Centraline Programmabili Zeeltronic
Inviato 23 April 2009 - 17:34
al banco del motore con accensione standard e poi cn la Z....???
sarebbe interessante vedere dal "vivo" i benefici....
aspetto sviluppi per le ducati energia euro 2...
e complimenti vivissimi per il tuo lavoro...uniti come sempre alla
gratitudine per come condividi con noi terrestri le tue esperienze...
posso dire di aver compreso moltissime cose di cui nemmeno sapevo
l'esisteza grazie ai tuoi iunterventi.... :birra:
...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
Inviato 23 April 2009 - 17:34
Sparrowarrow, il Apr 23 2009, 04:11 PM, ha scritto:
Trovo "attraente" questa centralina, anche perchè fra le mie possibilità/esigenze sarebbe l'unica cosa che mi mancherebbe per migliorare il motore.
Ma, ma non so fino a che punto le curve preimpostate siano ottimali (specie su motori mediamente elaborati-non "standard"), figuriamoci quanto possano andar bene curve fatte al programmatore da persone ignoranti (come me intendo), e anche se uno volesse farlo fare da qualcuno più competente a chi potrebbe rivolgersi!?!?? E il punto è che se uno sbaglia la curva di anticipo sfa giù il motore su cui ha "lavorato" da tanto tempo!!!!
Ecco, questo è l'unico motivo ce mi tratterrebbe nel comprare la Zeeltronic......!!!!! Chissà, forse è un problema comune..!??!
Vuoi sapere fino a che punto le curve preimpostate sono ottimali? Non so quale sia il livello di preparazione del tuo motore. Forse potrebbe essere utile prendere come riferimento il motore della mia Mito stradale. Il motore seven speed della mia stradale non è malaccio considerato che utilizzo un rapporto finale 14/39 (di serie è un 14/41) nonostante i miei 94kg x 1,83cm.
Quando abbiamo montato la Zeeltronic sulla mia Mito stradale (utilizzavo ancora il Mikuni TM 35, grasso di passaggio e in alto - taratura originale Cagiva ad esclusione del getto 320 di massimo). L'erogazione è migliorata di molto, così come il valore di potenza massima. Abbiamo deciso di fare provare la mia Mito ad un ragazzo che corre nell'AA con l'Aprilia SP, configurazione Zeeltronic "standard". Il suo è motore Aprilia è preparato dal mio meccanico, uno dei migliori tecnici in assoluto non solo nel campo Rotax 122. Volevamo avere un risconto iniziale sul rendimento del motore Mito rispetto a quello Aprilia per avere un punto di partenza.
Esito del test? :sorriso: Il motore non era per nulla inferiore al Rotax... Stiamo già nell'ordine dei 35-36 CV alla ruota.
Ora non se queste mappature rendono bene sul con il mio motore, non vedo perché non dovrebbero rendere sugli altri.
Come avevo già scritto abbiamo tolto il Mikuni 35 per montare il Dell'Orto per lavorare sulle tarature del carburatore. Non si tratta della solita carburazione fatta lavorando su getti o al più su spilli conici. Si tratta di un lavoro di fino, e' stato rivisto tutto, polverizzatori (autocostruiti per avere le misure intermedie), diversi spilli (ora lavoriamo sulla 1/2 tacca), emulsionatore del minimo, valvola gas, ecc... Il motore sale di giri già dal basso come fosse una fucilata :sorriso:
Con la mappatura provata sabato (siamo ancora lontani dal limite) in alto ho migliorato ulteriormente il rendimento. E' una curva d'anticipo che prima o poi, finita la fase di test, renderò pubblica.
Quindi non vedo perché preoccuparsi, chi è ignorante in materia oltre alle curve di Borut utilizzerà gli altrui riferimenti. Così come accade con la curva delle centraline kit SP Aprilia. La curva kit SP "clienti" è molto meglio di quella originale anche se non raggiunge il limite estremo delle centraline "factory".
