviato 11 September 2013 - 21:35
#2456
Inviato 11 September 2013 - 22:34
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2457
Inviato 13 September 2013 - 12:27
Quindi ho montato il volano; ho montato il comparatore (con il suo adattatore, ovviamente)nel foro candela e, con una punta a tracciare e bulino, ho segnato ACCURATAMENTE su carter e volano i segni per l'anticipo di 1.6 mm dal PMS.
Ho impostato quindi una curva piatta (è una retta sul grafico) con anticipo fisso di 18.5° a tutti i regimi.
Lo Static Angle è quello precaricato da Borut, mai toccato.
Per ottenere l'anticipo desiderato con la pistola stroboscopica, ho dovuto impostare un valore Advance di -4.5°(ho dovuto ritardare l'anticipo).
Piccolo avvertimento, derivante da un esperienza passata: nel 2011 revisionai il motore e montai lo statore completamente RITARDATO (ah, l'amor..)e usammo la moto per mesi, impazzendo per capire perchè la candela sembrasse sempre "scaldata".
L'isolante e gli elettrodi avevano sempre un colorito GRIGIO , e l'isolante laterale sembrava cotto..
Quando smontai il volano per alleggerirlo, scoprii la cappella e la corressi, e da allora la candela assunse un colorito normale (dal nero al cappuccino, a seconda della carburazione).
#2459
Inviato 13 September 2013 - 21:28
I ragazzi in pista avranno usato il pulsante clacson.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2460
Inviato 13 September 2013 - 22:32
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