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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2421 {mRk}

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Inviato 20 August 2013 - 20:44

E' la variante stradale delle mappature d'anticipo accensione dei miei motori. E' più "cattiva" della curva di "natale" e si adatta peggio a motori preparati male.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2422 Step69

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Inviato 20 August 2013 - 21:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 August 2013 - 20:44, ha scritto:

E' la variante stradale delle mappature d'anticipo accensione dei miei motori. E' più "cattiva" della curva di "natale" e si adatta peggio a motori preparati male.
Mi è piaciuta questa! Immagine inserita
Grazie per la curva,cercherò di postare qualche info utile e tempo permettendo poteri fare una miniguida per la messa in fase della zeel su kokusan.

Messaggio modificato da Step69 il 20 August 2013 - 21:31


#2423 Dava46

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Inviato 21 August 2013 - 17:44

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 August 2013 - 14:47, ha scritto:

Visto che Step69 mi ha chiesto una curva d'anticipo accensione per il suo Mito preparato per l'uso in pista posto in questa sede la curva d'anticipo accensione che utilizzavo sulla Mito stradale:
Immagine inserita
Il suo motore è ok, quindi può utilizzarla come base di partenza oppure così come sta senza troppi affinamenti.
Non è utilizzabile per motori stradali o preparati nel modo sbagliato.
Questa curva risulta molto simile a quella che sono riuscito a tirare fuori dopo una giornata di prove sul banco, appena ho tempo vedo se può portare qualche miglioramento.
Immagine inserita
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#2424 {mRk}

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Inviato 21 August 2013 - 17:57

Questa era la prima curva d'anticipo che ho disegnato a tavolino lavorando "carta e penna" basandomi puramente sulle caratteristiche di base del motore, applicando le conoscenze teoriche e considerando il tipo di utilizzo. Ho preso come regime di potenza massima a 11.300 giri. Per i miei motori ha funzionato benissimo anche in pista, meglio rispetto alle CDI kit SP.
In pista sono partito da questa base per poi affinare l'anticipo accensione. Ora giriamo qualche giro più in alto.

Non ho mai portato le mie moto al banco prova :P Ho sempre preferito lavorare in pista con il cronometro e la telemetria.
Forse porterò le moto al banco prova quest'anno a fine stagione visto che da più parti me lo hanno chiesto. Ci restano tutti male quando mi chiedono i CV dei miei motori e gli rispondi: non so quanti CV hanno i miei motori, però bastano e avanzano :D
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#2425 {mRk}

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Inviato 23 August 2013 - 15:36

Per chi è alla ricerca di una pistola stroboscopica adatta ai motori 2T giro questa segnalazione fatta da Borut:
http://www.louis.de/...0003442&lang=en
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#2426 Dava46

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Inviato 23 August 2013 - 17:54

Interessante il prezzo, specialmente per chi utilizza kokusan, io che ho DE ho rimediato con una pistola da 15€ su ebay ma arriva fino a 7000rpm e quando si scalda inizia ad andare male, peró per una messa in fase delle accensioni DE va bene.

in riferimento alla curva d'anticipo: Ho preso la via del banco prova perché era l'opzione più sbrigativa ed economica, dopo aver ottenuto miglioramenti notevoli comunque tiravo giù la moto per provarla in strada e vedere se stavo lavorando nella giusta direzione.
Stando ai valori rilevati dal banco sul mio motore sembra che le prestazioni siano ben inferiori a quelle delle 125 preparate dai finti preparatori che tirano fuori numeri esagerati, eppure in montagna è tutto il contrario e un motore come il mio da molte più soddisfazioni di chi fa i motori strapotenti ma poi in uscita deve scendere e spingere per andare su.
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#2427 {mRk}

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Inviato 23 August 2013 - 23:40

Hehe, i CV che dichiarano mi fanno sorridere...
Un buon motore deve spingerti fuori dalle curve.

