Centraline Programmabili Zeeltronic
#2421
Inviato 20 August 2013 - 20:44
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2422
Inviato 20 August 2013 - 21:30
{mRk}, il 20 August 2013 - 20:44, ha scritto:
Grazie per la curva,cercherò di postare qualche info utile e tempo permettendo poteri fare una miniguida per la messa in fase della zeel su kokusan.
Messaggio modificato da Step69 il 20 August 2013 - 21:31
#2423
Inviato 21 August 2013 - 17:44
{mRk}, il 20 August 2013 - 14:47, ha scritto:
Il suo motore è ok, quindi può utilizzarla come base di partenza oppure così come sta senza troppi affinamenti.
Non è utilizzabile per motori stradali o preparati nel modo sbagliato.
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2424
Inviato 21 August 2013 - 17:57
In pista sono partito da questa base per poi affinare l'anticipo accensione. Ora giriamo qualche giro più in alto.
Non ho mai portato le mie moto al banco prova Ho sempre preferito lavorare in pista con il cronometro e la telemetria.
Forse porterò le moto al banco prova quest'anno a fine stagione visto che da più parti me lo hanno chiesto. Ci restano tutti male quando mi chiedono i CV dei miei motori e gli rispondi: non so quanti CV hanno i miei motori, però bastano e avanzano
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2425
Inviato 23 August 2013 - 15:36
http://www.louis.de/...0003442&lang=en
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2426
Inviato 23 August 2013 - 17:54
in riferimento alla curva d'anticipo: Ho preso la via del banco prova perché era l'opzione più sbrigativa ed economica, dopo aver ottenuto miglioramenti notevoli comunque tiravo giù la moto per provarla in strada e vedere se stavo lavorando nella giusta direzione.
Stando ai valori rilevati dal banco sul mio motore sembra che le prestazioni siano ben inferiori a quelle delle 125 preparate dai finti preparatori che tirano fuori numeri esagerati, eppure in montagna è tutto il contrario e un motore come il mio da molte più soddisfazioni di chi fa i motori strapotenti ma poi in uscita deve scendere e spingere per andare su.
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#2427
Inviato 23 August 2013 - 23:40
Un buon motore deve spingerti fuori dalle curve.
In questi ultimi annoi solo due motori 125 mi hanno ben impressionato. Uno era quello della moto del slovacco Puškar, un caccia. L'altro era quello preparato da Gotsch.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2428
Inviato 02 September 2013 - 10:52
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
#2429
Inviato 02 September 2013 - 11:04
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2430
Inviato 02 September 2013 - 11:13
Cosenza1914, il 02 September 2013 - 10:52, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
volendo puoi o impostare un anticipo elevato o un anticipo ridotto, alcuni sistemi di serie utilizzano ridurre l'anticipo anche di diversi gradi (portandolo anche ad un posticipo d'accensione), se imposti un anticipo elevato, ti trovi il motore che lavora in modo controproducente e carichi i suoi componenti ed ottieni gas di scarico relativamente freddi, se riduci l'anticipo hai gas di scarico relativamente caldi (che possono dare problemi di lubrificazione e alzare la temperatura del pistone lato scarico), dipende anche come riesce a svilupparsi la combustione, ma meccanicamente il motore subisce meno carichi, dopo si apre anche una parentesi sugli inquinanti presenti nei gas di scarico, ma non credo che t'interessi.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#2431
Inviato 02 September 2013 - 14:03
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#2432
Inviato 02 September 2013 - 15:05
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2433
Inviato 02 September 2013 - 17:33
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#2434
Inviato 02 September 2013 - 17:49
Cosenza1914, il 02 September 2013 - 17:33, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
ps:sicuro che con la mappa 2 e valvola bloccata sia quanto depo? tanto non credo la mettino al banco.
Messaggio modificato da puniscer96 il 02 September 2013 - 17:51
#2435
Inviato 02 September 2013 - 22:46
Cosenza1914, il 02 September 2013 - 14:03, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
Cosenza1914, il 02 September 2013 - 17:33, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
A meno che non vai alla motorizzazione, non ti controlla nessuno la potenza.
Se comunque vuoi avere una curva d'anticipo per avere poca potenza, basta che prendi la curva originale, dai 5000 giri e al crescere dei giri incominci a deviare sempre più la curva d'anticipo da quella di serie, dato che devi fare la revisione ti consiglio di aumentare l'anticipo, in quanto così i gas di scarico risultano anche più puliti (non t'aspettare miracoli).
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#2436
Inviato 03 September 2013 - 12:03
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#2437
Inviato 04 September 2013 - 20:08
Cosenza1914, il 03 September 2013 - 12:03, ha scritto:
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 4
potresti iniziare prendendo la seconda curva d'accensione della zeeltronic e impostare un anticipo fisso dai 5000 giri in su, se senti che continua ad avere troppa potenza in questo range di giri puoi impostare una curva in salita, quindi dai 5000 giri fino ai 12000 imposti un aumento graduale di 10°, se continua ad essere troppa aumenti ulteriormente.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#2438
Inviato 07 September 2013 - 23:59
{mRk}, il 16 July 2013 - 10:32, ha scritto:
PDCI-13V (il top di gamma, specifica per RS125GP, sviluppata in collaborazione con Guido Fiedler)
Features:
- fast power-up (also starts with condenser)
- full power starting spark energy already at 7Volts power supply
- one isolated input (pickup)
- one ignition coil output
- gear sensor input (6 gears...3 gear groups)
- two programmable ignition maps
- two programmable power valve maps
- external switch for changing ignition and power valve map while riding
- TPS input (Throttle Position Sensor)
- shift light output
- power jet output...on/off function (TPS and rev dependent)
- duty cycle power jet output...from 0% to 100% (for regulating A/F ratio on some carburettors)
- quick shift...kill time for each gear...smart shift function, with automatic kill time adjustment
- soft rev limit
- reduced spark at high revs with closed throttle (TCT mode)
- tachometer output
- programming while machine running - you can immediately see effects
- signal delay compensation
- programmable PV deviation
- programmable max close and max open positions
- self PV test on power-up
- PV error detecting (position sensor failure, servo motor failure)
- easy and fast programming on the field, via hand held programmer
- fast processing for high accuracy - delays from 1us
- instant monitoring with hand held programmer
Le altre due elettroniche sono le seguenti:
PDCI-15V (possibilità di gestire la potenza della scintilla)
Di questa ho solo il manuale per la programamzione tramite portatile.
PDCI-11V (modello base)
Features:
- one channel isolated input (pickup)
- store and load function for two ignition curves
- TPS input (Throttle Position Sensor)
- shift light output
- 2 power jet outputs
- quick shift (shift kill)
- soft rev limit (three stage rev limit)
- external switch for changing ignition map while riding
- tachometer output
- easy and fast programming on the field, via hand held programmer
- programming while machine running - you can immediately see effects
- each curve can be set in 4 to 12 curve points
- 3D interpolated ignition map, if TPS selected
- signal delay compensation
- instant monitoring of rev's and angle, via LCD(hand held programmer)
- programmable power valve actuation
- store and load function for 5 PV curves
- external switch for changing PV map while riding
- programmable PV deviation
- programmable max close and max open positions
- self PV test on power-up
- PV error detecting (position sensor failure, servo motor failure)
- fast processing for high accuracy - delays from 1us
- timing calculation for every 1 RPM change (1000, 1002, .. , 9805, 9806, ...)
Servono inoltre
handheld programmer 57,95euro
oppure
PC-USB programmer 48,80euro
e un nuovo pickup
pickup rotor 42,70euro (in sostituzione dell'originale, necessario per fare funzionare le elettroniche!!)
Io preferisco il programmatore palmare al portatile anche se con il portatile è più facile gestire le tante variabili di queste centraline.
Il top di gamma costa meno di 900 euro, l'elettronica base qualche euro in meno di 230, quella "intermedia" qualche euro in meno di 400. Questi sono i prezzi di listino consigliati.
Per il momento ho potuto lavorare solo sulle prime due, non sul modello base che però è simile ad altre elettroniche che ho già utilizzato. Della PDCI-15V ho avuto a disposizione la primissa elettronica realizzata, devo ancora ultimare i test. Non compare nemmeno ancora sul sito. Un po' impegnativa però tra tutte quelle che ho avuto per le mani mi sembra il migliore prodotto in assoluto.
Ritengo che già l'elettronica "base" sia più che sufficiente per un comune utilizzatore perché con le altre se non sai come e dove mettere le mani le funzioni in più sono del tutto inutili. Già l'elettronica di base è troppo impegnativa e non sfruttabile per chi ha poca esperienza in materia. Per iniziare, visto il basso costo, conviene inizare dall'elletronica base.
Quindi ipotizziamo 230 centralina 50 cavetto + pickup anche sul Honda gp va cambiato o il tuo discorso vale per la Mito?
Inoltre, vi regolate in qualche modo per la detonazione? Io pensavo a un doppio sistema da banco, cioé cuffie amplificate per ascoltare e tarare di conseguenza un indicatore di detonazione anche, anche se comunque 1-2 motori saranno da rompere per capire il limite e tarare bene il tutto.
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)
#2439
Inviato 09 September 2013 - 11:24
Nella classe 125 SP l'uso di questi strumenti è vietato. Ho contattato Romagnoli per farmi avere una delle sue elettroniche per poi tararla ma alla fine non avendo particolari problemi di detonazioni ho lasciato perdere, anche su suo consiglio.
Per le Honda puoi trovare strumenti già pretarati. Sapere prima di questo tuo quesito avrei chiesto a Gnani questo fine settimana qualche informazione in più sulle tarature degli strumenti. E' amico di Romagnoli e usa le sue elettroniche anche per i nuovi motori.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#2440
Inviato 09 September 2013 - 13:33
Quindi, per la Honda mia:
Centralina base
cavetto
pickup
totale sui 320, mm, però di buono c'è che è integrato il cambio elettronico, anche se pure per quello c'è da prendere il sensore. Quanto costa che sul sito non trovo il prezzo?
Messaggio modificato da Karolis il 09 September 2013 - 14:12
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