Alal fine
Sul motore della mia stradale devo montare due aggiornamenti sostanziali. La prima componente migliora sostanzialmente l'accelerazione, l'altra il valore di potenza massima e la capacità di allungo. Visto il livello di rendimento attuale le premesse sono buone :fonzie:
Chissà come andrà il motore SP con quel suo rotore piccolo (il rotore nell'insieme è più leggero di quasi 1,2kg!), cilindro serie 9, pistone Mahle e le altre componenti "speciali"??
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 23 April 2009 - 17:52
{mRk}, il Apr 23 2009, 06:34 PM, ha scritto:
Vuoi sapere fino a che punto le curve preimpostate sono ottimali? Non so quale sia il livello di preparazione del tuo motore. Forse potrebbe essere utile prendere come riferimento il motore della mia Mito stradale. Il motore seven speed della mia stradale non è malaccio considerato che utilizzo un rapporto finale 14/39 (di serie è un 14/41) nonostante i miei 94kg x 1,83cm.
Quando abbiamo montato la Zeeltronic sulla mia Mito stradale (utilizzavo ancora il Mikuni TM 35, grasso di passaggio e in alto - taratura originale Cagiva ad esclusione del getto 320 di massimo). L'erogazione è migliorata di molto, così come il valore di potenza massima. Abbiamo deciso di fare provare la mia Mito ad un ragazzo che corre nell'AA con l'Aprilia SP, configurazione Zeeltronic "standard". Il suo è motore Aprilia è preparato dal mio meccanico, uno dei migliori tecnici in assoluto non solo nel campo Rotax 122. Volevamo avere un risconto iniziale sul rendimento del motore Mito rispetto a quello Aprilia per avere un punto di partenza.
Esito del test? :sorriso: Il motore non era per nulla inferiore al Rotax... Stiamo già nell'ordine dei 35-36 CV alla ruota.
Ora non se queste mappature rendono bene sul con il mio motore, non vedo perché non dovrebbero rendere sugli altri.
Come avevo già scritto abbiamo tolto il Mikuni 35 per montare il Dell'Orto per lavorare sulle tarature del carburatore. Non si tratta della solita carburazione fatta lavorando su getti o al più su spilli conici. Si tratta di un lavoro di fino, e' stato rivisto tutto, polverizzatori (autocostruiti per avere le misure intermedie), diversi spilli (ora lavoriamo sulla 1/2 tacca), emulsionatore del minimo, valvola gas, ecc... Il motore sale di giri già dal basso come fosse una fucilata :sorriso:
Con la mappatura provata sabato (siamo ancora lontani dal limite) in alto ho migliorato ulteriormente il rendimento. E' una curva d'anticipo che prima o poi, finita la fase di test, renderò pubblica.
Quindi non vedo perché preoccuparsi, chi è ignorante in materia oltre alle curve di Borut utilizzerà gli altrui riferimenti. Così come accade con la curva delle centraline kit SP Aprilia. La curva kit SP "clienti" è molto meglio di quella originale anche se non raggiunge il limite estremo delle centraline "factory".
Alal fine
Sul motore della mia stradale devo montare due aggiornamenti sostanziali. La prima componente migliora sostanzialmente l'accelerazione, l'altra il valore di potenza massima e la capacità di allungo. Visto il livello di rendimento attuale le premesse sono buone :fonzie:
Chissà come andrà il motore SP con quel suo rotore piccolo (il rotore nell'insieme è più leggero di quasi 1,2kg!), cilindro serie 9, pistone Mahle e le altre componenti "speciali"??
mamma mia....mi fai venire l' acquolina....