In questi ultimi annoi solo due motori 125 mi hanno ben impressionato. Uno era quello della moto del slovacco Puškar, un caccia. L'altro era quello preparato da Gotsch.
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#2428 Cosenza1914

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Inviato 02 September 2013 - 10:52

Ragà in questo topic si è sempre parlato di curve per strizzare fuori cavalli :D, mi potete dare qualche indicazione per una curva che i cavalli li toglie senza creare problemi al motore? Il limitatore di giri della zeel non è quello che cerco, alla fine se lo imposto a un regime basso con una curva buona il taglio è troppo netto. Io cerco proprio una curva da switchare con il tasto per togliere potenza, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

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my mito

#2429 {mRk}

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Inviato 02 September 2013 - 11:04

Prova ad usare la curva d'anticipo Ducati Energia euro2
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#2430 a7n8x

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Inviato 02 September 2013 - 11:13

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 02 September 2013 - 10:52, ha scritto:

Ragà in questo topic si è sempre parlato di curve per strizzare fuori cavalli :D, mi potete dare qualche indicazione per una curva che i cavalli li toglie senza creare problemi al motore? Il limitatore di giri della zeel non è quello che cerco, alla fine se lo imposto a un regime basso con una curva buona il taglio è troppo netto. Io cerco proprio una curva da switchare con il tasto per togliere potenza, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno

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volendo puoi o impostare un anticipo elevato o un anticipo ridotto, alcuni sistemi di serie utilizzano ridurre l'anticipo anche di diversi gradi (portandolo anche ad un posticipo d'accensione), se imposti un anticipo elevato, ti trovi il motore che lavora in modo controproducente e carichi i suoi componenti ed ottieni gas di scarico relativamente freddi, se riduci l'anticipo hai gas di scarico relativamente caldi (che possono dare problemi di lubrificazione e alzare la temperatura del pistone lato scarico), dipende anche come riesce a svilupparsi la combustione, ma meccanicamente il motore subisce meno carichi, dopo si apre anche una parentesi sugli inquinanti presenti nei gas di scarico, ma non credo che t'interessi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#2431 Cosenza1914

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Inviato 02 September 2013 - 14:03

OK oggi provo la curva della ducati euro 2, almeno ho una base di partenza spero non dannosa. A7n8x ho capito il tuo discorso, potrei prendere una curva e traslarla in alto in o in basso? O adottata un anticipo fisso?

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#2432 {mRk}

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Inviato 02 September 2013 - 15:05

Non mi ricordo più se l'elettronica Zeeltronic per l'accensione stradale Mito supporta anche l'interruttore per il cambio di mappa della curva di gestione della valvola di scarico. In questo caso basta lasciare la valvola di scarico in posizione di chiusura.
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#2433 Cosenza1914

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Inviato 02 September 2013 - 17:33

Purtroppo no, comunque faro cosi per la revisione lascio la valvola chiusa e metto la curva scarsa della ducati euro 2

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#2434 puniscer96

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Inviato 02 September 2013 - 17:49

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 02 September 2013 - 17:33, ha scritto:

Purtroppo no, comunque faro cosi per la revisione lascio la valvola chiusa e metto la curva scarsa della ducati euro 2

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
quando hai la revisione?

ps:sicuro che con la mappa 2 e valvola bloccata sia quanto depo? tanto non credo la mettino al banco.

Messaggio modificato da puniscer96 il 02 September 2013 - 17:51

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#2435 a7n8x

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Inviato 02 September 2013 - 22:46

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 02 September 2013 - 14:03, ha scritto:

OK oggi provo la curva della ducati euro 2, almeno ho una base di partenza spero non dannosa. A7n8x ho capito il tuo discorso, potrei prendere una curva e traslarla in alto in o in basso? O adottata un anticipo fisso?

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Visualizza MessaggioCosenza1914, il 02 September 2013 - 17:33, ha scritto:

Purtroppo no, comunque faro cosi per la revisione lascio la valvola chiusa e metto la curva scarsa della ducati euro 2

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4

A meno che non vai alla motorizzazione, non ti controlla nessuno la potenza.

