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Centraline Programmabili Zeeltronic


2574 risposte a questa discussione

#2441 L'Indeciso

    Mitomane

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Inviato 10 September 2013 - 13:53

Motoracingshop lo vende per l'Aprilia Rs 125 (costa 190€). Potresti chiedere a loro se quello che vendono è compatibile o ne hanno uno apposta per la tua Hondina :)
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#2442 {mRk}

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Inviato 10 September 2013 - 14:25

Personalmente preferisco il programmatore palmare così non mi porto in giro il portatile.

La scelta del sensore dipende dal tipo di leveraggio. Sul sito del Zeeltronic danno disponibili sensori del tipo push o pull.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#2443 Karolis

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Inviato 10 September 2013 - 23:21

E quali sono i prezzi del sensore nelle due versioni? 190 euro solo il sensore? O_O
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
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REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#2444 {mRk}

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Inviato 11 September 2013 - 08:51

I sensori di qualità costano uno sproposito.
Devo chiedere a Berto quale switch bidirezionale utilizza sulla sua R1. Usa sempre il meglio del meglio.
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#2445 Dava46

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Inviato 11 September 2013 - 10:56

Visualizza MessaggioKarolis, il 10 September 2013 - 23:21, ha scritto:

E quali sono i prezzi del sensore nelle due versioni? 190 euro solo il sensore? O_O
anche io utilizzo il cambio elettronico con sensore e centralina zeeltronic, 190€ è un prezzo relativamente buono se vai a vedere quanto costano i vari sensori per power commander.
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#2446 {mRk}

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Inviato 11 September 2013 - 11:12

Che valore di shift kill time utilizzi? Come hai trovato le cambiate con questo dispositivo a pieno gas?
Te lo chiedo perché durante l'ultima gara allo Slovakiaring ci siamo ritrovati in pista una Mito che utilizzava questo dispositivo (vietato dal regolamento AA 125 SP) camuffato tra i vari comandi al semimanubrio. Già l'anno scorso lo utilizzava un altro pilota, era facile identificare la cambiata con cambio elettronico a pieno gas.

Vedrò di provarlo anch'io in pista per capire che vantaggio fornisce in termini di tempi sul giro.
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#2447 Dava46

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Inviato 11 September 2013 - 11:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 September 2013 - 11:12, ha scritto:

Che valore di shift kill time utilizzi? Come hai trovato le cambiate con questo dispositivo a pieno gas?
Te lo chiedo perché durante l'ultima gara allo Slovakiaring ci siamo ritrovati in pista una Mito che utilizzava questo dispositivo (vietato dal regolamento AA 125 SP) camuffato tra i vari comandi al semimanubrio. Già l'anno scorso lo utilizzava un altro pilota, era facile identificare la cambiata con cambio elettronico a pieno gas.

Vedrò di provarlo anch'io in pista per capire che vantaggio fornisce in termini di tempi sul giro.
utilizzo un tempo di 60ms, ho provato a scendere ma le marce sono più dure da mettere e anche con 50ms non posso fare la cambiata prima-seconda senza togliere il gas.
Con 60ms vanno tutte le marce dentro bene (anche le prime due), a voi probabilmente la cambiata tra le due prime marce non interessa penso.
Comunque mi sono trovato molto bene con questo dispositivo, non ho riscontri cronometrici ma uso molto la moto in montagna e la differenza è notevole in uscita curva rispetto al cambio tradizionale, agli alti giri la cdi zeeltronic tira giu notevolmente il tempo di shift Kill.

quindi la Mito di cui parli non ha il sensore sull'asta cambio ma uno swich al manubrio da premere durante la cambiata?
si tratta della Mito#333?

Messaggio modificato da Dava46 il 11 September 2013 - 12:07

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#2448 vapianino

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Inviato 11 September 2013 - 13:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il 23 August 2013 - 15:36, ha scritto:

Per chi è alla ricerca di una pistola stroboscopica adatta ai motori 2T giro questa segnalazione fatta da Borut:
http://www.louis.de/...0003442&lang=en
Credo di conoscere questa pistola..:)
ieri ho approfittato della disponibilità di un amico che abita in campagna, ed ho controllato con scrupolo l'andamento dell'anticipo al variare del numero dei giri, avendo impostato una curva "piatta" e segnato con cura i riferimenti su volano e carter.
ho lasciato stare la curva di compensazione e spostato tutta la curva con la funzione advance.
dopo aver impostato la correzione, ho controllato due volte, adesso l'anticipo è finalmente preciso.
non vedo l'ora di provare la moto con la zeel finalmente in fase (ho caricato la mappa verde di Borut e la tua curva di Natale )!

#2449 {mRk}

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Inviato 11 September 2013 - 14:12

Visualizza Messaggiovapianino, il 11 September 2013 - 13:10, ha scritto:

Credo di conoscere questa pistola.. :)
ieri ho approfittato della disponibilità di un amico che abita in campagna, ed ho controllato con scrupolo l'andamento dell'anticipo al variare del numero dei giri, avendo impostato una curva "piatta" e segnato con cura i riferimenti su volano e carter.
ho lasciato stare la curva di compensazione e spostato tutta la curva con la funzione advance.
dopo aver impostato la correzione, ho controllato due volte, adesso l'anticipo è finalmente preciso.
non vedo l'ora di provare la moto con la zeel finalmente in fase (ho caricato la mappa verde di Borut e la tua curva di Natale )!
Prova anche questa curva d'anticipo accensione:
http://forum.mitoclu...ost__p__1988339

Potresti fornire le indicazioni su come hai montato la statore (come da manuale d'officina, 1,60mm dal p.m.s. o altro?), il valore del parametro Static Angle e del parametro Advance. Potrebbe essere utile ad altri utenti.
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#2450 {mRk}

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Inviato 11 September 2013 - 14:48

Visualizza MessaggioDava46, il 11 September 2013 - 11:27, ha scritto:

utilizzo un tempo di 60ms, ho provato a scendere ma le marce sono più dure da mettere e anche con 50ms non posso fare la cambiata prima-seconda senza togliere il gas.
Con 60ms vanno tutte le marce dentro bene (anche le prime due), a voi probabilmente la cambiata tra le due prime marce non interessa penso.
Comunque mi sono trovato molto bene con questo dispositivo, non ho riscontri cronometrici ma uso molto la moto in montagna e la differenza è notevole in uscita curva rispetto al cambio tradizionale, agli alti giri la cdi zeeltronic tira giu notevolmente il tempo di shift Kill.

quindi la Mito di cui parli non ha il sensore sull'asta cambio ma uno swich al manubrio da premere durante la cambiata?
si tratta della Mito#333?
ok, grazie delle info.

Si, la moto è quella. Già l'anno scorso un altro pilota ha utilizzato il cambio elettronico con comando sul semimanubrio. Per mascherare il congegno utilizzano il pulsante del clacson o dell'avviamento elettrico. Basta puntare la leva del cambio e quando serve cambiare premere il pulsante e il gioco è fatto. Il problema è che la cambiata così eseguita è facilmente riconoscibile e identificabile dal muretto box.
Poi giocano tutti a fare i santi... Ho chiesto alla persona che prepara quella Mito se usa il cambio elettronico specificando che comunque non avrei sporto reclamo e mi ha detto di no. Mi ha anche detto che usa teste 200M originali... Ma chi pensano di prendere per il cu*o :muahaha:Il cambio elettronico dovrebbe dare un vantaggio di almeno un secondo sul giro in circuito come lo Slovakiaring.
Altri piloti del campionato ceco mi hanno confermato che usa il cambio elettronico oltre ad altre quisquilie tipo gli inserti sull'albero motore per ridurre aumentare il rapporto di compressione primario del carter pompa, ecc. Al banco dovrebbe avere rilevato 40,5CV alla ruota, così mi hanno riferito. Comunque è un risultato notevole, indipendentemente dal mancato rispetto del regolamento 125 SP, considerando che usa un VSHT 28.
Alla fine le moto bisogna guidarle in pista e in questo i miei piloti si sono rivelati più bravi.
Danilo mi ha detto che la moto in questione guadagnava metri solo in uscita dalle curve in accelerazione ma poi riusciva a tenergli la scia. Sono certo che lavorando su marmitte, elettronica e sistema lamellare potremmo guadagnare almeno un CV in potenza massima e migliorare la curva di coppia senza ricorrere a quisquilie vietate dai regolamenti 125 SP. Mancano il tempo e i soldi perché l'ulteriore lavoro di sviluppo di pacchi lamellari e marmitte costa parecchio.

Messaggio modificato da {mRk} il 11 September 2013 - 14:50

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#2451 BR1

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Inviato 11 September 2013 - 20:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 September 2013 - 14:48, ha scritto:


Alla fine le moto bisogna guidarle in pista e in questo i miei piloti si sono rivelati più bravi.


certo che dev'essere frustrante non riuscire a vincere neanche barando..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#2452 Cosenza1914

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Inviato 11 September 2013 - 20:11

Visualizza Messaggio{mRk}, il 11 September 2013 - 14:48, ha scritto:

ok, grazie delle info.

Si, la moto è quella. Già l'anno scorso un altro pilota ha utilizzato il cambio elettronico con comando sul semimanubrio. Per mascherare il congegno utilizzano il pulsante del clacson o dell'avviamento elettrico. Basta puntare la leva del cambio e quando serve cambiare premere il pulsante e il gioco è fatto. Il problema è che la cambiata così eseguita è facilmente riconoscibile e identificabile dal muretto box.
Poi giocano tutti a fare i santi... Ho chiesto alla persona che prepara quella Mito se usa il cambio elettronico specificando che comunque non avrei sporto reclamo e mi ha detto di no. Mi ha anche detto che usa teste 200M originali... Ma chi pensano di prendere per il cu*o :muahaha:Il cambio elettronico dovrebbe dare un vantaggio di almeno un secondo sul giro in circuito come lo Slovakiaring.
Altri piloti del campionato ceco mi hanno confermato che usa il cambio elettronico oltre ad altre quisquilie tipo gli inserti sull'albero motore per ridurre aumentare il rapporto di compressione primario del carter pompa, ecc. Al banco dovrebbe avere rilevato 40,5CV alla ruota, così mi hanno riferito. Comunque è un risultato notevole, indipendentemente dal mancato rispetto del regolamento 125 SP, considerando che usa un VSHT 28.
Alla fine le moto bisogna guidarle in pista e in questo i miei piloti si sono rivelati più bravi.
Danilo mi ha detto che la moto in questione guadagnava metri solo in uscita dalle curve in accelerazione ma poi riusciva a tenergli la scia. Sono certo che lavorando su marmitte, elettronica e sistema lamellare potremmo guadagnare almeno un CV in potenza massima e migliorare la curva di coppia senza ricorrere a quisquilie vietate dai regolamenti 125 SP. Mancano il tempo e i soldi perché l'ulteriore lavoro di sviluppo di pacchi lamellari e marmitte costa parecchio.
Mrk quindi mettendo un pulsantino sul manubrio sul cavo che esce (va messo a massa?)dalla zeel per il sensore del cambio, è possibile usare la funzione del cambio elettronico?
my mito

#2453 {mRk}

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Inviato 11 September 2013 - 21:14

Visualizza MessaggioBR1, il 11 September 2013 - 20:05, ha scritto:

certo che dev'essere frustrante non riuscire a vincere neanche barando..
Per certi personaggi si... :D La cosa che più mi diverte in tutto questo è che chi usava l'anno scorso il cambio elettronico oltre a altre furberie se ne andava in giro per il paddock a dire che i motori degli altri erano "sporchi", ovvero non a regolamento.

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 11 September 2013 - 20:11, ha scritto:

Mrk quindi mettendo un pulsantino sul manubrio sul cavo che esce (va messo a massa?)dalla zeel per il sensore del cambio, è possibile usare la funzione del cambio elettronico?
Si, richiede solo un po' di allenamento a differenza del classico interruttore che si monta sul leveraggio del cambio.
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#2454 Cosenza1914

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Inviato 11 September 2013 - 21:32

A tempo perso lo provo anche se non lo userò mai lo voglio provare

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#2455 mika89

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Inviato 11 September 2013 - 21:35

scusate la domanda,con un cambio elettronico,alla lunga il cambio si danneggia?
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#2456 {mRk}

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Inviato 11 September 2013 - 22:34

Alla lunga il cambio risente più dei carichi dell'uso in pista che delle cambiate gestite con l'ausilio dell'elettronica.
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#2457 vapianino

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Inviato 13 September 2013 - 12:27

Lo statore è stato montato facendo coincidere le tacche previste di serie su statore e carter.
Quindi ho montato il volano; ho montato il comparatore (con il suo adattatore, ovviamente)nel foro candela e, con una punta a tracciare e bulino, ho segnato ACCURATAMENTE su carter e volano i segni per l'anticipo di 1.6 mm dal PMS.
Ho impostato quindi una curva piatta (è una retta sul grafico) con anticipo fisso di 18.5° a tutti i regimi.
Lo Static Angle è quello precaricato da Borut, mai toccato.
Per ottenere l'anticipo desiderato con la pistola stroboscopica, ho dovuto impostare un valore Advance di -4.5°(ho dovuto ritardare l'anticipo).
Piccolo avvertimento, derivante da un esperienza passata: nel 2011 revisionai il motore e montai lo statore completamente RITARDATO (ah, l'amor..)e usammo la moto per mesi, impazzendo per capire perchè la candela sembrasse sempre "scaldata".
L'isolante e gli elettrodi avevano sempre un colorito GRIGIO , e l'isolante laterale sembrava cotto..
Quando smontai il volano per alleggerirlo, scoprii la cappella e la corressi, e da allora la candela assunse un colorito normale (dal nero al cappuccino, a seconda della carburazione).

#2458 Cosenza1914

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Inviato 13 September 2013 - 19:55

oggi ho installato il pulsantino per il cambio, devo prenderci un po' la mano :)
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#2459 {mRk}

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Inviato 13 September 2013 - 21:28

Mi saprai dire come trovi le cambiate gestite con il pulsante.
I ragazzi in pista avranno usato il pulsante clacson.
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Inviato 13 September 2013 - 22:32

http://www.carpimoto...tensione-m6.htm, avevo visto questo link dove vendono a caro prezzo anche un semplice pulsantino io ho speso 1,20 euro... Quindi ho pensato che la cosa era fattibile anche non avendo il sensore sull'asta del cambio. Oggi ho provato un paio di km mettendo il taglio per 100ms perché non sapevo se ne ero capace, le marce entrano senza grattare ma fa un rumore un po' strano secondo me è dovuto al taglio troppo lungo. All'inizio mi veniva di chiudere il gas per abitudine, comunque bisogna essere molto concentrati sbagliare è un attimo ed è facile. Ti saprò dire meglio domani che faccio un giro più lungo su strade senza distrazioni

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