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...
quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit
Inviato 23 April 2009 - 19:36
Lo stesso vale per l'immagine della curva che avevo preso in considerazione, era puramente indicativa.
Anche io trovo molto interessante questa centralina eppure non ho mai messo mani all'elettronica di una moto per questo sono ancora molto indeciso non voglio assolutamente rompere o peggiorare un motore dopo molti sacrifici,
per questo non metterò mai mano per creare una curva "mia" al max lascierò quelle già caricate.
Inviato 23 April 2009 - 19:39
{mRk}, il Apr 23 2009, 06:34 PM, ha scritto:
Alal fine
Beh, a questo punto se non ci saranno assolutamente rischi di qualsivoglia rotture con le mappe originali e se almeno un certo guadagno ci sarà di sicuro anche su un motore mediamente elaborato, beh valuterò il prezzo e chissà, magari la comprerò!!!!

Oh però una bella e LIMPIDA guida per il programmatore e qualche consiglio plateale da chi ne sa potrebbero aiutare gli utenti aquirenti a discostarsi anche leggermente dalle curve standard, tanto da personalizzarle in base all'elaborazione per ottenere un ulteriore miglioramento...
:wink:
Piuttosto lo scoglio è che praticamente nessuno può lavorare di fino sulla carburazione; e in effetti questo "problema" di una carburazione più minuziosa è conseguenza indispensabile dell'insatallazione della zeeltronic o l'installazione di quest'ultima (specie se usata con curve standard) non comporta una necessaria carburazione?!????

Ah, mi scuso, ma io, come sicuramente tanti altri, mi sono perso le ultime 20 pagine di discussione (non per disinteresse, ma perchè quando si parla strettamente di tecnica non riesco a starci dietro); beh insomma, volevo chiedere, così da fare il punto:
1 - le centraline sono/saranno vendute in varie versioni (sp/factory/??)???
2 - quando saranno disponibili??? [ad es io ho una ducati energua euro 2]
3 - a che prezzo a grandi linee???
Ah, e cmq non sto nemmeno a farti gli auguri/complimenti per la moto power, lo sai già!!!!! :sorriso:
ah, e come ha detto il collega sopra, quello che mi preme molto è:
"Anche io trovo molto interessante questa centralina eppure non ho mai messo mani all'elettronica di una moto per questo sono ancora molto indeciso non voglio assolutamente rompere o peggiorare un motore dopo molti sacrifici"
Messaggio modificato da Sparrowarrow il 23 April 2009 - 19:42

fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
Inviato 23 April 2009 - 23:15
Nel caso delle centraline Zeeltronic non ha senso parlare di "versioni" SP o "factory". Le centraline sono fornite con due curve di base. Con 54€ si può avere il programmatore, per me conviene prenderlo.
Se uno non sa cosa sta facendo è meglio che lasci stare non solo le centraline programmabili ma anche il ripotenziamento del motore, l'elaborazione della moto o la sostituzione del carburatore.
Avendo a disposizione dei riferimenti è più difficile e costoso mettere a punto un carburatore rispetto all'accensione. Tra l'altro la carburazione andrebbe variata al variare delle condizioni climatiche mentre la curva d'anticipo dopo la messa a punto può rimanere invariata.
Visto che nessuna centralina costa più di 220€ mi aspetto che il prezzo della centralina sostitutiva Ducati Energia resti sotto questa soglia. Non so quando saranno pronte, devo ancora sentire Borut.
Messaggio modificato da {mRk} il 24 April 2009 - 08:20
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 23 April 2009 - 23:53
vallifire12, il Apr 23 2009, 06:34 PM, ha scritto:
al banco del motore con accensione standard e poi cn la Z....???
sarebbe interessante vedere dal "vivo" i benefici....
aspetto sviluppi per le ducati energia euro 2...
e complimenti vivissimi per il tuo lavoro...uniti come sempre alla
gratitudine per come condividi con noi terrestri le tue esperienze...
posso dire di aver compreso moltissime cose di cui nemmeno sapevo
l'esisteza grazie ai tuoi iunterventi.... :birra:

So poco e vi mostro cmq solo una piccola parte di quello che so. Sembra tanto solo perché gli "altri" nascondo tutto...
Ho solo avuto la fortuna e il privilegio di potere vedere all'opera persone veramente brave e preparate in materia :yea:
Uso la moto stradale esclusivamente come "laboratorio" per le prove e lo sviluppo dei materiali della Mito SP, è un lavoraccio in termini di tempo e costi. Il lavoro procede sopratutto grazie alla capacità, l'esperienza e la disponibilità & la buona volontà del mio amico. A differenza delle Aprilia RS 125 SP abbiamo riferimenti, lo sviluppo dei materiali fatto dalla Casa o 4-5 moto in configurazione SP che girano in pista (si velocizzano i tempi di messa a punto dei materiali).
Porteremo sicuramente sul banco la Mito SP per avere dei riscontri strumentali.
Un giorno forse porterò sul banco la Mito stradale, però solo dopo averla preparata "open", stile GP