Se comunque vuoi avere una curva d'anticipo per avere poca potenza, basta che prendi la curva originale, dai 5000 giri e al crescere dei giri incominci a deviare sempre più la curva d'anticipo da quella di serie, dato che devi fare la revisione ti consiglio di aumentare l'anticipo, in quanto così i gas di scarico risultano anche più puliti (non t'aspettare miracoli).
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#2436 Cosenza1914

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Inviato 03 September 2013 - 12:03

La revisione la devo fare a novembre ancora c'è tempo, più che altro volevo una curva "depo" per l'evenienza non si sa mai, poi faccio portare a volte la mito a mio fratello anche se è prudente non voglio che vada veloce. Ieri ho provato la curva della euro 2, non è malaccio certo non rende come le altre pero la moto non risulta meno potente. A7n8x potresti farmi qualche esempio? Sono negato sull'elettronica, mi posso solo limitare a provare quello che trovo scritto e poi trarre le conclusioni in strada, non mi saprei regolari di quanti gradi traslare grazie

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#2437 a7n8x

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Inviato 04 September 2013 - 20:08

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 03 September 2013 - 12:03, ha scritto:

La revisione la devo fare a novembre ancora c'è tempo, più che altro volevo una curva "depo" per l'evenienza non si sa mai, poi faccio portare a volte la mito a mio fratello anche se è prudente non voglio che vada veloce. Ieri ho provato la curva della euro 2, non è malaccio certo non rende come le altre pero la moto non risulta meno potente. A7n8x potresti farmi qualche esempio? Sono negato sull'elettronica, mi posso solo limitare a provare quello che trovo scritto e poi trarre le conclusioni in strada, non mi saprei regolari di quanti gradi traslare grazie

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potresti iniziare prendendo la seconda curva d'accensione della zeeltronic e impostare un anticipo fisso dai 5000 giri in su, se senti che continua ad avere troppa potenza in questo range di giri puoi impostare una curva in salita, quindi dai 5000 giri fino ai 12000 imposti un aumento graduale di 10°, se continua ad essere troppa aumenti ulteriormente.
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#2438 Karolis

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Inviato 07 September 2013 - 23:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 July 2013 - 10:32, ha scritto:

Mi ha risposto Borut e mi ha fornito la documentazione delle tre elettroniche utilizzabili per le Honda RS 125 GP. Posso inoltrartela. Di seguito riporto le sigle delle tre elettroniche.

PDCI-13V (il top di gamma, specifica per RS125GP, sviluppata in collaborazione con Guido Fiedler)
Features:
- fast power-up (also starts with condenser)
- full power starting spark energy already at 7Volts power supply
- one isolated input (pickup)
- one ignition coil output
- gear sensor input (6 gears...3 gear groups)
- two programmable ignition maps
- two programmable power valve maps
- external switch for changing ignition and power valve map while riding
- TPS input (Throttle Position Sensor)
- shift light output
- power jet output...on/off function (TPS and rev dependent)
- duty cycle power jet output...from 0% to 100% (for regulating A/F ratio on some carburettors)
- quick shift...kill time for each gear...smart shift function, with automatic kill time adjustment
- soft rev limit
- reduced spark at high revs with closed throttle (TCT mode)
- tachometer output
- programming while machine running - you can immediately see effects
- signal delay compensation
- programmable PV deviation
- programmable max close and max open positions
- self PV test on power-up
- PV error detecting (position sensor failure, servo motor failure)
- easy and fast programming on the field, via hand held programmer
- fast processing for high accuracy - delays from 1us
- instant monitoring with hand held programmer

Le altre due elettroniche sono le seguenti:

PDCI-15V (possibilità di gestire la potenza della scintilla)
Di questa ho solo il manuale per la programamzione tramite portatile.

PDCI-11V (modello base)
Features:
- one channel isolated input (pickup)
- store and load function for two ignition curves
- TPS input (Throttle Position Sensor)
- shift light output
- 2 power jet outputs
- quick shift (shift kill)
- soft rev limit (three stage rev limit)
- external switch for changing ignition map while riding
- tachometer output
- easy and fast programming on the field, via hand held programmer
- programming while machine running - you can immediately see effects
- each curve can be set in 4 to 12 curve points
- 3D interpolated ignition map, if TPS selected
- signal delay compensation
- instant monitoring of rev's and angle, via LCD(hand held programmer)
- programmable power valve actuation
- store and load function for 5 PV curves
- external switch for changing PV map while riding
- programmable PV deviation
- programmable max close and max open positions
- self PV test on power-up
- PV error detecting (position sensor failure, servo motor failure)
- fast processing for high accuracy - delays from 1us
- timing calculation for every 1 RPM change (1000, 1002, .. , 9805, 9806, ...)

Servono inoltre
handheld programmer 57,95euro
oppure
PC-USB programmer 48,80euro
e un nuovo pickup
pickup rotor 42,70euro (in sostituzione dell'originale, necessario per fare funzionare le elettroniche!!)

Io preferisco il programmatore palmare al portatile anche se con il portatile è più facile gestire le tante variabili di queste centraline.
Il top di gamma costa meno di 900 euro, l'elettronica base qualche euro in meno di 230, quella "intermedia" qualche euro in meno di 400. Questi sono i prezzi di listino consigliati.
Per il momento ho potuto lavorare solo sulle prime due, non sul modello base che però è simile ad altre elettroniche che ho già utilizzato. Della PDCI-15V ho avuto a disposizione la primissa elettronica realizzata, devo ancora ultimare i test. Non compare nemmeno ancora sul sito. Un po' impegnativa però tra tutte quelle che ho avuto per le mani mi sembra il migliore prodotto in assoluto.
Ritengo che già l'elettronica "base" sia più che sufficiente per un comune utilizzatore perché con le altre se non sai come e dove mettere le mani le funzioni in più sono del tutto inutili. Già l'elettronica di base è troppo impegnativa e non sfruttabile per chi ha poca esperienza in materia. Per iniziare, visto il basso costo, conviene inizare dall'elletronica base.

Quindi ipotizziamo 230 centralina 50 cavetto + pickup anche sul Honda gp va cambiato o il tuo discorso vale per la Mito?

Inoltre, vi regolate in qualche modo per la detonazione? Io pensavo a un doppio sistema da banco, cioé cuffie amplificate per ascoltare e tarare di conseguenza un indicatore di detonazione anche, anche se comunque 1-2 motori saranno da rompere per capire il limite e tarare bene il tutto.
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#2439 {mRk}

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Inviato 09 September 2013 - 11:24

Il discorso del pickup è specifico per le Honda 125 GP.

Nella classe 125 SP l'uso di questi strumenti è vietato. Ho contattato Romagnoli per farmi avere una delle sue elettroniche per poi tararla ma alla fine non avendo particolari problemi di detonazioni ho lasciato perdere, anche su suo consiglio.

Per le Honda puoi trovare strumenti già pretarati. Sapere prima di questo tuo quesito avrei chiesto a Gnani questo fine settimana qualche informazione in più sulle tarature degli strumenti. E' amico di Romagnoli e usa le sue elettroniche anche per i nuovi motori.
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#2440 Karolis

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Inviato 09 September 2013 - 13:33

Si c'è tutto quello che vuoi ma veramente a caro caro prezzo. La soluzione che ho in mente io è molto più economica, ma bisogna vedere se va bene.

Quindi, per la Honda mia:

Centralina base
cavetto
pickup

totale sui 320, mm, però di buono c'è che è integrato il cambio elettronico, anche se pure per quello c'è da prendere il sensore. Quanto costa che sul sito non trovo il prezzo?

Messaggio modificato da Karolis il 09 September 2013 - 14:12

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