Centraline Programmabili Zeeltronic
#81
Inviato 28 July 2008 - 11:35
#82
Inviato 28 July 2008 - 11:59
brambo125, il Jul 28 2008, 09:06 AM, ha scritto:
i lavori grazie alla tua mitina vedo che procedono..
anche se a settembre ho deciso di vendere tutto e passare a rs 125..
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#83
Inviato 28 July 2008 - 12:39
sicuramente sarà bello vedere una mito che in classifica occupa posizioni elevate..
Dai trova un bravo pilota che non si tiri in dietro per l' anno prossimo che sicuramente a vedere la tua cagivetta ci veniamo volentieri!!
p.s.
hai intenzione di far sviluppare anche centraline per la kokusan sp, vista la possibilità di mapparla e il prezzo assolutamente non proibitivo?
#84
Inviato 28 July 2008 - 13:06
Tempo permettendo (non è una questione di soldi, ma proprio di tempo che non abbiamo) volevo vedere cosa si può tirare fuori dai cilindri standard. Ho acquistato un dei cilindri proprio per questo motivo.
Non so quanto abbia senso sviluppare l'elettronica per una accensione che utilizzerò solo io e non è nemmeno utilizzabile su una stradale (la Kokusan SP non riesce a fornire una ricarica adeguata per l'utilizzo stradale). A questo punto è meglio buttarsi sull'ultima accensione Ducati eliminando l'ingranaggio dell'avviamento elettrico per l'utilizzo in pista.
Può darsi, non lo escludo a priori, che con poche modifiche la centralina sostitutiva dell'accensione Ducati possa essere utilizzabile in sostituzione di quella Kokusan del kit SP. Però abbiamo già tanto di quel materiale da provare che non voglio scervellarmi troppo su questo argomento. Bisogna considerare anche che la nuova accensione oltre a fornire energia sufficiente all'accensione consentirà di gestire in maniera autonoma l'apertura della valvola di scarico cosa che potrebbe risultarmi utile.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#85
Inviato 28 July 2008 - 14:56
sicuramente le mito hanno ancora molto da dire in pista, bisogna però tirarne fuori il potenziale e trovare un buon pilota onde evitare di vanificare tutti i sacrifici di tempo e di denaro che ti è costata la tua mito..
per quanto riguarda le accensioni ducati energia sono convinto che se qualcuno presterà una moto con accensione ducati ne verrà fuori sicuramnte qualcosa di buono..
#86
Inviato 01 August 2008 - 00:05
Hai la possibilità di rilevare l'anticipo accensione della Ducati Energia con la centralina rossa? Sarebbe utile cominciare a rilevare le curve d'anticipo delle varie centraline.
Se tutto va per il verso giusto la centralina sostitutiva della Ducati dovrebbe essere pronta in autunno.
ho chiesto, ma purtroppo non posso rilevare la curva d'anticipo della ducati energia, avrei voluto collaborare!!!
mi dispiace :bye:
Messaggio modificato da speedmito il 01 August 2008 - 00:06
#87
Inviato 01 August 2008 - 12:39
Se dragonball può fornire la moto con la centralina rossa può rilevare la curva d'anticipo direttamente Borut.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#88
Inviato 03 August 2008 - 18:31
Qual'è la tensione di uscita media erogata dalla bobina con questa centralina?
C'è la possibilità di una futura evoluzione che si potrà interfacciare con il tps di un carburatore?
l'elettronica originale è un grosso limite, complimenti a chi l'ha realizzata e a chi ha dato la propria moto (o disponibilità) per farla.
Messaggio modificato da MattiaRs il 03 August 2008 - 18:32
#89
Inviato 03 August 2008 - 22:08
Mi ha fornito il dato della tensione però ora non ricordo più il valore. E' più che sufficiente. Chi è impegnato nelle competizione dovrebbe scegliere la giusta candela con relativa pipetta da abbinare alla bobina Aprilia. Mi sto documentando... Quando il mio meccanico era impegnato (seriamente) con le SP utilizzava candele e pipette delle GP. Anche Caio Pellizzon le utilizzava.
Borut ha già sviluppato il modulo per il sensore di posizione del comando gas che però non è stato integrato nella centralina RS. Avrebbe fatto lievitare il costo della centralina.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#90
Inviato 04 August 2008 - 00:41
Ho avuto modo di verificare come la tensione erogata sia molto importante, quasi allo stesso livello del corretto anticipo di accensione.
#91
Inviato 04 August 2008 - 11:12
Ora, se si hanno un po' di nozioni di base e qualche buon riferimento, è alquanto semplice.
Si anticipa di meno nella zona di coppia massima e di più dove il motore fa fatica, oltre a diminuire il l'anticipo all'aumentare del regime di rotazione.
Poi si deve tenere conto della velocità di propagazione del fronte di fiamma, ovvero più è veloce la propagazione del fronte di fiamma meno si anticipa. Quest'ultimo parametro dipende da come è stata lavorata la testa, dalla benzina utilizzata e qualche altro particolare quindi si dovrebbe lavorare di fino per la messa a punto.
Sabato ho sentito un amico (si è trasferito in America) che ha lavorato parecchio in questo ambito sulle moto da competizione, forse si potrà fare ancora qualcosina, non solo nel campo dell'elettronica :sorriso:
P.S. ti ringrazio anche per gli apprezzamenti. Da un'altra parte (forum Tingavert) hanno gridato subito "al lupo, al lupo", ovvero se questo tizio ha fatto qualcosa è solo per il suo tornaconto economico. Non sanno cosa significa lavorare no profit, per pura passione!
Che gente... D'altronde come ha detto il mio suocero:"La botte pol dar fora solo il vin che ga dentro."
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#92
Inviato 04 August 2008 - 20:01
Su alcuni scooter ho avuto dei pickup che ritardavano ad alti regimi, vabbè che giravano a una volta e mezzo dei giri per cui erano stati studiati..
Te lo chiedo perchè sto provando anch'io delle soluzioni alternative all'elettronica originale su una rs, ma non ho sicuramente tutta la strumentazione che avrà la zeeltronic per poter testare tutto in ogni minimo particolare
#93
Inviato 04 August 2008 - 21:50
Nel nostro caso la taratura di serie era già buona.
Per la verifica abbiamo impostato un anticipo fisso di 15° e verificato l'anticipo effettivo.
Inoltre l'altra settimana ho verificato l'andamento effettivo delle curve d'anticipo che abbiamo impostato ed erano corrispondenti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#94
Inviato 05 August 2008 - 13:36
brambo125, il Jul 28 2008, 03:56 PM, ha scritto:
sicuramente le mito hanno ancora molto da dire in pista, bisogna però tirarne fuori il potenziale e trovare un buon pilota onde evitare di vanificare tutti i sacrifici di tempo e di denaro che ti è costata la tua mito..
per quanto riguarda le accensioni ducati energia sono convinto che se qualcuno presterà una moto con accensione ducati ne verrà fuori sicuramnte qualcosa di buono..
In un negozio di parti speciali a milano vendono una rs125 nn male....sarebbe una buona base di partenza....se fai veramente questo salto, passerò a casa tua quando ci metti le mani....(tanto sò già ke lo farai!!! :fischietto: :fischietto: :fonzie: )..vorrei vedere come lavori....magari diamo una ripassatina anche alla mia....!!!
SCUSATE OT.
#95
Inviato 07 August 2008 - 12:10
Rispetto alla già ottima centralina sp rimappata la Zeeltronic da ancora più spunto sotto,prendendo coppia con più veemenza.Con la mappa da me provata mancava un pelino di allungo,ma è ancora da sgrezzare e parlando con mRk mi ha detto di sapere già dove mettere mani.Inoltre mi sembra utilissima la possibilità di poter aprire la valvola allo scarico a piacimento,cosa che che potrebbe migliorare ulteriormente il tempo sul giro!
Wayne Gardner
Io adoro-------><------questi uomini
#96
Inviato 07 August 2008 - 12:42
sai che se ti serve qualcosa per la centralina dell'aprilietta non c'è problema,sai dove trovarmi...
sarò via 3 settimane tra agosto e settembre quindi non so piu quando mi beccherai
la settimana dopo ferragosto ci sono...poi se ne riparla a settembre...
quest'inverno prenderò una centralina di Borut anche io appena si avrà la versione definitiva e sarò
nelle condizioni ottimali per sfruttarla al meglio...
ci sentiamo
Il 2Tempi solo per stregoni....
mail: zipps89@gmail.com
#97
Inviato 07 August 2008 - 12:56
Ho dei primi riscontri, buoni, però vorrei lavorarci ancora su. Purtroppo ieri non sono riuscito ad andare in pista a Rijeka con i ragazzi che giravano con le RS.
Io parto questo sabato e torno dopo il 20. A questo punto ne riparliamo dopo il tuo il tuo ritorno con gli ultimi aggiornamenti :birra:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#98
Inviato 07 August 2008 - 17:03
quanto mi piacerebbe essere in un mondo cosi, mi è proprio affascinante, speriamo che con la mia laurea ci riesca un giorno.
#99
Inviato 13 August 2008 - 15:28
{mRk}, il Aug 4 2008, 12:12 PM, ha scritto:
Ora, se si hanno un po' di nozioni di base e qualche buon riferimento, è alquanto semplice.
Si anticipa di meno nella zona di coppia massima e di più dove il motore fa fatica, oltre a diminuire il l'anticipo all'aumentare del regime di rotazione.
Poi si deve tenere conto della velocità di propagazione del fronte di fiamma, ovvero più è veloce la propagazione del fronte di fiamma meno si anticipa. Quest'ultimo parametro dipende da come è stata lavorata la testa, dalla benzina utilizzata e qualche altro particolare quindi si dovrebbe lavorare di fino per la messa a punto.
Sabato ho sentito un amico (si è trasferito in America) che ha lavorato parecchio in questo ambito sulle moto da competizione, forse si potrà fare ancora qualcosina, non solo nel campo dell'elettronica :sorriso:
P.S. ti ringrazio anche per gli apprezzamenti. Da un'altra parte (forum Tingavert) hanno gridato subito "al lupo, al lupo", ovvero se questo tizio ha fatto qualcosa è solo per il suo tornaconto economico. Non sanno cosa significa lavorare no profit, per pura passione!
Che gente... D'altronde come ha detto il mio suocero:"La botte pol dar fora solo il vin che ga dentro."
Muhauahauhahahahaha, èh, mi sa che sia proprio vero!!!!!!!
Cmq bene, bene, si prospetta proprio un bel lavoro, mi sa che se la centralina ducati energia darà discreti frutti e sarà fattibile montarla (e m ontarla su una moto stradale ALQUANTO spinta) mi toccherà proprio prenderla!!!!!!!!! Muhauahauhauahaahahah!!!!!!!!!! Bella mRk!!! :fonzie:
amz69, il Aug 7 2008, 06:03 PM, ha scritto:
Fi davvero... Io credo che non potrò mai... Beh te lo auguro con tutto il cuore!!!!!!!! :bye: :fonzie:
fermarsi solo un attimo e se c'è noia scomparire...
#100
Inviato 13 August 2008 - 17:15
Qualcuno può farmi il calcolo dell'anticipo: 1,60 mm (rispetto il PMS) + 5°.
Mi serve il valore sia in gradi che in millimetri dal PMS, grazie :yea:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
139 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 139 ospiti, 0 utenti anonimi