Messaggio modificato da {mRk} il 24 April 2009 - 08:23
Inviato 26 April 2009 - 23:46
http://www.vespaonli.../Article149.htm
Inviato 27 April 2009 - 09:12
Si possono riutilizzare anche i connettori originali per collegare la centralina Zeeltronic.
Dopo avere scollegato la CDI e la centralina CTS originale si prende nota di come sono posizionati i vari cavi (si disegna il connettore, si numerano i piedini e si indicano le corrispondenze piedino/colore cavo).
A questo punto si tolgono con cura i faston dai connettori originali delle due centraline.
Si utilizzano dei faston simili agli originali per i cavi della Zeeltronic, come in foto:

e si riutilizzano i connettori originali seguendo lo schema fornito da Borut.
Inviato 27 April 2009 - 15:35
Inviato 28 April 2009 - 20:07
con un carburatore con tps, ho letto che borut potrebbe se non lo ha già fatto, aggiungere alle centraline una funzionalità in grado di leggere i segnali che arrivano dalla tps, la mia domanda è:
con questo segnale cosa si può fare in particolare, cioè volendo è in grado di inserire una funzione che varia l'anticipo in base all'apertura?
è in grado di fare una centralina che comanda un powerjet elettronico?
o di leggere un segnale che viene da un rilevatore di detonazione e diminuire l'anticipo e /o ingrassare la carburazione?
chiedo questo per un progetto a cui potrei partecipare
Inviato 29 April 2009 - 21:03
amz69, il Apr 28 2009, 09:07 PM, ha scritto:
con un carburatore con tps, ho letto che borut potrebbe se non lo ha già fatto, aggiungere alle centraline una funzionalità in grado di leggere i segnali che arrivano dalla tps, la mia domanda è:
con questo segnale cosa si può fare in particolare, cioè volendo è in grado di inserire una funzione che varia l'anticipo in base all'apertura?
è in grado di fare una centralina che comanda un powerjet elettronico?
o di leggere un segnale che viene da un rilevatore di detonazione e diminuire l'anticipo e /o ingrassare la carburazione?
chiedo questo per un progetto a cui potrei partecipare
Potrebbe implementare la funzione per pilotare il powerjet.
Ho già chiesto a Borut se sarebbe possibile implementare un sistema di rilevazione delle detonazioni, però sarà dura per questioni di tempo. Sarebbe più semplice per Borut implementare una funzione per sfruttare il segnale di uno strumento esterno per cambiare la logica di gestione dell'anticipo accensione e/o la carburazione.
Inviato 29 April 2009 - 22:07
{mRk}, il Apr 29 2009, 10:03 PM, ha scritto:
Potrebbe implementare la funzione per pilotare il powerjet.
Ho già chiesto a Borut se sarebbe possibile implementare un sistema di rilevazione delle detonazioni, però sarà dura per questioni di tempo. Sarebbe più semplice per Borut implementare una funzione per sfruttare il segnale di uno strumento esterno per cambiare la logica di gestione dell'anticipo accensione e/o la carburazione.
ok, in caso se partecipo a questo progetto, ti dovrò fare delle domande :fischietto:
Inviato 02 May 2009 - 16:00
amz69, il Apr 29 2009, 11:07 PM, ha scritto:
Inviato 04 May 2009 - 09:10
Nel passaggio dai prototipi alla produzione di serie ha riscontrato dei problemi nel funzionamento dei microprocessori. Dopo circa mezz'ora di funzionamento i microprocessori si imballavano. Il problema era dovuto al materiale utilizzato per le saldature delle centraline della produzione di serie.
Per trovare l'inconveniente ha lavorato parecchio. Ha bruciato più microprocessori nell'ultimo mese che prima in 15 anni di attività!
Questo significa che finalmente potrà dedicare del tempo allo sviluppo delle centraline, inclusa la centralina sostitutiva Ducati Energia Mito :sorriso:
Inviato 04 May 2009 - 10:35
Messaggio modificato da GabriFibra il 04 May 2009 - 10:35
Inviato 04 May 2009 - 11:10
GabriFibra, il May 4 2009, 11:35 AM, ha scritto:
Inviato 04 May 2009 - 11:42
{mRk}, il May 4 2009, 10:10 AM, ha scritto:
Inviato 04 May 2009 - 11:50
Sarebbe una buona idea fare una recensione a lavoro terminato...
Messaggio modificato da GabriFibra il 04 May 2009 - 11:50
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi